Serie B
Serie B, i risultati del weekend: Sassuolo inarrestabile, Sampdoria in zona playout
La Serie B continua a regalare spettacolo e sorprese. L’unica costante della competizione è il Sassuolo, sempre più vicino al ritorno in massima serie.
Per una Serie A in cui la classifica cambia in continuazione, c’è una Serie B che non è sicuramente da meno, anzi. Il campionato cadetto quest’anno è imprevedibile, forse come mai prima d’ora. L’unica sicurezza sembra essere il Sassuolo di Fabio Grosso. I neroverdi continuano la propria marcia inarrestabile verso la promozione e lo fanno battendo il Brescia al Mapei con Lovato e Laurienté.
Le inseguitrici, invece, non tengono il passo e rallentano ancora. Il Pisa, già reduce dalla sconfitta contro il Cittadella, non riesce ad andare oltre l’1-1 in casa del Cesena. I bianconeri, in in inferiorità numerica praticamente da inizio secondo tempo, non si sono lasciati abbattere dal vantaggio dei nerazzurri, e a dieci minuti dalla fine hanno riacciuffato la squadra di Inzaghi con il gol dell’1-1di Donnarumma.
Stesso risultato anche per lo Spezia in casa del Modena. Non basta il solito Pio Esposito alla squadra di Luca D’Angelo, raggiunta a fine primo tempo dal secondo gol in campionato di Defrel.
In zona playoff vincono solo Juve Stabia e Catanzaro, che battono rispettivamente Cosenza e Cittadella e si portano a +9 sul nono posto occupato dal Palermo, che in casa non va oltre il pari con il Mantova. Pareggio anche nello scontro diretto tra Bari e Cremonese.
Arrivando alla metà destra della classifica, la Carrarese trova una grande vittoria sulla Salernitana, che rimane terzultima e a -4 dalla zona sicura. Importantissimo successo anche per il Sudtirol, che supera di misura la Sampdoria e la raggiunge in classifica.
Pareggio, infine, che cambia poco o nulla quello Frosinone e Reggiana. Aumenta il rischio retrocessione per i ciociari, fermi a -6 dalla zona salvezza.
Serie B, i risultati del weekend
Catanzaro-Cittadella 1-0
Modena-Spezia 1-1
Carrarese-Salernitana 3-2
Sudtirol-Sampdoria 2-1
Sassuolo-Brescia 2-0
Bari-Cremonese 1-1
Palermo-Mantova 2-2
Frosinone-Reggiana 1-1
Juve Stabia-Cosenza 3-0
Cesena-Pisa 1-1
Serie B, la classifica
Sassuolo 61; Pisa 54; Spezia 50; Cremonese 41; Catanzaro, Juve Stabia 39; Bari, Cesena 34; Palermo 32; Modena 31; Carrarese, Cittadella 30; Brescia, Reggiana, Mantova 29; Sampdoria, Sudtirol 28; Salernitana 25; Frosinone 23; Cosenza 21.
Serie B
Sampdoria-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla
Sampdoria-Carrarese è una partita della 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 settembre allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.
Periodo complicato per la Carrarese: non vince dal 25 ottobre, e viene dalla pesante sconfitta per 5-0 in trasferta contro il Palermo. Gli uomini di Calabro vogliono tornare alla vittoria contro una Sampdoria in piena zona retrocessione dopo la sconfitta nello scontro diretto contro lo Spezia. I blucerchiati hanno assolutamente bisogno dei tre punti per agganciare, almeno momentaneamente, la zona playout.
Qui Sampdoria

TIFOSI SAMPDORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Continua il periodo nero della Sampdoria di Gregucci che si trova al penultimo posto in campionato con solamente 2 vittorie in 14 partite. Coda e compagni vogliono la seconda vittoria interna di fila, dopo quella contro la Juve Stabia, per allontanarsi momentaneamente dalla zona retrocessione. Per i blucerchiati non ci saranno Altare, Cuni, Bellemo e Malagrida, tutti fuori per infortunio (Altare rientra a gennaio). Dovrebbero partire da titolari, invece, Ferrari, Depaoli, Henderson e Cherubini. In attacco, spazio alla coppia Pafundi-Coda.
Qui Carrarese
Anche la Carrarese ha bisogno dei tre punti per uscire dalla crisi: non vince dal 25 ottobre (3-2 contro il Venezia) e vuole riscattarsi dalla sconfitta per 5-0 contro il Palermo al Barbera. Gli uomini di Calabro sono attualmente al tredicesimo posto, ma solamente a +2 sulla zona playout. Dovrebbero giocare dal primo minuto Bleve, Calabrese, Zanon, Hasa e Schiavi: in attacco, invece, Calabro dovrebbe affidarsi alla coppia Abiuso-Sekulov. L’unico indisponibile per la Carrarese è Mazzini.
Probabili formazioni
Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Hadzikadunic; Depaoli, Benedetti, Ricci, Henderson, Cherubini; Pafundi, Coda. All. Gregucci
Carrarese (3-5-2): Bleve; Imperiale, Illanes Minucci, Calabrese; Zanon, Hasa, Zuelli, Schiavi, Cicconi; Abiuso, Sekulov. All. Calabro
Dove vedere Sampdoria-Carrarese
La partita Sampdoria-Carrarese sarà trasmessa in diretta streaming sull’app streaming DAZN, con fischio d’inizio alle 19:30.
Serie B
Empoli-Palermo, probabili formazioni e dove vederla
Empoli-Palermo è la partita che apre la 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 dicembre allo Stadio Carlo Castellani.
La 15a giornata di Serie B si apre con una gara molto interessante in zona playoff tra l’Empoli e il Palermo. Dopo un avvio di stagione promettente, la squadra di Pippo Inzaghi ha ottenuto solo 2 vittorie nelle ultime 7 partite scivolando dal secondo al sesto posto nel giro di pochi mesi. Dopo la vittoria per 5-0 contro la Carrarese, Pohjanpalo e compagni fanno visita all’Empoli, attualmente settimo a -3 proprio dal Palermo: gli uomini di Dionisi sono alla ricerca della loro quarta vittoria consecutiva.
Qui Empoli

