Serie A
Verso Fiorentina-Spezia, Prandelli: “Ecco dove dobbiamo migliorare…”
Alla vigilia di Fiorentina-Spezia, prevista domani alle ore 18.30 e valida per il turno n. 23 della Serie A, è intervenuto in conferenza stampa Cesare Prandelli. Ha fatto il punto sugli infortunati e sui valori della propria squadra.
Ecco alcune risposte alle domande fatte dai giornalisti.
Sull’infortunio di Ribery e sulla condizione di Kokorin.
“Il francese sta cercando di recuperare ma ha un protocollo da seguire: la sua testa deve essere positiva. Sta seguendo il suo percorso per essere al 100%. Kokorin invece Quando è arrivato abbiamo iniziato un lavoro di preparazione, contro l’Inter l’ho messo in campo ed ha avuto un piccolo problema che gli ha creato del disagio. Non ha ancora una buona condizione. Ora sta lavorando, lo porterò in panchina ma penso di non poterlo utilizzare. Stiamo cercando di farlo crescere.”
Sulla situazione di classifica e sul gioco.
“Le prestazioni nelle ultime gare ci sono state ma ci sono stati anche degli errori: spesso in fase difensiva dobbiamo essere più attenti, spesso piccoli errori possono compromettere il risultato finale. Non mi bastano i 7 punti di vantaggio sulla terzultima per star tranquillo. E’ da due anni che la squadra ormai lotta per queste zone. E’ una situazione che dobbiamo strutturare in modo diverso, adesso siamo in questa posizione e dobbiamo lottare tutti per non retrocedere. Facciamo tanti punti in 3-4 partite e poi proviamo a toglierci qualche soddisfazione. Non ci fidiamo del nostro grande blasone ma ricerchiamo i risultati.”
Altre parole hanno riguardato il centrocampo, Prandelli è stato soddisfatto dalla prestazione di Pulgar e sta valutando se riproporlo già domani con Ambarat, che ha caratteristiche diverse, con maggiori doti di aggressività. Il mister viola si aspetta anche una maggior crescita e amalgama tra la coppia d’attacco Vlahovic-Kouamè.
Prandelli infine ha espresso parole al miele, di stima per lo Spezia e il suo allenatore Italiano.
“Ho grande rispetto per questa squadra: ha idee e gioco da anni ormai. I giocatori sanno cosa fare in qualsiasi zona del campo. Non si possono fare paragoni sui singoli tra noi e lo Spezia. Una squadra deve essere come un’orchestra, deve funzionare tutto. Lo Spezia ha aumentato la qualità in A ma ha la stessa cattiveria di quando andava a giocare sui campi della B. Su Vincenzo ho solo delle parole belle: a Verona era un ragazzino, c’erano giocatori con nomi più altisonanti ma poi gli ho dato la maglia da titolare perché ha dimostrato di avere qualità importanti. Ha dato dimostrazione di essersi costruito una carriera bella fatta di gavetta, mantenendo la mentalità che aveva da giocatore, con dinamismo e tecnica“.
Serie A
Atalanta, allenamento post Bologna: le condizioni di Scamacca e Kolasinac
L’Atalanta è tornata ad allenarsi dopo la vittoria contro il Bologna al Dall’Ara per preparare la prossima sfida di sabato sera contro il Torino.
L’Atalanta ritorna da Bologna con tre punti in tasca ed il a morale alle stelle. Dopo la vittoria contro la Roma i nerazzurri battono anche i felsinei e si ripropongono prepotentemente per le zone Europee della classifica.

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’Atalanta torna ad allenarsi: come stanno Scamacca e Kolasinac
Oggi la squadra è tornata ad allenarsi agli ordini di mister Palladino per cominciare a preparare la sfida di sabato sera contro il Torino. Seduta di scarico per chi ha preso parte alla gara contro il Bologna di ieri sera, mentre hanno lavorato a parte Kolasinac e Scamacca, entrambe alle prese con il recupero dai rispettivi infortuni.
Lo staff medico valuterà le condizioni dei due giocatori di giorno in giorno, ma molto difficilmente entrambi prenderanno parte alla sfida contro i granata.
Serie A
Pisa, ufficiale: Durosinmi è un nuovo giocatore del club
Il Pisa ha sostituito Nzola, dato il prestito terminato anzitempo, con Rafiu Durosinmi. Contratto depositato in lega: operazione da 9 milioni più 2 di bonus.
L’acquisto più oneroso della storia del Pisa è ora ufficiale. Investimento massiccio, ma necessario se si vuole raggiungere la tanto sperata salvezza. Gilardino si è rivelato essere insoddisfatto del contributo dato da Nzola in questi mesi, tanto da aver terminato prematuramente il prestito che lo legava alla squadra toscana.
Il copo del centravanti nigeriano, arrivato dal Viktoria Plzeň, può garantire qualche rete in più in questi mesi decisivi per la salvezza. È alla prima esperienza in uno dei top 5 campionati europei, con un ambientamento che dovrà essere rapidissimo se ha intenzione di incidere sin da subito con il Pisa. Non è una scelta banale, tanto meno scontata, specialmente per un classe 2003 con numeri sì buoni, ma non da capogiro.

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, i numeri di Rafiu Durosinmi
In 27 presenze conta 11 reti quest’anno, mentre la scorsa stagione ha disputato solamente 20 gare. Tuttavia, ha comunque contributo in maniera ottimale se valutiamo gli 8 gol realizzati e i 4 assist serviti. È sicuramente un attaccante promettente e dalle buone prospettive, ma per un club che ha il disperato bisogno di salvarsi (e di avere un bomber), è una scelta indubbiamente coraggiosa da parte della dirigenza.
Non ci sono mezze misure: o si rivela un colpo geniale, o un flop enorme. Da apprezzare che il club, nonostante l’ultimo posto in classifica e il 2⁰ peggior attacco in Serie A, abbia deciso di investire così tanti soldi in un giocatore sconosciuto ai più. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: il Pisa vuole salvarsi, anche rincorrendo a soluzioni anticonvezionali ma potenzialmente molto profittevoli, se dovesse andare tutto per il verso giusto.
Serie A
Cremonese-Cagliari, le formazioni ufficiali
La 19° giornata di Serie A vede in programma allo stadio Zini lo scontro salvezza tra la Cremonese e il Cagliari. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Tutto pronto allo Stadio Zini per il calcio d’inizio di Cremonese-Cagliari, gara valida per la 19° giornata di Serie A. Per entrambe le squadre l’ultimo turno del girone di andata rappresenta una ghiotta occasione per allontanarsi ancor di più dalla zona retrocessione.
La formazione di casa, guidata da Davide Nicola, in caso di successo raggiungerebbero l’11° posizione, un grande risultato viste le aspettative iniziali. Lombardi che dopo un grande avvio sono in fase calante, e vengono da 3 sconfitte nelle ultime 4 partite. Dall’altra parte c’è il Cagliari di Fabio Pisacane. I rossoblù sono stati sconfitti nell’ultimo turno dal Milan. Con una vittoria la squadra sarda potrebbe acciuffare la Cremonese in classifica a quota 21 punti. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Cremonese-Cagliari, le formazioni ufficiali
Cremonese (3-5-2): In attesa
Cagliari (4-2-3-1): In attesa
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
