Serie A
Milan-Lazio 4-0, tutto troppo facile per il Diavolo: le pagelle
Milan-Lazio 4-0, una partita all’apparenza senza storia, ma che ha messo in mostra tutte le doti dei rossoneri finalmente consapevoli dei propri mezzi. Gol di Leao, ennesima doppietta di Giroud e rete di Kessie.
Il poker è servito davanti alla frastornata squadra di Maurizio Sarri. Qui di seguito le pagelle dei rossoneri che nei quarti di finale affronteranno l’Inter.

Maignan 6: non sporca i guantoni se non durante qualche uscita in presa alta. Un lavoro di semplice routine per il portiere francese.
Calabria 6,5: non sempre impeccabile, regala poco agli avversari difendendo con attenzione a scapito delle incursioni sulla fascia (dal 76’ Tomori s.v)
Kalulu 7: neutralizza gli attaccanti avversari con una calma olimpionica degna di un veterano
Romagnoli 7: attento in difesa, si prende la palma di assist man con un lancio da 50 metri per la rete di Leao
Theo Hernandez 7: una gara importante, di quantità e qualità. Prezioso il suo assist per la terza rete del Milan
Tonali 7: continua il suo periodo positivo. Un gigante in mezzo al campo, ora incute timore. E lui lo sa. (Dal 45’ Bennacer 6: mantiene l’ordine in un centrocampo mai in affanno)
Kessie 6: non mette la gamba neppure per errore durante i contrasti. Sufficienza solo ed esclusivamente per la rete segnata.
Messias 6,5: entra con la gamba frizzante, la Lazio lo lascia fare ed il brasiliano gioca libero da eccessive marcature mettendo in mostra un repertorio di tutto rispetto (dal 60’ Saelemaekers 6: generoso e voglioso di dare il suo contributo)
Brahim Diaz 7: il gol è ormai un problema per lo spagnolo, ma se continua di questi ritmi arriverà presto. Decisamente ispirato, propizia due delle quattro reti segnate dal Milan.
Leao 8: segna la prima rete, manda in gol Giroud con un assist al bacio dopo un dribbling ubriacante. Presente anche in difesa. Farà a tutto campo per il portoghese sempre più importante per Pioli. (Dal 76’ Maldini sv)
Giroud 8: seconda doppietta nel giro di pochissimi giorni dal derby. Due reti da bomber vero, finalmente in ottima forma. (Dal 60’ Rebic 6: non entra troppo lucido, ma ha l’attenuante dell’infortunio)
Pioli 7: squadra ben messa in campo, sicura e determinata. Questo è il suo Milan, una squadra che guadagna forza e consapevolezza dei propri mezzi settimana dopo settimana.
Serie A
Pisa-Como, le probabili formazioni e dove vederla
La partita Pisa-Como, valevole per la 19⁰ giornata di Serie A, vedrà affrontarsi due squadre che si trovano agli antipodi in classifica. Scopriamo insieme le probabili formazioni.
Il Pisa si trova al 19⁰ posto in classifica con 12 punti, a -3 dal Genoa 17⁰. La sfida contro il Como sarà ostica, ma bisogna iniziare a racimolare qualche vittoria se si vuole raggiungere la salvezza.
La squadra allenata da Fàbregas, invece, è in piena corsa Europa ed ha recuperato punti a Juventus e Roma la scorsa giornata. L’idea è quella di continuare a vincere e lottare per la qualificazione europea.

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Pisa
L’eliminazione dell’Angola in Coppa d’Africa è stata accolta favorevolmente dal Pisa, che può così tornare a fare affidamento su Nzola (già impiegato contro il Genoa tra l’altro).
Le alternative offensive restano comunque poche per Gilardino, che non avrà a disposizione Stengs (si sta avvicinando al pieno recupero), Cuadrado e Meister. Indisponibile anche Akinsanmiro.
Qui Como
ll Como si presenterà senza il difensore Goldaniga, mentre Dossena – tornato disponibile dopo una lunga assenza – non rientra più nei piani del club. Fàbregas spera di recuperare in tempo Addai: in alternativa Vojvoda verrebbe schierato in posizione avanzata, come già avvenuto in passato.
Le probabili formazioni di Pisa-Como
PISA (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; I. Touré, Piccinini, Aebischer, Vural, Angori; Nzola, Tramoni. All. Gilardino.
Infortunati: Stengs, Cuadrado, Akinsanmiro, Meister
Squalificati: nessuno
In dubbio: nessuno
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Kempf, Moreno; Perrone, Caqueret; Vojvoda, Da Cunha, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas
Infortunati: Goldaniga, Diao, Morata
Squalificati: nessuno
In dubbio: Addai
Dove vedere Pisa-Como
La sfida tra Pisa e Como sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da DAZN tramite l’app per smart tv compatibili oppurre utilizzando console di gioco (PlayStation, Xbox), TIMVISION Box o dispositivi come Google Chromecast e Amazon Fire Stick TV.
I clienti Sky che hanno sottoscritto l’abbonamento a ‘Zona DAZN’ potranno seguire il match su DAZN 1, canale numero 214 di Sky.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 19° giornata di Serie A. Bologna-Atalanta affidata a Di Bello, Lazio-Fiorentina a Sozza.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 19° giornata di Serie A, che prenderà il via domani, 6 gennaio, con Pisa–Como alle 15 e si concluderà giovedì 8 gennaio, con la sfida di San Siro tra Milan e Genoa.

