Notizie
Milan, oggi è il giorno del derby! Il focus tattico
Milan, oggi è il giorno del derby: il focus tattico. Le armi a disposizione di Pioli e Inzaghi. Lo stato di forma delle due squadre e quali potrebbero essere gli uomini decisivi di una sfida sentitissima, dopo anni complicati. Andiamo a vedere insieme come si prospetta l’incontro di stasera.
Dopo l’appassionante volata scudetto della scorsa stagione che ha visto i rossoneri scucire lo scudetto dal petto dei cugini interisti, la rivalità storica fra le due squadre cittadine si appresta ad arricchirsi di un nuovo capitolo con la gara di stasera.
La classifica vede i nerazzurri davanti al Milan di un punto e quella stasera è la quinta di un campionato anomalo per via dei mondiali che si svolgeranno in Qatar fra un mese e mezzo e che ha stravolto preparazione estiva e i calendari.
Anche disputare quattro giornate di campionato con il mercato aperto è stata una situazione anomala, con giocatori con la testa da un’altra parte e società che all’ultimo hanno definito la rosa.
In questo contesto si staglia la partita di stasera, con Milan e Inter che hanno chiuso il mercato, raggiungendo gli obiettivi prefissati. I milanisti hanno inserito nell’ultima settimana i giovani Thiaw e Vranckx per difesa e centrocampo.
L’Inter ha resistito agli assalti del Psg per Skriniar e ha aggiunto Acerbi nelle rotazioni difensive. Inoltre, il ritorno di Lukaku ha galvanizzato l’ambiente, i parametri zero Mkhitaryan e Onana sono stati colpi importanti. L’arrivo di Asslani ha portato fosforo e geometrie in mediana.
Lo stato di forma delle due squadre, come arrivano al derby ?
Come arrivano fisicamente allo scontro gli uomini di Pioli e Inzaghi ? Dopo un precampionato e una partenza sprint nelle prime giornate, il Milan contro il Bologna e il Sassuolo ha palesato un po’ di stanchezza fisica. Il limite di Pioli è quello del turnover, da sempre.
L’Inter è una squadra molto forte fisicamente ed ha bisogno di tempo e di rodaggio per andare a pieni giri. La sconfitta esterna con la Lazio ha scoperchiato limiti di tenuta fisica e mentale. Inzaghi ha perso Lukaku e punta sul derby per mettere benzina ed entusiasmo nelle gambe e nella testa dei suoi.
Quali sono gli uomini che potrebbero essere decisivi nelle due squadre ?
Uomini derby, in genere sono quelli più caratteriali, quelli più latini. Quei giocatori che vivono di queste sfide ad alta quota e che hanno la freddezza giusta per colpire in qualsiasi momento della partita.
A Milanello pregano perché Leao arrivi alla sfida con la testa giusta: il binario sinistro composto dal portoghese ed Hernandez potrebbe far deragliare il treno Inter. Un altro uomo che potrebbe incidere il suo nome nella storia del derby milanese è quello di De Ketelaere. Ha il talento e il carattere per sparigliare le carte.
Ad Appiano Gentile puntano molto sul dente avvelenato di Calhanoglu. L’ex milanista non ha gradito gli atteggiamenti dei suoi ex compagni dopo la conquista dello scudetto e vuole mandare un messaggio soprattutto ad Ibrahimovic… Attenzione a Lautaro Martinez: osso veramente duro per la collaudata coppia Kalulu-Tomori.
La battaglia sul piano tattico
Gli allenatori delle milanesi non derogheranno dal proprio credo tattico: 4-2-3-1 per Pioli, 3-5-2 per Inzaghi. Anche a livello di formazione spazio ai “titolarissimi”.
Il tecnico milanista lancia De Ketelaere dal 1′, alle spalle di Giroud. Il belga avrà il compito di scardinare la difesa interista, partendo da dietro e di armare gli esterni Leao e Messias Jr: la tecnica contro la forza fisica del trio Skriniar-De Vrij-Bastoni.