In meno di un mese l’Empoli è salito dal sedicesimo al settimo posto, e una vittoria contro il Palermo porterebbe all’aggancio al sesto posto occupato proprio dai rosanero. Dionisi dovrà rinunciare a Ebuehi, Belardinelli, Ignacchiti e Curto, tutti indisponibili per infortunio. Verso la titolarità, invece, Fulignati, Lovato, Obaretin e Degli Innocenti. Come punta dovrebbe giocare dal primo minuto Nasti, davanti a Shpendi e Saporiti.
Qui Palermo
La squadra di Inzaghi vuole rientrare tra le prime 4 in Serie B, e per farlo ha bisogno di una vittoria al Castellani contro un Empoli in ottima forma. Gli unici indisponibili per i rosanero sono Gyasi e Claudio Gomes, entrambi infortunati. Dovrebbero giocare dal primo minuto, invece, Joronen, Bereszynski, Bani, Segre e Ranocchia. In attacco spazio al solito Pohjanpalo, davanti a Palumbo e Vasic. Intanto, Brunori dovrebbe partire dalla panchina per la terza partita di fila.
Probabili formazioni
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia, Yepes, Degli Innocenti, Moruzzi; Shpendi, Saporiti; Nasti. All. Dionisi
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Vasic; Pohjanpalo. All. Inzaghi
Dove vedere Empoli-Palermo
La partita Empoli-Palermo sarà trasmessa in diretta streaming sull’app DAZN con fischio d’inizio alle 17:15.
Serie B
Palermo, due cinquine di fila storiche
Il Palermo ha steso la Carrarese con un secco 5 a 0: per i rosanero è un risultato storico, dopo 88 anni due cinquine di fila in casa, era accaduto nel 1937.
Il Palermo sabato ha rifilato un secco 5 a 0 alla Carrarese: è la seconda cinquina rosanero di fila in casa dopo quella al Pescara, risultati storici non accadevano da 88 anni, esattamente nel 1937 sempre in Serie B.

Palermo, con la Carrarese seconda cinquina di fila in casa, non accadeva tra i cadetti da ben 88 anni
Il Palermo sabato ha seppellito di reti la malcapitata Carrarese con un sonoro 5 a 0, partita che riscatta i rosanero dopo le polemiche in settimana causa lo scialbo pareggio di Chiavari con l’Entella. Per la squadra di Filippo Inzaghi è il secondo 5 a 0 di fila in casa, dopo quello al Pescara, una serie che si può dire davvero storica, era da ben 88 anni che i rosanero non facevano due vittorie di fila al Barbera tra in Serie B segnando complessivamente 10 reti, bisogna quindi risalire al 1937 per trovare una simile serie.
In quel caso, i rosanero vinsero 6 a 0 contro la Pro Vercelli e 5 a 0 contro il Catanzaro, con la partita contro i piemontesi che registrò un record da parte di Oliviero Icardi, segnò ben 5 gol di fila. Per la cronaca, i rosanero fine campionato si piazzarono al 7° posto in classifica ed Icardi segnò complessivamente 18 gol. Comunque, anche in Serie A e Serie C i rosanero fecero un filotto simile, in massima serie nel 2009 ( 4-1 al Bologna e il 5-1 al Cagliari), in terza serie nel 2022 anno della promozione in Serie B ( 5-2 al Taranto e il 4-0 al Picerno).
Visto che entrambe le stagione furono molto buone per i rosanero, si spera che questa serie storiche possa dare buoni frutti, in tanto segna che la squadra di Inzaghi c’è, ed ora si prepara la sfida contro l’Empoli.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli

