I nostri Social

Serie A

Udinese, Zaniolo: “Volevo fortemente venire qui. Penso solo al campo e ad aiutare la squadra”

Pubblicato

il

Udinese

Il nuovo numero 10 dell’Udinese Nicolò Zaniolo si è presentato ufficialmente in conferenza stampa. Di seguito le sue parole. 

LUdinese presenta ufficialmente l’ultimo colpo di mercato del club bianconero, Nicolò Zaniolo. Il trequartista italiano spera di rilanciare la sua carriera dopo stagioni fallimentari, sfruttando la chance data dalla formazione friulana. Nello scacchiere di Runjaic l’ex Roma e Fiorentina prenderà il posto di Florian Thauvin, che ha fatto ritorno in patria. La maglia assegnata al classe 2000, la numero 10 fa capire quanto l’Udinese punti su di lui. Di seguito le prime dichiarazioni di Zaniolo in conferenza stampa.

Udinese, la dirigenza parla della trattativa Zaniolo

La conferenza stampa si apre con le parole della dirigenza bianconera.

Il primo a parlare è il direttore generale Franco Collavino.

“Siamo molto felici di presentare Zaniolo, si tratta di una ciliegina sulla torta, è uno dei più grandi talenti di questa generazione del calcio italiano. Il suo curriculum parla per lui, ha maturato esperienza sia in Italia che all’estero e siamo convinti che possa essere un valore aggiunto. Siamo convinti che il nostro contesto gli permetterà di tornare agli standard che conosciamo.

Questa è stata un’estate molto intensa, abbiamo fatto un mercato importante con molti investimenti. Abbiamo rafforzato la rosa nei punti necessari, consegnando al mister una rosa competitiva per gli obiettivi da raggiungere. Ci hanno lasciato alcuni ragazzi, alcuni avevano completato il percorso ad Udine, altri hanno fortemente voluto andare altrove per motivi personali, a tutti diciamo grazie ma ora pensiamo al presente”.

Prende la parola il direttore sportivo Nani, svelando i retroscena dell’affare Zaniolo.

“La trattativa è stata complessa per tanti motivi, alle 16:00 il presidente del Galatasaray ha telefonato a Zaniolo e in viva voce gli aveva detto che non si sarebbe mosso. Poi sul dopo potremmo scrivere un libro. La volontà del ragazzo è però stata decisiva. Quando abbiamo cercato Nicolò la montagna sembrava difficile da scalare, ma lui ci ha voluto fortemente, vuole tornare a livelli importanti e in nazionale, altre squadre si sono inserite ma le ha rifiutate credendo fortemente in noi, anche con il rischio di restare al Galatasaray.

Quello che mi ha sorpreso e convinto è anche la sua maturità, ha riconosciuto gli errori fatti, quanto gli infortuni lo abbiano condizionato e ha anche novità nella sfera privata che se vorrà dirà lui. Parliamo di un ragazzo che ha calcato palcoscenici importanti, sa anche le mie promesse se sbaglia qualcosa, gliele ho dette in romano (ride ndr). L’ho avvisato in modo colorito che qui non si sbaglia, ho molta fiducia nelle sue qualità tecniche”.

Udinese, le parole di Zaniolo.

Udinese

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come stai fisicamente?

“Ho cominciato presto perché il campionato turco comincia prima, non sono ancora al top perché l’ultimo periodo è stato un po’ travagliato. Sono a completa disposizione del mister per aiutare. Mi aspettavo forse addirittura meno e invece è una sorpresa bellissima quello che ho trovato qua, 300 persone che lavorano e danno il massimo dalla mattina alla sera. Penso che in questo momento della carriera fosse il passo giusto per la mia carriera”.

Questo potrebbe essere veramente il posto giusto per rilanciarti?

“Sì, qui si pensa solamente al campo, ci sono pochissime cose extra. Ho fatto doppio allenamento tutti i giorni in questi dieci giorni, abbiamo una buona squadra e secondo me potremmo sorprendere”.

Senti che sia l’ultima occasione?

