I nostri Social

Supercoppa Italiana

Inter-Atalanta 2-0, l’azzardo di Gasp non riesce: la Dea torna a casa I Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Atalanta

Inter-Atalanta 2-0, si chiude subito il viaggio a Riyadh per la Dea, ancora una volta ko contro Inzaghi, che vince l’ennesimo scontro diretto con Gasperini. Non basta la solita partita maiuscola di Carnesecchi. Le pagelle orobiche.

Carnesecchi 8: Lautaro ha le polveri bagnate, ma il portiere classe 2000 è un vero e proprio incubo. Tante parate difficili, a esaltare il suo periodo di lustro. Due gol subiti, ma sul quale poteva farci poco.

Kossounou 5,5: pasticcia sull’azione che porta al gol che sblocca la gara, incerto anche nell’arco di tutti i 90′, anche senza commettere errori da matita rossa (dal 69′ Palestra 6: ci mette buona volontà, non gli tremano le gambe).

Hien 5: non molto solido, con il duello con Thuram che termina dopo 45′. L’uscita del francese non lo sblocca psicologicamente e cala vistosamente nel finale.

Kolasinac 6: non sempre pulito, ma il più deciso e sicuro della retroguardia.

Zappacosta 5: molto timido, complice anche un Dumfries che, dalla sua parte, va a nozze. L’ex Chelsea si vede raramente ad aiutare le azioni offensive.

De Roon 6: lavora nell’ombra ombra, che poi è il suo mestiere, cerca di limitare finché può i mastini nerazzurri.

Scalvini 5: è uno degli attori ai quali Gasperini cambia l’abito per ottenere uno spettacolo a sorpresa. A parte il risultato modesto che partorisce, ma il ragazzo si divora un gol di testa davanti a Sommer (dal 62′ Djimsiti 5,5: inserito nell’ultima mezzora, funge più da arma offensiva che difensiva. Sbaglia un gol non impossibile).

Ruggeri 5: non lo vedi molto, forse perché è più orientato a rimanere sulle sue. Porta a casa una buona sufficienza (dal 57′ Ederson 6,5: il brasiliano viene chiamato a dare la scossa, e arriverebbe se non fosse per un mini fuorigioco che vanifica il gol che avrebbe riaperto la gara).

Brescianini 6: parte titolare, ed è da apprezzare l’impegno, anche se non lascia il suo marchio.

Samardzic 5: prova decisamente incolore per il serbo, che viene mandato in campo dal 1′ a sorpresa per spaventare l’Inter. Non riesce nemmeno in minima parte nell’intento (dal 57′ De Ketelaere 5,5: il gol annullato per un piede del belga in fuorigioco, sfortunato).

Zaniolo 4,5: Gasperini voleva che fosse lui a rompere la corazzata intere con il suo estro. Missione fallita, con il numero 10 che non si vede praticamente mai (dal 57′ Lookman 6,5: con il suo ingresso cambia la musica. Perché rinunciare a lui dal 1′?

 

Gian Piero Gasperini 5: stravolge la squadra, sperando di non lasciare punti di riferimento in attacco all’inizio e difendere un eventuale vantaggio nel secondo tempo. L’azzardo è troppo grande, e infatti non gli riesce. A bocce ferme, sarebbe stato decisamente meglio puntare dall’inizio sui pezzi da novanta.

 

Supercoppa Italiana

Inter in ansia per Calhanoglu: ci sarà in Supercoppa?

Pubblicato

il

Inter

Inter – Out contro il Genoa dopo il problema in Champions, il regista nerazzurro è ancora in forte dubbio per la partita di venerdì contro il Bologna.

L’Inter prepara le valigie per l’Arabia Saudita, dove venerdì affronterà il Bologna nella semifinale di Supercoppa Italiana, ma Cristian Chivu deve fare i conti con alcune situazioni delicate. Dopo l’operazione che terrà lontano dai campi Denzel Dumfries per i prossimi due mesi, l’attenzione dello staff nerazzurro è rivolta soprattutto alle condizioni di Hakan Calhanoglu.