L’ARBITRO LUCA PAIRETTO DESIGNATO PER IL DERBY ROMA LAZIO AL POSTO DI MARCO GUIDA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
Pisa – Como Martedì 06/01 h. 15.00
Pairetto
Dei Giudici – Galimberti
IV: Zanotti
VAR: Ghersini
AVAR: Aureliano
Lecce – Roma Martedì 06/01 h. 18.00
Sacchi J.L.
Mokhtar – Cavallina
IV: Tremolada
VAR: Gariglio
AVAR: Chiffi
Sassuolo – Juventus Martedì 06/01 h. 20.45
Zufferli
Tegoni – C. Rossi
IV: Perri
VAR: Camplone
AVAR: Fabbri
Bologna – Atalanta Mercoledì 07/01 h. 18.30
DI Bello
Passeri – Trinchieri
IV: Ferrieri Caputi
VAR: Meraviglia
VAR: Abisso
Napoli – Hellas Verona Mercoledì 07/01 h. 18.30
Marchetti
Zingarelli – Fontani
IV: Arena
VAR: Marini
AVAR: Maggioni
Lazio – Fiorentina Mercoledì 07/01 h. 20.45
Sozza
Lo Cicero – Di Gioia
IV: Crezzini
VAR: Pezzuto
AVAR: Prontera
Parma – Inter Mercoledì 07/01 h. 20.45
Colombo
Vecchi – Palermo
IV: Perenzoni
VAR: La Penna
AVAR: Camplone
Torino – Udinese Mercoledì 07/01 h. 20.45
Maresca
Miniutti – Giuggioli
IV: Manganiello
VAR: Volpi
AVAR: Di Paolo
Cremonese – Cagliari Giovedì 08/01 h. 18.30
Bonacina
Baccini – Bercigli
IV: Mucera
VAR: Mazzoleni
AVAR: Nasca
Milan – Genoa Giovedì 08/01 h. 20.45
Mariani
Bindoni – Moro
IV: Turrini
VAR: Di Paolo
AVAR: Paterna
Serie A
Atalanta-Roma, Rocchi: “Il gol di Scalvini è regolare”
Il designatore dell’AIA ha commentato l’episodio contestato da Gasperini che ha deciso la sfida di sabato sera tra Atalanta e Roma, difendendo Fabbri.
Il 2026 della Roma si è aperto con una sconfitta, ma anche con tante polemiche. La rete dell’Atalanta segnata da Scalvini che ha deciso il match di sabato sera ha generato tantissime discussioni tra tifosi ed addetti ai lavori.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Roma protesta: Rocchi si schiera dalla parte di Fabbri
La rete del difensore nerazzurro, convalidata dal direttore di gara Fabbri, era stata contestata nel post partita sia da Svilar che dal tecnico della Roma Gasperini: entrambi ritengono che il gol sia stato viziato da un fallo sul portiere e da un probabile tocco di mano dello stesso giocatore atalantino.
La reazione del tecnico di Grugliasco è stata molto dura (Rivedendola è assurdo convalidare quella rete, è inspiegabile). Tuttavia non sembra dello stesso avviso Gianluca Rocchi, capo dell’AIA. Come riportato da Il Messaggero, l’ex direttore di gara ha difeso la decisione di Fabbri ed anche quella del VAR Maresca: quest’ultimo ha valutato il presunto tocco di mano di Scalvini ma, non essendoci immagini chiare, ha ritenuto opportuno non annullare il gol del vantaggio dell’Atalanta.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
