Supercoppa Italiana
Inter, Inzaghi: “Vogliamo vendicare l’ultimo derby. Thuram da valutare, su Lautaro…”
L’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la finale di Supercoppa Italiana in programma domani.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico dell’Inter in vista del derby in finale.
Inter, le parole di Inzaghi
Che impressione ha suscitato l’ultima partita col Porto di Conceicao, così combattuta e con qualche scintilla finale?
“Il derby è sempre un confronto speciale, che regala emozioni forti. In palio c’è il primo trofeo stagionale, sarebbe il mio tredicesimo da quando sono a Milano: ogni derby è diverso. Mi torna in mente la splendida semifinale di Champions del 22 aprile, ma anche l’ultima sfida che abbiamo perso meritatamente. Proveremo a non ripetere quegli errori, pur sapendo che il Milan ha cambiato allenatore ma dispone di giocatori di grande valore”.
Ci sono stati contatti con Conceicao dopo quella famosa serata in Europa?
“No, non abbiamo più avuto modo di vederci o sentirci, però non è successo nulla di eclatante. Era un ottavo di finale vissuto con grande intensità, abbiamo giocato insieme a lungo e condiviso lo spogliatoio. Abbiamo avuto un grande insegnante come Eriksson, che ha indirizzato molti di noi verso la carriera di allenatore”.
Quanto è differente il Milan rispetto a prima?
“C’è stata solo una partita finora, ma Conceicao è un tecnico che imposta un calcio molto verticale, dando grande organizzazione alle sue squadre. Nel primo tempo la Juventus sembrava in controllo, ma il Milan è cresciuto tanto nella ripresa”.

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quale ruolo riveste Lautaro per il gruppo nerazzurro?
“L’apporto di Lautaro è enorme, l’ho sempre ribadito. È un capitano di spessore, ha raccolto un’eredità importante e la sta onorando alla grande: avendo fatto l’attaccante, anche se non forte come lui, capisco quanto pesi non segnare sempre. Ha disputato una partita straordinaria, come altre volte anche senza gol. Lo vedo sereno e in ottima condizione: finché la squadra vince, dobbiamo continuare così, sapendo che lui è fondamentale”.
Si cerca Lautaro forse con troppa insistenza?
“Io penso che le mie squadre abbiano sempre provato a servire l’attaccante per segnare, ma di solito sono andati in gol un po’ tutti. Oltre a Lautaro, cerchiamo anche Thuram, Arnautovic, Correa e Taremi: vogliamo concretizzare al meglio le occasioni, e ultimamente segnano anche altri reparti. Dobbiamo insistere su questa strada e creare ancora più opportunità”.
Che significato avrebbe un nuovo successo?
“Sarebbe davvero importante vincere, sarebbe la quarta coppa di fila all’Inter e la terza a Riyadh. Negli ultimi anni ha ancora più valore, perché aggiudicarsi due gare così ravvicinate in quattro giorni procura una soddisfazione speciale. Di fronte avremo un avversario determinato, con la nostra stessa volontà di alzare il trofeo”.
Quanto conta la spinta dei tifosi presenti qui a Riyadh?
“Ci fa molto piacere, sono sempre calorosi e pieni di entusiasmo. Noi promettiamo di dare tutto, sapendo che ci aspetta una squadra forte e organizzata”.
Quale assenza tra Leao e Thuram sarebbe più pesante?
“Prima di tutto vediamo come andrà l’allenamento di Thuram: proverà a lavorare con il gruppo, ma quando rientreremo avremo sei partite in diciotto giorni. Non vogliamo correre rischi e decideremo di conseguenza. Leao è un giocatore chiave per il Milan, come noi abbiamo i nostri punti di forza. Domani vedremo chi potrà essere in campo”.
C’è un giocatore del Milan su cui focalizzerete maggiormente l’attenzione?
“No, abbiamo esaminato il Milan e continueremo a studiarlo, ma ci concentreremo soprattutto su ciò che dobbiamo fare noi. Hanno una rosa di valore, con calciatori dotati di grande esplosività. Abbiamo rivisto il derby d’andata, pur con un altro allenatore, e la loro semifinale contro la Juventus. Sappiamo cosa fare, dovremo essere bravi a gestire il pallone quando sarà in nostro possesso”.
Supercoppa Italiana
Milan, Leao in dubbio per la Supercoppa: allenamento differenziato a Riad
Milan – Il portoghese lavora a parte alla vigilia della semifinale col Napoli. Fofana recuperato, Allegri verso la conferma di Nkunku e Pulisic.
Il Milan entra nel vivo della preparazione alla semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli di Antonio Conte, in programma domani alle 20 (ora italiana) a Riad. Nella seduta di rifinitura svolta al Princess Noura Sports City arrivano però segnali poco incoraggianti sulle condizioni di Rafael Leao.
Il portoghese, infortunatosi in campionato contro il Torino, si è allenato a parte seguendo un programma personalizzato, dopo che Massimiliano Allegri aveva rimandato ogni valutazione definitiva all’allenamento odierno. Un’indicazione chiara: la sua presenza contro i partenopei appare molto complicata, con dubbi persino su una possibile convocazione in panchina.
Milan, Allegri ridisegna la formazione?
Notizie migliori arrivano invece da Youssouf Fofana, regolarmente in gruppo e dunque a disposizione per la semifinale. In attacco, Allegri sembra orientato a confermare Nkunku al centro del reparto offensivo, supportato da Pulisic.
L’obiettivo dello staff rossonero è ora quello di recuperare Leao per l’eventuale finale, contro una tra Bologna e Inter. Nel frattempo, il Milan si prepara ad affrontare il Napoli senza il suo uomo più rappresentativo, affidandosi a compattezza e soluzioni alternative per giocarsi l’accesso all’ultimo atto della Supercoppa.

