I nostri Social

Notizie

Juve: Allegri-Ronaldo che coppia!!!

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri e Cristiano Ronaldo abbinata vincente. Ieri sera all’Allianz Stadium si è giocata la 7^ di campionato con scontro fra le due big in testa alla classifica Juventus e Napoli. Il risultato, oramai risaputo, è di 3 – 1 per la squadra di casa.

Non parleremo del match in per sè, ma bensì di una coppia che sta facendo sorridere tutti i tifosi juventini e tutti i veri sportivi. Allegri – Ronaldo!!!!

Il lavoro di Allegri

Sicuramente Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus per la quinta stagione consecutiva, ha una rosa di giocatori stratosferica, invidiata da moltissimi e questo è sicuramente un vantaggio. Può disporre di giocatori con cambi e tutti di elevato livello.

Guardando la panchina della Juventus si può pensare alla formazione di prima squadra e non solo di “riserve”, se tali si possono definire. Ma come sempre c’è il risvolto della medaglia…..Gestire tutti questi giocatori di elevato calibro non è facilissimo, oltre ad eventuali infortuni, ma soprattutto dal punto di vista psicologico.

Vedere in panchina un Dybala, Mandzuckic piuttosto che Douglas Costa (ora espulso e infortunato) Cuadrado Emre Can Pjanic può sembrare “sminuire” il campione. Allegri deve essere bravo a far comprendere ad ognuno di loro quando sono necessari o addirittura indispensabili in campo e quando invece le loro caratteristiche in una determinata partita non saranno così indispensabili.

Gestire le energie fisiche e soprattutto quelle nervose non è un lavoro semplice. Senza parlare di come affrontare la gestione di un fenomeno come il portoghese Cristiano Ronaldo, che ha dimostrato, anche se non avevamo alcun dubbio, che oltre ad essere un giocatore superlativo e gran lavoratore è anche un uomo; come ha dimostrato sul campo del Valencia in lacrime alla visione del rosso diretto.

Gestire le energie nervose di un grande campione è un lavoro complesso perchè se non vengono ben smaltite e recuperate prima della gara successiva il rischio di metterlo in campo è molto elevato con il rischio di infortunio.

Allegri, tra tutti i suoi compiti, ha anche quello di saper gestire le euforie da vittorie o le demoralizzazioni da sconfitta anche se in questa stagione la Juventus ha portato solo vittorie. Ma anche le vittorie sono da gestire, infatti Massimiliano Allegri in tutte le conferenze stampa pre-partita e nelle interviste post-gara continua sempre ed invita tutti alla calma a rammentare che siamo solo all’inizio stagione e che la troppa euforia può portare a passi falsi.

Anche il post di ieri sera su Twitter è l’ennesimo esempio…. “Molto soddisfatto, nonostante qualche imprecisione da perfezionare. Piedi per terra che non è nemmeno ottobre”. 

Ronaldo straordinario

Cristiano Ronaldo sà il fatto suo. Arrivato da pochissimi mesi alla Juventus, in una nuova squadra, una nuova realtà, nuovo spogliatoio, nuovo campionato sta dimostrando di essere un grande campione.

Qualcuno aveva dei dubbi? Forse qualcuno rumoreggiava per la sua età, ma dimostra partita dopo partita di essersi integrato perfettamente con la squadra. Sia mercoledì contro il Bologna anche con un risultato già favorevole alla squadra bianconera (2-0) continuava a voler far alzare la squadra a continuare ad attaccare e a non mollare; ieri sera ha dimostrato che non ci sta a perdere!! La juve ha iniziato male, anzi malissimo, dopo soli 10′ la Juve era in svantaggio e nei primi 20′ è stata imbavagliata dal Napoli che continuava a giocare e a pressare i bianconeri nella loro metà campo senza dargli possibilità di giocare.

Ma LUI non molla, la sua fiammata fuggendo sulla sinistra, finta e controfinta su Hysaj per poi dipingere un cross straordinario che Mandzukic deve solo insaccare di testa. No lui non ci sta a perdere, Lui vuole vincere e riesce a trascinare la squadra. Non segna, ma dà la possibilità ai suoi compagni di squadra di comparire tra i marcatori. In tutti e tre i gol di ieri sera c’è il suo zampino, il suo genio, il suo estro.

Ronaldo fa ed è un FENOMENO!!! Come egli stesso ha dichiarato alla vigilia della partita contro il Napoli in diretta su Instagram……“La mia giocata preferita? Vincere. Vincere e fare gol”…..nella stessa diretta Cristiano ha ringraziato tutti per il sostegno che i tifosi gli danno.

Allegri – Ronaldo

Hanno lo stesso pensiero, la stessa voglia VINCERE!!!! Si comprendono si rispettano si ammirano, sarà perchè gli opposti si attraggono?? Allegri segno del Leone nato periodo estivo, Ronaldo dell’Acquario nato in pieno inverno, diametralmente opposti ma con lo stesso Obiettivo.

