I nostri Social

Serie B

Pescara 1998/99, la Serie A sfiorata solo per un punto

Pubblicato

il

Modena

Il Pescara è tornato in Serie B vincendo la finale dei play-off contro la Ternana: riviviamo la stagione 1998/99, dove sfiorano la Serie A solo per un punto.

Il Pescara è tornato in Serie B, vincendo ai calci di rigore la finale dei play-off contro la Ternana: andiamo rivivere il campionato 1998/99, dove gli abruzzesi sfiorarono la Serie A solo per un punto, con un duello con la Reggina durato sino all’ultima giornata.

Pescara, gli abruzzesi tornano in Serie B dopo aver vinto la finale dei play-off contro la Ternana: andiamo rivivere il campionato 1998/99, dove i biancoazzurri sfiorarono la Serie A solo per un punto

Pescara 1998/99, la Serie A sfiorato per un punto: il duello con la Reggina e la decisiva sconfitta all’Adriatico per 2 a 0

Il Pescara torna in Serie B, dopo 4 anni di permanenza in Serie C, vincendo la finale dei play-off contro la Ternana ai calci di rigore: gli abruzzesi negli anni ’90 erano presenza fissa nei cadetti, tanto che la retrocessione in Serie C1 arrivò solo nella stagione 2000/01. Andiamo rivivere il campionato 1998/99, dove i biancoazzurri sfiorarono il ritorno in Serie A solo per un punto, con la Reggina che andò per la prima volta nella sua storia in massima Serie.

Il campionato era iniziato senza grandi pretese: era andato via Ottavio Palladini, grande motore del centrocampo abruzzese, andato a Vicenza, in panchina ad Adriano Buffoni, che era riuscito centrare la salvezza, subentrò Francesco Giorgini. La rosa era abbastanza buona, con giocatori come Gelsi, Tentoni, Mauro Esposito e Massimiliano Allegri, l’attuale tecnico del Milan che in Abruzzo visse buona parte della sua carriera da giocatore. L’inizio fu terribile: sconfitta dal Verona per 4 a 1, con la panchina di Giorgini che fu già traballante, tanto che dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli il tecnico fu esonerato. Al suo posto venne Luigi De Canio, la stagione precedente alla Lucchese. Con il nuovo tecnico il Pescara cominciò mietere risultati su risultati, tanto che fine del girone d’andata era già in zona promozione.

Per la promozione in Serie A, il duello fu con la sorprendente Reggina di Bruno Bolchi, con un testa a testa che durò sino allo scontro diretto alla 36° giornata il 30 maggio 1999 allo Stadio Adriatico: finì 2 a 0 per i reggini, con un autogol di Cannarsa e rete di Possanzini. Poi vittoria a Lecce, così si arrivò all’ultima giornata con le due squadre divise da un punto: la Reggina giocava a Torino contro i granata già promossi, gli abruzzesi in casa contro il Brescia deluso dal campionato: il Pescara fece la sua partita, vincendo per 3 a 2, con la radioline tutte al Delle Alpi, dove la sfida fu decisa, ironia della sorte, da un pescarese, Tonino Martino che con il suo gol decisivo diede la prima Serie A alla Reggina. Per il Pescara, invece, si dovrà attendere molto sino al 2012 con Zeman in panchina.

 

 

Serie B

Sampdoria, il Ferraris risponde presente: attesi oltre 20.000 tifosi contro la Salernitana

Pubblicato

il

Serie B

In casa Sampdoria cresce l’attesa per la sfida con la Salernitana in programma il 15 giugno alle 20.30 a Marassi, gara d’andata ai Playout Serie B.

Un’altra occasione in arrivo per la Sampdoria per evitare l’incubo della C. I blucerchiati dovrebbero scendere in campo  sabato sera contro la Salernitana nella gara di andata dei playout di Serie B (condizionale d’obbligo visto il ricorso inoltrato dalla squadra campana).

Per l’occasione, il club blucerchiato ha messo in vendita i biglietti ad un prezzo simbolico e la risposta dei tifosi è stata estremamente positiva. I tifosi doriani saranno oltre 20.000 biglietti. È stato raggiunto (quasi) il sold out.

Sampdoria

FABIO BORINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sampdoria-Salernitana: prelazione abbonati, vendita libera e info utili

Per gli abbonati della stagione 2024/25 vi è il diritto di acquistare in prelazione esclusivamente il posto  dalle ore 15.00 di mercoledì 11 giugno ed entro le ore 23:59 di venerdì 13 giugno 2025. I posti non rinnovati in prelazione saranno disponibili in vendita libera. La vendita libera si basa sull’acquisto online. Chi acquista online su sampdoria.ticketone.it potrà usufruire di uno sconto del 50% (commissioni escluse) rispetto ai prezzi dei punti vendita autorizzati ticketone come da tabella prezzi a seguire.

