Serie A
Udinese, Sottil: “Annata straordinaria. Domani undici rimaneggiato. Sul futuro…”
Il tecnico dell’Udinese Andrea Sottil ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista dell’ultima giornata di campionato da disputare contro la Juventus.
Le sue dichiarazioni

“Per quanto mi riguarda è stata la mia prima stagione in Serie A, un percorso straordinario con questi ragazzi che mi hanno dato tanto e che li ringrazio dal primo all’ultimo.
Una stagione con all’interno periodi diversi: la squadra è cambiata tanto nel corso del tempo, con una partenza straordinaria, tante vittorie e tanti punti conquistati, giocando con un bel calcio, valorizzando tanti ragazzi; quindi, ci siamo tolti delle belle soddisfazioni.
Nella seconda parte il rendimento è sceso, anche perché abbiamo avuto numeri da vittoria del campionato all’inizio, però poi è chiaro che bisogna stare con i piedi per terra e ci sono state delle attenuanti, abbiamo perso giocatori importanti che per noi fanno la differenza, nell’economia dell’intensità degli allenamenti, delle alternative e della gestione dei giocatori. Potevamo fare meglio, qualche partita in casa si poteva e si doveva anche vincere ma è anche vero che sono arrivate vittorie importanti, come contro il Milan.
Quello che mi dispiace, come ho già detto tante volte, è non aver chiuso questa stagione con tutti i giocatori a disposizione. Ritengo ottimo il campionato, ora abbiamo l’ultima partita: saremo contati ma sono sicuro che ce la metteremo tutta cercando di fare una grande prestazione, perché ce lo meritiamo, se lo merita la Società e se lo meritano i tifosi.”
Che formazione scenderà in campo?
“L’undici che sceglierò è molto forzato e condizionato, non ho potuto fare molte scelte a livello strategico. Domani si aggiungono altre assenze importanti ma affronto sempre le cose a testa alta e con grande determinazione. Conosco la Società, se ci sarà da far entrare qualche giovane, come ho già fatto, appoggerà la mia scelta, per dare qualche valutazione anche per il futuro e dare la possibilità di mettersi in mostra e dimostrare che sono giocatori da Udinese.”
Sottil analizza così la Juventus:
“La Juventus ha una rosa di grandissimo livello e, senza la penalizzazione, sarebbe molto più in alto in classifica. Ha giocatori importanti su tutti i reparti. Come quando l’abbiamo affrontata all’andata, dimostra sempre solidità in difesa, chiude bene le linee di passaggio ed è pronta a colpire in contropiede. Entrambe giocheremo per il nostro obiettivo. Mi aspetto una partita tattica, bisogna fare attenzione alle loro individualità. E cercare di limitare i loro punti di forza, con il pressing e la voglia di rubare la palla. Conterà molto la giocata individuale e l’attenzione difensiva.”
Domani Pereyra toccherà le 100 presenze in sei anni in maglia bianconera:
“Ho conosciuto prima di tutto una grande persona, come spesso accade ai grandi campioni, uomini umili ed intelligenti che lavorano con intelligenza e non smettono mai di migliorarsi. Il Tucu è tutto questo. Grandissimo calciatore al quale ho chiesto praticamente di tutto a livello tattico e si è messo sempre a disposizione per me e i suoi compagnai. Pereyra è un grande campione, un valore aggiunto per noi. Capisco e comprendo i momenti del proprio percorso e della propria carriera. È naturale e fisiologico che farà le sue riflessioni per il futuro. Mi auguro che possa terminare qui la sua carriera perché è il nostro capitano, un grande uomo e un grande calciatore.“
Serie A
Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lecce-Lazio sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Via del mare alle 20:45.
Tra poco Lecce e Lazio scenderanno in campo per chiudere questo sabato di Serie A della 22° giornata. La squadra giallorossa, reduce in campionato da 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate, vuole sfruttare il fattore campo per trovare la prima vittoria nel 2026. Tre punti permetterebbero ai salentini di abbandonare la zona retrocessione diretta e agganciare momentaneamente il Genoa a quota 20.
Per i capitolini, invece, diventa fondamentale trovare un successo per ritrovare un entusiasmo che sembra ormai smarrito, vista anche una classifica che vede la zona Europa distante ormai 11 punti.
Lecce-Lazio, le formazioni ufficiali

