Serie B
Serie B, i risultati del weekend: come cambia la classifica

Il weekend di Serie B regala emozioni e risultati importanti. Ecco tutti i verdetti delle ultime partite e come cambia la classifica del campionato.
Se l’unica certezza delle ultime giornate di Serie B era stata la vittoria del Sassuolo, in questa 27esima giornata gli uomini di Grosso non vanno oltre il pari in casa della Sampdoria. I neroverdi rimangono ben saldi al primo posto, con 12 lunghezze di vantaggio sullo Spezia terzo in classifica. I doriani, invece, con questo punto abbandonano la zona playout, ma la classifica resta preoccupante.
A tamponare il Sassuolo c’è sempre il Pisa di Inzaghi, che torna al successo dopo due partite rimontando una Juve Stabia in inferiorità numerica dal primo tempo. Adesso il distacco dalla vetta è di soli 5 punti.
Playoff e salvezza: chi sale e chi rischia
Passo falso, invece, per lo Spezia, che sbatte contro un insuperabile Pigliacelli e cade in casa contro il Catanzaro. 3 punti fondamentali per gli uomini di Caserta, che approfittano della sconfitta della Cremonese contro il Cesena e raggiungono il quarto posto in classifica.
Vittoria fondamentale in chiave playoff anche per il Bari, che vince a Mantova con il primo gol in biancorosso di Giulio Maggiore.
Chi invece torna a sognare il piazzamento tra le prime 8 è il Palermo di Dionisi guidato dalla coppia Brunori–Pohjanpalo, che con un gol a testa chiudono i conti contro il Cosenza dopo il vantaggio segnato da Pierozzi.
Non solo i siciliani però, visto che anche il Modena torna prepotentemente in corsa grazie ai 3 punti ottenuti sul campo del Cittadella. Rallenta, invece, la Carrarese, che non va oltre il pareggio con la Reggiana.
In coda arriva un punto prezioso anche per il Sudtirol, che mantiene la porta inviolata al Rigamonti di Brescia e raggiunge Sampdoria e Mantova a quota 29 punti.
A concludere la giornata il pareggio nello scontro salvezza tra Salernitana e Frosinone. Un risultato amaro che non serve a nessuno, visto che le due squadre rimangono impantanate rispettivamente al terzultimo e penultimo posto in classifica, con l’incubo retrocessione che rischia di diventare sempre più concreto.
Serie B, i risultati del weekend
Sampdoria-Sassuolo 0-0
Cittadella-Modena 0-2
Mantova-Bari 0-1
Reggiana-Carrarese 2-2
Pisa-Juve Stabia 3-1
Cremonese-Cesena 1-2
Spezia-Catanzaro 0-1
Brescia-Sudtirol 0-0
Cosenza-Palermo 0-3
Salernitana-Frosinone 1-1
Serie B, la classifica
Sassuolo 62; Pisa 57; Spezia 50; Catanzaro 42; Cremonese 41; Juve Stabia 39; Bari, Cesena 37; Palermo 35; Modena 34; Carrarese 31; Brescia, Reggiana, Cittadella 30; Sampdoria, Mantova, Sudtirol 29; Salernitana 26; Frosinone 24; Cosenza 21.
Serie B
Sassuolo, un ruolino in casa da record

Il Sassuolo sta letteralmente dominando la Serie B di quest’anno: tra i veri record degli emiliani, c’è la media punti in casa, migliore del Benevento 2019/20.
Il Sassuolo è il dominatore della Serie B di questa stagione: tra i vari record che la squadra di Fabio Grosso sta facendo, c’è quello della media punti in casa, che se continuasse sino alla conclusione del campionato sarebbe migliore addirittura del Benevento da record di Inzaghi del 2019/20.
Sassuolo, media punti da record, vicino battere il record del Benevento 2019/20
Per il Sassuolo è una stagione da record in Serie B. Si sapeva sin dall’inizio che i neroverdi emiliani erano la squadra da battere, uno pò come lo sono stati il Milan del 1981 e !983 o la Juventus del 2006/07, con giocatori di categoria superiore come Berardi, Mulattieri, Laurentiè e Thorstvedt. Tra i record che la squadra allenata dall’eroe di Berlino Fabio Grosso c’è quello della media punti casalinga, che se continua così sino al termine del campionato supererebbe quella detenuta dal Benevento dei record di Inzaghi del 2019/20.
Il pareggio del 9 marzo degli emiliani con il Bari al Mapei Stadium ha fermato la striscia di ben 11 vittorie casalinghe di fila, ha fatto notare un certo rilassamento sapendo che ormai la Serie A è acquisita, però la voglia di aggiudicarsi dei record stuzzica la squadra. Nel proprio Stadio, Il Sassuolo ha collezionato ben 38 punti in 15 gare disputate, vale a dire una media di 2,53 punti a partita.
Se il campionato finisse oggi avrebbe battuto il record nella Serie B a 20 squadre detenuto dal Benevento di Filippo Inzaghi del 2019/20, che concluse il torneo cadetto con 86 punti, di cui 46 in casa al Vigorito, con una media punti di 2,42 a partita. Se includiamo tutti i tornei della Serie B dal 1929 a oggi, chi si può avvicinare solo al record dei neroverdi è il Torino 2011/12 di Giampiero Ventura, con i granata che fecero allo Stadio Olimpico ben 52 punti in 21 partite, con una media punti casalinga di 2, 48 punti.
Insomma, una stagione da incorniciare per la squadra di Grosso, dimostrazione della caratura tecnica ma anche di non aver sottovalutato le altre squadre del campionato, soprattutto in casa dove ha un ruolino davvero formidabile.
Serie B
Palermo, per Le Douaron stagione altalenante

