I nostri Social

Serie C

Juventus Next Gen: focus sul Pescara

Pubblicato

il

Pescara-Juventus Next Gen

Archiviata la pratica Arezzo, la Juventus Next Gen è pronta a giocarsi le proprie carte contro il Pescara nel 2° turno dei play-off Serie C.

Pescara-Juventus Next Gen

Pescara-Juventus Next Gen

A differenza della sfida contro l’Arezzo, i ragazzi di Brambilla sono obbligati a vincere all’interno dei 90′ per strappare il pass verso il turno successivo; infatti, sono i biancoazzurri ad avere sia il vantaggio di giocare in casa, sia il favore di due risultati su tre nei tempi regolamentari.

Il Pescara di Emmanuel Cascione (che ha sostituito Zeman) ha sofferto per avere la meglio sul Pontedera nel turno precedente.

Sotto dopo solo 4′, gli abruzzesi hanno ribaltato il match prima dell’intervallo grazie alla doppietta di Cuppone, salvo poi subire il pareggio a metà della seconda frazione. Un 2-2 utile per la qualificazione al turno successivo.

Il pre e post Zeman

Zeman-Pescara

Zeman-Pescara

Stagione tra alti e bassi quella vissuta dal Pescara. Ottimo avvio nelle prime 9 giornate e una seconda parte più in sordina caratterizzata da diverse prestazioni altalenanti che hanno spento il sogno di una promozione diretta.

Campionato influenzato anche dai problemi di salute del tecnico Zdenek Zeman, il quale ad annata in corso ha dovuto abbandonare la squadra: lasciando il timone al vice Giovanni Bucaro.

I risultati negativi portano il tecnico siciliano alle dimissioni dopo appena 4 partite con la Società costretta a trovare una nuova guida tecnica: scelta caduta su Emmanuel Cascione (classe ’83, ex Pistoiese con un passato da calciatore in Serie A con Reggina e Cesena).

Pescara: tra attacco e difesa

Pescara

Pescara

Il Pescara di Zeman era stato allestito seguendo i tratti di una squadra a trazione anteriore, capace di vincere le partite segnando tanti goal, al netto di qualche amnesia difensiva.

Il 4-3-3 del boemo, esprime concetti di velocità e dinamismo nelle ripartenze sugli esterni: Accornero e Merola fungono da motori laterali nelle scorribande offensive, dando modo al vertice alto Cuppone di sfruttare diverse situazioni sulle tante palle goal create durante i match.

I principi sono rimasti gli stessi anche dopo i cambi in panchina: sia Bucaro che Cascione hanno proseguito sul 4-3-3, dando grande libertà di azione agli interpreti in campo. In mediana il punto fermo è Squizzato, giovane scuola Inter, grintoso classe 2002.

Gli altri sono Tunjov e Aloi, che facilmente verranno proposti titolari a centrocampo. Difesa diretta da Brosco e Mesik con Plizzari a difendere i pali.

Il Pescara ha fatto registrare il secondo migliore attacco (60 reti) del Girone B, dietro solamente al Cesena.

Il top scorer è Davide Merola con 18 goal in campionato e 2 in Coppa Italia Serie C.

I precedenti

I precedenti tra Juventus Next Gen e Pescara in questa stagione vedono una vittoria per parte.

Sconfitta nel match d’esordio all’Adriatico per 3-1 (doppietta di Cuppone e goal di Accornero) prima della firma di Guerra a gara ormai chiusa.

Vittoria bianconera al ritorno nel4-3 del 7 gennaio: ospiti avanti con Cangiano, poi reti di Damiani, Comenencia, Cuppone, doppietta di Guerra e rigore di Tunjov nel finale.

Brambilla recupera Simone Guerra

I ragazzi di Brambilla dovranno concentrarsi, soprattutto, sulla maturazione difensiva e sulla fase di non possesso: così da spegnere la vena offensiva degli abruzzesi e dando libero sfogo alle azioni sulle corsie laterali.

