I nostri Social

Serie A

Pagelle Milan: con l’Atalanta si salvano Higuain e Suso

Pubblicato

il

gattuso milan-atalanta

Il Milan torna a casa da San Siro con un solo punto rimediato contro l’Atalanta autrice di una rimonta culminata con il gol al 91′ per il 2-2 finale. I rossoneri si allontanano sempre di più dalla zona Champion considerato anche il fatto che la Juventus non molla un colpo ed il Napoli viaggia a ritmi sostenuti.

I Soliti Problemi

Analizzando la partita emergono sempre gli stessi errori, dispiace ripetermi quando le cose non funzionano, ma tolto Higuain, autore di un gol di pregevolissima fattura su assist di Suso, la squadra fa acqua da molte parti. A preoccupare è il gioco, ottimo a tratti, imbarazzante quando invece la squadra stacca la testa entrando in una sorta di blackout più volte durante una stessa partita lasciando il pallino in mano agli avversari, come è successo ieri sera, come sta succedendo da inizio anno e come era successo anche più volte la passata stagione.

Preoccupa la difesa, punto forte delle squadre di Gattuso e che invece adesso scricchiola con l’estremo difensore Donnarumma mai sul pezzo, spesso insicuro e di questo l’intero reparto ne soffre. Ovvio che la colpa non può ricadere tutta sul tecnico, ma deve lui trovare una soluzione, oserei anche dire al più presto perché non c’è piu tempo se si vuole provare a fare meglio rispetto alla passata stagione. 5 punti in 4 partite non sono numeri che competono al Milan, bisogna andare oltre l’ostacolo.

Le parole di Gattuso

È un Gattuso senza dubbi accigliato quello che si presenta in sala stampa a seguito della partita. Sottolinea i soliti errori, il fatto che non si riesca a reagire nei momenti no della partita e non si capacita di come possa la squadra lasciarsi sopraffare per parecchi minuti dagli avversari. Di contro si ritiene soddisfatto del gioco visto a tratti, dove la squadra rossonera ha saputo esprimere il suo gioco e dettare la partita.

Colpevolizzato sui cambi, soprattutto su quello di Bonaventura, il mister risponde che in quel momento a centrocampo serviva più fisicità al posto della qualità perché in quel momento la squadra stava soffrendo le incursioni avversarie e Bakayoko poteva svolgere il compito di diga di centrocampo sicuramente meglio rispetto a Jack, peraltro dolorante al ginocchio. Il tecnico ha più volte elogiato l’impegno di Suso che ha interpretato bene la partita e quanto richiesto, sapendo servire di più Higuain che ha dimostrato come sappia far male in ogni occasione se imbeccato nel modo giusto.

Amareggiato dall’attuale posizione di classifica il tecnico si ritiene comunque soddisfatto è sostanzialmente chiede ancora tempo per trovare la giusta amalgama di una squadra molto giovane, a tratti ancora acerba, consapevole però che il tempo è poco, la società ed i tifosi vorrebbero un altro passo e le avversarie là davanti corrono a ritmi sostenuti.

Le pagelle del Milan

Donnarumma 5,5: incolpevole sui gol, rischia moltissimo con uscite ai limiti della pazzia. Poco sicuro in generale ormai da troppo tempo. Reina in panchina scalpita.

Calabria 5: a nulla serve disputare una discreta gara se poi perdi Il Papu Gomez regalando il gol bergamasco. Colpevole. Dal 67′ Abate 5: subentrato a Calabria ne replica gli errori perdendo completamente Zapata in occasione del 2-2.

Musacchio 5,5: gara senza grosse sbavature, in fase di disimpegno si prende troppi inutili rischi e viene spesso richiamato da Gattuso

Romagnoli 6: amministra la gara con personalità, il migliore della retroguardia rossonera.

Rodriguez 5,5: poche incursioni, poca sostanza, si può fare di più.

Kessiè 5,5: confuso a centrocampo, sbaglia un facile appoggio sotto porta.

Biglia 6: ancora lento in fase di impostazione, ma si intravedono miglioramenti, se continua sulla strada intrapresa potrà dare qualità e quantità ad un centrocampo che attualmente filtra molto poco.

Bonaventura 7: decisamente in palla, fa dimenticare l’opaca prestazione contro il Cagliari, cerca in più occasioni il gol, ne segna uno annullato per fuorigioco e poi un altro con un preciso inserimento. Dal 75′ Bakayoko 6: subentra a Bonaventura, svolge il suo compito con diligenza senza strafare.

Suso 7: assente dal gol da tempo immemore, entra in campo tarantolato seminando il caos nella difesa bergamasca, suo l’assist per il gran gol di Higuain e l’assist per il gol di Bonaventura, migliora l’intesa con l’attaccante argentino. Ispirato fino al secondo tempo quando scompare insieme a tutta la squadra.

Higuain 7: bomber vero, realizza uno splendido gol al volo su imbeccata di Suso, ne sfiora altri 2 rappresentando sempre una spina sul fianco per i difensori bergamaschi, lotta da leone.

Calhanoglu 5: partita incolore per il turco, pochi sprazzi e poco dinamismo, ci ha abituato molto meglio. Dal 85′ Castillejo s.v. : subentra al turco troppo tardi.

