I nostri Social

Serie A

Il punto sulla Cremo: primo ed eclatante sussulto in campionato

Pubblicato

il

Cremonese

No, Cremo, non voglio crederci! Anzi, in realtà lo voglio eccome perché ci speravo e davvero, in cuor mio, sentivo che sarebbe giunto. Cosa? Il “botto”, naturalmente. Quel “botto” che tutti, con ansia, aspettavamo, il primo successo della Cremonese in campionato. E che successo… Non contro una rivale qualsiasi, una di quelle del suo stesso livello, ma nientemeno che al cospetto della Roma di Mourinho.

Un tabù finalmente sfatato e quella casellina delle vittorie in classifica non più con lo “zero” incastonato al suo interno. Ed è da qui, dalla ventiquattresima giornata che riparte il campionato della Cremonese. Troppo tardi? Probabilmente sì, ma da adesso in avanti di soddisfazioni i “grigiorossi della Bassa” se ne possono togliere finché ne avranno voglia e forza. Attenti, dunque, alla banda-Ballardini, il rischio di rimetterci l’osso del collo è lì, proprio dietro l’angolo, in agguato. Squadre avvisate…

E che dire della Roma? Beh, nessuno in casa giallorossa s’aspettava, ovviamente, questa meravigliosa impresa di capitan Bianchetti e soci che, con l’intelligenza e l’intraprendenza del ragno, hanno tessuto la propria tela nella quale i giallorossi capitolini sono caduti dentro senza quasi neppure accorgersene.

E di mister Mourinho che ci vogliamo raccontare? Ovviamente il tecnico portoghese non l’ha presa bene, tutt’altro, questa ennesima sconfitta, stavolta, addirittura, in casa dell’ex cenerentola del campionato che, in classifica, lo ha fatto precipitare dalla seconda posizione (appaiato alle due milanesi) alla quinta, superato pure dai “cuginotti” biancazzurri della Lazio. E le sue rimostranze in campo, come al solito plateali e pruriginose, hanno costretto l’arbitro della partita – il signor Marco Piccinini di Forlì – a cacciarlo anzitempo dalla contesa.

Un Mourinho costantemente iracondo nei confronti del mondo intero, un (ex) “Special One” declassato (ahi lui!) ad allenatore di paese, un novello Oronzo Canà furioso e senza più il necessario pedigree per restare ai vertici.

Ma torniamo a bomba, alla superlativa prestazione di una Cremonese senza limiti che ha messo a nudo i numerosi difetti di un’avversaria, la Roma, che ha provato timidamente a reagire ma che a gioco lungo s’è dovuta fatalmente arrendere alla maggiore veemenza fisica e strutturale dei padroni di casa.

Davvero una arrembante Cremo, decisa a vendere cara la pelle e a giocarsi le sue carte (poche e spesso assai inutilmente produttive) da spendere in questo finale di stagione. Davide Ballardini, l’allenatore grigiorosso, sta facendo, con quel relativo materiale umano e tecnico a disposizione, dei veri e propri miracoli che certamente non sortiranno l’effetto sperato di mantenere la Cremonese in serie A, ma almeno di retrocedere in cadetteria a testa alta, con orgoglio e dignità.

Dunque, sfatato il tabù, ora, con la testa libera e senza più ulteriori lacci e laccioli da sciogliere si va in caccia, senza remora alcuna, di nuovi avversari da mettere sotto tiro. E nel mirino ci sono, in rapida successione Sassuolo e Fiorentina, due squadre che, se impallinate, al pari della Roma, potrebbero dare ulteriore lustro e sostanza alla stagione grigiorossa. E allora dai, Cremo, d’ora in poi non c’è da inventare assolutamente più nulla, basta essere se stessi e… crederci.

Serie A

Sassuolo-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Sassuolo-Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 23/24, si giocherà allo stadio Mapei Stadium di Reggio Emilia, domenica 19 maggio alle ore 12:30.

Sassuolo-Cagliari

Sassuolo vs Cagliari

Indice

Qui Sassuolo

Ballardini sceglierà il 3-5-2.

