Serie A
Borghi: “Occhio a questa Lazio”
Stefano Borghi, giornalista Dazn, non nasconde la propria ammirazione per la Lazio di Sarri. Ecco le sue parole sul club biancoceleste.
Su Maurizio Sarri
“L’allenatore che a mio avviso sta facendo rendere sempre meglio la propria squadra, cosa che ci si poteva aspettare perché era solo una questione di tempo di elementi e soprattutto di lavoro fatto sul campo, è Maurizio Sarri.
La Lazio ha 17 punti in classifica, gli stessi del Milan, è a -3 dalla coppia di vertice. La Lazio ha dimostrato anche carattere nel rispondere alla debacle clamorosa in Europa League in Danimarca.
Una debacle seguita anche da parole piuttosto pesanti da parte del tecnico perché il germe nello spogliatoio è qualcosa che si ricorderà. Quella è stata una sconfitta che poteva azzoppare molto.
Gli aspetti da migliorare
E’ una squadra che deve ancora inspessirsi in termini di continuità, a livello di consapevolezza dei proprio mezzi e a livello di acquisizioni di meccanismi che devono andare a memoria.
Ci sono comunque tante cose che si vedono e la risposta della Lazio alla cinquina presa in Danimarca è stato un doppio 4-0. E’ vero che sono arrivati in partite abbordabile, se ce ne sono ancora, ma comunque un doppio 4-0.
Il Sacro Graal per mettere la Lazio, definitivamente, nella mappa principale del campionato si chiama continuità. La Lazio ha vinto tre partite consecutive e per tre partite di fila non ha mai subito gol; cose mai successe prima da quando Sarri allena i biancocelesti.
Questo è un dato significativo, così come il ritorno a livelli siderali sul piano realizzativo di Milinkovic-Savic che di gol ne ha fatti quattro nelle ultime tre partite. Altrettanto che Luis Alberto stia trovando la focalizzazione giusta per essere un giocatore primario.
Una squadra più completa
È una Lazio che può addirittura permettersi di prescindere da Immobile per un giorno. Questa è una Lazio che è più completa e sarrista rispetto allo scorso anno.
Sono stati messi dei tasselli giusti: ha una qualità offensiva significativa ed è una della squadre del nostro campionato che propone le cose più significative e belle sul piano estetico.
La Lazio ora è più sarrista anche sul piano difensivo: acquisto fondamentale è stato Romagnoli. E’ un leader, difensore di reparto come da dogma sarrista.
La Lazio ha trovato un portiere affidabile come Provedel, agevolato dal pasticciaccio di Maximiano ma che poi ha dimostrato quello che aveva già fatto vedere nelle sue stagioni allo Spezia.
Non avrà uno stile aulico ma è di affidabilità estrema. Continuo a essere fiducioso per quanto riguarda la stagione della Lazio, ha tutte le caratteristiche per essere una protagonista importante.
La Lazio in Europa League
Ora la focalizzazione sull’Europa League dove il doppio impegno con lo Sturm Graz sarà fondamentale per impadronirsi del girone.
Occhio a questa Lazio perché è una squadra che ha acquisito certezze e gioca bene a calcio e non ce ne sono tantissime in giro nel nostro scenario“.
Serie A
Inter, Lautaro esulta ma avvisa: “C’è stanchezza”
Inter, e’ arrivato un successo importante in quel di Udine ma i nerazzurri sono visivamente stanchi, parola di Lautaro Martinez.
Giocare ogni tre giorni e’ la tabella di marcia, per eccellenza, di una grande squadra. Non fa eccezione l’Inter, scesa in campo meno di 72 ore dopo la vittoria sul Lecce.
La squadra di Cristian Chivu, però, ha saputo infilare il secondo 1-0 consecutivo, con l’Udinese dopo i salentini a cadere il passo ai nerazzurri.
Le due prestazioni, tuttavia, per quanto diverse abbiano dato l’impressione di essere, in realtà hanno messo in mostra un minimo comune denominatore.
Come avviene quasi sempre in inverno, al giro di boa della stagione, le gambe iniziano a girare di meno, in debito di ossigeno e con la necessità di abbassare i giri del motore.