Il centrocampista turco ha saltato l’ultima gara di campionato contro il Genoa a causa di un fastidio all’adduttore accusato durante la sfida di Champions League contro il Liverpool, che lo aveva costretto alla sostituzione. Nessun esame strumentale è stato però effettuato, segnale che l’infortunio non desta particolari preoccupazioni.

Inter

Hakan Calhanoglu perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, Calhanoglu ci sarà?

A pochi giorni dalla semifinale, Calhanoglu non ha ancora recuperato completamente. Nell’ultimo allenamento ha svolto lavoro personalizzato senza unirsi al gruppo. La priorità del club è evitare rischi inutili, motivo per cui la sua gestione resta improntata alla massima cautela.

La sensazione è che il turco possa comunque partire con la squadra e essere valutato giorno per giorno direttamente a Riad. Una maglia da titolare contro il Bologna appare difficile, anche in caso di miglioramenti nelle prossime ore. Più concreta, invece, l’ipotesi di un suo possibile utilizzo qualora l’Inter dovesse raggiungere la finale, in programma lunedì 22.

Per ora Chivu attende risposte dal campo, consapevole che il recupero di Calhanoglu sarà decisivo per affrontare al meglio l’ultimo impegno del 2025.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hakan Çalhanoglu (@hakancalhanoglu)

Continua a leggere

Supercoppa Italiana

Napoli, Conte cerca nuove energie: spazio ai giovani in Supercoppa?

Pubblicato

il

Napoli

Napoli in emergenza e a corto di energie: Conte pensa alla Supercoppa contro il Milan guardando anche ai giovani per trovare freschezza e nuove soluzioni.

Il Napoli si avvicina alla Supercoppa Italiana in quello che è forse il momento più complicato della stagione. La sconfitta rimediata a Udine nell’ultima giornata di campionato ha lasciato strascichi evidenti, soprattutto sul piano fisico e mentale, e ora i partenopei sono chiamati a reagire nella semifinale contro il Milan di Allegri. Un appuntamento prestigioso ma che arriva in mezzo a un’emergenza vera e propria, a centrocampo ma non solo, con Conte costretto a fare i conti con una rosa stanca e corta.

Proprio per questo il tecnico salentino sta valutando la possibilità di cercare nuove energie tra i più giovani. Tra i nomi che potrebbero trovare spazio contro i rossoneri c’è quello di Antonio Vergara, che nei pochi minuti concessi in stagione ha sempre risposto presente e ora ambisce seriamente a una maglia da titolare. 

Ma non è l’unico: potrebbero trovare minuti anche Luca Marianucci, che ha giocato la sua unica gara stagionale proprio contro il Milan in campionato, e Giuseppe Ambrosino, possibile soluzione offensiva a gara in corso.

Napoli

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, aggregati quattro giocatori della Primavera

Oltre ai volti già noti, Conte ha deciso di portare con sé anche quattro giovani della Primavera azzurra: i centrocampisti Emmanuele De Chiara, capitano della formazione giovanile, e Vincenzo Prisco, il portiere Claudio Pugliese e il neo arrivato Francisco Baridò, trequartista ex Juventus. Segnali chiari di come l’allenatore stia valutando attentamente ogni risorsa a disposizione in un momento in cui la squadra avrebbe soprattutto bisogno di riposo. È evidente che Conte non stravolgerà l’undici iniziale e non affiderà la Supercoppa a una formazione sperimentale: il trofeo resta un obiettivo concreto e il Napoli non può permettersi di affrontarlo con leggerezza.

Allo stesso tempo, però, non è da escludere che alcuni di questi giovani possano trovare spazio nel corso della partita e provare a sorprendere. In una fase così delicata della stagione, proprio da loro potrebbe arrivare quella freschezza e quella spensieratezza utili a dare nuova linfa al gruppo. 

La Supercoppa potrebbe diventare l’occasione per scoprire risorse inattese e rilanciare il Napoli verso i prossimi impegni.

Continua a leggere

Supercoppa Italiana

Inter, Chalanoglu in campo col Bologna? Le ultime

Pubblicato

il

Inter

Hakan Calhanoglu parte con il resto dei suoi compagni dell’Inter per la Supercoppa in Arabia Saudita. Le condizioni del turco verso la semifinale con il Bologna.

