Serie B
Sampdoria salva ma gara contro la Salernitana interrotta: cosa è accaduto all’Arechi
La Sampdoria giocherà in Serie B anche nella prossima stagione. La squadra blucerchiata è prevalsa sulla Salernitana nel doppio confronto dei playout. Samp vittoriosa anche nella gara di ritorno.
Dopo oltre un mese di attesa la Serie B emette l’ultimo verdetto della stagione. Al termine del playout è la Sampdoria ad uscirne vincitrice e a mantenere la categoria, ai danni della Salernitana. I blucerchiati, forti del 2-0 di vantaggio ottenuto a Marassi all’andata, battono la formazione campana anche all’Arechi con lo stesso punteggio grazie alle reti di Massimo Coda e Gaetano Sibilli. La gara è stata poi interrotta dall’arbitro Doveri a metà secondo tempo per il lancio di fumogeni e seggiolini all’interno del terreno di gioco da parte dei tifosi di casa. Il direttore di gara a prima fatto rientrare le squadre negli spogliatoi, prima di decidere la sospensione definitiva della partita.
Grandissima soddisfazione per la formazione di Evani, capace di sfruttare al massimo l’ulteriore chance arrivata dall’esclusione del Brescia. Nonostante le enormi difficoltà, con la stagione regolare conclusa al terzultimo posto, i blucerchiati riescono a mantenere la categoria, e ad evitare la prima retrocessione in C della storia del club.
Dall’altra parte, la stagione travagliata vissuta dalla Salernitana si conclude con il peggiore dei modi. Seconda retrocessione consecutiva per i campani, che appena due anni fa festeggiavano la salvezza in Serie A e che il prossimo anno militeranno in Lega Pro. La squadra di Marino ha pagato a caro prezzo le disattenzioni sui calci piazzati, ben 3 dei 4 gol realizzati dalla Samp tra andata e ritorno arrivano da calcio da fermo, e la scarsa vena realizzativa dei suoi. La protesta iniziata a metà del secondo tempo da parte degli ultras granata che ha portato alla sospensione del match comporterà molto probabilmente lo 0-3 a tavolino a referto.

TIFOSI SAMPDORIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Salernitana-Sampdoria, Coda porta avanti i blucerchiati
Gara particolarmente accesa all’Arechi in avvio con la Salernitana che prova a mettere pressione alla Samp ma attacca senza grossa lucidità. La prima occasione della gara c’è l’ha Roberto Soriano. L’ex della gara sfiora il gol con una conclusione di sinistro angolata, deviata da Ghidotti in angolo. Sul finale del primo tempo viene annullato un gol ai padroni di casa. Dagli sviluppi di un angolo, Ferrari stacca di testa, la palla rimane lì e lo stesso Ferrari è il più lesto di tutti a battere in rete, ma il gol viene annullato per il tocco con il braccio del difensore.
Pochi minuti più tardi la Sampdoria passa in vantaggio con una bella conclusione al volo di Coda. Cross dalla destra con la palla che viene deviata e arriva a Coda che si coordina alla perfezione e batte Christensen.
Gara sospesa al 65′
Ad inizio secondo tempo gli ospiti trovano subito la rete della sicurezza. C0sì come i 2 gol realizzati all’andata, i blucerchiati vanno a segno su calcio piazzato. Dagli sviluppi di un angolo, la palla resta vagante in area di rigore, e Sibilli è il più lesto di tutti a realizzare il raddoppio della Samp che vale un pezzo di salvezza. Da qui, con la Salernitana costretta a segnare 4 gol per recuperare, tutta la rabbia e la frustrazione del pubblico dell’Arechi viene fuori.
A metà ripresa l’arbitro Doveri è costretto a sospendere la partita per i molti fumogeni lanciati in campo da tifosi salernitani. Il gioco riprende per pochissimo, dopo vari appelli dello speaker e con diversi minuti di attesa, ma alla fine il direttore di gara decide di richiamare le due squadre negli spogliatoi. Dopo un sopralluogo con gli addetti alla sicurezza, arriva la decisione di Doveri di non poter far proseguire la gara per questione di ordine pubblico. Il playout di Serie B si conclude con la salvezza della Sampdoria e la retrocessione della Salernitana.
Serie B
Entella-Sudtirol: probabili formazioni e dove vederla
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Entella-Sudtirol: sfida importante per entrambe le compagini in chiave salvezza, pari punti in classifica.
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Entella-Sudtirol: i liguri sono reduci dalla sconfitta 3 a 1 contro la Carrarese, mentre gli altoatesini sono reduci dal pareggio 0 a 0 contro il Bari.