Mercoledì a San Siro e in misura minore ieri alla Bluenergy Arena si e’ visto come, in casa Inter, tutto ciò non faccia eccezione.

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ad ammetterlo ci ha pensato anche Lautaro Martinez, il quale, parlando per i canali ufficiali del club ha lanciato quasi un monito.
“C’è stanchezza, ma bisogna andare avanti “ – ha detto l’argentino, mvp in Friuli, nonché capitano consapevole di una squadra che ha ben chiaro il polso dello spogliatoio.
Di certo non un messaggio rassicurante che arriva da Appiano Gentile con la Champions League pronta a tornare e con l’Arsenal in calendario per riprendere a fare punti dopo due ko di fila.
Serie A
Napoli-Sassuolo 1-0, vittoria azzurra con molta sofferenza
L’anticipo del sabato alle 18 della 21° giornata della Serie A Napoli-Sassuolo finisce 1-0, decide la rete di Lobotka, ma per gli azzurri molta sofferenza.
L’anticipo del sabato alle 18 della 21° giornata della Serie A Napoli-Sassuolo finisce 1-0, decisivo il gol di Lobotka, ma per gli azzurri molta sofferenza, che torna alla vittoria dopo 3 pareggi di fila.

Napoli-Sassuolo 1-0, la sfida del Maradona la decide Lobotka, ma davvero molta sofferenza per gli azzurri per avere ragione degli emiliani
L’anticipo del sabato delle ore 18 della 21° giornata della Serie A Napoli-Sassuolo finisce 1-0, la sfida del Maradona la decide Lobotka, che fa tornare gli azzurri al successo dopo 3 pareggi consecutivi. Un successo che un avviso alle due milanesi Inter e Milan, che gli azzurri possono dire la loro in questo torneo. Per Antonio Conte ( oggi squalificato) ci sono ben 3 note dolenti, ovvero gli infortuni di Rrahmani, Elmas e Politano, oltre quello di Neres prima del match.
Al 7′ minuto il gol che decide il match: percussione di Elmas che Muric ribatte e poi Lobotka mentre dentro per 1 a 0 azzurro. Al 10′ minuto, occasione per il Sassuolo di pareggiare con Pinamonti che si vede respingere il gol fatto da uno stoico Juan Jesus. Partita vivace, con contropiedi da una parte e l’altra, poi anche un colpo di testa di Vranckx parato da Milinkovic-Savic. Così si va al riposo sul 1 a 0.
Il secondo tempo inizia con con un iniziativa di Elmas fermata dalla difesa emiliana, sul capovolgimento di fronte è Lipani sfiorare il pareggio ma Milinkovic-Savic compie il miracolo. Il Napoli prova chiudere il match, prima McTominay e poi Mazzocchi sfiorano il gol, ma niente da fare. Pinamonti ha la palla del possibile pareggio, ma fermato in tempo. Al fischio finale finisce 1 a 0 per il Napoli.
Migliore in campo Lobotka, il match winner che regala ai partenopei finalmente un successo dopo 3 pareggi consecutivi, ma davvero quanto sofferenza per un un Sassuolo che meritava il pareggio.
Serie A
Cagliari-Juventus, formazioni ufficiali: la scelta su Yildiz
All’Unipol Domus si chiude il sabato di Serie A con Cagliari-Juventus. I bianconeri cercano altri punti pesanti per tenere il passo Champions ma non solo.
La 21° giornata offre una sfida interessante in terra sarda con la squadra di Pisacane che arriva da alcune buone prestazioni, tuttavia la vittoria in casa manca da molto tempo anche se l’ultima volta a cadere fu la Roma.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( EMANUELE PENNACCHIO/KEYPRESS )
Cagliari-Juventus, formazioni ufficiali
Cagliari (3-5-2): Caprile; Ze Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Gaetano, Obert; Kilicsoy, Esposito.
Juventus (3-4-2-1): Perin; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Koopmeiners, Locatelli, Cambiaso; Miretti, Yildiz; David.
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