“Non penso molto al singolo, penso solo ad aiutare la squadra, non ho l’ossessione di dover dimostrare, voglio solamente aiutare la squadra e dare il meglio”.

Cosa ti è mancato negli anni? 

“In questi anni non è stata questione di sfortuna, ci ho messo anche del mio. A volte se non giocavo titolare mi chiudevo un po’ in me stesso. Però cerco di ascoltare le persone giuste in famiglia e ho cercato di crescere. Non ho avuto continuità, questo un po’ mi ha pesato, un giocatore deve poter sbagliare, devo essere bravo io a non mollare mai anche quando le cose non vanno bene”.

La maglia numero 10.

“Quando un bambino comincia a giocare a calcio sogna un po’ la 10, qui l’hanno vestita giocatori come Di Natale, ho chiesto se era disponibile e mi è stato detto di sì. Posso giocare sulla destra, legare il gioco, attaccare la profondità, mi metterò a disposizione”.

Italia.

“Non è un ossessione ma sicuramente un obiettivo, sono sicuro che le prestazioni buone le farò vedere se giocherò per la squadra e non da solo”.

Runjaic.

Udinese

Kosta Runjaić ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“C’è stato feeling fin da subito, è stato molto sincero e chiaramente come in tutte le squadre ci sono delle regole. L’impressione è stata positiva, io poi le cose le dico subito direttamente, spero di cominciare ora domenica con 3 punti”.

Hai cambiato stile di gioco negli anni.

“Questi due infortuni mi hanno cambiato in positivo, ne ho parlato in una lunga intervista tempo fa. Ho imparato per esempio a guardare alla palestra in modo positivo e non più come un peso, ora in campo non ho più paura di fare certi movimenti e certi cambi di direzione, nello stile di gioco invece non penso abbia avuto un’influenza”.

Impatto con Udine?

“Una bellissima città, l’ho visitata in questi giorni e l’impressione è ottima. La gente è molto educata, per fare una foto ti chiede il permesso, sono stati giorni belli”.

 

Serie A

Roma, nuovo sponsor in arrivo: sarà Gissah

Pubblicato

il

Everton

Dopo l’accordo con Wizz Air la Roma accoglie un’atra partnership, stavolta dall’Oriente: sarà Gissah, noto marchio di profumi arabo.

Sono giorni caldi per la Roma tra campo, calciomercato e non solo. Stasera in un Olimpico sold out arriva il Milan, in una supersfida chiave per la corsa Champions dei giallorossi.

Serie A, Friedkin della Roma

Arriva Gissah: il comunicato della Roma

Pochi minuti fa la Roma ha comunicato sui propri canali il nuovo accordo commerciale: Gissah sarà il Flagrance Partner del club giallorosso. Questa la nota ufficiale: “L’accordo dà vita a una collaborazione strategica che unisce due realtà accomunate da una forte identità e da un approccio orientato all’innovazione. Gissah diventerà Fragrance Partner del Club, con un progetto che va oltre la sponsorizzazione tradizionale e prevederà anche lo sviluppo di una linea esclusiva di fragranze co-branded, create appositamente per l’AS Roma.”

 

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, passo indietro: serve cambiare

Pubblicato

il

La Fiorentina esce sconfitta per l’ennesima volta al Franchi: tre punti pesantissimi lasciati al Cagliari.

Undicesima sconfitta su ventidue partite di campionato, la statistica è chiara e impietosa. La Fiorentina per raggiungere la salvezza dovrà sudare fino a maggio, soprattutto per le gravose sconfitte in casa contro le dirette concorrenti: Lecce, Hellas Verona e Cagliari sono punti pesantissimi gettati al vento.

Ieri, comunque, è stata una sconfitta sul piano del gioco e della volontà meno indigesta rispetto a quelle di un paio di mesi fa, quando i giocatori viola non riuscivano a produrre una parvenza di gioco e occasioni da gol.