In questo senso il ritorno dalla squalifica di Simone Guerra sarà fondamentale per cercare di concretizzare le situazioni di gioco che il Pescara concederà durante il match.

Serie C

Serie C, finisce la pausa natalizia: si riparte dal 3 gennaio con la 20ª giornata

Pubblicato

il

perugia

Serie C, finisce la sosta natalizia: si riparte dal 3 gennaio con la 20ª giornata e il programma completo dei gironi

Dopo la sosta natalizia, anche la Serie C è pronta a tornare in campo. Il campionato riprenderà sabato 3 gennaio, senza il consueto anticipo del venerdì, aprendo ufficialmente la 20ª giornata, ultima del girone d’andata.

Il turno si chiuderà poi nella serata di lunedì, con diverse partite distribuite tra i tre raggruppamenti. Un programma fitto che accompagnerà il campionato verso la seconda metà della stagione, con classifiche già piuttosto delineate ma ancora ricche di spunti.

Girone A: programma e classifica

Nel Girone A si parte sabato 3 gennaio con un pomeriggio intenso, caratterizzato da cinque partite spalmate tra le 14:30 e le 17:30. Spiccano le sfide tra Cittadella e Virtus Verona, Trento e Giana Erminio, oltre ai confronti Pro Vercelli–Pro Patria e Renate–Pergolettese. In serata spazio anche a Ospitaletto Franciacorta–Lecco.

Domenica 4 gennaio il programma prosegue con Arzignano Valchiampo–Union Brescia, Inter U23–Novara e Lumezzane–Vicenza, mentre nel tardo pomeriggio si gioca Dolomiti Bellunesi–Albinoleffe. A chiudere il turno sarà Triestina–Alcione Milano, in calendario lunedì sera.

La classifica

In vetta resta il Vicenza con 49 punti, seguito da Lecco (37) e Union Brescia (36). Più staccate Cittadella e Inter U23, mentre in coda pesa la situazione della Triestina, penalizzata di 23 punti dalla Giustizia Sportiva e ferma a quota -2.

Girone B: il programma della giornata

Anche il Girone B riparte sabato 3 gennaio con un calendario ricco. Alle 14:30 si giocano Juventus Next Gen–Carpi, Pianese–Ascoli e Pontedera–Torres, mentre nel tardo pomeriggio è in programma Forlì–Arezzo. La giornata di sabato si chiude con Vis Pesaro–Pineto in serata.

Domenica 4 gennaio spazio a Campobasso–Ravenna, Bra–Sambenedettese e Guidonia Montecelio–Perugia, prima del posticipo serale Ternana–Livorno. In questo turno osserverà un turno di riposo il Gubbio.

Continua a leggere

Serie C

Novara: Andrea Zanchetta esonerato, si cerca il successore

Pubblicato

il

perugia

Novara: Andrea Zanchetta esonerato dopo la sconfitta contro l’Ospitaletto. Il club è alla ricerca di un nuovo allenatore per cambiare rotta.

Novara

Cambio in panchina per il Novara

Il Novara Calcio ha deciso di esonerare Andrea Zanchetta dopo la cocente sconfitta subita in casa contro l’Ospitaletto. Il risultato negativo ha portato la dirigenza a riflettere sulla posizione dell’allenatore, giungendo alla difficile decisione di interrompere il rapporto con Zanchetta. La squadra, attualmente in una posizione di classifica non soddisfacente, è ora alla ricerca di un sostituto che possa ridare slancio e motivazione al gruppo.

La ricerca del nuovo allenatore

La dirigenza del Novara è già al lavoro per trovare un allenatore in grado di risollevare le sorti della squadra. I prossimi giorni saranno cruciali per individuare il profilo giusto, capace di portare nuove idee e freschezza tattica. Tra i nomi che circolano, ci sono diverse opzioni, ma il club vuole assicurarsi di fare la scelta più adatta per affrontare il resto della stagione con rinnovata fiducia.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Trapani, giornata decisiva: oggi il verdetto del TAR sugli 8 punti di penalizzazione

Pubblicato

il

perugia

Giornata decisiva per il Trapani: oggi il TAR del Lazio decide sul ricorso contro gli 8 punti di penalizzazione. Possibile sospensione o rinvio.