Lecce (4-3-3): Falcone, Veiga, Gabriel, Siebert, Gallo, Ramadani, Gandelman, Coulibaly, Pierotti, Stulic, Banda.
Lazio (4-3-3): Provedel, Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic, Taylor, Vecino, Basic, Cancellieri, Dia, Zaccagni.
Serie A
Napoli, Giovane sarà a disposizione contro la Juventus
Il neo-acquisto del Napoli Giovane Santana sarà a disposizione di Antonio Conte già da domani contro la Juventus, dopo aver firmato con gli azzurri.
Il neo-acquisto del Napoli Giovane Santana sarà tra i convocati di Antonio Conte domani contro la Juventus, dopo aver fatto visite mediche e firma del contratto con la squadra azzurra.

Napoli, Giovane sarà tra i convocati di Antonio Conte per la sfida di domani contro la Juventus
Il neo-acquisto del Napoli Giovane Santana, proveniente dall’Hellas Verona, sarà tra i convocati di domani per il match contro la Juventus allo Stadium. Dopo aver effettuato visite mediche e firma del contratti, la decisione del tecnico azzurro di averlo subito disposizione per il match contro i bianconeri. Un convocazione senza disputare un allenamento, decisione che ha un motivo.
Per Conte è emergenza in attacco, con Neres e Politano sono ko, Lang e Lucca sono stati ceduti e non ci sarà neanche Ambrosino, in attesa di essere ceduto al Venezia. Ecco perché il tecnico azzurro ha deciso per la convocazione del brasiliano, che vedrà anche la presenza di Lukaku, finalmente recuperato. Si attende la lista dei convocati per vedere finalmente il nome di Giovane tra i giocatori che fanno parte della squadra azzurra.
Serie A
Torino, altra figuraccia: Baroni al capolinea?
A Como arriva un 6-0 senza appello e la quarta sconfitta di fila. Il Torino sprofonda e la posizione di Baroni ora è seriamente a rischio.
Il Torino sprofonda a Como, incassando un 6-0 netto e senza appello che rappresenta l’ennesima brutta figura in una stagione sempre più complicata. È la quarta sconfitta consecutiva per i granata, e una partita che certifica tutte le fragilità di una squadra in totale difficoltà.
I numeri parlano chiaro: con 40 gol subiti in 22 partite, il Toro è per distacco la peggior difesa del campionato. A rendere il quadro ancora più preoccupante c’è anche il dato dei confronti con il Como: tra andata e ritorno sono ben 11 i gol incassati dai lombardi.
Un dato che fotografa alla perfezione l’altalena di rendimento vista fin qui, fatta di buone prestazioni e risultati importanti, anche contro le big, alternate però a crolli improvvisi. A colpire, più dei gol subiti, è la solita sensazione di una squadra che si scioglie alle prime difficoltà, quasi incapace di reagire.

Rome, Italy 31.03.2025 : Torino supporters flag during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Torino FC at Stadio Olimpico in Rome
Torino, Baroni verso l’esonero?
L’ambiente granata, va detto, non è sereno da tempo, anche per le continue contestazioni al presidente Cairo, ma adesso anche Baroni è finito nel mirino.
Il tecnico avrebbe dovuto alzare l’asticella delle ambizioni del Torino, ma fin qui non è riuscito a dare continuità né solidità al progetto. Con questi ultimi risultati, il rischio concreto è quello di ritrovarsi invischiati nella corsa salvezza, che solo poche settimane fa sembrava a distanza di sicurezza.
Serve una scossa, e in fretta. In passato Baroni è sempre riuscito a salvarsi nei momenti più delicati, trovando soluzioni e risultati quando la panchina sembrava sul punto di saltare. Questa volta, però, la sensazione è diversa: il margine si è assottigliato e il suo futuro ora è davvero appeso a un filo.
-
Calciomercato3 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile5 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato3 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A6 giorni faScontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo
