Notizie
Genoa, il training speciale del nuovo allenatore Blessin
Il 19 gennaio scorso è stato annunciato il nome del nuovo allenatore del Genoa, Alexander Blessin. Che sta allenando la squadra rossoblu in modo innovativo.
Chi è Alexander Blessin
Blessin, classe 1973, è un ex attaccante tedesco con 17 anni di carriera all’attivo. Lavora come allenatore dal 2010, avendo esordito come vice allenatore del Bonlanden, il club nel quale ha esordito e ha terminato la carriera come calciatore.
Ha guidato l’Under 17 e l’Under 19 della Red Bull tedesca ed è stato allievo di Ralf Rangnick, attuale mister del Manchester United, e di Helmut Groß, suo istruttore durante la formazione a Lipsia.
Il Genoa è la prima squadra italiana che allena.
La sua esperienza lavorativa non si limita al gioco del calcio: è stato serramentista, assicuratore e agente di polizia: mestiere, quest’ultimo, che lo ha portato a imparare tecniche di comunicazione che gli stanno tornando utilissime anche come allenatore.
L’esordio in serie A
Le prime partite come allenatore del Genoa, però, non hanno ancora riportato vittorie: sia la prima partita, giocata il 20 gennaio con l’Udinese, sia quelle contro la Roma e contro la Salernitana si sono concluse con pareggi.

Il programma di allenamento per il Genoa
I principi di gioco. Blessin applica la tecnica di gioco appresa dai suoi maestri: il gegenpressing, la riaggressione dopo la perdita del possesso palla.
Questo comporta un gioco più serrato, nel quale si concedono pochi passaggi ai giocatori della squadra avversario.
Il sistema Red Bull. Si concentra su concetti e non su schemi fissi di gioco, porta i giocatori a essere più flessibili e adattabili alle circostanze.
L’utilizzo dei documentari. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Blessin farebbe vedere documentari ai propri giocatori per rinforzarne il senso di coesione: nella fattispecie, un video su un branco di leoni che sbrana una preda.
Le dichiarazioni di Blessin a DAZN
“Abbiamo lavorato sulle basi e ovviamente quando pensiamo alle prime 48 ore. Abbiamo implementato cose molto importanti. Nelle ultime due settimane, abbiamo fatto tante sessioni di allenamento e tattiche, abbiamo fatto tante sessioni video, cercando di portare quello stile con cui vogliamo giocare, vicino ai ragazzi. Sono state due settimane positive, vediamo cosa succede oggi in campo”.
Notizie
Milan, Loftus-Cheek alla Lazio? Risponde direttamente Lotito
Milan, la questione Loftus-Cheek ha tenuto banco in queste ultime settimane. Ha voluto fare chiarezza direttamente il presidente della Lazio Claudio Lotito.
Sull’affare Loftus-Cheek si è detto e scritto tanto in queste ultime settimane. Sappiamo che il centrocampista inglese era uno dei nomi suggeriti da Maurizio Sarri per rinforzare la rosa, ma è altrettanto vero che l’ingaggio da 4 milioni ha fin da subito frenato la dirigenza.
Sul tema ha voluto precisare Claudio Lotito intervenuto ai microfoni di TMW. Ecco le sue parole:” Vorrei fare una precisazione, sui due giocatori che avete detto (Raspadori e Loftus-Cheek) non sono voluti venire. Sono stati contattati e hanno detto no grazie”.
Notizie
Milan-Genoa 1-1, mancano vere alternative: 32 tiri in porta non bastano
Milan-Genoa 1-1, i rossoneri buttano alle ortiche una preziosa occasione per rimanere in scia della capolista Inter. Problema di organico per Massimiliano Allegri, ma non solo.
Una rosa eccessivamente corta quella rossonera, un affanno evidente e piuttosto prevedibile quando per mesi si cerca di viaggiare ai 200 all’ora con pochi giocatori a disposizione. Un’infermeria sempre piuttosto piena e recuperi affrettati di giocatori i quali, potessere essere gestiti meglio, rimarrebbero a riposo magari una settimana in più.
E’ infatti il caso di Rafael Leao il quale, più attento sotto porta, non ha i 90 minuti nelle gambe e si vede. Pochi strappi, pochi dribbling e la solita scelta di fare la cosa più facile, non sempre la più giusta, soprattutto se porti quel nome sul retro della casacca. Ma è colpa sua? No, la colpa è la mancanza di valide alternative.
Un errore di programmazione che deve essere analizzato dall’intera dirigenza e soprattutto risolto adesso, durante il mercato invernale. Ma queste parole rimarranno vane in quanto il Milan non sembra volere effettuare grandi investimenti a gennaio.
Trentadue tiri non sono bastati a vincere la gara, l’attacco è troppo leggero e pesano evidenti errori dei songoli, vedasi Fofana il quale scivola nel momento in cui avrebbe solo dovuto appoggiare la palla in rete a porta sguarnita. Ma la colpa, lo ripetiamo, non è dei giocatori, né tantomeno dell’allenatore.
Notizie
Fiorentina, dopo Brescianini è pronto il bis a centrocampo: occhi su un talento della B
Fiorentina, il mercato degli acquisti a centrocampo potrebbe non esaurirsi al solo Marco Brescianini. Nel mirino, nelle ultime ore, è finito anche un astro nascente della cadetteria.
Nelle prossime ore Marco Brescianini, dopo aver svolto le visite mediche, diventerà ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina.
Il ragazzo ex Milan sbarcherà all’ombra di Piazza della Signoria con la formula del prestito con obbligo di riscatto, che scatterà, molto probabilmente, in caso di salvezza della Viola.
Per raggiungere il traguardo della permanenza nella massima serie, però, occorrerà aggiungere ulteriori tasselli alla rosa, e il prossimo potrebbe essere un giocatore che sta facendo parlare di sé in serie B.
Stando a quanto riferisce il Corriere dello Sport, infatti, la dirigenza avrebbe messo nel mirino Yanis Massolin, mediano del Modena classe 2002.
Con un gol e un assist, ma soprattutto con tanta personalità in mezzo al campo, il francese sta contribuendo a rendere il centrocampo dei canarini una vera e propria diga.
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A2 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