Il Cagliari, come aveva fatto la settimana prima contro la Juventus, ha preparato un piano di gara semplice e, alla fine, perfetto: arroccati in difesa e partenze in contropiede ficcanti, guidate dal nuovo fenomeno Palestra. Tre occasioni e due reti create dai sardi.

Pisacane ha messo Esposito a seguire come un’ombra l’uomo più in forma dei viola Fagioli e ha inaridito la fonte del gioco gigliato.

Vanoli, dal canto suo, ha continuato a dare fiducia agli undici che avevano prodotto ottimi risultati nelle ultime gare, con il solo inserimento di Solomon, tra i migliori, al posto dell’infortunato Parisi.

Probabilmente ci sarebbe stato bisogno di qualche cambio sin dall’inizio, visto che ci si aspettava una partita così, con la gestione del gioco viola, con l’inserimento di Brescianini, rivelatosi il più pericoloso davanti a Caprile insieme a Gudmundsson, al posto di Ndour al fischio d’avvio.

Prova negativa anche per Piccoli, che non ha mai saputo liberarsi dalle attenzioni di Mina e Luperto: l’attaccante di scuola Atalanta sembra sicuramente più adatto a far giocare la squadra, con appoggi per i centrocampisti che s’inseriscono, soprattutto in trasferta. In evidente difficoltà nel trovare lo spunto personale per saltare l’uomo.

Vanoli e i tifosi viola si aspettano presto Kean, sollevato dal problema alla caviglia e da qualche atteggiamento fuori le righe (anche se negato dalla società viola), che lo portino a tornare ad essere l’attaccante della scorsa stagione.

Fiorentina

ESULTANZA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Serie A

Roma-Milan: la sfida nella sfida di Fullkrug e Malen, dalla finale di Champions alla Serie A

Pubblicato

il

malen aston villa

Roma-Milan chiude una domenica decisiva di Serie A: intrecci di classifica, sfide tra ex e il duello Malen-Füllkrug sullo sfondo della corsa all’Inter.

Roma-Milan è il dessert perfetto di una domenica calcistica già deliziosa, una sfida che a partire dalle 20:45 potrebbe indirizzare le sorti del campionato già alla ventiduesima giornata di Serie A.

Dopo la netta vittoria dell’Inter sul campo del Pisa, con un perentorio 6-2 in favore dei nerazzurri, i primi della classe si sono garantiti fino a sei potenziali punti di vantaggio sulla seconda, un margine che potrebbe portarli in una posizione di relativa tranquillità, anche in vista dell’impegno di mercoledì a Dortmund, dove l’Inter si giocherà una fetta importante del proprio cammino in Champions League.

Dall’altra parte, però, ci sono le inseguitrici: seconda, terza, quarta e quinta forza del campionato, tutte impegnate in scontri diretti tra loro. Il menù della serata si apre infatti con la sfida tra i campioni d’Italia in carica, il Napoli, e una Juventus in netta ripresa dopo un avvio di stagione complicato. I bianconeri si trovano ora davanti a una ghiottissima occasione per recuperare punti fondamentali e rilanciarsi in una corsa che fino a pochi mesi fa sembrava impensabile.

La stessa motivazione accompagna anche la sfida che prenderà il via allo stadio Olimpico intorno alle 20:45, con Roma e Milan pronte a contendersi tre punti pesantissimi, oltre alla possibilità di candidarsi come principale anti-Inter, qualora dovesse arrivare anche un risultato favorevole dalla sfida dell’Allianz Arena.

Roma-Milan: la sfida nella sfida

Sul prato dell’Olimpico non andrà in scena soltanto quella che, come anticipato, potrebbe diventare la principale alternativa ai nerazzurri, ma anche una serie di incroci dal forte sapore simbolico.

La sfida della Capitale ospiterà infatti quella degli ex illustri, da Saelemaekers, Cristante ed El Shaarawy, fino a Frederic Massara, protagonista silenzioso di due progetti ambiziosi: architetto del nuovo corso giallorosso targato Gasperini e già artefice dello scudetto rossonero del 2022, il 19° della storia del Milan, costruito al fianco di Paolo Maldini.