Mister Gattuso 5: cambi poco condivisibili, molto nervoso in panchina, capisce che qualcosa gli sta sfuggendo di mano, ma non riesce a trovare soluzioni. La squadra è spesso molle e non rispecchia il suo carattere. Serve una sterzata per non fallire l’ennesima stagione.

Serie A

Torino, Baroni: “Prestazione molto buona, dobbiamo trovare forza mentale”

Pubblicato

il

Torino

Il tecnico del Torino, Marco Baroni, ha avuto modo di esprimersi sulla partita contro il Milan. Ecco le parole dell’allenatore. 

Torino

IVAN ILIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Torino, le parole di Marco Baroni

“É mancata un po’ di pressione sulla palla, il Milan è una squadra forte e da questo punto di vista ci siamo abbassati un pochino: è una cosa che non dobbiamo fare, bisogna intensificare il lavoro ma vedo grande partecipazione. C’è da rimboccarsi le maniche, però credo che la prestazione sia stata molto buona”. 

Manca la forza mentale per tutta la gara?

“La dobbiamo trovare, nel secondo tempo ho chiesto di non difendere il risultato perché sarebbe stato un errore. La squadra mi è piaciuta, adesso rientrerà Simeone che è un giocatore fondamentale per noi, così come Ismajli. Zapata ha ritrovato il gol. Ci sono anche cose positive e sono abituato a guardare quelle oltre alle cose sbagliate da valutare con la massima severità da parte mia”. 

Perché Masina non è entrato subito?

“É uscito fuori il giocatore, loro hanno ripreso velocemente il gioco. La palla non è uscita fuori prima e l’azione è continuata, sono situazioni che ti penalizzano ma quando le cose non vano bene devi mettere maggior attenzione anche su queste cose. Però ho la massima fiducia nella squadra e dobbiamo guardare anche gli aspetti positivi della partita”. 

Continua a leggere

Serie A

Milan, Landucci: “Leão? Speriamo niente di grave. Pulišić? Un cecchino”

Pubblicato

il

Dopo la vittoria in rimonta per 2-3, il vice allenatore del Milan Marco Landucci, ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le parole del tecnico. 

Milan

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan, le parole di Landucci

“Nel primo tempo loro ci aspettavano, noi siamo stati un po’ polli perché non allargavamo il gioco, ma poi abbiamo dimostrato grande carattere. Siamo una squadra che non molla mai. Dobbiamo ringraziare la squadra e i dottori, Pulisic si è messo a disposizione e ci ha dato una grossa mano. Questo Milan ha dimostrato un grande spirito, non ha mollato e ci ha creduto fino alla fine”. 

Sulla reazione nella ripresa

“Il gol di Rabiot ci ha dato forza e convinzione. Nella ripresa siamo stati più ordinati, più offensivi e abbiamo fatto girare meglio la palla. Questa è una vittoria molto importante per noi”.

Sull’infortunio di Rafael Leão

“Leão farà domattina gli esami. Ha avuto un fastidio all’adduttore, speriamo non sia niente di grave”. 

Su Christian Pulišić

“Pulisic lo vedi negli spogliatoi e sembra molto tranquillo. In campo però è un cecchino, è un calciatore forte che vuole sempre fare gol”.

Su Loftus-Cheek

“Lui ha tutto per essere un grandissimo giocatore: tecnica, forza, fisicità. Nella sua carriera è stato frenato dagli infortuni, ma stasera ha fatto un grande secondo tempo”. 

Su Samuele Ricci

“Ricci è cresciuto tanto, è intelligente, uno che capisce le cose al volo. È un professionista serio, che all’inizio ha avuto delle difficoltà e giocava poco, ma non ha mollato niente e si è sempre allenato al massimo, col sorriso. Anche oggi ha dimostrato di essere molto utile al Milan”. 

Sul gruppo squadra

“Io e Allegri abbiamo lavorato con tanti gruppi di calciatori, ma questo gruppo lavora duro e non si lamenta mai. Fa proprio piacere starci insieme, condividiamo tante cose. Avanti così, con umiltà”.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, i rossoneri rimontano la partita! Finisce 2-3 Torino-Milan

Pubblicato

il

Il primo tempo di Torino-Milan ha visto i granata dominare per i primi 20 minuti, con un 2-0 intimidatorio. I rossoneri hanno poi ripreso il pallino del gioco, con Rabiot che ha accorciato le distanze.  

All’8′ minuto di gioco Tomori colpisce in area di rigore, con il braccio, il pallone. Pochi dubbi, calcio di rigore per gli uomini di Baroni.

Nikola Vlašić non sbaglia e insacca la palla in rete. Tiro rasoterra che batte Maignan; il francese tocca il pallone,  senza riuscire a intercettarlo. 1-0.

Milan in difficoltà, che non riesce a riprendere in mano la partita. Situazione che peggiora con la seconda rete del toro, con Zapata che torna al gol dopo un anno.

