I nostri Social

Notizie

Genoa, il training speciale del nuovo allenatore Blessin

Pubblicato

il

Blessin allenatore del Genoa

Il 19 gennaio scorso è stato annunciato il nome del nuovo allenatore del Genoa, Alexander Blessin. Che sta allenando la squadra rossoblu in modo innovativo.

Indice

Chi è Alexander Blessin

Blessin, classe 1973, è un ex attaccante tedesco con 17 anni di carriera all’attivo. Lavora come allenatore dal 2010, avendo esordito come vice allenatore del Bonlanden, il club nel quale ha esordito e ha terminato la carriera come calciatore.

Ha guidato l’Under 17 e l’Under 19 della Red Bull tedesca ed è stato allievo di Ralf Rangnick, attuale mister del Manchester United, e di Helmut Groß, suo istruttore durante la formazione a Lipsia.
Il Genoa è la prima squadra italiana che allena.

La sua esperienza lavorativa non si limita al gioco del calcio: è stato serramentista, assicuratore e agente di polizia: mestiere, quest’ultimo, che lo ha portato a imparare tecniche di comunicazione che gli stanno tornando utilissime anche come allenatore.

L’esordio in serie A

Le prime partite come allenatore del Genoa, però, non hanno ancora riportato vittorie: sia la prima partita, giocata il 20 gennaio con l’Udinese, sia quelle contro la Roma e contro la Salernitana si sono concluse con pareggi.

Blessing e il Genoa-Venezia

Il programma di allenamento per il Genoa

I principi di gioco. Blessin applica la tecnica di gioco appresa dai suoi maestri: il gegenpressing, la riaggressione dopo la perdita del possesso palla.
Questo comporta un gioco più serrato, nel quale si concedono pochi passaggi ai giocatori della squadra avversario.

Il sistema Red Bull. Si concentra su concetti e non su schemi fissi di gioco, porta i giocatori a essere più flessibili e adattabili alle circostanze.

L’utilizzo dei documentari. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Blessin farebbe vedere documentari ai propri giocatori per rinforzarne il senso di coesione: nella fattispecie, un video su un branco di leoni che sbrana una preda.

Le dichiarazioni di Blessin a DAZN

“Abbiamo lavorato sulle basi e ovviamente quando pensiamo alle prime 48 ore. Abbiamo implementato cose molto importanti. Nelle ultime due settimane, abbiamo fatto tante sessioni di allenamento e tattiche, abbiamo fatto tante sessioni video, cercando di portare quello stile con cui vogliamo giocare, vicino ai ragazzi. Sono state due settimane positive, vediamo cosa succede oggi in campo”.

Notizie

Inter, all’inizio del prossimo campionato potrebbero non esserci Lautaro e Thuram | I dettagli

Pubblicato

il

Inter, Simone Inzaghi

Simone Inzaghi già trema in vista della prossima stagione. L’Inter, infatti, potrebbe perdere Lautaro e Thuram per l’inizio del campionato 2024/25. Il motivo

Indice

L’Inter, nuove competizioni e nuovi format

Non è ancora terminata la stagione 2023/24, che l’Inter spera di chiudere con lo scudetto e la seconda stella, che già si pensa alla prossima. Il nuovo anno calcistico dovrebbe aprirsi con qualche bella novità. In particolare, la Champions League nella sua nuova formula e il Mondiale per Club. Si tratta di un vero e proprio nuovo torneo a 32 squadre e, quindi, con molte più partite da sostenere per una squadra, nell’arco della stagione. Se poi si aggiungono anche gli Europei e la Coppa America agli impegni dei calciatori coinvolti, viene facile comprendere che per i club ci sarà molto da lavorare per gestire le rose.

Inter, Lautaro Martinez

Inzaghi, attenzione alle Olimpiadi

Veniamo ora al punto cruciale di questo articolo. La possibile assenza di Lautaro e Thuram ai nastri di partenza del prossimo campionato. Ai due attaccanti nerazzurri, attualmente impegnati con le rispettive Nazionali, è stato chiesto cosa farebbero se venissero convocati per le prossime Olimpiadi. Entrambi hanno dichiarato che risponderebbero positivamente alla chiamata del selezionatore. Se dovesse essere così, l’Inter inizierebbe la stagione senza l’intero attacco titolare.

I possibili scenari per gli attaccanti dell’Inter

Come sappiamo, gli Europei iniziano il 14 giugno e terminano dopo un mese. In quella data termina anche la Coppa America. Le Olimpiadi, invece, iniziano il 24 luglio e terminano l’11 agosto. Solo 9 giorni prima dell’inizio della Serie A. Se Lautaro e Thuram partissero per le Olimpiadi, quindi, andrebbero in vacanza subito dopo, perdendo almeno 2 partite di Campionato. Come sostiene la Gazzetta dello Sport, però, calciatori e staff potrebbero mettersi d’accordo o opporsi alla partecipazione dei calciatori alla competizione olimpica.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, il centro sportivo di Vinovo cambia nome: ecco l’Allianz Training Center

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus, attraverso un comunicato ufficiale, ha comunicato il cambio di nome per il centro sportivo di Vinovo in Allianz Training Center.

Con un comunicato ufficiale la Juventus ha diramato una novità per quanto riguarda il centro sportivo di Vinovo: il nome. Infatti il club bianconero cambierà il nome dello storico centro, che per la partnership con Allianz da oggi diventa Allianz Training Center.

Juventus

Juventus, il comunicato

“Dici Juventus e pensi, oltre ai colori bianconeri e alle nostre squadre, ai tanti posti in cui il club vive ogni giorno.

