I nostri Social

Serie A

Udinese: Sottil e le sue vibrazioni pre gara

Pubblicato

il

Udinese

Andrea Sottil, tecnico dell’Udinese, si apre alla fiducia nel valutare l’impegno contro l’Empoli. Con il pensiero a conquistare l’ottava vittoria stagionale

Udinese, Sottil…analisi pre Empoli

La vittoria è un apostrofo di punti compreso tra le parole campionato e classifica. Andrea Sottil, allenatore dell’Udinese, nel lanciare il guanto di sfida per la partita contro l’Empoli, ci crede. Ed evidenzia che, per ottenerla, la sua squadra si presenta al “Castellani”  con almeno due frecce al suo arco: serenità e concentrazione.

Il clima spogliatoio

Nello spogliatoio c’è un bel clima disteso e sereno – esordisce nella conferenza stampa – ma nello stesso tempo di grande concentrazione. A Bergamo abbiamo fatto una grande prestazione e ottenuto un punto importante, con fame e cattiveria agonistica”.

Da troppo tempo la vittoria non dà segni di sè in casa friulana. Ma potrebbe presto tornare a figurare nel diario di bordo dei bianconeri se, prosegue Sottil, la squadra saprà portarsi nel suo viaggio in Toscana e soprattutto in campo dalla “consapevolezza della sua forza”

Udinese

Alle giornate graffiate dalla iella Sottil non crede proprio. Anzi, rilancia, “siamo noi a determinare i risultati con la prestazione”. Dall’elogio collettivo a quello ad personam, per lui, trascorre un nanosecondo: “Pereyra – esordisce-  pur in condizioni non ottimali, si è messo a disposizione lavorando con grande impegno e ha un grande attaccamento alla maglia”.  Per Festy, fa intendere, occorre tempo ma la stoffa non gli manca. Di Zeegelaar parla come di un “professionista serio e calciatore di livello”. Il novero dei suoi complimenti abbraccia anche Pafundi su cui scommette in grande anche Mancini che, di recente, si è espresso su di lui in termini lusinghieri: “Pafundi – spiega Sottil – è un patrimonio per l’Udinese e la nazionale italiana del futuro”.

E, in una società che da sempre ha in cima ai suoi credo la valorizzazione dei giovani, ci sta come il cacio sui maccheroni. “Su di lui- conclude – c’è un progetto tecnico impostato e delineato”. Ma, nell’esprimere il suo gaudemus per la sua squadra, Sottil non dimentica che l‘Empoli bussa alla porta: “sarà una sfida tosta- sostiene – è una squadra dinamica, con giocatori davanti che non danno punti di riferimento, ci siamo preparati bene e li conosciamo, dovremo essere concentrati soprattutto nella fase difensiva”.

Serie A

Atalanta-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

AtalantaTorino, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 26 maggio, alle ore 18:00.

Atalanta-Torino

Atalanta-Torino si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

Dopo il 3-0 nel match d’andata, il Torino potrebbe vincere entrambe le gare contro l’Atalanta in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2015/16, con Giampiero Ventura allenatore.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 7 delle ultime 8 sfide contro il Torino in Serie A (5V, 2N), perdendo tuttavia quella più recente lo scorso 4 dicembre (0-3).

Il Torino ha vinto solo una delle ultime 7 trasferte contro l’Atalanta in Serie A (3N, 3P): 3-2 l’1 settembre 2019; nel periodo sono stati realizzati ben 29 goal tra le due formazioni (4.1 di media a match).
L’Atalanta ha vinto gli ultimi cinque match di campionato, l’ultima volta che ha ottenuto più successi di fila in Serie A risale al periodo tra novembre e dicembre 2021 (6).
L’Atalanta ha guadagnato 38 punti in match al Gewiss Stadium in questo campionato e in caso di successo contro il Torino salirebbe a quota 41: in tal caso, solo nel 1947/48 (48) avrebbe fatto meglio in gare casalinghe in una stagione di Serie A, considerando 3 punti a vittoria da sempre.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite in questo campionato, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice allenatore) ha registrato più clean sheet in una singola stagione nella sua storia in Serie A.
Il Torino ha vinto gli ultimi 2 match di campionato (contro Hellas Verona e Milan), l’ultima volta che ha registrato 3 successi di fila in Serie A risale al periodo tra il maggio e il settembre 2019, con Walter Mazzarri alla guida.
Da inizio febbraio 2024, solo Victor Osimhen (8) ha segnato più goal in Serie A di Charles De Ketelaere, Teun Koopmeiners e Duván Zapata (tutti a quota 7, assieme a Paulo Dybala).
Gianluca Scamacca è stato coinvolto in 17 goal in questo campionato (11 reti e 6 assist); nessun italiano ha fatto meglio in una stagione di Serie A con la maglia dell’Atalanta nel corso degli ultimi 20 anni (dal 2004/05): 17 anche per Cristiano Doni nel 2007/08 e Sergio Floccari nel 2008/09.
Duván Zapata ha trovato 7 goal in 10 sfide contro l’Atalanta in Serie A, solo contro il Sassuolo (10, ma in 18 incroci) ha fatto meglio.
Il colombiano ha realizzato 69 reti con la maglia dell’Atalanta in Serie A (in 153 presenze), classificandosi al 1° posto, condiviso con Cristiano Doni (69), dei migliori marcatori della Dea nel massimo campionato.
Continua a leggere

