Conference League
Fiorentina-Braga: le scelte ufficiali
La Fiorentina scenderà in campo contro lo Sporting Braga nella partita di ritorno dei playoff per accedere agli ottavi di finale in Conference League.
La squadra gigliata di Vincenzo Italiano deve difendere il risultato di 0-4 per proseguire il suo cammino in Europa. La strada è in discesa, il vantaggio è ampio della Fiorentina.

Salvatore Sirigu è pronto ad esordire dal primo minuto al posto del portiere Pietro Terracciano. In difesa ci sarà spazio per la coppia centrale composta da Martinez Quarta e Luca Ranieri. A centrocampo Alessandro Bianco avrà l’occasione di dimostare il suo valore. In avanti giocherà Arthur Cabral che ha vinto il ballottaggio con il centravanti serbo Luka Jovic.
Per quanto riguarda gli ospiti ci sarà un po’ di turnover nel rettangolo verde. Paulo Oliveira sostituirà lo squalificato Tormena. Giocherà sempre con lo stesso modulo il Braga, il 4-2-3-1.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Dalla Spagna, il Real Madrid si fionda su Hojlund: sfida ad una big di Premier
Conference League
Fiorentina, Vanoli: “Il mio futuro deve passare in secondo piano. Qua conta il bene della maglia”
Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Conference League contro il Losanna.
Fiorentina, le parole di Vanoli
Perché tanta difficoltà a variare rispetto allo spartito del 3-5-2?
“Mi dispiace essere ripetitivo, lo faccio continuamente: non sono integralista, quindi tutto è possibile”.
Come vivete questo impegno?
“Domani è una partita importante, ma è normale che un po’ di testa al campionato ci sia”.
Lo spogliatoio come sta? Questa di domani è decisiva per il suo futuro, assieme all’Udinese?
“No, non lo penso. Qua conta il bene della Fiorentina, facciamo il massimo per quello. E il mio futuro deve passare in secondo piano. Sui ragazzi, penso che anche col Verona ci siano state occasioni per segnare di più e poi vediamo come abbiamo subito gol…”.

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini
Che avversario sarà il Losanna?
“In campionato anche loro faticano, giocano con questo rombo interessante. Hanno giocatori interessanti, la loro punta è partita per la Coppa d’Africa ma ci sono buoni sostituti. Sarà una partita molto difficile, non siamo abituati a giocare sul sintetico. Dovremo stare molto attenti e in partita. Loro, come noi, hanno fatto meglio in Conference che non in campionato, la sfida sarà delicata”.
Come avete vissuto il malessere di domenica? Domani ci sono 800 tifosi della Fiorentina previsti e aspettano una reazione.
“Quanto stiamo facendo non basta, dobbiamo fare di più per la nostra gente. Vediamo però anche le cose positive, domenica la reazione è stata buona: trovare questo risultato ci permetterebbe di avere più serenità, decisione e autostima”.
Sente di promettere a tutti che il gruppo è coeso?
“Sì”.
Potremo vedere Martinelli in porta domani?
“Tommaso è un portiere di grande prospettiva, veramente forte. Davanti ha uno che nella sua storia ha fatto cose importanti e deve aiutarci a uscire da questa situazione. Ho l’imbarazzo della scelta, che giochi uno o l’altro sono tranquillo”.
Vede una crescita di squadra?
“Sono qua da un mese e, guardando tanto ai dati, siamo cresciuti sotto tanti punti di vista. Nei risultati no e questo rende tutto negativo, ma mi prendo le mie responsabilità. Oggi un allenatore deve guardare e far vedere le cose positive, secondo me ce ne sono state. La fortuna va anche cercata, col lavoro”.
Gosens e Fazzini come stanno?
“Ci tengo a ribadire che Robin non ha avuto una ricaduta. Nel processo di rientro abbiamo dovuto rallentare per un fastidio sopra al polpaccio e lo valutiamo di giorno in giorno. Uguale Fazzini, per il problema alla caviglia”.
Conference League
Fiorentina, i convocati per Losanna: c’è Fortini, 3 assenze
La Fiorentina tornerà in campo domani a Losanna per la sesta giornata di Conference League. L’obiettivo è conquistare direttamente gli ottavi di finale.
L’ultima sconfitta contro l’Hellas Verona ha gettato tutta la piazza nello sconforto più totale. In Europa il rullino di marcia è ben diverso ma serve un’ultima vittoria alla squadra viola per avanzare.
Fiorentina, i convocati di Vanoli
Di seguito la lista dei giocatori scelti dal tecnico viola:
Portieri: De Gea, Lezzerini, Martinelli.
Difensori: Comuzzo, Dodò, Fortini, Kouadio, Kospo, Marì, Parisi, Pongracic, Ranieri, Viti.
Centrocampisti: Fagioli, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Richardson, Sohm
Attaccanti: Dzeko, Gudmundsson, Kean, Kouamé Piccoli.
Assenti dunque Ndour, causa squalifica, Fazzini e Gosens. Recuperato invece Fortini che al termine della 15° giornata aveva avvertito qualche problema muscolare e probabilmente non partirà dall’inizio.
Conference League
I tifosi della Fiorentina non spengono la passione: in massa a Losanna
La Fiorentina si gioca domani l’accesso tra le prime otto del girone di Conference League: il tifo viola c’è.
Nonostante la stagione disastrosa, persino umiliante per la tifoseria viola, domani allo Stadio della Tulière di Losanna il settore ospiti sarà sold-out.
A tifare i colori viola ci saranno oltre 800 tifosi gigliati, che sicuramente ci stanno mettendo molto più cuore di chi sta scendendo in campo in questa stagione disgraziata.
La Fiorentina vincendo a Losanna potrebbe ipotecare uno dei primi otto posti finale del girone di Conference League, che le permetterebbe di non essere impegnata negli spareggi della competizione a febbraio, e approdare direttamente agli ottavi della competizione.
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A15 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
