Calciomercato
Mercato Milan, si riapre la pista per Hakim Ziyech
Mercato Milan, si riapre la pista per Hakim Ziyech. La notizia riportata anche dall’autorevole Telegraph, sotto traccia le parti hanno sempre continuato a dialogare. Il Chelsea disposto a trattare la partenza del marocchino con cittadinanza olandese.
Il talentuoso esterno-trequartista ha fatto la preparazione e le amichevoli con i blues, arriverebbe atleticamente già rodato. Dopo un colloquio con l’allenatore Thomas Tuchel, il giocatore ha dato il via libera all’ipotesi Milan. Andiamo di seguito a vedere tutti i dettagli e i retroscena di un affare che alzerebbe il livello della qualità in attacco.
Dall’Inghilterra filtrano voci relative al continuo interesse del Milan per Hakim Ziyech. I rossoneri starebbero lavorando sotto traccia e avrebbero parlato con il Chelsea anche in questi giorni. L’esterno marocchino ha le valigie in mano essendo fuori dal progetto di Tomas Tuchel; la sua volontà è quella di trovare una squadra competitiva nella quale mettersi nuovamente in gioco.
In questo senso la soluzione Milan sarebbe l’ideale e, sponda Milanello, garantirebbe a Stefano Pioli un nuovo innesto di grande qualità. Perché la trattativa possa verificarsi, però, devono concretizzarsi due situazioni: il Chelsea deve contribuire al pagamento dello stipendio del giocatore che percepisce circa 6 milioni a stagione; inoltre, uno tra Messias Jr e Alexis Saelemaekers dovrebbe uscire per fare spazio al giocatore marocchino onde evitare il sovraffollamento sulla fascia destra.
La mossa di Hakim Ziyech per favorire la trattativa
Il giocatore non ha un agente, uno dei pochi nel panorama internazionale e si rappresenta da solo. Si affida ad un avvocato per la parte della stesura dei contratti e sta collaborando fattivamente al dialogo fra Milan e Chelsea.
Il punto sul quale ruota tutta la trattativa è lo stipendio da 6 milioni netti, percepito dall’asso marocchino. La dirigenza rossonera aveva chiesto ai colleghi inglesi di compartecipare alla corresponsione degli emolumenti, ricevendo un netto diniego da Londra.
Il calciatore vista la situazione, ha fatto sapere di essere disposto a tagliarsi sensibilmente l’ingaggio. Attestandosi su una cifra fra i 4 – 4.5 milioni. Somma che potrebbe salire con i premi a obiettivi stagionali. Ovviamente, Hakim Ziyech diventerebbe rossonero con la formula del prestito con diritto di riscatto a una cifra da stabilire.
Mercato Milan, spunta una clamorosa ipotesi