Tameze recupera palla e fa partire il contropiede di Vlašić, che porta palla fino al limite dell’area e poi allarga per Zapata. Il colombiano controlla e calcia fortissimo sul secondo palo, sorprendendo Maignan. 2-0 dopo 17 minuti.

Al 24′ ci pensa Rabiot a riaccendere le speranze dei rossoneri. Tomori appoggia in orizzontale per il francese, che controlla e calcia fortissimo da circa 25 metri, battendo Israel e trovando un grandissimo gol.

Leão al 31′ è costretto a uscire per infortunio, dopo un problema all’inguine causato da un tiro al 27′ minuto.

Verso la fine dei primi 45 minuti, Rabiot ha un’altra grande occasione per segnare. Il francese calcia al volo su passaggio di Saelemaekers, ma la palla va solamente vicino al palo.

Torino-Milan

Il secondo tempo di Torino-Milan

La seconda metà di gara si riapre con una doppia parata di Israel al 55′. Rabiot crossa per l’inserimento di Bartesaghi, che colpisce di testa, ma viene fermato da una parata dell’ex .

Sulla ribattuta arriva Ricci, che prova a ribadire in rete, ma Israel riesce di nuovo a respingere.

Al 66′ Pulišić entra al posto di Bartesaghi e dopo un minuto, alla prima occasione, trova la rete del 2-2.

Saelemaekers rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo per lo statunitense, che controlla e calcia con il sinistro. Israel battuto, partita ripresa dal Milan.

Gol annullato al Torino al 71′. Adams incrocia il destro e segna, però prima Pedersen ha commesso fallo su Saelemaekers e l’arbitro punisce il gesto.

6 minuti dopo arriva la doppietta di Pulišić. Loftus-Cheek tocca in verticale per Ricci, che dal fondo crossa di prima per l’inserimento dello statunitense. Sinistro di controbalzo, doppietta e Milan in vantaggio. 2-3.

Gol annullato ai rossoneri al 90′. Loftus-Cheek serve in profondità Nkunku, che a tu per tu con Israel appoggia in orizzontale per Pulišić, il quale spinge in rete da due passi, Chiffi, però, annulla per fuorigioco di Nkunku.

Finisce dunque per 2-3 Torino-Milan, una partita che ha dato grande spettacolo. I rossoneri arrivano al 1⁰ posto in classifica con una vittoria fondamentale, arrivata con una grandissima rimonta.

31 punti guadagnati in 14 partite, 22 gol  segnati e 11 reti subite. La squadra di Allegri, insieme al Napoli, si trova ora in vetta alla classifica di Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Serie A6 ore fa

Torino, Baroni: “Prestazione molto buona, dobbiamo trovare forza mentale”

Visualizzazioni: 77 Il tecnico del Torino, Marco Baroni, ha avuto modo di esprimersi sulla partita contro il Milan. Ecco le...

Serie A6 ore fa

Milan, Landucci: “Leão? Speriamo niente di grave. Pulišić? Un cecchino”

Visualizzazioni: 97 Dopo la vittoria in rimonta per 2-3, il vice allenatore del Milan Marco Landucci, ha avuto modo di...

Serie A7 ore fa

Serie A, i rossoneri rimontano la partita! Finisce 2-3 Torino-Milan

Visualizzazioni: 101 Il primo tempo di Torino-Milan ha visto i granata dominare per i primi 20 minuti, con un 2-0...

Serie D Serie D
Calciomercato7 ore fa

Il Lens crede alla Ligue 1: colpo Haidara dall’RB Leipzig

Visualizzazioni: 57 Il Lens ha chiuso per l’arrivo di Amadou Haidara dall’RB Leipzig: un acquisto per tentare di rimanere in...

Serie A8 ore fa

Milan, brutte notizie: infortunio per Leao

Visualizzazioni: 205 Non arrivano buone notizie per il Milan da Torino: oltre al risultato negativo che sta maturando, i rossoneri...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato8 ore fa

Sampdoria, osservatori del Pafos al Ferraris per Ioannou

Visualizzazioni: 87 Un osservatore del Pafos presente al Ferraris per osservare Sampdoria-Carrarese: nel mirino il terzino sinistro blucerchiato Nicholas Ioannou....

De Rossi, Genoa De Rossi, Genoa
Serie A9 ore fa

Genoa, De Rossi: “Norton-Cuffy una bella sorpresa. Zaniolo? Campione dentro”

Visualizzazioni: 93 Il tecnico del Genoa, Daniele De Rossi, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta per 1-2 contro...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Calciomercato9 ore fa

Liverpool, Slot risponde a Salah: “Stasera non è con noi a Milano”

Visualizzazioni: 59 Il tecnico del Liverpool Arne Slot risponde alle dichiarazioni di Salah, evidenziando l’assenza del giocatore egiziano a Milano:...

Champions League Champions League
Champions League9 ore fa

Atalanta, Palladino: “Ho un gruppo di grandi uomini. Con il Chelsea vogliamo fare la partita perfetta”

Visualizzazioni: 32 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match di Champions League contro...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A9 ore fa

Udinese, Runjaic: “Sono assolutamente deluso dall’approccio della partita”

Visualizzazioni: 67 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi dopo la sconfitta per 1-2 contro il Genoa....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android