Scongiurato il pericolo lesioni per Hakan Calhanoglu, fermatosi nel 1° tempo nella gara contro il Liverpool, il centrocampista turco è stato inserito da Chivu tra i convocati per la trasferta saudita. Un recupero prezioso per lInter, che però intende andare cauta con il rientro in campo per evitare ricadute peggiori.

D’altronde la Supercoppa italiana arriva in un momento in chiave della stagione, a cavallo di sfide fondamentali in campionato. Ma resta una competizione importante, che può evitare ai nerazzurri di chiudere l’anno solare senza trofei, cosa che non accade dal 2021. Oltre al centrocampista turco l’Inter ritrova a distanza di due mesi Matteo Darmian. Niente da fare per Dumfries, in cui è attesa una decisione sull’operazione, e Acerbi.

Inter, la gestione di Calhanoglu

Inter

Hakan Çalhanoğlu e Marcus Thuram ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come riferito dal Corriere dello Sport, Calhanolgu dovrebbe accomodarsi in panchina nella sfida di venerdì contro il Bologna. Il numero 20 nerazzurro potrebbe rivedersi in campo solo per l’eventuale finale. Chivu pronto ad affidarsi nuovamente a Piotr Zielinski in cabina di regia, con Mhkitaryan e Barella ai suoi lati.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Beto, Everton Beto, Everton
Calciomercato24 minuti fa

Roma su Beto, i numeri del portoghese in Serie A

Visualizzazioni: 66 La Roma sta già muovendo i primi passi per il mercato di gennaio e tra i nomi per...

Serie D Serie D
Calciomercato9 ore fa

Chievo, un nome in cima alla lista: domani si può chiudere

Visualizzazioni: 100 Marco Didu è in pole position per la panchina del Chievo, superando i concorrenti nella selezione del nuovo...

Inter Inter
Supercoppa Italiana9 ore fa

Inter in ansia per Calhanoglu: ci sarà in Supercoppa?

Visualizzazioni: 95 Inter – Out contro il Genoa dopo il problema in Champions, il regista nerazzurro è ancora in forte...

Serie A Serie A
Serie A10 ore fa

Juventus, Spalletti ripensa la fascia sinistra: Cabal avanza, Cambiaso rallenta

Visualizzazioni: 108 Juventus – La fiducia di Spalletti nel colombiano e il possibile cambio modulo possono riscrivere le gerarchie bianconere....

Atalanta-Milan Atalanta-Milan
Serie A10 ore fa

Atalanta, l’assenza di Lookman pesa: Palladino studia le soluzioni

Visualizzazioni: 62 L’Atalanta dovrà colmare un grande vuoto che Lookman lascerà sulla sinistra in occasione della Coppa d’Africa in programma...

Arsenal Arsenal
Premier League11 ore fa

Arsenal, mantenuto il vantaggio sul City ma l’infermeria resta piena

Visualizzazioni: 50 Arsenal in testa nonostante le tante assenze. I Gunners restano primi in classifica, ma la rosa a disposizione...

PSG, Dembelé, Pallone d'Oro PSG, Dembelé, Pallone d'Oro
Notizie11 ore fa

FIFA The Best Award, Dembelè fa il bis dopo il Pallone d’Oro

Visualizzazioni: 61 La FIFA ha annunciato i vincitori dei premi The Best per la stagione 2024/2025 alla vigilia della finale...

Fiorentina Fiorentina
Focus11 ore fa

Fiorentina, è già finito il tempo di Gudmundsson: Gasperini osserva

Visualizzazioni: 98  Roma valuta Albert Gudmundsson dalla Fiorentina: prestito secco possibile, con Inter e Juventus sullo sfondo per il centrocampista...

coppa d'africa coppa d'africa
Focus12 ore fa

Coppa d’Africa: le ultime cinque finali giocate

Visualizzazioni: 71 In attesa della Coppa d’Africa, andiamo a vedere le precedenti 5 finali del torneo. Dal trionfo della Costa...

Liverpool Liverpool
Calciomercato12 ore fa

Il Liverpool segue Gabriel Mec, classe 2008 del Gremio

Visualizzazioni: 27 Il Liverpool mantiene l’interesse per il giovane talento del Gremio, Gabriel Mec, classe 2008, puntando su un futuro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android