I nostri Social

Serie C

Brescia, Pasini: il leader dell’acciaio che ha salvato la Leonessa

Pubblicato

il

Brescia

Ieri è nata l’Unione Sportiva Brescia, la nuova squadra che giocherà in Serie C dalle ceneri della Feralpi Salò: vediamo chi è Giuseppe Pasini.

Ieri è nata l’Unione Sportiva Brescia, il nuovo club  che giocherà in Serie C al posto della Feralpi Salò: vediamo chi è Giuseppe Pasini, il nuovo presidente della Leonessa: leader dell’acciaio che ha utilizzato l’energie rinnovabili.

Brescia, ieri è nato il nuovo club che giocherà in Serie C a posto della Feralpi Salò: vediamo chi è Giuseppe Pasini, il leader dell'acciaio che ha salvato la Leonessa

Brescia, Pasini: ecco chi è il presidente che ha salvato la Leonessa, leader dell’acciaio e lo sfruttamento dell’energie rinnovabili

Ieri, è nata l’Unione Sportiva Brescia, il nuovo club bresciano nato delle ceneri della Feralpi Salò che giocherà in Serie C: c’è stata la presentazione in comune del nuovo sodalizio, nonostante i tentativi di Massimo Cellino di far apparire il nuovo club più come una continuazione dell’ex Feralpi  che la continuazione dello storico club. Ma lasciamo stare le liti per l’eredità di 114 anni di storia calcistica bresciana e ci concentriamo sulla figura di Giuseppe Pasini, colui che ha salvato la Leonessa.

Nato nel 1961 a Odolo, Pasini è uno dei leader dell’industria siderurgica italiana, con la Feralpi Group che ha fatturato annuo di 2 miliardi di euro annui ed ha salvato imprese anche in Germania, esattamente  la Elbe Stahlwerke, salvandola dal baratro fino a portala ad una produzione di un milione di tonnellate di acciaio all’anno.

Ma la cosa che lo contraddistingue, in un settore che versa molti problemi vedi caso Taranto, è quello di aver realizzato la “svolta verde” alle sue industrie, riconvertendo gli impianti secondo le più moderne tecnologie attraverso lo sfruttamento dell’energie rinnovabili, in anticipo con la crisi energetica dovuta alla sanzioni alla Russia.

Nel calcio. è stato colui che nel 2009 ha creato la Feralpi Salò, portando il piccolo comune limitrofo sino in Serie B sfidando proprio la Leonessa, ed ora ne eredita la storia, promettendo di centrare la Serie B in tre anni. Nonostante lo scetticismo dei tifosi, la Leonessa ha finalmente una solidità societaria grazie a Giuseppe Pasini, il leader dell’acciaio.

Serie C

Triestina, riscossa alabardata: cinquina all’Albinoleffe

Pubblicato

il

Virtus Verona

La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola, si è riscattata ieri al Rocco contro l’Albinoleffe: 5 a 2 per i giuliani, che ora sono -2 in classifica.

La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola contro la Giana Ermino, ha tirato fuori l’orgoglio come chiesto dal tecnico Attilio Tesser, vincendo 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe. Decisive le doppiette di Ionita e Gunduz, ora gli alabardati sono a -2.

Triestina, riscatto alabardato dopo la sconfitta di Gorgonzola: vittoria per 5 a 2 contro l'Albinoleffe al Rocco

Triestina, gli alabardati riscattano la sconfitta di Gorgonzola: vittoria 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe, ora è -2 in classifica

La Triestina, dopo la sconfitta contro la Giana Ermino, nell’ultima partita casalinga del 2025 al Rocco contro l’Albinoleffe arriva il riscatto alabardato: finisce 5 a 2, decisive le doppiette di Ionita e Gunduz e il gol di D’Urso, davvero un gran pomeriggio per la squadra di Attilio Tesser che ora va -2 in classifica, con la possibilità di arrivare a Natale senza più il meno in classifica.

Una grande prestazione, la migliore di tutta la stagione degli alabardati: già nel primo tempo partita chiusa con un 3 a 1 che dice tutto, con la doppietta nel giro  di 15 minuti di Ionita, il primo gol su rigore. Davvero la squadra giuliana ha girato bene, i cambi hanno funzionato, ed uno dei neoentranti D’Urso ha messo il gol della cinquina. Stavolta Tesser si può dire davvero soddisfatto, una bella prestazione che fa sperare, dopo la sconfitta di  Gorgonzola.

Infatti, ora inizia un altro torneo, certamente dal mercato di gennaio può arrivare qualcuno, come lo richiederà Tesser, che comunque si gode l’ottima  prestazione di  ieri.

Continua a leggere

Serie C

Massimo Ferrero vicino all’addio alla Ternana?

Pubblicato

il

Massimo Ferrero, Ternana

Massimo Ferrero potrebbe presto concludere la sua avventura come consulente della Ternana, dopo la pesante penalizzazione di 5 punti inflitta al club.

La crisi della Ternana e il ruolo di Massimo Ferrero

La Ternana Calcio è al centro di un vortice di polemiche e tensioni interne dopo la recente decisione della giustizia sportiva di infliggere una penalizzazione di 5 punti in campionato. Questa sanzione ha scatenato un clima di incertezza e malcontento tra i tifosi e gli addetti ai lavori. Al centro di questa tempesta si trova anche Massimo Ferrero, consulente del club, la cui posizione sembra sempre più in bilico.

Secondo quanto riportato da Nicolò Schira attraverso il suo account Twitter, la permanenza di Ferrero alla Ternana sembra essere giunta alle battute finali. La tensione è palpabile, e le voci di un possibile addio si fanno sempre più insistenti. La penalizzazione ha infatti inciso negativamente sull’umore della squadra e della tifoseria.