Nessun duello, però, avrà un’aura così europea come quello che vedrà coinvolti i due nuovi arrivi di gennaio, Donyell Malen e Niklas Füllkrug. Due carriere che hanno iniziato a scrivere un nuovo capitolo quasi in contemporanea, ma che restano indissolubilmente legate da un passato condiviso.

I due si ritroveranno ancora una volta sullo stesso campo, dopo aver condiviso un’importante avventura al Borussia Dortmund. Nonostante soltanto una stagione trascorsa insieme, proprio in quei mesi è stata scritta la pagina più alta delle loro carriere, quando sotto la guida di Edin Terzić riuscirono a conquistare l’accesso alla finale di Champions League.

Di fronte al loro destino, però, si materializzò un ostacolo troppo grande, il Real Madrid, che al termine dei 90 minuti si aggiudicò la quindicesima Champions League della propria storia, spegnendo il sogno tedesco ma lasciando un sogno che oggi riaffiora sotto le luci dell’Olimpico, e che magari potrebbe decidere le sorti di un altro trofeo.

 

 Roma-Milan

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI DOPO IL DUE A ZERO DI NICCOLO PISILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

 

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato7 minuti fa

Inter, Palacios sempre più vicino all’Estudiantes: cosa manca

Visualizzazioni: 31 Tomas Palacios vicino al ritorno in Argentina: l’Inter e l’Estudiantes raggiungono un accordo per un prestito con opzione...

Everton Everton
Serie A28 minuti fa

Roma, nuovo sponsor in arrivo: sarà Gissah

Visualizzazioni: 62 Dopo l’accordo con Wizz Air la Roma accoglie un’atra partnership, stavolta dall’Oriente: sarà Gissah, noto marchio di profumi...

perrone perrone
Calciomercato38 minuti fa

Como, Napoli e Juventus seguono Perrone per giugno

Visualizzazioni: 47 Il futuro di Maximo Perrone potrebbe tingersi di azzurro o bianconero, con Napoli e Juventus pronte a contendersi...

Calciomercato48 minuti fa

Roma, occhi in casa Wolverhampton per la fascia sinistra

Visualizzazioni: 40 La Roma ha avviato le trattative con il Wolverhampton per il giovane terzino sinistro David Møller Wolfe, talento...

Serie A58 minuti fa

Fiorentina, passo indietro: serve cambiare

Visualizzazioni: 30 La Fiorentina esce sconfitta per l’ennesima volta al Franchi: tre punti pesantissimi lasciati al Cagliari. Undicesima sconfitta su...

Inter, Sommer-Svilar Inter, Sommer-Svilar
Calciomercato1 ora fa

Inter, deciso il futuro di Sommer, Darmian e de Vrij

Visualizzazioni: 50 Yann Sommer, Matteo Darmian e Stefan de Vrij saranno svincolati a luglio, l’Inter ha deciso che non rinnoverà...

Calciomercato1 ora fa

Venezia, arriva il via libera del Napoli per Ambrosino

Visualizzazioni: 115 Giuseppe Ambrosino si prepara a lasciare il Napoli per unirsi al Venezia in prestito fino a giugno, con...

Calciomercato2 ore fa

Esclusiva CS, En-Nesyri scioglie i dubbi e dice si alla Juventus: i dettagli

Visualizzazioni: 86 Juventus, Youssef En-Nesyri scioglie la riserva e accetta il trasferimento ai bianconeri. Tutti i dettagli. I dubbi che...

Calciomercato2 ore fa

Cagliari, fatta per Albarracìn: tutte le cifre

Visualizzazioni: 30 Agustín Albarracín è pronto a unirsi al Cagliari: accordo confermato per il giovane talento dal Boston River. Pisacane...

bournemouth bournemouth
Premier League3 ore fa

Bournemouth, dopo il Tottenham va KO anche il Liverpool

Visualizzazioni: 48 Il Bournemouth conquista tre punti all’ultimo respiro contro il Liverpool, un finale mozzafiato che sorprende tutti gli appassionati...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android