I nostri Social

Europa League

Bamba risponde a Castillejo: buon punto del Milan col Lille

Pubblicato

il

Un Milan orfano di Ibra raccoglie un buon punto nella trasferta di Lille e fa un passo avanti in ottica qualificazione. Dopo un primo tempo opaco, le due squadre salgono di tono nella ripresa. Prima Castillejo porta in vantaggio il Milan, poi Bamba lo riprende. Il pari accontenta entrambe.

Il primo tempo

Bonera schiera il consueto 4-2-3-1 rilanciando Tonali in mezzo al campo al fianco di Bennacer. In difesa Dalot rileva Calabria e Gabbia fa lo stesso con Romagnoli. Davanti, con Rebic centravanti nel ruolo di vice Ibra, esordio da titolare per Hauge nel terzetto di trequartisti insieme a Calhanoglu e Castillejo. Galtier risponde affidandosi a Yazici, mattatore all’andata, ma deve rinunciare all’infortunato Renato Sanches. L’inizio è abbastanza piatto. Il Milan fa girare il pallone con calma ma non affonda più di tanto. Anche gli ospiti hanno un atteggiamento più conservativo e non pungono dalle parti di Donnarumma. Il primo brivido arriva al decimo quando Yazici approfitta di un disimpegno errato di Tonali e cerca di beffare Donnarumma dal limite: palla a lato. La risposta del Milan arriva al minuto 23. Calhanoglu lancia splendidamente Hauge in campo aperto ma il norvegese si impappina prima di servire Rebic e l’azione sfuma. Prima della fine del primo tempo Araujo impegna Donnarumma dal limite. Si va al riposo sullo 0-0.

Il secondo tempo

La ripresa si apre immediatamente col vantaggio dei rossoneri. Tonali imbuca una bellissima palla per Rebic che solo davanti a Magnant serve l’accorrente Castillejo che insacca a porta vuota. Il Milan passa al primo vero affondo e incanala la partita sui giusti binari. Il Lille non reagisce e anzi il Milan potrebbe raddoppiare con una bella incursione di Calhanoglu, servito da Hauge, che spreca però malamente. Poi all’improvviso arriva il pareggio. Su un cross dalla destra David fa sponda per Bamba che di piatto batte Donnarumma in piena area. La partita finisce sostanzialmente qui. Nel Milan entrano Colombo e Diaz per Rebic e Calhanoglu, nel Lille l’x Djalo. Non succede più nulla. Le due squadre si tengono volentieri il punto. Giovedì 3 dicembre a San Siro col Celtic gli uomini di Pioli avranno il primo match-ball per i sedicesimi.

Europa League

Atalanta-Marsiglia: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

L’Atalanta ospita il Marsiglia al Gewiss Stadium nella Semifinale di ritorno di Europa League: si gioca giovedì 9 maggio con calcio d’inizio alle ore 21:00.

Atalanta-Marsiglia

Atalanta-Marsiglia si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo

Atalanta-Marsiglia, in palio c’è la qualificazione alla finale di Dublino in programma il 22 maggio.

La Dea di Gian Piero Gasperini insegue la sua prima Finale in una competizione europea nella sua storia e per la seconda volta disputa una Semifinale.

Nell’unico precedente, in Coppa delle Coppe nella stagione 1987-88, i bergamaschi si erano arresi ai belgi del Malines che poi avrebbero vinto il trofeo battendo l’Ajax in Finale.

Si riparte dall’1-1 dell’andata al Velodrome (vantaggio bergamasco firmato da Scamacca e pareggio dell’Olyimpique con Mbemba).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ospita per la seconda volta nella sua storia una squadra francese nelle coppe europee: l’unico precedente risale alla fase a gironi dell’Europa League 2017-18 quando a Bergamo la Dea sconfisse 1-0 il Lione.

Il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime 8 partite giocate contro una squadra italiana con un bilancio complessivo di 3 pareggi e 5 sconfitte.

L’OM ha vinto solo una volta in Italia su un totale di 11 precedenti (1-0 a San Siro contro l’Inter nei Quarti di Finale dell’edizione 2003-04 di Coppa Uefa).

Il Marsiglia ha sempre superato il turno nelle ultime 9 occasioni in cui, in un doppio confronto a eliminazione diretta, è rimasta imbattuta nella sfida di andata: l’ultima eliminazione in tal senso risale agli Ottavi di finale di Champions League 2010-11 contro il Manchester United (0-0 all’andata e 1-2 al ritorno).

L’Atalanta ha perso solo 2 delle 17 partite casalinghe disputate in Coppa Uefa/Europa League (10 vittorie e 5 pareggi il bilancio degli altri incontri) subendo solo 11 goal e conservando la propria porta imbattuta in ben 8 occasioni.

Continua a leggere

Europa League

Bayer Leverkusen-Roma: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen e Roma si affrontano nella Semifinale di ritorno di Europa League. La partita è in programma giovedì 9 maggio alla BayArena alle ore 21.

Bayer Leverkusen-Roma

Bayer Leverkusen-Roma si giocherà alla BayArena di Leverkusen

Si riparte dal successo per 2-0 della formazione tedesca allenata da Xabi Alonso, che giovedì scorso all’Olimpico si era imposta grazie ai goal di Wirtz nel primo tempo e di Andrich nella ripresa.

