I nostri Social

Notizie

Konsel: “Ecco cosa c’è da sapere sul Salisburgo. Per la Roma non sarà facile”

Pubblicato

il

Michael Konsel ha difeso la porta della Roma tra il 1997 e il 1999. Il portiere austriaco è ancora molto legato alla piazza romana e anche i tifosi hanno un ottimo ricordo di lui.

Konsel è stato intervistato dal sito www.vocegiallorossa.it per parlare del Salisburgo, prossimo avversario della Roma in Europa League e che domina il campionato austriaco.

Ecco le sue  parole:

A Febbraio la Roma affronterà il Salisburgo nei playoff di Europa League. Tu che la conosci bene, cosa puoi dirci sulla squadra austriaca?
” Hanno una squadra molto giovane, seguono lo stile Red Bull. Giocano un calcio molto fisico ed offensivo. Incarnano proprio lo stile Red Bull, creato da Mateschitz, puntano moltissimo sui giovani e propongono un calcio propositivo. A Salisburgo c’è un bell’ambiente per fare calcio. Il Salisburgo è arrivato alla sosta del campionato da primo in classifica, ma quest’anno ha fatto un po’ più fatica rispetto alle passate stagioni. Lo Sturm Graz infatti è più vicino. Alla fine, però, penso vincerà sempre il Salisburgo. Sarebbe un gran risultato perché sarebbe il decimo campionato consecutivo”.

In Germania il Lipsia, altro club della Red Bull, non è apprezzato dalle altre tifoserie per la sua mancanza di storia. Come è visto il Salisburgo in Austria?
“Inizialmente non era ben visto, come il Lipsia. Era una società nata dal nulla, senza storia, fondata solo sui soldi. Adesso invece però è accettato ed è una squadra affermata. Non ci sono problemi”.

Come vedi i playoff contro la Roma?
“Il Salisburgo è una squadra che può mettere in difficoltà la Roma, credo saranno due partite molto complicate. C’è chi ha esultato questo sorteggio, ma non sono sfide scontate.

Loro non mollano mai, ci provano fino alla fine e come ho detto giocano un calcio coraggioso.

Poi la Roma soffre le squadre aggressive. Un altro fattore importante sarà lo stadio.

In casa i tifosi sono molto presenti e danno una grande spinta. Inizialmente non c’erano molti tifosi, ma ora il tifo è sempre molto presente e dà un grande sostegno alla squadra. Una carta a favore della Roma è che giocherà il ritorno in casa, come è successo al Milan in Champions League.

All’andata in Austria il Milan ha fatto fatica e ha pareggiato 1-1, poi al ritorno a San Siro ha vinto abbastanza facilmente. Secondo me ha vinto il Milan perché ha dimostrato di essere una squadra con più esperienza e questo potrebbe aiutare anche la Roma. La differenza la può fare l’esperienza, come l’ha fatta contro il Milan”.

Quali sono i giocatori più pericolosi del Salisburgo?
“Okafor è un attaccante svizzero molto forte, molto rapido. Adamu anche è un attaccante austriaco, sta iniziando a giocare anche con la Nazionale austriaca. Poi c’è Šeško, è un grande talento.

Qui crescono tantissimi buoni talenti, ma la squadra non riesce ad andare tanto avanti in Europa perché appena un giovane fa bene viene venduto.

Questa è la mentalità della società, nel bene e nel male. Con questo approccio hanno già guadagnato molto e da lì sono passati tantissimi campioni, Mané e Haaland solo per citarne due”.

Da ex numero uno, un giudizio sul portiere del Salisburgo?
“Philipp Köhn è un grande talento. Contro il Chelsea ha fatto una grandissima partita e in generale in Champions League ha fatto bene. È giovane ma ha esperienza ed è un portiere affidabile”.

Austria e Italia non sono in Qatar per il Mondiale, quale Nazionale seguirai con più interesse?
“Io tifo per il Brasile perché non ci sono l’Austria e l’Italia. Tifo Brasile perché ho giocato con tanti brasiliani a Roma come Aldair, Cafu e Zago. Tifo Brasile per stare vicino a loro

Click to comment

Notizie

Il governo vuole controllare i bilanci delle società di calcio

Pubblicato

il

Il Governo ha preparato un decreto per la creazione di un ente al posto della Covisoc: la Figc convoca una riunione d’urgenza.

governo Abodi, gravina

Il mondo del calcio è stato scosso da una nuova iniziativa del governo che potrebbe avere un impatto significativo sullo sport in generale e non solo sul settore calcistico.

Si tratta della circolazione della bozza di un decreto legge che prevede la creazione di una nuova autorità di controllo sui conti dei club di calcio e basket.

Questo decreto sarà portato in consiglio dei ministri la prossima settimana e, se approvato, darà vita all’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche.

La mossa del Governo che scavalca Covisoc e Figc

La bozza del testo è stata inviata a Federcalcio e Coni nei giorni scorsi, generando malumore soprattutto tra i club.

Il presidente federale Gabriele Gravina ha convocato d’urgenza i presidenti delle componenti per discutere la questione.

L’iniziativa propone la creazione di un’alternativa alla Covisoc, un organismo interno alla Figc che sarebbe sostituito dall’Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. Tuttavia, il calcio vede questa iniziativa come un’invasione di campo del governo, che finora ha negato qualsiasi aiuto al settore.

Il ministro dello Sport Andrea Abodi sostiene che l’Agenzia non minaccerà l’autonomia dello sport dalla politica, ma mira a garantire un sistema che funzioni, tuteli le società che rispettano le regole e controlli con efficacia e trasparenza.