Capitan Calabria ed Hernandez giocheranno molto alti per non lasciare soli Tonali e Bennacer in mezzo al campo e costringere l’Inter ad abbassarsi. Tenere il pallino del gioco è l’obiettivo dello staff tecnico e dei giocatori, per tenere lontani i pericoli da Maignan.
Inzaghi nelle ultime ore sembra valutare l’opzione di far giocare Correa anziché Dzeko al fianco di Lautaro Martinez: la velocità della coppia per giocare alla pari con gli scatti di Kalulu e Tomori.
Barella avrà un compito fondamentale: schermare in prima battuta l’azione di De Ketelaere. Al trio storico della difesa il compito di bloccare Giroud e soprattutto il lato di Leao, con Skriniar. Che la battaglia abbia inizio!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Inter, fiducia a Messias: le ultimissime del derby
Notizie
Calciomercato Bologna, interesse per De Vrij
Calciomercato Bologna, Sartori mette nel mirino un difensore di assoluta esperienza, per battere la concorrenza e puntare all’Europa

SANTIAGO CASTRO E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato Bologna, la clamorosa indiscrezione
Tuttosport è sicuro: il Bologna sta pensando a Stefan De Vrij. Un’occasione per il mercato di gennaio, considerando l’età e la scadenza del contratto, fissata per il prossimo giugno. Il centrale olandese ha bisogno di minutaggio, per puntare alla convocazione per un ultimo ballo, un ultimo mondiale, lui che proprio al mondiale del 2014 si mise in risalto, guadagnandosi la grande chiamata dalla Lazio.
Il classe 1992 vuole giocare di più. Per questo motivo si starebbe già guardando intorno, con Al-Ittihad e Nottingham Forest alla finestra. Ma alla corsa al numero al numero 6 nerazzurro ci sono anche i rossoblu. E con l’infortunio di Casale, l’arrivo di Stefan darebbe respiro a Lucumì e Heggem, garantendo profondità al reparto difensivo.
Notizie
Napoli-Milan, strascichi fuori dal campo: il comunicato ufficiale contro Allegri
Napoli-Milan, una gara che ha avuto diversi strascichi anche fuori dal campo. Leggiamo qui di seguito il comunicato del club partenopeo contro mister Massimiliano Allegri.
Tensione nel post partita contro il Napoli. Il tecnico Massimiliano Allegri viene aspramente condannato da un comunicato dell’SSC Napoli per un comportamento non professionale in campo.
Qui di seguito il comunicato:” La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri che, durante la semifinale di Supercoppa Italiana, alla presenza di decine di persone a bordocampo e in diretta televisiva, ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati. Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché, con 33 telecamere impegnate nella riproduzione dell’evento, è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”.
Notizie
Juve, Gatti: “Notizie costruite dal nulla. Conta solo la partita, il resto è rumore”
Gatti chiarisce sui social le voci circolate nello spogliatoio della Juventus: nessuna tensione con Jonathan David, il gruppo resta compatto.
Federico Gatti, difensore centrale della Juventus, ha pubblicato un post su Instagram per prendere posizione contro alcune voci circolate negli ultimi giorni nell’ambiente bianconero. Il riferimento, con ogni probabilità, è alle indiscrezioni su un presunto rapporto non idilliaco con il compagno Jonathan David, ricostruzioni rivelatesi prive di fondamento e già smentite anche da altri giocatori della Juventus attraverso i social.
Il post di Gatti su Instagram
Voglio spendere due minuti per chiarire una situazione.
Trovo inconcepibile che possano circolare notizie totalmente prive di fondamento, costruite dal nulla, per di più alla vigilia di una partita così importante come quella di sabato.
Ancora più sorprendente è vedere quanta gente creda a notizie che non hanno il minimo di verità.
L’unica cosa che conta ora è la partita.
Il resto è solo rumore.
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato17 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A14 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
