Calciomercato
Juventus, dai prestiti il tesoretto per il mercato: il punto
La Juventus è chiamata a un mercato estivo importante per rinforzare la rosa e tornare a competere per lo scudetto.
Prestito con diritto di riscatto. Con questa formula la Juventus, negli ultimi mesi, ha piazzato i propri giocatori in esubero.
A segnare il passo sono stati, dapprima, Merih Demiral e Marco Pjaca, che hanno salutato la Juventus la scorsa estate con direzione Atalanta e Torino.
A gennaio, invece, Aaron Ramsey e Dejan Kulusevski si sono accasati presso i Glasgow Rangers e Tottenham. Lo svedese, in particolare, ha raggiunto Londra insieme a Rodrigo Bentancur, il centrocampista uruguayano di scuola Boca Juniors.
Il riscatto a fine stagione di questi giocatori significherebbe per la Juventus una importante iniezione di denaro. Il tentativo di piazzare i quattro definitivamente va di pari passo con la necessità di alleggerire il monte ingaggi. In secondo luogo, ovviamente, si vuole racimolare il cosiddetto tesoretto per finanziare in parte il prossimo mercato.
Ma quante possibilità ci sono di vedere concretizzati tutti i riscatti dei giocatori in prestito? Quale cifra può raccogliere la Juventus per le loro cessioni definitive? Andiamo a vederlo nel dettaglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Inter, la Roma sorride a Perisic: centrato un record

Dejan Kulusevski
Lo svedese Kulusevski, dopo una stagione e mezza alla Juventus, ha salutato il capoluogo piemontese a gennaio. L’ex Parma e Atalanta è sbarcato al Tottenham in prestito con obbligo di riscatto (35 milioni di euro) al verificarsi di certe condizioni.
Proprio l’allenatore salentino ha rappresentato una spinta in più per Kulusevski, tanto che fino adesso le sue prestazioni di alto livello hanno convinto il Tottenham. L’ipotesi, dunque, è che il diritto di riscatto possa essere effettuato già in estate.
Merih Demiral
All’Atalanta il difensore turco ha trovato la sua dimensione, dopo il periodo difficile in maglia Juventus. Dopo una prima parte di stagione difficile, Demiral si è ben piazzato nei meccanismi difensivi degli orobici, tanto da risultare spesso il migliore in campo.
Per lui la Juventus è ormai sicura di riscattare, tra parte fissa e bonus, circa 28 milioni di euro.

Aaron Ramsey
Aaron Ramsey ha salutato la Juventus a gennaio con direzione Glasgow Rangers, dove si è collocato in prestito fino a fine stagione. Il giocatore ha un contratto fino al 2023 e le possibilità di cederlo definitivamente sono ridotte al lumicino.
L’ostacolo principale è il fattore fisico, con Ramsey che ha proseguito in Scozia il suo trend costellato da infortuni di carattere muscolare. Le probabilità di arrivare a fare cassa con lui, pertanto, sono minime.

Marco Pjaca
L’ultima situazione relativa ai prestiti della Juventus riguarda Marco Pjaca. L’attaccante croato è approdato nella Torino granata in estate e si è messo subito a disposizione di Ivan Juric come valore aggiunto dell’attacco.
Purtroppo il giocatore non ha convinto il Torino con le sue prestazioni e, pertanto, è molto concreta la possibilità di un ritorno alla base alla fine del campionato.
Calciomercato
Cosenza, occhi anche su Emmausso: trattative col Cerignola
Il Cosenza è in pressing per assicurarsi l’attaccante del Cerignola, Michele Emmausso, con trattative in corso per giungere a un accordo.
Il Cosenza punta su Michele Emmausso
Il Cosenza ha avviato una forte offensiva per portare in squadra Michele Emmausso, attaccante attualmente in forza al Cerignola. Le trattative sono in corso e la società calabrese sembra determinata a chiudere l’affare nel minor tempo possibile. Emmausso, noto per la sua abilità sotto porta e la capacità di adattarsi a diversi schemi tattici, rappresenta un potenziale rinforzo cruciale per il Cosenza, desideroso di migliorare il reparto offensivo.
Trattative in corso e possibili scenari
Le negoziazioni tra i due club sono in una fase avanzata, e l’accordo potrebbe essere raggiunto a breve. La volontà del Cosenza di assicurarsi Emmausso è chiara, e il giocatore potrebbe presto vestire la maglia rossoblù. Questa operazione di mercato potrebbe rivelarsi strategica per le ambizioni del Cosenza nella prossima stagione, offrendo nuove soluzioni offensive all’allenatore.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Cosenza in pressing sull’attaccante del #Cerignola Michele #Emmausso. Contratti in corso per cercare un accordo. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
Calciomercato
Botafogo, l’ex Lazio Joaquin Correa può lasciare a Gennaio
L’ex attaccante di Lazio e Inter Joaquin Correa potrebbe salutare il Botafogo e il Brasile durante la prossima sessione invernale di calciomercato.

JOAQUIN CORREA A TERRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Botafogo, Correa in discussione?
Il calciomercato invernale si avvicina e le voci su possibili trasferimenti iniziano a infittirsi. Tra i nomi più discussi c’è quello di Tucu Correa, attualmente in forza al Botafogo. Secondo le indiscrezioni, il giocatore potrebbe cambiare squadra già a gennaio, aprendo scenari interessanti per il suo futuro professionale.
Possibili destinazioni dell’ex Lazio
L’eventuale partenza di Correa dal club brasiliano potrebbe attirare l’attenzione di diverse squadre in cerca di rinforzi. Il suo stile di gioco versatile e le sue abilità tecniche lo rendono un elemento appetibile per molte formazioni che puntano a migliorare il loro reparto offensivo. Mentre le speculazioni continuano, i tifosi del Botafogo sperano di vedere il calciatore rimanere, ma i prossimi mesi potrebbero riservare sorprese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Tucu #Correa could leave #Botafogo in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 19, 2025
Calciomercato
Fenerbahçe, colpo dal PSV: fatta per Joey Veerman
Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Joey Veerman dal PSV Eindhoven, scatenando entusiasmo tra i tifosi turchi.
Un colpo di mercato da oltre 20 milioni di euro
Il Fenerbahçe ha deciso di attivare la clausola rescissoria per assicurarsi le prestazioni del talentuoso centrocampista olandese Joey Veerman. L’accordo prevede un esborso superiore ai 20 milioni di euro, una cifra che sottolinea l’ambizione del club turco di rafforzare la propria rosa con giocatori di qualità internazionale. Veerman ha già accettato i termini personali con il Fenerbahçe, dimostrando il suo entusiasmo per questa nuova avventura in Turchia.
L’importanza di Veerman per il Fenerbahçe
Veerman è stato un elemento chiave per il PSV Eindhoven, fornendo prestazioni di alto livello e dimostrando una notevole capacità di controllo del gioco a centrocampo. La sua abilità nel distribuire il pallone e nel creare occasioni lo rendono un asset prezioso per il Fenerbahçe, che punta a tornare ai vertici del calcio turco e a fare bene anche in competizioni europee. L’arrivo di Veerman potrebbe rappresentare una svolta importante per le ambizioni della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟡🔵 Fenerbahçe agree deal to sign Joey Veerman from PSV Eindhoven, here we go!
Fenerbahçe are set to trigger the release clause for Veerman for fee over €20m.
Veerman has agreed personal terms with Fener, ready for the move. 🇹🇷
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 19, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato11 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A8 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