L’attaccante del Palermo Jeremy Le Douaron era stato il colpo di mercato in estate per i rosanero, ma sta vivendo una stagione incostante.
L’attaccante del Palermo Jeremy Le Douaron, che era stato il colpo di mercato dell’estate scorsa, sta vivendo una stagione altalenante, soprattutto dopo l’arrivo in rosanero di Joel Pohjanpalo, è stato di nuovo messo ai margini dopo una momentanea rinascita.
Palermo, Le Douaron messo ai margini, era il colpo di mercato dell’estate scorsa
Per il Palermo che sta vivendo un momento molto difficile di questa stagione abbastanza sotto le attese, ci sono molti giocatori che non hanno reso come ci si aspettasse. La società rosanero aveva investito molto nello scorso mercato estivo, con il colpo di mercato delle Serie B, ovvero l’arrivo in Sicilia di Jeremy Le Douaron, l’attaccante francese classe 1998 che aveva trascinato il Brest ad un storica qualificazione alla Champions League. Però in questa stagione le cose non sono andate come previste, tanto d’arrivare ad essere messo ai margini della squadra.
Costato ben 4 milioni di euro, Le Douaron ha subito faticato ad ambientarsi nel gruppo rosanero, tanto che ha fatto un altalena tra campo e panchina: solo alla 7° giornata è arrivata la sua prima da titolare. Solo a fine d’anno è iniziato un pò ad incidere, con assist contro il Catanzaro e il primo gol contro il Sassuolo, poi ha segnato altre 3 reti, ed in questo periodo è stato sempre titolare affianco di Brunori.
Poi però in rosanero è arrivato il colpo di mercato invernale, Joel Pohjanpalo dal Venezia, che ovviamente il tecnico Dionisi ha schierato immediatamente titolare insieme a Brunori, mettendo Le Douaron ai margini della squadra. Da allora, solo 29′ minuti disputati in campo per il francese.
Un altro problema per il momentaneamente confermato Alessio Dionisi, che cerca in ogni modo di riuscire ad agganciare i play-off promozione, perciò al tecnico rosanero serviranno tutti i giocatori che possono risultare decisivi, compreso lo stesso Le Douaron, il suo rendimento è lo specchio della stagione degli stessi rosanero, incostante.
Serie B
Serie B, accordo con Sky per gli Highlights

La Lega di Serie B ha siglato un accordo con Sky per la trasmissione degli Highlights delle partite della giornata, play-off e play-out compresi.
La Lega di Serie B ha siglato un accordo con Sky per la trasmissione degli Highlights fin dal prossimo turno di campionato sino al termine della stagione, play-off e play-out compresi. Inoltre, l’accordo prevede che Sky potrà trasmettere anche alcune gare della giornata anche in pubblici esercizi.
Serie B, gli Highlights su Sky dalla prossima giornata sino a fine stagione, comunicato ufficiale
La Lega di Serie B ha siglato un accordo con Sky per la trasmissione degli Highlights delle partite del campionato cadetto a partire dal prossimo turno sino al termine della stagione, play-off e play-out compresi. Inoltre, Sky avrà la possibilità in alcuni esercizi pubblici la possibilità di trasmettere alcune gare in diretta.
Di seguito, il comunicato ufficiale della Lega Serie B dell’accordo raggiunto con Sky: “La Lega Nazionale Professionisti B comunica che Sky Italia ha aderito all’offerta pubblicata in data 18 marzo 2025 dalla LNPB per i pacchetti “Highlights”, composto dai gol e dalle immagini salienti di tutte le gare disputate in ogni turno di campionato, e “Bar-Hotel”, per la trasmissione in diretta in tali pubblici esercizi di alcune gare della giornata.
Sky aveva i diritti di trasmissione del campionato cadetto sino alla stagione scorsa con DAZN, poi il pacchetto era andato a DAZN e Prime Video, ma il pacchetto Highlights era rimasto invenduto. Lo scorso anno, One Football lo esercitò il diritto trasmettere le immagini del campionato cadetto, salvo poi non esercitarlo più. Per l’estero, i diritti sono della RAI che li trasmette attraverso RAI International con il programma ” Casa Italia”.
Quindi, dalla prossima giornata di campionato, la 31° dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, il campionato cadetto potrà essere seguito in una terza piattaforma cioè Sky, oltre che da DAZN e Prime Video.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Furlani vola da Maldini? Viaggio galeotto a Dubai
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Paratici-Allegri a cena per un futuro a tinte rossonere: la situazione
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, riscatto in bilico per Adli? | La situazione
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan e Allegri: un ritorno possibile? Il tecnico parla con Galliani
-
Serie A6 giorni fa
Milan, il gesto di fair play di Walker fa discutere
-
Notizie3 giorni fa
Milan, scelto Paratici: i tempi di ingresso nella dirigenza
-
Nazionale3 giorni fa
Serie A, 186 convocati per gli impegni delle nazionali
-
Serie A3 giorni fa
Morata al vetriolo: “Non sarei mai dovuto andare al Milan”