Probabile conferma per Kumbulla nel trio di difesa, con Toljan e Doig che saranno gli esterni di centrocampo.

Nessun dubbio sulla presenza di Thorstvedt, mentre in attacco ci sarà la coppia composta dai soliti Laurienté e Pinamonti.

Qui Cagliari

Anche Ranieri dovrebbe optare per il 3-5-2.

Sperimentati  Zappa, Mina Dossena davanti a Scuffet.

A centrocampo Nandez lavorerà da esterno, anche grazie al possibile ritorno da titolare di Gaetano.

L’ex Napoli innescherà il tandem d”attacco ShomurodovLuvumbo.

Probabili Formazioni di Sassuolo-Cagliari

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan, Henrique, Obiang, Thorstvedt, Doig; Laurienté, Pinamonti

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena; Nandez, Deiola, Prati, Gaetano, Augello; Shomurodov, Luvumbo

Dove vedere Sassuolo-Cagliari

La partita Sassuolo-Cagliari sarà trasmessa in diretta su Dazn a partire dalle 12:30 di domenica 19 maggio 2024.

Continua a leggere

Serie A

Lecce-Atalanta: le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Lecce - Atalanta

Ecco le scelte di Gotti e Gasperini per il match tra Lecce ed Atalanta a Via del Mare, valido per il 37esimo turno di Serie A.

Tutto pronto allo Stadio Via Del Mare, dove tra poco scenderanno in campo Lecce ed Atalanta nel match che aprirà il sabato di Serie A. La squadra di Gotti non ha più nulla da chiedere al campionato, ma vuole chiudere in bellezza la stagione con quest’ultima gara casalinga. I nerazzurri di Gasperini, dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Juventus, vogliono trovare i tre punti e consolidare ulteriormente il quinto posto in classifica.

Ecco le formazioni ufficiali di Lecce-Atalanta:

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Berisha, Ramadani, Gonzalez; Piccoli, Krstovic, Dorgu. All. Gotti

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti; Hateboer, Scalvini, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk; Scamacca, Touré. All.: Gasperini

Serie A

Continua a leggere

Serie A

Udinese-Empoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

UdineseEmpoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al BluEnergy Stadium di Udine domenica 19 maggio, alle ore 15:00.

Udinese-Empoli

Udinese-Empoli si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine

L’Udinese non ha subito goal nelle ultime 2 gare contro l’Empoli in Serie A (incluso il match d’andata terminato 0-0, il 6 ottobre scorso) e non ha mai collezionato più clean sheet di fila contro i toscani nella competizione.

I bianconeri, inoltre, potrebbero mantenere la porta inviolata in entrambi gli incontri stagionali contro questa avversaria solo per la seconda volta nel torneo (la prima nella stagione 1986/87).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime 4 sfide di Serie A contro l’Empoli (2V, 2N) e solo in un’occasione ha registrato più risultati utili consecutivi contro questa avversaria tra gennaio 1999 e marzo 2003 (5 in quel caso, sotto la guida tecnica di Francesco Guidolin prima e Luciano Spalletti poi).

