I nostri Social

Serie A

Venezia, Di Francesco: “Dobbiamo essere più maturi, ci siamo abbassati troppo”

Pubblicato

il

Lecce

Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, ha parlato al termine della partita contro il Lecce, pareggiata 1-1 al Via del Mare.

Lecce Venezia si dividono la posta in palio nel lunch match della 31a giornata di Serie A. Al Via del Mare finisce 1-1, con l’autorete di Gallo e il gol di Baschirotto nel secondo tempo. I padroni di casa tornano a fare punti dopo 5 sconfitte di fila e vanno momentaneamente a +3 sull’Empoli terzultimo, che sta giocando ora contro il Cagliari. I lagunari invece restano penultimi a 5 punti dai salentini.

Venezia

Hans Nicolussi Caviglia punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce-Venezia 1-1: le parole di Di Francesco nel postpartita

Al termine dell’incontro, l’allenatore del Venezia Eusebio Di Francesco ha parlato ai microfoni di DAZN. Di seguito le sue parole.

L’analisi della partita
Abbiamo fatto gol su autorete, abbiamo avuto diverse opportunità ma siamo un po’ mancati nell’ultimo passaggio. Si è vissuto sui calci piazzati, ci siamo abbassati un po’ troppo sull’1-1, ci sono stati un po’ troppi errori tecnici. In questo dobbiamo lavorare e migliorare, perché l’aspetto tecnico fa la differenza. Nel finale abbiamo rischiato di prendere un contropiede assurdo, questa maturità è qualcosa che ci manca anche se in altre situazioni ho visto belle cose“.

Si poteva fare meglio
Nella gara d’andata abbiamo avuto non so quante palle gol e abbiamo perso, nella gestione potevamo fare molto meglio e questo ha permesso loro di allungarci, loro sono una delle squadre migliori nelle transizioni e noi eravamo messi male nelle letture preventive: dovevamo essere più corti, la paura di prendere e loro ripartenze ci hanno fatto abbassare un po’ troppo“.

I centrocampisti devono segnare di più
Sì, anche perché l’allenamento fa la differenza: due giorni fa abbiamo provato tanti tiri dei centrocampisti. Si deve vivere per il gol, purtroppo il tempo per noi è tiranno. Tante volte quando si arriva lì bisogna avere più lucidità. In questo dobbiamo migliorare perché altrimenti è dura, non si può segnare solo su autogol“.

Successivamente il tecnico dei veneti è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

Rimpianti per questo pareggio?
La vittoria manca da tanto tempo e questo mentalmente ci condiziona. Davanti non abbiamo la lucidità nelle scelte. Venerdì in allenamento abbiamo lavorato tanto sui tiri. Ci sono situazioni in cui dobbiamo essere più determinati nell’ultimo passaggio. Sono quelle piccole cose che possono fare la differenza in una gara, in questo dobbiamo migliorare. Non lo ritengo un cattivo risultato. Ho più il rammarico per la partita d’andata, fu una partita totalmente dalla nostra parte“.

Serve maggior sostegno agli attaccanti?
L’inizio è stato a favore del Lecce. Poi siamo stati bravi nel finale di primo tempo a creare opportunità attraverso il gioco. Nel secondo tempo abbiamo fatto molto bene, soprattutto all’inizio. Dopo aver preso il gol sono apparsi dei fantasmi del passato e ci siamo allungati. I centrocampisti possono aiutare gli attaccanti, ma anche gli attaccanti devono dare qualcosa in più. Nel calcio sono i giocatori che determinano maggiormente. E’ importantissimo avere un attaccante che si avvicini alla doppia cifra per l’obiettivo salvezza“.

Su Zerbin
Zerbin è cresciuto tanto, è un ottimo giocatore. Nel finale poteva gestire meglio alcune situazioni. Ci sono piccole cose che fanno la differenza“.

Ripartire dopo gli errori
Gli errori vengono fatti anche dalle grandi squadre. Bisogna però saper reagire. L’autorete di Gallo è una palla bruttissima per lui. Se prendiamo però il Lecce, credo sia una squadra allestita per centrare l’obiettivo salvezza, questo vale anche per il Venezia. Loro magari hanno più conoscenza di questo campionato rispetto ai miei ragazzi. Poi gli errori fanno parte del gioco, chi sbaglia meno porta a casa le partite. In questo caso hanno sbagliato Lecce e Venezia, è uscito fuori un risultato che ci sta“.