Oggi sarà una giornata cruciale per il Trapani Calcio. Nella giornata odierna, infatti, il TAR del Lazio si pronuncerà sul giudizio cautelare relativo al ricorso presentato dalla società granata contro gli 8 punti di penalizzazione inflitti la scorsa estate.

Una sanzione pesante, che sta incidendo in maniera significativa sul cammino del Trapani nel campionato di Serie C, condizionandone classifica e prospettive stagionali. Il ricorso al TAR rappresenta l’estremo e ultimo tentativo da parte del club siciliano per ottenere l’annullamento, o quantomeno la sospensione, della penalizzazione legata alla vicenda dei crediti d’imposta ritenuti irregolari.

Il tribunale amministrativo, nella giornata di oggi, potrà scegliere tra tre opzioni: accogliere l’istanza cautelare, respingerla oppure rinviare la decisione a una successiva udienza. In ogni caso, l’iter giudiziario non si esaurirà qui.

Indipendentemente dall’esito del TAR, il Trapani dovrà infatti presentarsi nuovamente davanti al Tribunale Federale Nazionale, con l’udienza già fissata per l’8 gennaio, data che potrebbe risultare altrettanto determinante per il futuro sportivo della società granata.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A11 minuti fa

Atalanta-Inter 0-1: la decide Lautaro Martinez

Visualizzazioni: 25 Finisce 0-1 il big match di Serie A, Atalanta-Inter, grazie a un gol di Lautaro Martinez. La squadra...

perugia perugia
Serie C3 ore fa

Serie C, finisce la pausa natalizia: si riparte dal 3 gennaio con la 20ª giornata

Visualizzazioni: 26 Serie C, finisce la sosta natalizia: si riparte dal 3 gennaio con la 20ª giornata e il programma...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus, fattore Bremer: con lui in campo nessun ko

Visualizzazioni: 63 La Juventus si gode la striscia di vittorie consecutive. Merito anche del ritorno di Gleison Bremer al centro...

Calciomercato4 ore fa

Lazio, individuato il prescelto in caso di uscita di Taty

Visualizzazioni: 133 La Lazio punta gli occhi su Fotis Ioannidis dello Sporting CP, nuovo obiettivo di mercato per rinforzare l’attacco...

Serie A4 ore fa

Atalanta-Inter, formazioni ufficiali: la scelta su Zielinski

Visualizzazioni: 323 Il posticipo della domenica di Serie A offre un’intrigante Atalanta-Inter. Sfida tra nerazzurri che promette spettacolo visto il...

Lazio, Lotito Lazio, Lotito
Serie A4 ore fa

La Lazio protesta per i torti arbitrali: inviata una PEC alla Lega

Visualizzazioni: 50 Dopo il pareggio di ieri contro l’Udinese la Lazio si sente danneggiata ed ha deciso di chiamare in...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B5 ore fa

Serie B, lotta serrata per la promozione diretta: chi la spunterà?

Visualizzazioni: 55 La Serie B chiude il 2025 con una classifica ribaltata: Frosinone davanti, Monza, Venezia e Palermo inseguono. La...

Sassuolo Sassuolo
Serie A5 ore fa

Sassuolo, Carnevali: “Cerchiamo rinforzi, priorità agli esterni bassi”

Visualizzazioni: 37 Il Sassuolo punta a rinforzare la rosa: Carnevali svela le strategie di mercato per la stagione in corso....

Premier League Premier League
Premier League5 ore fa

Premier League, è sempre più lotta a 3 per il titolo

Visualizzazioni: 38 In Premier League continua il duello a distanza tra Arsenal, Manchester City e Aston Villa. Le 3 squadre...

Napoli-Bologna Napoli-Bologna
Serie A5 ore fa

Napoli, Conte: “Questi ragazzi sono stati veramente bravi perché non è facile vincere in generale.”

Visualizzazioni: 52 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android