Le conseguenze della penalizzazione e il futuro del club

La penalizzazione di 5 punti rappresenta un duro colpo per la Ternana, che vede così complicarsi i propri obiettivi stagionali. Questa situazione potrebbe portare a cambiamenti significativi ai vertici del club, con la dirigenza costretta a rivedere i propri piani e strategie per il futuro.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie C

Union Brescia, i tecnici sono tutti ex rosanero

Pubblicato

il

Virtus Verona

L’Union Brescia ha ufficializzato Eugenio Corini come nuovo tecnico subentrando ad Aimo Diana: un altro ex Palermo alla guida della Leonessa.

Eugenio Corini è diventato nuovo tecnico dell’Union Brescia: subentra ad Aimo Diana, un altro ex Palermo alla guida della Leonessa. Il legame che lega molti dello staff tecnico alla squadra lombarda e quella siciliana.

Union Brescia, Eugenio Corini diventa nuovo tecnico della Leonessa, subentrando ad Aimo Diana: un altro ex Palermo, il legame che c'è per molti membri dello staff tecnico alla squadra lombarda con quella siciliana

Union Brescia, Corini è il nuovo tecnico: un altro ex Palermo come era Aimo Diana, il legame che c’è nello staff tecnico della Leonessa con la squadra rosanero

L’Union Brescia cambia tecnico: posto di Aimo Diana, subentra Eugenio  Corini, ex giocatore della Leonessa agli inizi della carriera da giocatore. Contratto triennale sino al 2028, con l’obiettivo di risollevare la squadra che si trova già -13 dalla capolista Vicenza. Il fatto curioso è che un altro ex giocatore del Palermo è tecnico della Leonessa, visto che Corini ha anche militato con la maglia rosanero, come Aimo Diana. Entrambi sono stati protagonisti del ritorno in Serie A dei rosanero dopo 31 anni, vediamo il legame profondo che lega i membri dello staff tecnico alla squadra siciliana.

Come detto, Corini e Diana sono stati gli artefici dell’inizio della grande scalata del Palermo di Zamparini nel grande calcio, il primo praticamente fine carriera, ma ancora in grado di fare buone cose, il secondo nel pieno della maturità. Oltre loro c’era anche il secondo di Diana, Emanuele Filippini, che con il fratello gemello Antonio era anche lui in quel Palermo. Poi tutti e tre sono stati grandi anche con la Leonessa, Corini come detto ad inizio carriera dispensando assist ad un certo Altobelli, Diana e Filippini erano in squadra con un certo Roberto Baggio, facendo grandi risultati arrivando sfidare al Parco dei Principi il PSG di Ronaldinho.

Quindi, la Leonessa si affida chi è stato un grande sia con la maglia biancoblù sia con la maglia rosanero, facendo grandi cose in entrambi i casi. Ma ora si pensa al match delicato contro le Dolomiti Bellunesi, occasione di riscatto. Vedremo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A18 minuti fa

Milan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole

Visualizzazioni: 36 Il 2-2 col Sassuolo costa punti preziosi per il Milan. Tra limiti mentali e tattici, ecco perché i...

Italia, Luciano Spalletti Italia, Luciano Spalletti
editoriale48 minuti fa

Juventus, finalmente Spalletti ha lasciato il segno!

Visualizzazioni: 94 Vittoria importante al Dall’Ara e secondo clean sheet di fila. La Juventus di Luciano Spalletti ha finalmente giocato...

Virtus Verona Virtus Verona
Serie C1 ora fa

Triestina, riscossa alabardata: cinquina all’Albinoleffe

Visualizzazioni: 40 La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola, si è riscattata ieri al Rocco contro l’Albinoleffe: 5 a 2...

Real Madrid Real Madrid
Liga2 ore fa

Il Real Madrid torna a vincere, ma non convince: Xabi Alonso resiste

Visualizzazioni: 48 Real Madrid – Successo per 2-1 in casa dell’Alavés firmato Mbappé e Rodrygo: i Blancos rialzano la testa,...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Milan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo

Visualizzazioni: 284 Milan-Vlahovic, arrivano dalla Spagna notizie importanti in merito al futuro dell’attaccante serbo. Tutte cose peraltro anticipate proprio da...

Serie A2 ore fa

Bartesaghi, la scena è tua: prima doppietta con il Milan

Visualizzazioni: 70 Una doppietta che cambia tutto: Bartesaghi incanta San Siro, entra nella storia rossonera e si prende il Milan...

Monza-Udinese, Thauvin Monza-Udinese, Thauvin
Ligue 13 ore fa

Ligue 1, Lens campione d’inverno: il dietro le quinte della capolista

Visualizzazioni: 52 Una vittoria importante in casa per il Lens, che batte 2-0 il Nizza e conquista il titolo di...

Haaland, Manchester City Haaland, Manchester City
Premier League3 ore fa

Manchester City senza freni: Premier in fuga a tre

Visualizzazioni: 82 Manchester City – Guardiola travolge il Crystal Palace e mette pressione all’Arsenal. Aston Villa sorprende ancora e sogna...

Real Sociedad Real Sociedad
Calciomercato4 ore fa

Real Sociedad, Jon Ansotegi sarà l’allenatore ad interim

Visualizzazioni: 53 Jon Ansotegi sarà l’allenatore ad interim della Real Sociedad, mentre il club è in trattative con Mauricio Pellegrino...

Bologna Bologna
Serie A11 ore fa

Bologna, Italiano: “Un po’ di fatica è venuta fuori. La Supercoppa è un grande orgoglio”

Visualizzazioni: 71 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine della partita contro la Juventus,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android