Sul Lecce, squadra che ha allenato in passato
Il mio Lecce era una squadra pazza. Magari ai tempi avessi avuto l’esperienza che ho adesso. Facemmo partite straordinarie, alternate ad altre meno straordinarie. Il Lecce ha dimostrato di avere le carte in regola per salvarsi, ma lo ha fatto anche il Venezia. Poi però le partite vanno vinte, accontentarsi di pareggiare può non bastare. Secondo me loro hanno un giocatore che determina, uno di quelli che tira di più in Europa“.

Serie A

Hellas Verona-Udinese, formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Hellas Verona-Udinese

La sfida del lunedì sera tra Hellas Verona e Udinese chiude la 22° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per l’incontro.

Al Bentegodi va in scena Hellas Verona-Udinese, gara conclusiva della 22° giornata di Serie A. Gli scaligeri, che in settimana hanno visto andar via due titolari come Giovane, accasatosi al Napoli e Unai Nunez, volato al Valencia, devono assolutamente vincere per migliorare la propria situazione. La squadra di Paolo Zanetti, reduce dallo 0-0 di Cremona, si trova all’ultimo posto, a pari punti con il Pisa, a -4 dal Lecce quart’ultimo.

Dall’altra parte c’è l’Udinese di Kosta Runjaic. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta interna contro l’Inter, e contro l’Hellas possono provare ad agganciare in classifica la Lazio al 9° posto. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.

Hellas Verona-Udinese, le formazioni ufficiali

Hellas Verona (3-5-2): Perilli; Ebosse, Nelsson, Slotsager; Lirola, Niasse, Gagliardini, Bernede, Bradaric; Sarr, Orban (da confermare). All: Zanetti.

Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp, Bertola; Atta; Davis (da confermare). All: Runjaic

Continua a leggere

Serie A

Juventus, sondaggio per Kolo Muani: i dettagli

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus, vista la situazione complicata per quanto riguarda l’affare En-Nesyri, starebbe valutando di riportare in bianconero Kolo Muani. 

Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, la Juventus starebbe effettuando un sondaggio per Kolo Muani. Gli ostacoli dell’operazione sono vari: il primo è che Thomas Frank, allenatore del Tottenham, non avrebbe intenzione di perdere pezzi della rosa, specialmente nella complicata stagione che l’ex Brentford e i propri giocatori stanno vivendo. La seconda è l’insoddisfazione del Psg per l’ennesima soluzione in prestito per l’attaccante francese ex Eintracht Francoforte. 

Juventus

RANDAL KOLO MUANI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, i numeri di Kolo Muani

L’attaccante francese in Bundesliga aveva realizzato numeri brillanti, con un futuro che sembrava potesse portarlo subito ad essere un protagonista in un top club. Tuttavia la sua esperienza parigina non ha affatto soddisfatto le aspettative, dopo una spesa da 90 milioni di euro per il cartellino del calciatore.

Dopo la parentesi alla Juventus dell’anno scorso, dopo 8 gol e 2 assist in 17 presenze tra Serie A e Coppa Italia, è arrivato il prestito in Inghilterra di quest’anno. Ciò nonostante, anche in questa esperienza, la fatica è stata maggiore rispetto al previsto. In 23 presenze ha realizzato 2 gol e 3 assist.

Data la non soddisfacente esperienza al Tottenham, i bianconeri starebbero pensando di far tornare in Italia Kolo Muani. L’operazione è complicata e improbabile, ma in queste ultime giornate di calciomercato è ancora tutto da decidere.

 

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Kean preoccupa: salta anche il Napoli?

Pubblicato

il

Il problema alla caviglia che sta tormentando Moise Kean preoccupa e non poco la Fiorentina. La presenza dell’attaccante resta in dubbio anche per la gara di Napoli.

L’infortunio alla caviglia di Moise Kean, che ormai si porta dietro da settimane, ovvero dalla gara contro l’Udinese del 21 dicembre, sembrava essere un problema di poco conto, da poter gestire di volta in volta. Ma in realtà le condizioni dell’attaccante della Fiorentina restano preoccupanti.