Le info utili valgono al fine di gestire l’acquisto online semplice e veloce e, per gli abbonati che intendono esercitare il diritto di prelazione, si può decidere, in autonomia, se acquistare il biglietto a proprio nome o cedere la propria prelazione direttamente ad un altro utilizzatore.

 I biglietti sono disponibili sia in formato cartaceo, che digitale. La vendita libera dei posti in prelazione, inizierà alle ore 15:00 di mercoledì 11 giugno presso i seguenti punti vendita: On-line su ticketone.it – Rivendite Ticketone abilitate su tutto il territorio nazionale – Sampdoria Service Center c/o SampCity – Botteghino stadio di Via Monnet. La modalità di acquisto in prelazione è definita dal sistema online di ticketone.

Continua a leggere

Serie B

Monza, Galliani: “Trattative in corso per vendere il club”

Pubblicato

il

Monza milan

Il Monza è sempre più al centro di trattative di mercato per un cambio di proprietà che veda l’addio di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi. Ma nulla è stato ancora deciso. 

Il quadro viene effettuato da Adriano Galliani, amministratore delegato del club brianzolo, in un’intervista all’edizione odierna de Il Corriere della Sera, nella quale coglie l’occasione di portare a memoria il nome di Silvio Berlusconi.

Monza milan

Monza, Italy. 8 August 2023. Adriano Galliani during the Silvio Berlusconi trophy match football match between Ac Monza and Ac Milan.

Monza, le parole di Alessandro Galliani:

«Se devo indicare una cosa che mi manca di Silvio Berlusconi sono le sue telefonate che arrivavano puntuali ogni sera a mezzanotte – ricorda Galliani –. Ho parlato con Marina e ha capito: invece di partecipare alla messa di suffragio che ci sarà oggi ad Arcore a cui farà seguito un pranzo fra le persone che a Silvio hanno voluto bene, ricorderò il presidente a Madrid. Sono convinto che anche lui sarebbe stato contento della mia scelta».

«Sono stato invitato dalla Scuola Universitaria del Real Madrid, da Florentino Perez, per fare da padrino a 1.500 studenti che concludono il loro percorso di studi. In passato, per dare l’idea, questo onore era toccato a Placido Domingo e al Premio Nobel Mario Vargas Llosa. Il mio discorso motivazionale sarà incentrato su Berlusconi».

Tornando al Monza, Galliani specifica: «Ci sono trattative in corso ma non c’è nulla di definito. Non solo non siamo arrivati al closing, ma neanche al signing. In ogni caso Fininvest non ci ha mai fatto mancare le risorse: ha speso 35 milioni in investimenti fra il centro sportivo e lo U-Power Stadium che è stato votato come il più bello della Serie A. Paolo Bianco nuovo allenatore? Gode di buone referenze, essendo stato il vice di Allegri alla Juve. Faremo una squadra per ritornare subito in A».

Una battuta non poteva mancare su uno degli allenatori più vincenti della storia del Milan, Carlo Ancelotti approdato sulla panchina del Brasile: «Direi che è la certificazione di come Silvio Berlusconi ha insegnato ai suoi giocatori e tecnici a stare al mondo».

Il pensiero di Galliani sul momento del calcio italiano: «Gli impegni dei club certamente hanno inciso sulle prestazioni sportive. Gli Azzurri erano più stanchi dei norvegesi. Detto questo, Gravina non risponde dei risultati della Nazionale ma ha la responsabilità della conduzione politica nella sua globalità. Lega? La lascio coesa e con buoni rapporti con la Federazione. Un mese fa ero nella sede di via Rosellini e dopo aver schiacciato il pulsante del quarto piano, mi sono ritrovato al secondo, quello della Serie B. Ho lanciato un urlo, speriamo di restarci solo un anno».

 

Continua a leggere

Serie B

Sampdoria, Manfredi: “Ricostruiamo con dignità. B o C, continueremo a investire”

Pubblicato

il

Sampdoria

Il presidente Manfredi ribadisce l’impegno a ricostruire una Sampdoria solida e orgogliosa. Il club riparte con serietà, a prescindere dalla categoria.

Nell’intervista concessa al Corriere dello Sport, il presidente della Sampdoria, Matteo Manfredi ha tracciato un bilancio dei suoi primi due anni alla guida del club blucerchiato. Un racconto che parte da una situazione definita senza mezzi termini “disastrosa”, ma che oggi guarda avanti, tra investimenti, identità ritrovata e un progetto che non si fermerà davanti alle difficoltà.

