Serie C
Serie C: Si è giocato il primo round
Il primo round dei Play-Off Nazionali e dei Play-Out del Girone si sono conclusi. Emozioni e gol anche nella seconda giornata della Supercoppa di Serie C.
Play-Off: Colpo Palermo

Play-Off Nazionali
Dopo due settimane di stop, il Palermo torna a giocare e lo fa alla sua maniera, vincendo contro la Triestina. Vittoria arrivata a fine primo tempo con la doppietta di Floriano. I padroni accorciano con Rapisarda e danno un senso alla sfida del Barbera.
Il Foggia si aggiudica il primo round nell’incontro dello Zaccheria contro la Virtus Entella. Dopo l’exploit di Avellino, la squadra di Zeman vince al novantesimo minuto con un guizzo del suo bomber Alessio Curcio.
Termina in parità il match del Moccagatta tra Juventus U23 e Renate. Le reti tutte nella prima frazione di gioco a distanza di cinque minuti. A Celeghin ha risposto il solito Compagnon, goleador di questi play-off.
Il match più divertente si è giocato all’Adriatico tra Pescara e Feralpisalò.
Dopo il vantaggio abruzzese con Memushaj, a cavallo dei due tempi gli ospiti hanno trovato tre volte le marcature con Spagnoli, Di Molfetta e Legati. Da lì in poi gli uomini di Zauri reagiscono prima con Cernigoi e poi con Rauti e rimandano tutto alla sfida di Salò.
L’ultimo play-off di serata ha visto protagonista il Cesena sul campo del Monopoli. Inizio shock per i pugliesi, che subiscono due reti nei primi dieci minuti con Caturano e Pierini. Poi la reazione alla mezz’ora con la rete di Bussaglia, che renderà la sfida del Manuzzi ancora aperta.
Play-Out: Blitz Trento a Gorgonzola

Play-Out
L’unica vittoria esterna nei cinque play-out arriva sul campo della Giana Erminio, dove il Trento ha espugnato Gorgonzola con il risultato di 3a2.
Pareggio nell’altra sfida del Girone A, dove Seregno e Pro Sesto rimandano tutto alla sfida di ritorno.
Nel Girone B, doppia vittoria casalinga con Pistoiese e Fermana avanti di misura rispettivamente contro Imolese e Viterbese ed avranno l’opportunità di andare in trasferta con il doppio risultato a favore.
Nell’unica sfida del Girone C, la Paganese regola di misura la Fidelis Andria.
Supercoppa Serie C: Si decide a Bolzano
La seconda giornata valida per la Supecoppa di Serie C ha messo di fronte il Modena, vincitore del Girone B, contro il Bari, primo nel Girone C.
La sfida si è giocata al Braglia in casa dei canarini.
Emozioni subito ad inizio partita con i pugliesi avanti con la rete di Citro. Dieci minuti dopo arriva la punizione di Bonfanti a pareggiare la contesa. Ma prima della fine del primo tempo, ancora Citro e Mallamo portano il Bari avanti di due reti.
Nel secondo tempo ancora il giovane attaccante classe 2002 manda in visibilio lo stadio gialloblù con altre due reti firmando la sua tripletta personale.
Con i pugliesi eliminati, adesso gli emiliani sono costretti a vincere a Bolzano, contro il Sudtirol, l’ultima partita della stagione.
Serie C
Triestina, campagna abbonamenti straordinaria per la missione salvezza
La Triestina chiama alla raccolta i tifosi per la missione impossibile chiamata salvezza: riaperta la campagna abbonamenti in coincidenza dei 107 anni.
La Triestina, che ha compiuto 107 anni, chiama alla raccolta i tifosi per la missione impossibile chiamata salvezza: riaperta la campagna abbonamenti girone di ritorno, praticamente un invito ai tifosi per sostenere la squadra alabardata per compiere l’impresa.

