Serie A
Fiorentina, buona la prima
La Fiorentina vince 3-2 all’esordio contro la Cremonese: al 97′ un errore del portiere grigiorosso Radu regala i tre punti agli uomini di Italiano.
Inizia il campionato e iniziano le sofferenze per i cuori viola. La Fiorentina strappa all’ultimo tiro, anzi all’ultimo cross di Mandragora, che Radu con un pasticcio ha messo nella propria porta, tre punti d’oro, soprattutto per il morale per cominciare il campionato alla grande.
Tre punti che alimentano l’entusiasmo della tifoseria gigliata, anche ieri numerosissima al Franchi.
Una vittoria davanti agli occhi di Commisso, che ha visto protagonisti, come riferito da Pradè nel dopo gara a causa di lievi risentimenti di chi doveva partire titolari, giocatori come Benassi e Kouamè.
Soprattutto l’ivoriano è stato protagonista di un’ottima gara, regalando un bellissimo assist a Bonaventura, tanto che il direttore sportivo viola ha commentato che dovranno essere fatte ulteriori valutazioni prima che venga messo sul mercato ancora.
Un altro motivo per gioire è stato sicuramente il gol di Luka Jovic, movimenti e tiro da attaccante puro. Il serbo si è mostrato mobile, partecipe, sicuramente in netta crescita rispetto alle amichevoli precedenti. Tutti segnali che fanno ben sperare per una stagione importante dell’ex merengue…
Da contraltare la nota negativa arriva sicuramente dalla difesa: Gollini ha subìto un gol da calcio d’angolo assolutamente evitabile e Quarta pare lontano parente del giocatore che era diventato titolare della nazionale argentina.
Al tirar le somme tre punti preziosi per iniziare bene la stagione e che danno morale in vista del Twente che sarà al Franchi giovedi 18 alle ore 21, gara in cui Italiano spera di recuperare alcuni titolari ieri assenti.
Serie A
Cagliari, Pisacane: “Mercato? Chiedete ad Angelozzi. Nelle ultime tre gare abbiamo gettato quattro punti. Gaetano? Può essere determinante”
Fabio Pisacane commenta in conferenza stampa la prestazione del suo Cagliari contro il Pisa di Gilardini. Di seguito le parole del tecnico
Il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane, ha parlato in conferenza stampa commentando il pareggio contro il Pisa di Gilardino. Di seguito le parole del tecnico rossoblu.
La conferenza stampa di Pisacane
“Dispiace, perché nelle ultime tre gare in casa abbiamo gettato al vento quattro punti. Una squadra come la nostra non può permetterselo, deve mettere dentro un po’ di sana furbizia e capire che la partita è finita senza puntare a essere sempre belli.
Dobbiamo mettere dentro un po’ di sana furbizia, capire che, ad un certo punto la gara è finita. Nel primo tempo siamo stati sottotono, anche se qualche azione l’abbiamo confezionata. Soffrivamo i calci piazzati e la profondità del Pisa. Nella ripresa la squadra è cresciuta di condizione. Oggi sono due punti persi”.
Rodriguez e Kilicsoy?
“Il difensore è un calciatore forte, non è più un mistero. Sono contento per Semih: per lui non è facile, arrivando da un altro calcio. Oggi c’erano i presupposti per giocare titolare, ed è stato premiato”.
Gaetano e Luperto?
“Gaetano continua a crescere. L’infortunio è acqua passata, può essere l’uomo del girone di ritorno. Un giocatore come lui può essere un elemento determinante”.
Luperto sembra essere fuori dai suoi piani
“Sul mercato le domande dovete farle ad Angelozzi, la scelta mia è tecnica perché volevo un giocatore con caratteristiche diverse da Mina”.
Serie A
Pisa, Gilardino si accontenta: “Complimenti ai ragazzi, ma avremmo dovuto chiudere la partita nel primo tempo”
Pisa, Alberto Gilardino ha parlato ai margini del pareggio per 2-2 maturato dai toscani in casa del Cagliari. Qui di seguito le parole del tecnico toscano.
Un punto a testa per Cagliari e Pisa, che nel lunch match di giornata si dividono la posta in palio con un 2-2 finale che consente a entrambe di uscire imbattute.
Ad evitare la sconfitta ai nerazzurri è stato Moreo che, all’89’, ha insaccato il pallone che regala un punto ai toscani.
Nel post partita, in conferenza stampa, l’allenatore del Pisa, Alberto Gilardino, ha commentato la gara.
Qui di seguito le sue parole, riprese da Sestaporta.news.
Sull’approccio alla partita
“Dopo la partita di Lecce ero stato molto critico e oggi invece gli devo fare i complimenti per come hanno affrontato la gara, per come hanno approcciato la gara. Primo tempo molto positivo, forse avremmo dovuto chiudere la partita per le occasioni avute. Nel secondo tempo molto chiara la situazione, abbiamo subito 15-20′ troppo e abbiamo preso due gol che non avremmo dovuto prendere“.
Su chi è subentrato
“Dobbiamo lavorare di più su certi principi e certi concetti, poi nel finale la squadra ha avuto una grande reazione e chi è entrato ha trovato il pareggio. Energia e linfa i cambi, sono molto soddisfatto”.
Sui gol subiti
“Male sulle reti subite con Folorunsho che ha segnato a difesa piazzata, più l’altra leggerezza nel secondo gol subito. Ci portiamo però a casa un punto in un campo molto difficile”.
Serie A
Juventus, altro stop per Rugani. Problemi anche per Conceiçao e McKennie
Brutte notizie per la Juventus dopo la partita vinta contro la Roma. I bianconeri perdono ancora Daniele Rugani per infortunio. Problemi anche per Conceiçao e McKennie.
Juventus, altro stop per Rugani
La vittoria contro la Roma ha riportato la Juventus in piena lotta per le posizioni di vertice. Un successo importante, che rilancia le ambizioni dei bianconeri. Ma al termine dei 90′ Spalletti deve fare i conti con il tema infortuni. I bianconeri perdono ancora Daniele Rugani, che era al rientro dopo l’infortunio al soleo del mese di novembre. Il centrale ha riportato una lesione di medio grado al gemello mediale della gamba destra. Le sue condizioni verranno rivalutate tra 10 giorni, ma il nuovo stop dovrebbe essere di almeno 6 settimane.
Sospiro di sollievo, invece, per Conceição e McKennie, usciti doloranti nel finale Per loro sono escluse lesioni muscolari
Conceiçao e McKennie in dubbio per la sfida contro il Pisa
Nonostante gli esami abbiano scongiurato lesioni, sia Conceiçao che Weston McKennie potrebbero saltare la prossima partita di campionato contro il Pisa. Fortunatamente, per loro non sono state riscontrate lesioni gravi, ma la loro condizione fisica è ancora sotto osservazione. La loro presenza sarà valutata nei prossimi giorni, ma la loro assenza potrebbe complicare ulteriormente i piani della Juventus.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
La @juventusfc perde ancora Rugani: stop di almeno 6 settimane. Conceiçao e McKennie in dubbio per Pisa, ma per loro sono escluse lesioni
gianlucadimarzio.com/juventu…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 21, 2025
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