Sampdoria? All’arrivo, un disastro

Manfredi non fa sconti sul passato recente della Sampdoria. “La società era in condizioni disastrose”, ha ammesso. Per poi sottolineare come i problemi non fossero soltanto sportivi, ma anche strutturali e gestionali. “I tifosi lo sanno: i risultati negativi derivano anche da scelte sbagliate che ci assumiamo in pieno. Ma fuori dal campo è stato fatto un lavoro enorme”.

Si passa poi a parlare di categorie e di quanto valga la pena investire e continuare a lavorare. Il presidente dice chiaramente che indipendentemente dall’esito sportivo, l’impegno non verrà meno. “Andremo avanti comunque, continuando a investire”, ha assicurato. “Abbiamo predisposto due piani operativi distinti, uno per la B e uno per la C. La responsabilità di chi guida un club è quella di prepararsi a ogni scenario”.

sampdoria

Mancini ha il cuore blucerchiato

Il bilancio al 31 dicembre 2024 si è chiuso con una perdita di 40,6 milioni di euro. Ma Manfredi rivendica trasparenza e solidità. “A differenza di altri fondi, abbiamo scelto da subito la strada della chiarezza. Joseph Tey ha investito oltre 100 milioni. La Samp è una società in salute, e continuiamo a lavorare con basi economiche e finanziarie solide”. Fondamentale, per il nuovo corso, il ruolo ispiratore di Roberto Mancini: “Con lui c’è un dialogo continuo”,

E aggiunge: “Mi ha aiutato a ritrovare l’identità blucerchiata, a valorizzare chi ha scritto la storia di questa maglia. Ci ha dato consigli importanti in un momento delicato”. Il presidente guarda lontano: “Voglio restituire dignità, stabilità e orgoglio alla Sampdoria. Sogno una squadra che emozioni, uno stadio pieno, una società rispettata, costruita con metodo, competenza e passione. E sogno anche una Samp che metta al centro la maglia e cresca i suoi giovani nel modo giusto”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato, Radu Calciomercato, Radu
Calciomercato3 minuti fa

Napoli, affare fatto per Mathias Ferrante | le cifre

Visualizzazioni: 3 Il giovane portiere Mathias Ferrante si unisce al Napoli, superando Como e Parma nella corsa per il talento...

Juventus Juventus
Calciomercato9 minuti fa

Juventus-Gatti, rinnovo in stand-by: Napoli e Premier osservano

Visualizzazioni: 13 Juventus, il difensore bianconero attende il giusto riconoscimento del suo nuovo status, ma il rinnovo tarda ad arrivare....

Serie B Serie B
Serie B13 minuti fa

Sampdoria, il Ferraris risponde presente: attesi oltre 20.000 tifosi contro la Salernitana

Visualizzazioni: 25 In casa Sampdoria cresce l’attesa per la sfida con la Salernitana in programma il 15 giugno alle 20.30...

Venezia Venezia
Calciomercato18 minuti fa

UFFICIALE Venezia: Fali Candé è un nuovo giocatore del club

Visualizzazioni: 21 Il Venezia FC ha ufficialmente esercitato l’opzione per l’acquisto di Fali Candé, rafforzando così la propria difesa per...

Calciomercato23 minuti fa

Clamoroso Budimir: ora è vicinissimo al Real Madrid

Visualizzazioni: 27 Ante Budimir, attaccante classe 1991, con un passato in Italia in chiaro scuro tra Crotone e Sampdoria, sarebbe...

Pisa Pisa
Calciomercato34 minuti fa

Pisa, vicino l’accordo con il Frosinone per Lusuardi

Visualizzazioni: 28 Mateus Lusuardi è a un passo dal Pisa: il giovane talento del Frosinone sta per firmare con i...

Italia Italia
Calciomercato44 minuti fa

Al-Nassr, pronta una maxi offerta per Luciano Spalletti

Visualizzazioni: 28  Luciano Spalletti non è più il Commissario Tecnico dell’Italia, in merito a questo l’Al-Nassr ha pronta un’offerta per...

inter chivu inter chivu
Mondiale per Club48 minuti fa

Inter, Chivu: “Il Mondiale per Club è unico”

Visualizzazioni: 31 L’Inter si prepara al Mondiale per Club con entusiasmo e determinazione, come dichiarato da Cristian Chivu, allenatore della...

Cagliari-Udinese Cagliari-Udinese
Calciomercato53 minuti fa

Udinese, un club di Premier vuole Bijol

Visualizzazioni: 23  L’Udinese di Runjaic sta cominciando a muoversi sul mercato in vista della prossima stagione. In merito a questo...

Napoli Napoli
Calciomercato57 minuti fa

Napoli, la favola è realtà: De Bruyne è ufficiale

Visualizzazioni: 33 Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentis, ha annunciato l’ufficialità del fantasista belga attraverso il suo canale personale...

Le Squadre

le più cliccate