Udinese ed Empoli hanno pareggiato l’ultima sfida giocata al Bluenergy Stadium in Serie A (1-1 firmato dalle reti di Pereyra per i bianconeri e Baldanzi per gli azzurri , il 4 gennaio 2023) e potrebbero impattare due incontri di fila in casa dei friulani nel massimo campionato per la prima volta dal periodo tra ottobre ’97 e gennaio ’99.
L’Udinese ha vinto l’ultimo match di Serie A senza subire reti (2-0 vs Lecce) e potrebbe collezionare 2 clean sheet di fila per la prima volta da febbraio scorso (contro Monza e Juventus); in particolare, non registra 2 vittorie consecutive con annesso clean sheet nella competizione dal periodo tra agosto e settembre 2022 (vs Fiorentina e Roma in quel caso).
L’Udinese, è una delle due squadre, con la Salernitana ad aver registrato meno successi in match interni in questa Serie A (uno solo in 18 incontri davanti ai propri tifosi, 3-0 vs Bologna, il 30 dicembre scorso).
In generale, in solo una delle precedenti 8 occasioni in cui una squadra ha registrato uno o meno successi interni si è poi salvata a fine torneo (la Fiorentina nel 1970/71).
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 5 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a sei sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022.
In questo incontro si sfidano, la squadra che in generale, ha realizzato meno goal sugli sviluppi di palla inattiva (6, l’Empoli) e quella che in percentuale ne ha segnati di più su azione (77% – 27/35, l’Udinese) nella Serie A in corso.
Dopo il goal realizzato contro l’Empoli nel match del 16 aprile 2022 (4-1), la squadra toscana potrebbe diventare la seconda formazione contro cui Lazar Samardzic vanta più di una rete all’attivo in Serie A dopo il Napoli (2).
Il classe 2002, autore di 5 goal in 32 presenze in questo torneo, è a una lunghezza dallo stabilire il proprio record realizzativo in una singola stagione (cinque reti in 37 gare anche nel precedente campionato).
Tra i giocatori italiani con almeno 8 goal all’attivo in questa Serie A, Lorenzo Lucca (classe 2000) è il più giovane; l’attaccante bianconero, in rete nell’ultimo match contro il Lecce, potrebbe andare a segno per due incontri di fila nella competizione per la prima volta.
M’Baye Niang, autore di 4 goal in questo campionato, potrebbe eguagliare il suo record realizzativo in un singolo torneo di Serie A (5 goal sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16).
Inoltre, l’attaccante ha già segnato in Serie A contro l’Udinese, nella sfida del 7 febbraio 2016 tra Milan e la formazione friulana (1-1 a San Siro).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Calcio Femminile3 minuti fa

Sassuolo-Juventus Women: la Poule Scudetto

Visualizzazioni: 2 Nell’ultima partita della stagione 2023-24, le Juventus Women battono a domicilio 3-2 il Sassuolo al termine di una sfida ricca...

Calciomercato13 minuti fa

Lazio, la verità su Mandas-Leicester

Visualizzazioni: 11 Nella giornata di ieri è circolata la voce di un interesse del Leicester per il portiere greco della...

Serie A33 minuti fa

Sassuolo-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 21 Sassuolo-Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 23/24, si giocherà allo stadio Mapei Stadium di...

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A59 minuti fa

Lecce-Atalanta: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 14 Ecco le scelte di Gotti e Gasperini per il match tra Lecce ed Atalanta a Via del Mare,...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Premier League1 ora fa

Clamoroso, De Zerbi lascia il Brighton a fine stagione: i dettagli

Visualizzazioni: 53 Roberto De Zerbi non è più l’allenatore del Brighton. A riportarlo è Sky Sports UK, con una Breaking...

Serie A1 ora fa

Udinese-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 29 Udinese–Empoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al BluEnergy Stadium di Udine...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A2 ore fa

Juventus, Danilo: “Grazie Allegri. Questa lezione…”

Visualizzazioni: 14 Il capitano della Juventus ha ringraziato sui social l’ormai ex allenatore della Juventus dopo l’esonero arrivato nella giornata...

Lotito Lotito
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Lazio, superato il Bologna: esterno ad un passo

Visualizzazioni: 62 Calciomercato Lazio, il club biancoceleste è molto vicino a far tornare in Italia l’ex Atalanta e Inter Gosens....

Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi: “Dybala? Valuteremo. Il contratto? Non è…”

Visualizzazioni: 35 Le parole dell’allenatore della Roma alla vigilia della sfida contro il Genoa allo Stadio Olimpico, gara valida per...

Atalanta Atalanta
Serie A3 ore fa

Atalanta, angoscia De Roon: “Sto vivendo il mio più grande incubo”

Visualizzazioni: 47 Il centrocampista dell’Atalanta De Roon infortunatosi nel secondo tempo della Finale di Coppa Italia lo costringerà a saltare...

Le Squadre

le più cliccate