Per Allegri la Juventus è iniziata come una grande sfida. Arrivato a Torino fischiato da molti tifosi e molti ancora oggi lo contestano dichiarando che fà giocare male la Juve, ma lui ama la Juventus come una bella donna la riempie di attenzioni la corteggia con l’obiettivo di portarla nel gradino più in alto d’Europa.

Per Ronaldo la Juventus è una nuova sfida. E’ stato accolto con tantissimo entusiasmo a Torino ma per lui è rimettersi in gioco dopo nove anni al Real dove ha vinto tutto, ma non vuole consegnarsi all’idea di appendere gli scarpini. Ha voluto rimettersi in gioco. Ama il calcio in modo sviscerale e tratta la palla come Allegri la Juventus…..una bella donna da accarezzare per portarla dove tutti sognano…..in porta.

Nessuno dei due guarda al passato, ma bensì sempre e solo in avanti…..e davanti a loro vedono solo gran lavoro, gran fatica per poter ottenere grandi risultati insieme; forse Ancelotti ha perso questa voglia di guardare al futuro? la dichiarazione “Penso alla Champions del 2003” sarà anche stata una frecciatina per la Juventus, che non vince la Coppa dalle grande orecchie dal 1996 e la sua avventura con la squadra bianconera non si può definire “felice”, ma ha fatto sembrare l’allenatore del Napoli un pò nostalgico.

 

 

Notizie

Fiorentina, sempre più vicino l’arrivo di Harrison

Pubblicato

il

jack harrison fiorentina

La Fiorentina sta lavorando molto sul fronte mercato per migliorare una situazione di classifica decisamente pessima. Dopo Solomon e Brescianini, il prossimo acquisto sarà Harrison.

Paratici sembra essere sul punto di chiudere il suo terzo colpo da direttore sportivo della Viola. Dopo gli arrivi di Solomon e Brescianini, che già hanno dato un piccolo contributo alla squadra, il prossimo ad arrivare a Firenze sarà Jack Harrison.

La Fiorentina ha ormai da tempo trovato l’accordo con il giocatore per un contratto fino al 2028, con l’opzione per un altro anno, ma quello che manca è il via libera definitivo da parte del Leeds.

Sul tavolo c’è un’offerta di prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il club inglese sta riflettendo sulle cifre e sulla formula dell’operazione, ma si pensa che questo affare possa andare in porto nel giro di poco tempo.

Harrison è un esterno d’attacco inglese, classe 96, quindi non più giovanissimo, ma che può portare in Italia velocità, dinamismo ed esperienza, il tutto accostato ad un’ottima qualità tecnica.

Fiorentina

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini

Continua a leggere

Notizie

Milan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, ma sono del mestiere questi? La domanda, di Zaloniana memoria, sorge spontanea. Mi riferisco alle commissioni che l’AC Milan dovrà pagare agli agenti di Maignan. 

La domanda sorge spontanea, questa dirigenza ha capito dopo anni le logiche del mercato e le dinamiche dei rinnovi contrattuali? A occhio sembrerebbe di no, eppure in organico è entrato anche un vecchio lupo di mare che risponde al nome di Igli Tare. Ma probabilmente la frittata con Mike Maignan era già stata fatta.

Come non ricordare la promessa di rinnovo la scorsa primavera mai mantenuta. Un continuo rimandare l’operazione da parte di Giorgio Furlani che non ha fatto altro che scatenare le ire del Maignan stesso il quale, alla prima occasione, aveva detto sì al Chelsea pur di fargliela pagare.

Lo stesso Furlani che probabilmente ha dovuto accendere un cero a Santo Allegri il quale ha convinto, insieme a tutti i giocatori, Maignan a rimanere. Ma ora il problema non è più la volontà del portiere francese, che vuole rimanere, ma il pagamento delle commissioni agli agenti. Cosa che il Milan vede peggio di un’orticaria.

Ma è piuttosto palese, e questo Furlani lo dovrebbe sapere, che quando si arriva a ridosso di una scadenza contrattualele commissioni diventano spesso un costo di riacquisto. Se oggi vogliamo tenere Maignan, dobbiamo per forza sapere che le commissioni saranno decisamente alte, ma alla dirigenza glielo dobbiamo far sapere noi?

Continua a leggere

Notizie

Napoli, accadde oggi: manita da Scudetto alla Juventus

Pubblicato

il

Oggi, 3 anni fa, il Napoli ospitava la Juventus per la 18a giornata della Serie A 2022/23. Una delle vittorie più belle nella storia recente degli azzurri.

Se c’è una partita che ha fatto capire che il Napoli di Spalletti avrebbe vinto la Serie A 2022/23, quella partita é Napoli-Juventus. Siamo al 13 gennaio 2023, e la 18a giornata di campionato inizia con il big match tra le due rivali.

La squadra di Spalletti é prima in classifica a +7 sul Milan secondo. La squadra di Allegri, invece, é terza e viene da 8 vittorie di fila in campionato senza subire gol.

Napoli-Juventus, 13 gennaio 2023

Napoli, Osimhen

In una partita con Kim, Lobotka, Kvaratskhelia ed Osimhen da un lato, e Szczesny, Chiesa, Rabiot e Di Maria dall’altro, c’è da aspettarsi una partita equilibrata. Magari decisa con un gol all’ultimo minuto. La partita, però, sarà tutt’altro che equilibrata.