Dici Juventus e pensi anche a Vinovo: oggi è la casa delle Juventus Women, delle Giovanili e della Next Gen, grazie anche a un’importante opera di riorganizzazione degli spazi e di restyling che si è svolta nel recente passato.

Vinovo è storia della Juve, è il centro in cui fin dal 2006 si sono svolti gli allenamenti di tutte le nostre squadre.

Da oggi, nell’ambito della partnership già esistente, questo luogo così importante per il nostro passato e soprattutto per il nostro presente e per il nostro futuro, si chiama Allianz Training Center.

Continua dunque il forte legame con Allianz, che dal 2017 è anche il Naming del nostro stadio, l’Allianz Stadium, e dal 2020 è brand presente sul retro delle maglie della Prima Squadra Femminile.

Quindi, da oggi, se dici Vinovo, dici… Allianz Training Center”.

Continua a leggere

Notizie

Gravina contro tutti: la Serie A e la B unite nelle proteste

Pubblicato

il

Gravina

Oggi l’appuntamento è con il Consiglio Federale per le Riforme. Gli occhi sono tutti puntati su Gravina, criticato sia dalla Serie B che dalla Serie A.

Il calcio italiano vive un momento di grande agitazione, con polemiche che coinvolgono sia la giustizia sportiva che quella ordinaria, oltre che le misure di sostenibilità economico-finanziaria del calcio italiano.

Il Consiglio Federale per le Riforme, presieduto da Gabriele Gravina, si prepara a votare una parte della riforma del calcio, ma emergono segnali di insoddisfazione da parte delle Leghe e dei club. Il consiglio si aprirà alle ore 15 di oggi.

La Serie A, pur essendo soddisfatta dei dettagli della riforma, esprime un crescente malcontento verso la gestione della Federazione. Questo malumore si manifesta con un possibile voto contrario alla riforma, come segnale di protesta contro la mancanza di ascolto da parte della Federazione riguardo a questioni cruciali per i club, come i giocatori extracomunitari e le multiproprietà.

A fare capo alla delegazione della Lega Serie A, oltre al presidente Casini, anche figure come Giuseppe Marotta e Claudio Lotito.

Anche la Serie B esprime perplessità sulla gestione delle retrocessioni dalla Serie A alla B.  A seguito di uno scambio di lettere con Gravina, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha già dichiarato che non voterà a favore delle riforme. Al momento, non si sa se si asterrà o voterà a sfavore.

Dal canto suo, Gravina definisce “inaccettabili” le critiche alla trasparenza dei controlli federativi.
La tensione tra le parti è palpabile, e l’esito del voto di oggi sulla riforma rimane incerto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Premier League4 minuti fa

Kobbie Mainoo, un gigante tra i grandi: bruciate le tappe

Visualizzazioni: 3 L’Inghilterra può vantare un altro baby fenomeno. Dopo l’esplosione di Bellingham, è Mainoo la nuova meteora di cui...

Inter, Simone Inzaghi Inter, Simone Inzaghi
Notizie15 minuti fa

Inter, all’inizio del prossimo campionato potrebbero non esserci Lautaro e Thuram | I dettagli

Visualizzazioni: 99 Simone Inzaghi già trema in vista della prossima stagione. L’Inter, infatti, potrebbe perdere Lautaro e Thuram per l’inizio...

Calciomercato20 minuti fa

Milan, chieste informazioni per Khéphren Thuram: cifre e dettagli

Visualizzazioni: 147 Milan, la dirigenza è al lavoro per cercare di sistemare anche il centrocampo, oltre al reparto offensivo. Vediamo...

Mondiale per Club, Manchester City Mondiale per Club, Manchester City
Calciomercato24 minuti fa

Manchester City, Guardiola stregato da un centrocampista della Premier

Visualizzazioni: 149 L’allenatore del Manchester City sembra aver chiesto un solo acquisto per la prossima sessione di calciomercato: Bruno Guimaraes....

Juventus, le parole di Tardelli Juventus, le parole di Tardelli
Serie A35 minuti fa

Tardelli: “Basterebbe ammettere l’errore”

Visualizzazioni: 9 L’ex campione del mondo ’82 Tardelli ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport. L’ex Inter e Juventus...

petagna petagna
Serie A45 minuti fa

Cagliari: Ranieri ritrova due giocatori fondamentali

Visualizzazioni: 12 Cagliari: continuano gli allenamenti in casa rossoblù in vista del match contro l’Hellas Verona di Marco Baroni. Match...

Inter, Pavard Inter, Pavard
Serie A1 ora fa

Inter, auguri al jolly della difesa Benjamin Pavard

Visualizzazioni: 237 Oggi si festeggia un compleanno in casa Inter: quello di Benjamin Pavard, nato in Francia il 28 marzo...

Juventus Juventus
Notizie1 ora fa

Juventus, il centro sportivo di Vinovo cambia nome: ecco l’Allianz Training Center

Visualizzazioni: 278 La Juventus, attraverso un comunicato ufficiale, ha comunicato il cambio di nome per il centro sportivo di Vinovo...

Gravina Gravina
Notizie2 ore fa

Gravina contro tutti: la Serie A e la B unite nelle proteste

Visualizzazioni: 190 Oggi l’appuntamento è con il Consiglio Federale per le Riforme. Gli occhi sono tutti puntati su Gravina, criticato...

Juventus, Bremer e Vlahovic Juventus, Bremer e Vlahovic
Calciomercato2 ore fa

Juventus, lo United si avvicina a Bremer: pronti 60 milioni

Visualizzazioni: 273 La Juventus continua a lavorare in vista della prossima stagione. Il mercato estivo sarà fondamentale per tornare competitivi...

Le Squadre

le più cliccate