Serie A

Milan-Salernitana: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

MilanSalernitana, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano sabato 25 maggio, alle ore 20:45. 

Milan-Salernitana

Milan-Salernitana si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano

La Salernitana non ha vinto nessuna delle 4 trasferte di Serie A giocate contro il Milan (1N, 3P) e in generale San Siro è lo stadio in cui i campani hanno disputato più incontri nella competizione senza mai trovare la vittoria (9: 1N, 8P).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è rimasto imbattuto in 8 (5V, 3N) delle 9 gare giocate in Serie A contro la Salernitana, anche se ha pareggiato 3 delle 4 sfide più recenti contro questa avversaria (1V).

Tra le squadre con cui il Milan è sempre andato a segno in Serie A, solo contro Pescara (14), Pro Vercelli (12) e Messina (10) i rossoneri contano più precedenti rispetto alla Salernitana (9).
Il Milan ha vinto solo una delle ultime 6 gare di campionato (3N, 2P), dopo che aveva registrato una serie di 5 successi consecutivi; inoltre, dopo il ko contro il Torino, i rossoneri possono perdere 2 partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (3 in quell’occasione).
La Salernitana è la quarta squadra non neopromossa in tutta la storia della Serie A capace di perdere almeno 25 gare in una singola stagione (2V, 10N, 25P nel torneo in corso), dopo la Triestina 1946/47 (25), la SPAL 2019/20 (28) e la Sampdoria 2022/23 (25).
Il Milan ha vinto l’ultima gara stagionale in Serie A in ciascuno degli ultimi 6 campionati (chiudendo inoltre sempre in vantaggio a fine primo tempo), per i rossoneri già la serie più lunga di questo tipo nella competizione.
Stefano Pioli è il quarto allenatore che ha ottenuto più successi sulla panchina del Milan in Serie A: 108, dietro a Carlo Ancelotti (163), Nereo Rocco (120) e Fabio Capello (110); inoltre, è il secondo tecnico rossonero in assoluto per percentuale di vittorie nella competizione: 59%, dietro solo a Lajos Czeizler (64%).
Nel corso delle ultime 5 stagioni di Serie A (dal 2019/20), Théo Hernández è il difensore che è stato coinvolto in più reti (48), che ha portato a buon fine più dribbling (232) e che ha effettuato più movimenti palla al piede (2571).
Inoltre, ha complessivamente registrato 99 successi nel massimo campionato italiano, nel periodo meno solo di Alessandro Bastoni tra i pari ruolo (100, mentre anche Giovanni Di Lorenzo è a 99).
Olivier Giroud è il giocatore che ha segnato più goal in Serie A con la maglia del Milan dopo aver compiuto 34 anni: 38 (davanti ai 34 di Zlatan Ibrahimovic); considerando tutti i calciatori stranieri nella storia della competizione hanno fatto meglio solo Cristiano Ronaldo (64) e Miroslav Klose (42).
Giulio Maggiore è uno dei 3 giocatori italiani che sono stati coinvolti in almeno 5 reti in Serie A da inizio marzo in avanti, insieme a Gianluca Scamacca (8) e Riccardo Calafiori (5): 3 goal e 2 assist nel periodo per il centrocampista della Salernitana.

 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari vs Fiorentina: le scelte ufficiali

Pubblicato

il

Inizia l’ultima giornata della Serie A 2023/2024, anche questa volta divisa in 4 giorni, che parte con la sfida dell'”Unipol Domus” tra Cagliari e Fiorentina.

Partita speciale per Claudio Ranieri, alla sua ultima partita da allenatore del Cagliari, prima del ritiro.

E’ stato anche tecnico della Fiorentina tra il 1993 e il 1997, dove ha vinto un campionato di Serie B, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Indice

Qui Cagliari

Ranieri per quest’ultima partita della sua carriera, dopo aver ottenuto una salvezza ad una giornata dal termine del campionato, schiera il 4-2-3-1.

In porta ancora una volta Scuffet, a discapito di Radunovic.

Difesa a quattro composta da Zappa, Mina (determinante dal suo arrivo proprio dalla Fiorentina nel mercato di Gennaio), Obert (titolare al posto dello squalificato Dossena) e Augello.

Il capitano Deiola affianca Prati in mezzo al campo, l’eroe di Reggio Emilia.

Sulla trequarti chance per Viola e Luvumbo, con Nandez, all’ultima in maglia rossoblu. Tutti ad ispirare l’unica punta Lapadula.

A gara in corso possibile minutaggio per Pavoletti e Mancosu, tornati disponibili in quest’ultima sfida stagionale.

Qui Fiorentina

Italiano, a sei giorni dalla seconda finale consecutiva di Conference League, sceglie un undici probabilmente diverso da quello che giocherà ad Atene.

In porta confermato Terracciano. Linea difensiva composta da Dodò, vittorioso del ballottaggio con Kayode, Milenkovic, Ranieri e il capitano Biraghi.

In mezzo al campo spazio per Bonaventura, deluso dalla non convocazione all’europeo e da Mandragora.

In avanti turno di riposo per Nico Gonzalez e Kouamè, spazio per Ikonè e Castrovilli, con Barak trequartista alle spalle di Belotti.

Formazioni ufficiali

Formazioni ufficiali

L’arbitro è Alessandro Prontera.

I suoi assistenti sono Fabiano Preti e Thomas Miniutti.

Il quarto uomo è Antonio Giua.

Al Var c’è Pier Silvio Mazzoleni aiutato da Lorenzo Maggioni all’Avar.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 minuti fa

Atalanta-Torino: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 4 Atalanta–Torino, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo...

Serie A22 minuti fa

Milan-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 100 Milan–Salernitana, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano...

Focus42 minuti fa

Lookman, dalla sliding door con il Leicester al rammarico di Rodgers: genesi di un colpo “storico”

Visualizzazioni: 47 Ademola Lookman ieri sera ha scritto la storia dell’Atalanta, ma il trasferimento sarebbe anche potuto non avvenire: ecco...

Serie A1 ora fa

Cagliari vs Fiorentina: le scelte ufficiali

Visualizzazioni: 67 Inizia l’ultima giornata della Serie A 2023/2024, anche questa volta divisa in 4 giorni, che parte con la...

Esteri1 ora fa

Ufficiale: Francesco Farioli e’ il nuovo manager dell’Ajax

Visualizzazioni: 61 E’ ufficiale l’approdo sulla panchina dell’ Ajax dell’Italiano Francesco Farioli. L’ex Nizza sbarca alla corte dei lancieri. Annullate...

Serie A1 ora fa

Juventus-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 72 Juventus–Monza, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino sabato...

Roma, Tiago Pinto Roma, Tiago Pinto
Premier League2 ore fa

Bournemouth, Tiago Pinto sarà il nuovo uomo mercato: i dettagli

Visualizzazioni: 55 Bournemouth, l’ex uomo mercato della Roma si trasferisce in Premier League e firma per i Cherries. Vediamo quei...

Conference League2 ore fa

Jovetic: “Mai più amato come a Firenze. Se dovessi segnare…”

Visualizzazioni: 70 L’attaccante dell’Olympiacos Stevan Jovetic ha parlato ai microfoni di Sky Sport in vista della finale di Conference League contro...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 93 Cagliari–Fiorentina, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Unipol Domus di...

Notizie2 ore fa

Ultim’ora Juventus: impugnato il lodo Ronaldo

Visualizzazioni: 224 La Juventus ha deciso di impugnare il lodo Ronaldo. Questa è la decisione del club bianconero nei confronti...

Le Squadre

le più cliccate