Il primo gol dell’incontro arriva poco prima del primo quarto d’ora di gara. Sforbiciata di Kvaratskhelia respinta da Szczesny, ma Osimhen arriva prima di tutti sul pallone e, di testa, segna l’1-0 (14′). Pochi minuti dopo gli ospiti sfiorano il gol del pareggio con un tiro di Di Maria che colpisce la traversa.

Nonostante l’equilibrio, il prossimo gol lo segnano nuovamente i padroni di casa. Favorito da un rimpallo di Bremer, Osimhen riesce a servire Kvaratskhelia che batte Szczesny e segna il 2-0 (39′). La Juventus, però, ci mette solo 3 minuti a riaprire la partita. Di Maria e Milik sfruttano un indecisione di Kim, e il campione argentino segna con un sinistro potente in area.

Poco prima dell’intervallo gli ospiti sfiorano addirittura il gol del pareggio. Cross di Chiesa dalla sinistra deviato da Rrahmani che rischia l’autogol, ma Meret riesce ad evitare ciò.

Il secondo tempo é praticamente dominato dai Partenopei: il 3-1 arriva dopo 11 minuti. Calcio d’angolo battuto da Kvaratskhelia, e Rrahmani calcia al volo di prima intenzione, battendo Szczesny. Subito dopo Osimhen approfitta di un errore di Bremer e si trova a tu per tu con Szczesny: il tiro del bomber nigeriano, però, esce fuori.

Dopo aver sfiorato la doppietta, Osimhen segna il gol del 4-1: cross di Kvaratskhelia per il numero 9 dei Partenopei che, di testa, batte Szczesny (65′). C’é tempo anche per il quinto gol: Elmas riceve palla da Di Lorenzo, si accentra in area di rigore saltando Kostic, e segna il gol del definitivo 5-1 (72′).

A fine partita il Maradona può festeggiare: il Napoli é primo a +10 sul Milan che affronterà il Lecce nel fine settimana. Una vittoria così ampia contro la Juventus fa capire che forse questo potrebbe essere l’anno del terzo Scudetto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Monza, Atalanta, Maldini Monza, Atalanta, Maldini
Calciomercato8 minuti fa

Occasione Daniel Maldini: chi la coglierà?

Visualizzazioni: 22 Sono giorni caldi in casa Atalanta: chiuso Raspadori, ora i riflettori sono puntati su Daniel Maldini, in uscita...

Genoa Genoa
Calciomercato18 minuti fa

Genoa: Joi Nuredini, classe 2007, si unisce a Lian Sports

Visualizzazioni: 39 Il giovane attaccante del Genoa, Joi Nuredini, ha ufficialmente firmato con Lian Sports, confermando le anticipazioni di dicembre....

jack harrison fiorentina jack harrison fiorentina
Notizie38 minuti fa

Fiorentina, sempre più vicino l’arrivo di Harrison

Visualizzazioni: 40 La Fiorentina sta lavorando molto sul fronte mercato per migliorare una situazione di classifica decisamente pessima. Dopo Solomon...

Lazio Lazio
Calciomercato58 minuti fa

Lazio, altro rinforzo per Sarri: arriva Alfonso Pedraza

Visualizzazioni: 30 Alfonso Pedraza sarà un nuovo giocatore della Lazio con un contratto fino al 2028, opzione di estensione prevista....

Racing Club Racing Club
Calciomercato1 ora fa

Inter, prima offerta ufficiale per Mlacic dell’Hajduk Spalato

Visualizzazioni: 25 L’Inter ha messo gli occhi su un profilo giovane ed interessante, ovvero Branimir Mlacic, classe 2007 dell’Hajduk Spalato....

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato1 ora fa

Hellas Verona, richiesto il prestito di Pedro Felipe: si attende una risposta della Juventus

Visualizzazioni: 46 L’Hellas Verona attende con impazienza la risposta della Juventus per il giovane difensore Pedro Felipe, possibile nuovo rinforzo...

Posch atalanta, Como Posch atalanta, Como
Serie A2 ore fa

Como, il Colonia è interessato a Posch! I dettagli

Visualizzazioni: 39 Il Como potrebbe veder andar via Stefan Posch in direzione Germania, più precisamente al Colonia. Ci sono già...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 100 Milan, ma sono del mestiere questi? La domanda, di Zaloniana memoria, sorge spontanea. Mi riferisco alle commissioni che l’AC...

Raspadori Raspadori
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, l’arrivo di Raspadori preludio all’addio di Lookman?

Visualizzazioni: 39 Raspadori è a un passo dall’Atalanta: l’arrivo dell’ex Napoli potrebbe anticipare l’addio di Lookman e ridisegnare l’attacco della...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Calciomercato3 ore fa

Sampdoria, in arrivo Matteo Palma in prestito dall’Udinese

Visualizzazioni: 25 Matteo Palma si trasferisce alla Sampdoria in prestito dall’Udinese, senza opzione di acquisto. Il giovane difensore italiano è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android