Serie B
Inzaghi: “Ho avuto squadre importanti, la differenza la fanno giocatori e società. Noi allenatori…”
Oggi spegne 51 candeline il numero nove per eccellenza, almeno per i milanisti. Inzaghi, l’eroe di Atene 2007, festeggia da allenatore il suo compleanno.
Da giocatore ha fatto felice una generazione intera di rossoneri, ma sicuramente anche chi non tifa Milan avrà apprezzato Inzaghi per le sue giocate e per il Mondiale del 2006. Oggi spegne 51 candeline, che lui festeggia così: intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Inzaghi, compleanno pensando al Pisa
Tanti Auguri: “Grazie, ma ormai è un giorno come gli altri… Anzi, questo è il mio compleanno ideale: allenamento con la squadra, poi con i nonni, Angela e i bambini. Ho avuto tanto dalla vita, ma una famiglia e i bambini ti trasformano. Sono diventato paziente, dote che pensavo di non avere. Come uomo mi devono giudicare gli altri, mi meraviglio dell’affetto che ricevo ovunque. Come allenatore sono sempre uno che ama il suo lavoro, anche se giocare era più facile. Mia moglie ha detto ‘Ti auguro di aver trovato a Pisa un posto giusto, che ti dia serenità’. Così è.”

“Pisa è un posto che ho sempre avuto in mente” dice Inzaghi, “ci siamo rincorsi a vicenda e finalmente ci siamo presi”. Poi continua “Credo che questo sia il momento migliore per entrambi. Conosco i Corrado da tempo, ricordo il messaggio mandato dopo la promozione in B del 2019. Knaster mi è piaciuto tantissimo, ci sono progetti per centro sportivo e stadio: c’è la consapevolezza per costruire qualcosa di importante ed essere pronti per ogni traguardo.”
La Serie B: “Ho avuto squadre importanti, la differenza la fanno i giocatori e le società. Noi allenatori dobbiamo fare meno danni possibile e far rendere i giocatori. Le favorite sono Cremonese, Palermo, Sassuolo, Samp, poi Frosinone e Salernitana per gli organici. Però io devo far capire ai miei che di più forti non ce ne sono.”
Sui campioni del 2006: “Campioni con i quali ho condiviso gioie incredibili: con Andrea ci siamo sfidati solo in Coppa Italia, con Fabio in B abbiamo già fatto belle battaglie…”
Modulo e Calciomercato
“Il 3-4-2-1. Il Pisa l’aveva già fatto bene, soprattutto in fase di possesso, e oggi ci dà certezze, ma non è una cosa definitiva: possiamo anche difenderci a quattro.”
Sul mercato: “Credo di avere una squadra già forte. Quando la società fa acquisti, li fa importanti: sono tranquillo, o arriva gente che fa la differenza, o stiamo così.”
Serie B
Avellino-Palermo, probabili formazioni e dove vederla
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Avellino-Palermo: gli irpini sono al 10° posto in classifica, mentre i rosanero sono al 4° posto in graduatoria.
La 17° giornata della Serie B vede di fronte Avellino-Palermo: gli irpini sono reduci dalla sconfitta con il Catanzaro per 1 a 0, mentre i rosanero sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro la Sampdoria.

Qui Avellino
L’Avellino è reduce dalla sconfitta contro il Catanzaro per 1 a 0, sconfitta che è lo specchio del momento negativo della squadra di Biancolino, solo 4 punti nelle ultime 5 giornate, decimo posto in classifica. Bisogna mettere qualche punto in più per arrivare al traguardo salvezza, certo che al Partenio arriva il Palermo, una delle squadre candidate alla promozione in Serie A, quindi impegno molto proibitivo.
Il tecnico degli irpini schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Enrici, Simic e Fontanarosa; centrocampo formato da Missori, Kumi, Sounas e Cancellotti; unica punta sarà Biasci su cui aggireranno Tutino e Palumbo.
Qui Palermo
Il Palermo è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro la Sampdoria, continua la serie vincente dei rosanero che ora sono a -2 dal Monza secondo ed in piena crisi., quindi la possibilità di arrivare al secondo posto che è quello che vale la Serie A diretta, l’obiettivo stagionale della squadra di Filippo Inzaghi. Inoltre, c’è il caso Brunori con il capitano ormai ai margini del progetto che potrebbe al nuovo anno lasciare la Sicilia, direzione forse Genova sfonda blucerchiata.
Il tecnico dei rosanero schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Bereszynski, Bani e Ceccaroni; centrocampo formato da Pierozzi, Segre, Ranocchia e Augello; unica punta sarà Pohjanpalo su cui aggireranno Palumbo e Le Douaron.
Avellino-Palermo probabili formazioni
Avellino (3-4-2-1): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Kumi, Sounas, Cancellotti; Palumbo; Tutino, Biasci. Allenatore: Biancolino.
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Le Douaron; Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.
Avellino-Palermo dove vederla
La partita Avellino-Palermo, valida per la 17° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle 17 e 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Monza-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla
Torna protagonista anche sotto Natale la Serie B, con Monza-Carrarese. I padroni di casa cercano l’aggancio alla vetta mentre gli ospiti rincorrono i playoff.
Nelle ultime settimane la squadra di Bianco ha offerto grandi prestazioni, arrivando anche a guardare tutti dall’alto per qualche giorno. L’obiettivo promozione è dichiarato e la squadra sta dimostrando sul campo di avere le qualità per tornare in Serie A. Dall’altra parte gli uomini di Calabro sono tornati alla vittoria contro l’Entella dopo 6 partite, in occasione dell’apertura della nuova curva, grazie ai gol di Schiavi, Ruggeri e Abiuso.
Qui Monza
Come detto, Bianco sta trovando continuità nelle prestazioni (a parte la sconfitta di Venezia) perciò la formazione titolare dovrebbe ricalcare in gran parte quella vista nelle ultime uscite. Tra i pali fiducia a Thiam, supportato da Ravanelli, Carboni e Izzo.
A centrocampo capitan Ciurria insieme a Colombo e Obiang formerà la linea mediana, con sugli esterni Birindelli e Azzi. La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Dani Mota e Alvarez.
Qui Carrarese
Anche Calabro vuole dare continuità alla vittoria nell’ultimo turno e va dunque verso la conferma di buona parte dell’undici visto la settimana scorsa. In porta la certezza Bleve mentre la difesa seguirà praticamente a specchio quella dei padroni di casa, con Ruggeri, Imperiale e Illanes principali candidati per una maglia da titolare.
In mezzo al campo Hasa dovrebbe stare fuori dopo l’uscita anzitempo contro l’Entella, al suo posto spazio dunque a Zuelli con Rubino e Schiavi ai suoi fianchi. Sulle fasce pronti Zanon e Cicconi mentre la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Abiuso e Finotto.