RAFAEL LEAO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Supercoppa Italiana
Napoli-Milan: probabili formazioni e dove vederla
Napoli-Milan è la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2025. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 18 dicembre alle 20 all’Al Awwal Park.
Cresce l’attesa per la Supercoppa Italiana 2025 a cui parteciperanno il Napoli Campione d’Italia 2024/25, il Bologna vincitore della Coppa Italia 2024/25, l’Inter vice campione d’Italia 2024/25 e il Milan finalista della Coppa Italia 2024/25. Si comincia domani sera con la prima semifinale tra il Napoli e il Milan: entrambi le squadre vogliono riscattarsi dai loro rispettivi passi falsi in campionato. I rossoneri hanno vinto il trofeo l’anno scorso, mentre i Partenopei non lo vincono dal 2014.
Qui Napoli

L’ESULTANZA DEL NAPOLI A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo le sconfitte contro il Benfica in Champions League, e l’Udinese in campionato, il Napoli vuole provare a riscattarsi in Supercoppa. Sono tanti gli indisponibili per la squadra di Conte, tra cui Anguissa, De Bruyne, Gilmour, Meret ed Olivera, tutti infortunati. Da valutare le condizioni di Juan Jesus, mentre Lukaku dovrebbe essere convocato per la prima volta questa stagione, anche se molto probabilmente partirà dalla panchina. Verso la titolarità dovrebbero esserci i soliti Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, McTominay, Neres, Hojlund e Lang, mentre Spinazzola prenderà quasi sicuramente il posto di Olivera, e Lobotka dovrebbe tornare da titolare. Attenzione anche ai giovani Pugliese, De Chiara, Prisco e Baridò, convocati da Conte per la Supercoppa.
Qui Milan
Dopo aver trionfato in Supercoppa l’anno scorso, con Conceicao in panchina, il Milan vuole ripetersi anche quest’anno. I rossoneri vogliono riscattarsi dal pareggio interno contro il Sassuolo con una vittoria contro la squadra di Conte. Allegri dovrà rinunciare a Santiago Gimenez per infortunio, mentre vanno valutate le condizioni di Leao, Gabbia ( difficile che giochi) e Fofana: quest’ultimo sarà a disposizione come detto dal tecnico toscano in conferenza. Dal primo minuto dovrebbero giocare Maignan, De Winter, Saelemaekers, Modric e Bartesaghi, mentre in attacco dovrebbe esserci la coppia Pulisic-Nkunku.
Probabili formazioni
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Rrahmani, Beukema; Spinazzola, McTominay, Lobotka, Di Lorenzo; Lang, Hojlund, Neres. All. Conte
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Nkunku. All. Allegri
Dove vedere Napoli-Milan
La partita Napoli-Milan sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Italia 1 ed anche in streaming collegandosi al sito web Mediaset Infinity.
Supercoppa Italiana
Napoli, Di Lorenzo: “Pronti per il Milan, nonostante il periodo difficile”
Il Napoli si prepara per la semifinale della Supercoppa Italiana contro il Milan, programmata per il 18 dicembre. Di Lorenzo, si è detto fiducioso.
Prima del match, Giovanni Di Lorenzo e Antonio Conte hanno parlato in conferenza stampa. Di Lorenzo ha dichiarato: “Arriviamo bene. È vero che nell’ultima partita abbiamo perso ma è un’altra competizione e una gara secca. Vogliamo giocarcela alla pari e non vediamo l’ora. La squadra è pronta per affrontare il Milan”.
Il capitano del Napoli ha anche aggiunto: “Milan più riposato? I rigori sono una lotteria quindi noi vogliamo andare in finale nei minuti regolamentari ed evitarli. La squadra è pronta e sappiamo che affronteremo grandi giocatori. La concentrazione è massima sui 90′. Siamo professionisti, siamo disposti a giocare sempre e ad allenarci”.
Napoli, Di Lorenzo: “Siamo pronti. Vogliamo passare il turno”
Di Lorenzo ha continuato: “A livello mentale giocare tante partite è dispendioso, ma siamo professionisti. Ruolo? Dipende dal mister, io sono a disposizione sua e della squadra. Preparazione? Vogliamo giocarci questo trofeo al massimo delle nostre possibilità”.
Il capitano del Napoli ha anche parlato della strategia di gioco e del contributo dei giovani: “Si allenano spesso con noi, respirano già quest’aria. Sono quasi parte del gruppo e cerchiamo di farli sentire a loro agio. La partita passerà tanto da come ci difenderemo. Quando si difende bene si attacca meglio. Un aspetto che coinvolge tutta la squadra, quindi dovremo cercare di fare una partita giusta a livello difensivo e poi mettere in campo le qualità in fase di possesso per passare il turno”.
Infine, Di Lorenzo ha affermato: “A contare è quello che succederà in campo. Il Milan è una grande squadra ma siamo pronti. Cercheremo di fare del nostro meglio per giocarci la finale”.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A15 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