Ai giallorossi serve una vera e propria impresa per staccare il pass per la finalissima, considerato anche che nel frattempo il Bayer ha portato a 48 la striscia di partite ufficiali consecutive senza sconfitte.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Bayer Leverkusen e Roma si affrontano per l’ottava volta nelle coppe europee: il bilancio dei 7 precedenti è in perfetta parità con 2 vittorie a testa e 3 pareggi.

Nelle ultime 6 trasferte in Germania la Roma non ha mai vinto (2 pareggi e 4 sconfitte).

L’ultimo successo esterno dei giallorossi nelle coppe è il 3-0 sul campo dell’Amburgo nel dicembre 2000 agli Ottavi di Finale di ritorno di Coppa Uefa.

Il Bayer Leverkusen è alla ricerca della sua terza finale nelle coppe europee dopo quella di Coppa Uefa nel 1987-88 e di Champions League del 2001-02, entrambe perse rispettivamente contro Espanyol e Real Madrid.

La Roma potrebbe diventare la terza squadra a qualificarsi per più anni di fila alla finale di Europa League dopo il Benfica (2012-13 e 2013-14) e il Siviglia (2013-14, 2014-15 e 2015-16).

Xabi Alonso potrebbe diventare il sesto allenatore spagnolo ad approdare in finale di Europa League dopo Sanchez Flores, Benitez, Emery, Lopetegui e Mendilibar.

 

Continua a leggere

Europa League

Europa League, svelati i fischietti delle semifinali di ritorno

Pubblicato

il

La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno le semifinali di ritorno di Europa League in programma nella giornata di giovedì.

Europa League, gli arbitri delle semifinali

Sparta Praga-Liverpool, Europa League

La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno i match di Europa League che saranno decisive per il futuro delle squadre italiane Roma e Atalanta che giocheranno rispettivamente contro Bayer Leverkusen in trasferta e contro il Marsiglia in casa.

Di seguito le squadre arbitrali complete dei rispettivi match di Europa League:

ATALANTA – OLYMPIQUE MARSIGLIA

Arbitro: Jesús Gil Manzano ESP
Assistenti arbitri: Diego Barbero ESP e Ángel Nevado ESP
Quarto ufficiale: Mykola Balakin UKR
Assistente Video Arbitro: Juan Martínez Munuera ESP
Assistente Video Assistente Arbitro: Alejandro Hernández ESP

 

BAYER LEVERKUSEN – ROMA

Arbitro: Danny Makkelie NED
Assistenti arbitri: Hessel Steegstra NED e Jan de Vries NED
Quarto ufficiale: Serdar Gözübüyük NED
Assistente video arbitro: Rob Dieperink NED
Assistente Assistente Video Arbitro: Pol van Boekel NED

Continua a leggere

Ultime Notizie

tv tv
Esteri1 ora fa

Estero, le big inglesi sul talento del Crystal Palace

Visualizzazioni: 181 Estero, Michael Olise, esterno d’attacco francese classe 01′, in questa stagione con la maglia del Crystal Palace ha...

Mkhitaryan Mkhitaryan
Serie A2 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Non mi vedo altrove. Futuro in Arabia?…”

Visualizzazioni: 252 Il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan ha parlato ai microfoni di ARMTv. Di seguito le sue parole. Le parole...

Allan Allan
Calciomercato2 ore fa

Allan: l’ex Napoli torna in Brasile

Visualizzazioni: 219 Allan, ex Napoli e Udinese, torna in Brasile a trentatré anni: accordo già trovato, si unirà al suo...

Hellas Verona, Cesare Prandelli Hellas Verona, Cesare Prandelli
Conference League2 ore fa

Fiorentina, Prandelli:”Un trofeo sarebbe il giusto premio”

Visualizzazioni: 221 Fiorentina: Cesare Prandelli, ex tecnico della viola, ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ alla vigilia del...

Frosinone Frosinone
Serie A3 ore fa

Frosinone, Angelozzi:”Spero che ci salviamo”

Visualizzazioni: 213 Frosinone: Il direttore sportivo gialloblù è tornato a parlare dell’obbiettivo salvezza della squadra ciociara e sul suo futuro...

Lazio Lazio
Serie A3 ore fa

Isaksen flop, Tudor lo ha già bocciato: può andar via già in estate

Visualizzazioni: 258 La prima stagione di Isaksen nella Capitale non è andata come tutti si auguravano e il danese potrebbe...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Calciomercato3 ore fa

Napoli: Manna sfida Inter e Juventus

Visualizzazioni: 407 Il Napoli si fionda su Gudmundsson. L’islandese, che piace anche a Inter e Juventus, viene valutato dal Genoa...

Notizie4 ore fa

PSG – Borussia Dortmund: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 230 Alle 21 andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund. Di...

Paulina Krumbiegel Paulina Krumbiegel
Calciomercato4 ore fa

Juventus Women: il primo acquisto arriva dall’Hoffenheim

Visualizzazioni: 309 Primo colpo di mercato estivo per le bianconere: dall’Hoffenheim arriva Paulina Krumbiegel, prima giocatrice tedesca nella storia delle...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League4 ore fa

Fiorentina, Italiano: “Dobbiamo farci trovare pronti. Troveremo un clima ostile.”

Visualizzazioni: 212 Fiorentina: mister Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d ritorno di Conference League...

Le Squadre

le più cliccate