Triestina, gli alabardati chiamano raccolta i tifosi per la missione salvezza: riaperta la campagna abbonamenti per i 107 anni
La Triestina compie 107 anni e la società giuliana, nel momento più complesso della sua lunga storia chiama raccolta i tifosi per la missione impossibile chiamata salvezza. In coincidenza con l’anniversario della fondazione del club giuliano, è stata riaperta la campagna abbonamenti per il girone di ritorno, che è praticamente un invito ai sostenitori alabardati sostenere la squadra per centrare l’impresa salvezza.
Infatti, i tifosi avevano iniziato disertare il Rocco che era come se fosse tempi Covid-19, ma poi il cambio societario ed anche il ritorno di Attilio Tesser in panchina ha iniziato ad invogliare qualche tifoso ad entrare allo Stadio. L’ultimo successo per 5 a 2 contro l’Albinoleffe fa credere che il miracolo sia possibile, ma però necessita di una massiccia presenza sugli spalti dell’impianto dedicato al Paron, ed ecco la riapertura della campagna abbonamenti. prelazioni agevolate per i vecchi abbonati, i bambini 0-3 anni e portatori di Handicap ingresso gratuito, mentre i nuovi possono ottenere l’alabarda card soli 1o euro.
Davvero un iniziativa senza precedenti per tentare un vero miracolo sportivo, visto che nella storia dell’Unione l’apporto del tifo è stato sempre decisivo, ma ora più che mai, visto che bisogna avere un ruolino da playoff per ottenere la permanenza in Serie C, già partire dal match contro l’Alcione Milano, prima gara del 2026.
Serie C
Esodo Siracusa, fra crisi economica e stipendi non pagati
Il Siracusa è nel caos, fra stipendi non pagati e possibile penalizzazione in classifica a causa di irregolarità finanziarie: si rischia un esodo a Gennaio.

Un futuro incerto per il Siracusa
Il Siracusa è al centro di una bufera finanziaria che rischia di compromettere seriamente il suo futuro in Lega Pro. La notizia che ha scosso il panorama calcistico italiano riguarda il mancato pagamento degli stipendi ai giocatori, con una scadenza fissata al 16 dicembre scorso. Questa situazione potrebbe portare a una penalizzazione di 4 punti in classifica, una batosta che potrebbe essere difficile da superare per il club siciliano.
Gli effetti di questa crisi non si limitano solo alla classifica. L’incertezza economica e gestionale potrebbe innescare un vero e proprio esodo dei giocatori principali durante il prossimo mercato. Un’eventualità che lascerebbe il Siracusa in una situazione ancora più critica, minacciando la sua competitività nel campionato.
Le Conseguenze di una Gestione Complicata
La gestione finanziaria del Siracusa è finita sotto la lente d’ingrandimento, sollevando dubbi sulla capacità del club di sostenere i propri impegni economici. La crisi attuale potrebbe non solo influenzare il rendimento della squadra in campo, ma anche la fiducia dei tifosi e degli sponsor, elementi cruciali per la sopravvivenza di qualsiasi società sportiva.
La possibilità di una penalizzazione in classifica rappresenta solo la punta dell’iceberg di una situazione che, se non risolta rapidamente, potrebbe portare a conseguenze ben più gravi nel lungo termine. In un contesto già difficile, il Siracusa è chiamato a trovare soluzioni rapide e concrete per evitare il baratro e garantire un futuro più stabile e sereno.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira.
Caos #Siracusa: il club siciliano non avrebbe pagato gli stipendi (la scadenza era al 16 dicembre) e ora rischia il -4 in classifica. Una crisi che potrebbe produrre il fuggi fuggi generale dei principali giocatori a gennaio, col club che rischia di finire nel baratro. #LegaPro
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 17, 2025
Serie C
Triestina, riscossa alabardata: cinquina all’Albinoleffe
La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola, si è riscattata ieri al Rocco contro l’Albinoleffe: 5 a 2 per i giuliani, che ora sono -2 in classifica.
La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola contro la Giana Ermino, ha tirato fuori l’orgoglio come chiesto dal tecnico Attilio Tesser, vincendo 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe. Decisive le doppiette di Ionita e Gunduz, ora gli alabardati sono a -2.

Triestina, gli alabardati riscattano la sconfitta di Gorgonzola: vittoria 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe, ora è -2 in classifica
La Triestina, dopo la sconfitta contro la Giana Ermino, nell’ultima partita casalinga del 2025 al Rocco contro l’Albinoleffe arriva il riscatto alabardato: finisce 5 a 2, decisive le doppiette di Ionita e Gunduz e il gol di D’Urso, davvero un gran pomeriggio per la squadra di Attilio Tesser che ora va -2 in classifica, con la possibilità di arrivare a Natale senza più il meno in classifica.
Una grande prestazione, la migliore di tutta la stagione degli alabardati: già nel primo tempo partita chiusa con un 3 a 1 che dice tutto, con la doppietta nel giro di 15 minuti di Ionita, il primo gol su rigore. Davvero la squadra giuliana ha girato bene, i cambi hanno funzionato, ed uno dei neoentranti D’Urso ha messo il gol della cinquina. Stavolta Tesser si può dire davvero soddisfatto, una bella prestazione che fa sperare, dopo la sconfitta di Gorgonzola.
Infatti, ora inizia un altro torneo, certamente dal mercato di gennaio può arrivare qualcuno, come lo richiederà Tesser, che comunque si gode l’ottima prestazione di ieri.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie7 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
