Serie A
Udinese-Empoli, probabili formazioni e dove vederla
Il turno della vigilia di Pasqua vedrà protagoniste Udinese ed Empoli alla Dacia Arena. Due squadre dalla classifica tranquilla, ma che vogliono dare l’accelerata definitiva per la salvezza.
Sarà un pomeriggio all’insegna della lotta salvezza quello di domani, con l’Udinese che ospiterà l’Empoli di Aurelio Andreazzoli.
Entrambe le squadre hanno una distanza di sicurezza dalla zona pericolo, ma tutte e due sono determinate a mettere una pietra sopra al discorso permanenza nella massima serie.

Qui Udinese
Una buona e una cattiva notizia per Gabriele Cioffi, che riabbraccia Roberto Pereyra, mentre deve registrare la defezione Beto, out per infortunio. Buone nuove anche dalla difesa, che dopo un mese di infortunio riabbraccia Nehuen Perez, il quale comporrà la linea difensiva insieme a Pablo Mari e Rodrigo Becao davanti a Silvestri. A centrocampo Udogie e Molina saranno confermati sulle fasce, con Makengo, Pereyra e Walace a costituire la cerniera di mezzo. In avanti Success è favorito su Pussetto per affiancare Deulofeu.
Qui Empoli
Un’assenza pesante per Aurelio Andreazzoli domani, con Zurkowski che non sarà della partita causa squalifica. Un solo dubbio di formazione per l’ex tecnico di Genoa e Roma, chiamato a scegliere in difesa tra Romagnoli e Viti per affiancare il rientrante Luperto al centro. Sulle fasce, invece, i terzini saranno Stojanovic e Parisi. A centrocampo spazio al terzetto composto da Bandinelli, Asllani e Benassi, mentre in avanti Bajrami ed Henderson suggeriranno per Pinamonti. In porta il confermatissimo Vicario.
Probabili formazioni
Udinese(3-5-2): Silvestri; Becao, Mari, Perez; Molina, Makengo, Walace, Pereyra, Udogie; Success, Deulofeu.
Empoli(4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Benassi, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti.

Dove vederla
La partita tra Udinese ed Empoli, che si giocherà domani pomeriggio alle ore 15, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Dazn.
Sarà possibile, inoltre, seguire la cronaca del match dalla voce de cronisti de “La serie A nel pallone” sugli appositi canali Facebook, Youtube e Twitch.
Precedenti
Udinese ed Empoli si sono sfidate in tutto per 31 volte, con il bilancio che vede i friulani in vantaggio con 13 vittorie, a fronte di 8 successi azzurri e 10 pareggi.
Serie A
La FIGC decreta un minuto di silenzio per Rocco Commisso
La FIGC ha deciso di dedicare un minuto di silenzio in tutte le competizioni per onorare la memoria del lresidente della Fiorentina Rocco Commisso.
Il cordoglio della FIGC per Rocco Commisso
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto un minuto di silenzio in tutte le competizioni sportive per commemorare la scomparsa di Rocco Commisso. La notizia è stata accolta con profonda tristezza da parte del mondo del calcio, che si stringe attorno alla famiglia e agli amici del noto imprenditore. Commisso, conosciuto per il suo impegno nel calcio italiano, ha lasciato un segno indelebile nel panorama sportivo.
Il tributo sui campi di gioco
Il minuto di silenzio si terrà prima dell’inizio di tutte le partite, come segno di rispetto e di riconoscimento verso una figura che ha dato tanto al calcio. La decisione della FIGC sottolinea l’importanza di onorare chi ha contribuito in modo significativo alla crescita e al prestigio del calcio italiano. Le squadre partecipanti alle competizioni hanno accolto con partecipazione questa iniziativa, dimostrando un forte senso di unione e solidarietà.

Fiorentina
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
La FIGC dispone un minuto di silenzio in memoria di Rocco Commisso
gianlucadimarzio.com/morte-c…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 17, 2026
Serie A
Fiorentina, addio Commisso: e ora chi guida la Viola?
La Fiorentina e tutto il mondo viola piangono per l’addio di Rocco Commisso: patron viola dal giugno 2019.
La notizia piomba nella notte e l’ambiente viola si riscopre più povero: non c’è più il presidente Commisso, una lunga malattia lo ha portato via. Il mondo viola piange l’umanità che Rocco Commisso aveva saputo portare, al di là dei risultati, nella sua esperienza da proprietario del club.
E ora, in attesa di capire, quale sarà il futuro del club viola, chi lo guiderà?
Il Consiglio di amministrazione della Fiorentina prevede che sia Mark Stephan, Chief-Executive Officer, a prendere il comando facendo le veci del presidente, con il supporto del General Manager Alessandro Ferrari.
Insieme a loro c’è il figlio di Rocco Commisso, Joseph, con il ruolo di Member of the Board of directors.
Senza dimenticare la moglie di Rocco Commisso Catherine, che però ha sempre avuto un ruolo centrale nelle decisioni del presidente scomparso.
Serie A
Bologna-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
La domenica pomeriggio di serie A vedrà di fronte Bologna e Fiorentina, per derby dell’Appennino dagli opposti umori, non solo calcistici.
Un fulmine ha rotto il cielo sopra Firenze quest’oggi, lasciando l’amaro in bocca a tutto il popolo viola. Rocco Commisso, infatti, è mancato alle prime luci dell’alba, colpendo al cuore la Fiorentina.
Nonostante questa brutta notizia, però, la viola dovrà fare fronte comune e affrontare con ogni forza il derby dell’Appennino contro il Bologna.
I felsinei, dopo aver vinto per 3-2 in casa di un Hellas Verona sempre più in crisi, hanno rialzato le proprie quotazioni per la corsa all’Europa.
Qui Bologna
Il Bologna rialza la testa espugnando il campo dell’Hellas Verona con le reti di Odegaard, Orsolini e Castro. Una decisa boccata d’ossigeno, dunque, per i felsinei, che mancavano l’appuntamento con la vittoria da più di un mese e mezzo.
Gli eventuali tre punti nel match contro la Fiorentina, se conquistati, porterebbero la squadra di Italiano a scavalcare l’Atalanta, fermata ieri sul pareggio dal Pisa.
Le idee di formazione saranno orientate, probabilmente, verso la conferma di Castro quale unica punta, con Odegaard, Orsolini e Cambiaghi a supporto.
In mezzo al campo Pobega favorito per affiancare Freuler, mentre in difesa Zortea e Miranda agiranno sugli esterni, con la coppia Heggem–Vitik a occupare le caselle centrali.
Qui Fiorentina
Malgrado i pensieri dell’ambiente viola siano caratterizzati dal dispiacere, la Fiorentina dovrà fornire una prova positiva in quel di Bologna dopo aver solo sfiorato la vittoria contro il Milan.
Qualora la Lega Serie A dovesse confermare la regolare disputa del match, l’imperativo sarà quello di dare continuità per provare a vincere e uscire dalla zona retrocessione.
Paolo Vanoli non ha ancora sciolto i dubbi per quanto riguarda l’unica punta, dato che Moise Kean non è al meglio e Piccoli è pronto a prenderne il posto dall’inizio in caso di forfait.
Pochi nodi, invece, in difesa, con Dodo, Comuzzo, Pongracic e Gosens a comporre il quartetto davanti a De Gea.
Probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Kean, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli
Dove vederla
Bologna-Fiorentina, in programma domani pomeriggio dalle ore 15:00, sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie24 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Calciomercato20 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