Depositphotos_794970252_S
Monza-Carrarese, probabili formazioni
Monza (3-5-2): Thiam, Ravanelli, Carboni, Izzo, Birindelli, Colombo, Ciurria, Obiang, Azzi, Dani Mora, Alvarez.
Carrarese (3-5-2): Bleve, Ruggeri, Imperiale, Illanes, Zanon, Zuelli, Rubino, Schiavi, Cicconi, Abiuso, Finotto.
Monza-Carrarese: dove vederla
Il match dell’U-Power Stadium sarà trasmesso in diretta sia su DAZN che sul canale LaB di Prime Video.
Serie B
Frosinone-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla
Frosinone-Spezia, valevole per la 17⁰ giornata di Serie B, vedrà la capolista del campionato giocare contro una squadra in grande difficoltà.
Il Frosinone si trova al 1⁰ posto in classifica, con 31 reti segnate (miglior attacco della Serie B per numeri) e 14 reti subite.
Grandi trascinatori dei ciociari sono Giacomo Calò (11 G/A), Ilias Koutsoupias (9 G/A all’attivo) e Farès Ghedjemis (7 G/A).
Per gli aquilotti la situazione è decisamente meno rosea: 18⁰ posto, 14 gol segnati (peggior attacco insieme al Bari) e 22 reti subite.
Dati che pesano, specialmente se consideriamo che l’anno scorso la squadra ha raggiunto il 3⁰ posto in classifica e, in rosa, era presente il 2⁰ miglior marcatore del campionato (Pio Esposito con 17 reti in 35 presenze).

Qui Frosinone
Poche novità rispetto alla trasferta contro il Pescara. Senza i gemelli Oyono, assenti per la Coppa d’Africa e con Jacopo Gelli fermo ai box, l’allenatore dovrà schierare una linena a 4. Come terzino destro gioca Calvani, mentre come centrale è favorito Giorgio Cittadini dal primo minuto.
Confermato Giacomo Calò (in splendida forma), con Cichella e Francesco Gelli che si giocano una maglia, con Ben Kone e Filippo Grosso al momento che sembra essere scivolato indietro nelle gerarchie centrocampo. Medesimo anche l’attacco, con mister Alvini che va sul sicuro per la penultima partita dell’anno.
Qui Spezia
Vari indisponibili per gli aquilotti. Oltre allo squalificato Jack, nello Spezia mancheranno gli infortunati Sarr, Zurkowski, Verde e Aurelio. Da rivalutare Comotto che ieri ha saltato l’allenamento per influenza.
Non al meglio della loro condizione i vari Esposito, Lapadula, Soleri e Di Serio, mentre Beruatto e Petko Hristov stringeranno i denti per esserci.
Le probabili formazioni di Frosinone-Spezia
Frosinone (4-2-3-1): Palmisani; Calvani, Cittadini, Monterisi, Bracaglia; Cichella, Calò; Ghedjemis, Koutsoupias, Kvernadze; Raimondo. All. Alvini.
Spezia (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wisniewski, Cistana; Candela, Kouda, Nagy, Bandinelli, Beruatto; Artistico, Vlahovic. All. Donadoni.
Dove vedere Frosinone-Spezia in TV
Il match si disputerà sabato 20 dicembre alle 15:00. La diretta dell’incontro sarà disponibile su DAZN.
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