Tuttavia, la bozza del decreto prevede anche un “parere vincolante” sul rilascio delle licenze per la partecipazione ai campionati.

La Lega Serie A, che aveva chiesto un sistema di controllo economico-finanziario separato dalla Figc, è rimasta sorpresa dalla possibile rivoluzione. Tuttavia, resta da chiarire chi pagherà i 2,5 milioni di euro annui previsti per sostenere l’Agenzia: i club o lo Stato.

L’Agenzia, con sede a Roma e sotto la vigilanza del governo, sarà composta da un presidente e due componenti nominati dal governo stesso, insieme a un segretario generale e non più di trenta dipendenti.

In conclusione, il mondo del calcio si trova di fronte a un’operazione importante su cui restano diversi punti da chiarire, ma non ha intenzione di restare a guardare.

Continua a leggere

Notizie

Milan, si complica Zirkzee: Juventus in pole | All in su Gimenez

Pubblicato

il

Milan, avevamo scritto ieri sulla situazione dell’attaccante olandese e arrivano le conferme del noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio. Vediamo la situazione.

Lo ha confermato anche Gianluca Di Marzio, Joshua Zirkzee ad oggi sembra molto vicino alla Juventus. Sappiamo che nella giornata di domenica scorsa, Ibrahimovic Moncada avevano incontrato l’attaccante olandese esponendogli il progetto Milan e trovando un serio gradimento da parte dello stesso. Da qui un accordo di massima con gli agenti, ma ovviamente non ancora con il Bologna.

La Juventus nel frattempo ha proseguito anch’essa coi contatti con il club rossoblu anche spinta dall’arrivo, ormai quasi certo, di Thiago Motta. Nulla di fatto, ma Zirkzee a oggi è piuttosto vicino ai bianconeri. La cifra che chiede il Bologna viene considerata troppo alta, fuori mercato, da parte dei rossoneri. Ricordiamo che le richieste su avvicinano ai 70 milioni bonus compresi. Cifra che non lascia indifferente nemmeno la Juventus.

Capitolo Santiago Gimenez. Ne avevamo parlato tempo fa, c’era stato un incontro positivo con gli agenti e potrebbe quindi essere lui l’attaccante scelto per la prossima stagione. Ricordiamo che in tempi non sospetti, nostra indiscrezione, era stato un nome fatto dallo stesso Antonio Conte in sede di trattativa con Ibrahimovic. Un piccolo indizio sulla panchina? Forse sì, ma l’interesse per l’attaccante messicano classe 2001 è reale.

Gimenez è un attaccante moderno, dotato di un mancino davvero educato ed è molto abile nel gioco aereo. Già 21 le reti in Eredivisie, possiede un fiuto per il gol importante ed una notevole freddezza sotto porta. La valutazione si aggira intorno ai 50 milioni di euro.

Continua a leggere

Notizie

Rassegna stampa: i quotidiani del 5 maggio

Pubblicato

il

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Juventus, il piano abbonamenti 2024/25: pochi rincari e non per tutti.

Visualizzazioni: 170 Sembra che la Juventus stia prendendo seriamente in considerazione il coinvolgimento dei tifosi nella prossima stagione, pianificando una...

Serie A13 minuti fa

Lazio: tensione tra tifosi e giocatori

Visualizzazioni: 7 Dopo il pareggio di ieri contro il Monza i tifosi della Lazio hanno avuto un duro confronto con...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A23 minuti fa

Ultim’ora Genoa, Gilardino esclude due top per il Milan: i dettagli

Visualizzazioni: 192 Genoa, alle 18 sarà sfida al Milan in casa dei rossoneri. Nella lista dei convocati, il tecnico Gilardino...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A33 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Brutta partita ma meritavamo il pari. Bisogna fare mercato”

Visualizzazioni: 274 Brutta sconfitta contro il Sassuolo per l’Inter che, però, ha ben poco da chiedere al campionato. Simone Inzaghi,...

Calcio Femminile53 minuti fa

Serie A Femminile, il programma dell’ 8ª giornata

Visualizzazioni: 352 Il campionato di Serie A Femminile procede con solo le ultime due posizioni ancora da definire. La Roma...

Notizie1 ora fa

Il governo vuole controllare i bilanci delle società di calcio

Visualizzazioni: 601 Il Governo ha preparato un decreto per la creazione di un ente al posto della Covisoc: la Figc...

Serie A1 ora fa

Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 300 All’Unipol Domus va in scena il lunch match Cagliari-Lecce. Ranieri cerca la vittoria decisiva in chiave salvezza, Gotti...

Serie A1 ora fa

Juventus, Marchisio: “Nel 2011 io vicino alla Roma. De Rossi…”

Visualizzazioni: 28 L’ex centrocampista della Juventus ha parlato del big match contro la Roma, svelando un retroscena che lo avrebbe...

Serie A2 ore fa

Sassuolo, Ballardini: “Che impresa contro i Campioni d’Italia!”

Visualizzazioni: 381 Ballardini, allenatore del Sassuolo, è entusiasta della vittoria contro l’Inter Campione d’Italia, al ritorno come all’andata. Ne ha...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A2 ore fa

Inter, con il ko di Sassuolo sfumano tre record stagionali

Visualizzazioni: 446 Inter, con la testa ancora alla festa scudetto, i nerazzurri cadono a Sassuolo e subiscono la seconda sconfitta...

Le Squadre

le più cliccate