Qui Entella
L’Entella è reduce dalla sconfitta per 3 a 1 contro la Carrarese, terza sconfitta di fila per i liguri di Chiappella che rimangono nelle parti basse della classifica. Un momento estremamente negativo, le due vittorie nei derby contro Sampdoria e Spezia sono già passato remoto, ora si deve far fronte alla necessità di fare punti. A Chiavari arriva il Sudtirol pari punti con i biancoazzurri, quindi uno scontro diretto già decisivo.
Il tecnico dei liguri schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Marconi, Tiritiello e Moretti; centrocampo formato da Bariti, Dalla Vecchia, Benali, Karic e Di Mario; attacco formato da Guiu e Debenedetti.
Qui Sudtirol
Il Sudtirol è reduce dal pareggio per 0 a 0 contro il Bari, pareggio che muove poco la classifica degli altoatesini, la vittoria manca da settembre quindi per la formazione di Fabrizio Castori c’è bisogno di vincere per centrare l’ennesima salvezza. La partita contro l’Entella è il classico scontro diretto, perciò ci vorrà la stessa grinta e determinazione che c’è stata contro il Monza.
Il tecnico degli altoatesini schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Veseli, Kofler e El Kaouakibi; centrocampo formato da Zedadka, Casiraghi, Coulibaly, Martini e Molina; attacco formato da Odogwu e Merkaj.
Entella-Sudtirol probabili formazioni
Entella (3-5-2): Colombi; Marconi, Tiritiello, Moretti; Bariti, Dalla Vecchia, Benali, Karic, Di Mario; Guiu, Debenedetti. Allenatore: Chiappella.
Südtirol (3-5-2): Adamonis; Veseli, Kofler, El Kaouakibi; Zedadka, Casiraghi, Coulibaly, Martini, Molina; Odogwu, Merkaj. Allenatore: Castori.
Entella-Sudtirol dove vederla
La partita Entella-Sudtirol, valida per la 17° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Mantova-Empoli: probabili formazioni e dove vederla
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Mantova-Empoli: i virgiliani sono al terz’ultimo posto in classifica, i toscani sono 10° posto in graduatoria.
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Mantova-Empoli: i virgiliani sono reduci dalla sconfitta per 3 a 2 contro il Cesena, mentre i toscani sono reduci dalla sconfitta contro la Juve Stabia per 2 a 0.

Qui Mantova
Il Mantova è reduce dalla sconfitta per 3 a 2 contro il Cesena, sconfitta davvero amara per i virgiliani che erano alla fine del primo tempo in vantaggio per 2 a 0, poi rimonta romagnola nella ripresa facendo perdere 3 punti che sarebbero stati davvero pesanti. La classifica dice 18° posto, in zona retrocessione, cambio anche in panchina con Modesto subentrato a Possanzini. Si cerca il riscatto contro un Empoli anch’esso deluso dal torneo.
Il tecnico dei virgiliani schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Maggioni, Cella, Castellini e Bani; centrocampo formato da Paoletti, Artioli e Trimboli; attacco formato da Marras, Mensah e Ruocco.
Qui Empoli
L’Empoli è reduce dalla sconfitta per 2 a 0 contro la Juve Stabia, ennesima debacle per i toscani che sono la vera delusione di questa Serie B. Nessun ad inizio stagione immaginava una classifica così, decimo posto con 20 punti, ora però si cerca di rimediare contro un Mantova che viene dalla beffa contro il Cesena.
Il tecnico Dionisi schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Lovato, Guarino e Obaretin; centrocampo formato da Elia, Degli Innocenti, Yepes e Moruzzi; unica punta sarà Nasti su cui aggireranno Shpendi e Saporiti.
Mantova-Empoli probabili formazioni
Mantova (4-3-3): Festa; Maggioni, Cella, Castellini, Bani; Paoletti, Artioli, Trimboli; Marras, Mensah, Ruocco. Allenatore: Modesto.
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia, Degli Innocenti, Yepes, Moruzzi; Shpendi, Saporiti; Nasti. Allenatore: Dionisi.
Mantova-Empoli dove vederla
La partita Mantova-Empoli, valida per la 17° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 17 e 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Avellino-Palermo, probabili formazioni e dove vederla
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Avellino-Palermo: gli irpini sono al 10° posto in classifica, mentre i rosanero sono al 4° posto in graduatoria.
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Avellino-Palermo: gli irpini sono reduci dalla sconfitta con il Catanzaro per 1 a 0, mentre i rosanero sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro la Sampdoria.

Qui Avellino
L’Avellino è reduce dalla sconfitta contro il Catanzaro per 1 a 0, sconfitta che è lo specchio del momento negativo della squadra di Biancolino, solo 4 punti nelle ultime 5 giornate, decimo posto in classifica. Bisogna mettere qualche punto in più per arrivare al traguardo salvezza, certo che al Partenio arriva il Palermo, una delle squadre candidate alla promozione in Serie A, quindi impegno molto proibitivo.
Il tecnico degli irpini schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Enrici, Simic e Fontanarosa; centrocampo formato da Missori, Kumi, Sounas e Cancellotti; unica punta sarà Biasci su cui aggireranno Tutino e Palumbo.
Qui Palermo
Il Palermo è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro la Sampdoria, continua la serie vincente dei rosanero che ora sono a -2 dal Monza secondo ed in piena crisi., quindi la possibilità di arrivare al secondo posto che è quello che vale la Serie A diretta, l’obiettivo stagionale della squadra di Filippo Inzaghi. Inoltre, c’è il caso Brunori con il capitano ormai ai margini del progetto che potrebbe al nuovo anno lasciare la Sicilia, direzione forse Genova sfonda blucerchiata.
Il tecnico dei rosanero schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Bereszynski, Bani e Ceccaroni; centrocampo formato da Pierozzi, Segre, Ranocchia e Augello; unica punta sarà Pohjanpalo su cui aggireranno Palumbo e Le Douaron.
Avellino-Palermo probabili formazioni
Avellino (3-4-2-1): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Kumi, Sounas, Cancellotti; Palumbo; Tutino, Biasci. Allenatore: Biancolino.
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.
Avellino-Palermo dove vederla
La partita Avellino-Palermo, valida per la 17° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle 17 e 15, sarà visibile su DAZN.
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