Arrivati ad un momento cruciale della stagione, la formazione toscana ha estremo bisogno dei gol del proprio bomber, come si è visto nella sconfitta interna contro il Cagliari. Una battuta d’arresto pesante in uno scontro diretto, che ha posto fine alla striscia di 4 risultati utili consecutivi in Serie A, e che ha riportato la squadra di Paolo Vanoli in zona retrocessione.

Fiorentina, dubbi sulla gestione dell’infortunio di Kean

Fiorentina-Cagliari

MOISE KEAN IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il tecnico dei viola al momento può far affidamento solo su Roberto Piccoli, visto anche l’addio di Edin Dzeko passato allo Schalke O4. L’assenza prolungata dell’attaccante della Nazionale potrebbe mettere in serio pericolo quanto di buono fatto nell’ultimo mese per risalire la classifica.

Anche da un punto di vista mediatico, la gestione di Moise Kean da parte dello staff medico è finita sotto attacco. L’attaccante era  subentrato a gara in corso contro Parma, Cremonese e Lazio, per poi tornare titolare nella gara contro il Milan, giocata ricorrendo ad infiltrazioni, tra l’altro per intero. Ma dopo la sfida contro i rossoneri, il numero 20 è stato lasciato fuori dall’elenco dei convocati per le successive due gare contro Bologna e Cagliari. Tutto questo mentre Vanoli mostrava ottimismo per un rapido recupero. L’attaccante prosegue a lavorare a parte, per il momento non sono previste ulteriori terapie o interventi, ma viaggia verso il terzo forfait consecutivo.

Difficilmente infatti Kean sarà presente per la gara di Napoli, in programma il prossimo sabato. La sua assenza prolungata, al netto di una stagione sottotono se paragonata a quella passata, rende la risalita viola molto più complicata.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Udinese Hellas Verona-Udinese
Serie A11 minuti fa

Hellas Verona-Udinese, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 151 La sfida del lunedì sera tra Hellas Verona e Udinese chiude la 22° giornata di Serie A. Di...

Juventus Juventus
Serie A41 minuti fa

Juventus, sondaggio per Kolo Muani: i dettagli

Visualizzazioni: 45 La Juventus, vista la situazione complicata per quanto riguarda l’affare En-Nesyri, starebbe valutando di riportare in bianconero Kolo...

Inter Inter
Calciomercato52 minuti fa

Inter, intrigo attorno a Luis Enrique: la dirigenza ha già delineato i piani

Visualizzazioni: 41 Inter, il futuro di Luis Enrique è al centro delle discussioni in dirigenza. I piani, tuttavia, sembrano già...

Calabria Calabria
Calciomercato1 ora fa

Calabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio

Visualizzazioni: 79 Davide Calabria mira a un ritorno in Serie A, ma il suo stipendio di 2 milioni l’anno rappresenta...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, Kean preoccupa: salta anche il Napoli?

Visualizzazioni: 43 Il problema alla caviglia che sta tormentando Moise Kean preoccupa e non poco la Fiorentina. La presenza dell’attaccante...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato2 ore fa

Roma prima offerta ai Wolves per Wølfe

Visualizzazioni: 51 La Roma avanza un’offerta ufficiale per David Moller Wølfe, terzino sinistro dei Wolves, aprendo le trattative per un...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma, il primo pari stagionale porta la consapevolezza di stare sulla strada giusta

Visualizzazioni: 36 Il pareggio dell’Olimpico tra Roma e Milan accontenta di più i rossoneri. I giallorossi escono dal match con...

Gravina Gravina
Notizie2 ore fa

Gravina: “Commissionare l’AIA? Ci sono delle riflessioni da portare avanti. Scontri ultras? Non si può far finta di nulla”

Visualizzazioni: 45 Il presidente della FIGC Gabriele Gravina parla a margine dell’ultimo Consiglio Federale. Il numero 1 della Federcalcio ha...

Calciomercato3 ore fa

Torino, Ngonge ai saluti: spunta il Porto. Per il sostituto si guarda in casa Lazio

Visualizzazioni: 41 Un possibile incastro di attaccanti può coinvolgere il Torino. Il club granata apre all’addio di Cyril Ngonge, che...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato3 ore fa

Napoli, per l’attacco spunta Terrier del Bayer Leverkusen

Visualizzazioni: 24 Nome nuovo per l’attacco del Napoli. Gli azzurri avrebbero avanzato una richiesta di informazioni al Bayer Leverkusen per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android