Da sempre Milan e Chelsea sono in grandi rapporti e il traffico fra Milano e Londra è sempre stato denso: Marcel Desailly, Ruud Gullit, Andriy Shevchenko, Tiemoue’ Bakayoko, Hernan Crespo, Fernando Torres, Michael Essien fra gli altri.
E da sempre Thomas Tuchel è uno studioso di calcio e di giocatori. Ragionando sulla possibilità Ziyech-Milan e osservando le partite dei rossoneri, l’allenatore tedesco ha apprezzato la qualità e la corsa di uno degli uomini a disposizione di Stefano Pioli.
Si tratta del belga Alexis Saelemaekers, nell’ultimo anno sceso nelle gerarchie di Stefano Pioli e dello staff tecnico. Gli viene preferita la corsa elegante e talentuosa del brasiliano Messias Jr, in grande spolvero nelle ultime amichevoli precampionato.
Da qui, l’idea di uno scambio di prestiti fra il marocchino e il belga. Le società ne parlano nel silenzio generale e fra un anno, la mossa Saelemaekers potrebbe servire per abbassare la cifra del riscatto del fantasista scuola Ajax.
Il budget tutto sul marocchino e sul difensore ?
Dagli uffici di Casa Milan avanza l’ipotesi di chiudere il mercato in entrata destinando il budget all’ingresso di Hakim Ziyech e di un difensore. Secondo la dirigenza sono le necessità più impellenti, stante anche la necessità di mandare a giocare con continuità Matteo Gabbia.
La corte dell’Arsenal a Sandro Tonali non avrà un seguito, numericamente il centrocampo è coperto. Oltre al bresciano ci sono Rade Krunic, Ismael Bennacer, Tommaso Pobega, Yacine Adli e Tiemouè Bakayoko. Quest’ultimo, nonostante tutte le voci che lo vogliono fuori da Milanello, si sta allenando duramente.
Solo una occasione imprescindibile dal mercato per un centrocampista di livello, potrebbe aprire le porte all’addio del colosso francese. Il preferito, Pape Sarr è un obiettivo costoso e difficile da raggiungere. Per lo stesso Raphael Onyedika non mancherebbero le difficoltà con il Midtjylland. Per non parlare di Seko Mohamed Fofana del Lens, inseguito da mezza Europa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, sacrificio sulla sinistra: la mossa per finanziare il mercato
Calciomercato
Napoli, trattative avviate per il rinnovo di Juan Jesus
Il Napoli avvia le trattative per il rinnovo di Juan Jesus, il difensore brasiliano è pronto a rimanere fino al 2027.
Napoli e Juan Jesus: trattative per il rinnovo
Il Napoli ha avviato le trattative per il rinnovo del contratto di Juan Jesus, il difensore centrale brasiliano, puntando a estendere l’accordo fino al 2027. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, le negoziazioni iniziali sembrano essere positive. Il giocatore, nonostante abbia ricevuto offerte da alcuni club stranieri, ha espresso la sua priorità di restare con la squadra partenopea.
L’importanza di Juan Jesus per il Napoli è evidente, con il giocatore che ha dimostrato la sua affidabilità in campo. Questo rinnovo potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per la difesa azzurra nei prossimi anni, consolidando la stabilità del reparto arretrato.
Le implicazioni del rinnovo
L’estensione del contratto di Juan Jesus fino al 2027 potrebbe avere diverse implicazioni per il Napoli. In primo luogo, garantisce una continuità in difesa che potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni del club sia in campionato che nelle competizioni europee. Inoltre, il rinnovo del brasiliano manda un segnale chiaro sul progetto a lungo termine del Napoli, intenzionato a mantenere i suoi giocatori chiave.
I tifosi del Napoli possono quindi guardare con ottimismo al futuro, confidando nella dirigenza che sta lavorando per mantenere una squadra competitiva e ambiziosa. Il rinnovo di Juan Jesus è solo un primo passo in questa direzione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Napoli have opened talks to try to extend #JuanJesus’ contract until 2027. Positive initial negotiations. The centre-back has been approached by some foreign clubs, but his priority is staying. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 12, 2026
Calciomercato
Calciomercato Juventus, il Gremio vuole tenersi Arthur
Arthur potrebbe lasciare la Juventus a titolo definitivo. Il centrocampista brasiliano sta facendo molto bene con il Gremio, che é intenzionato a tenerselo.
Dopo aver deluso in maglia bianconera, Arthur sembra essere tornato il giocatore che il Barcellona voleva come sostituto di Xavi. Attualmente in prestito al Gremio (sempre di proprietà della Juve, il contratto con i bianconeri scade il 30 giugno 2027), il centrocampista brasiliano é diventato un idolo dei tifosi del Tricolor.
Calciomercato, la Juventus vuole ricavare 10 milioni di euro dalla cessione di Arthur

Con il Gremio, Arthur ha una media di 70,2 tocchi e 53,3 passaggi a partita con una precisione del 94%. A riportarlo é il Corriere dello Sport.
Sempre secondo il quotidiano, il club brasiliano é intenzionato all’acquisto a titolo definitivo del centrocampista classe 96. L’obiettivo della Juve é ricavare almeno 10 milioni di euro dalla sua cessione. Come andrà a finire?
Calciomercato
Roma, si sblocca il primo colpo? Vaz sempre più vicino
La Roma si avvicina a grandi passi al primo colpo del suo mercato invernale. Molto vicina la fumata bianca con il Marsiglia per Robinio Vaz.
Gasperini potrà finalmente accentuare un sorriso in chiave mercato. Infatti, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la Roma è molto vicina all’accordo con il Marsiglia per il trasferimento di Robinio Vaz a Trigoria.

FREDERIC MASSARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I giallorossi sono da tempo alla ricerca di alcuni innesti nel reparto offensivo per aumentare la pericolosità in zona goal. Diversi i nomi su cui Massara ha messo gli occhi, da Zirkzee a Raspadori, passando anche per Malen. Ma per ora nessuno di questi è vicino all’arrivo. Il primo rinforzo potrebbe perciò essere il giovane talento del Marsiglia.
La Roma avrebbe trovato l’accordo con il club francese su una base di circa 25 milioni di euro, bonus inclusi. Adesso i giallorossi stanno trattando con il classe 2007 per definire gli ultimi dettagli e regalare un primo rinforzo a Gasp.
🚨🔴🟡 AS Roma are on the verge of reaching an agreement with Olympique Marseille for Robinio Vaz.
Deal worth fee in excess of €20m with add-ons, as @footmercato reported.
AS Roma are now negotiating personal terms with Vaz and his agents, talks ongoing. pic.twitter.com/LfpDa6vjlp
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 12, 2026
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, un tris di esterni per Vanoli
-
Serie A7 giorni faFiorentina, buone notizie in vista della Lazio
