I nostri Social

Serie A

Udinese, Runjaic: “Vogliamo giocare per i nostri tifosi e non solo per il risultato”

Pubblicato

il

Udinese

Udinese-Runjaic: Queste le parole del tecnico Austriaco in vista del match di domani alle 18.30 contro il Bologna. Ecco la conferenza stampa.

Domani sera alle 18:30, presso il Bluenergy Stadium di Udine, andrà in scena il match tra Udinese e Bologna. Nella vigilia della sfida, il tecnico dei Friulani Kosta Runjaic ha parlato così durante la conferenza stampa. Ecco le sue parole

 

Che settimana avete vissuto?
Vogliamo raccogliere punti contro un Bologna che in un buon momento, sono in alto in classifica e nelle ultime giornate hanno fatto bene. Ci siamo preparati bene, stiamo lavorando bene e siamo stati concentrati, sarà fondamentale la chiarezza a livello di tattica, di decisioni, mantenendo una certa tranquillità nonostante le cinque sconfitte. Dobbiamo continuare a essere positivi, entrando nella partita con la giusta consapevolezza. Ritengo la squadra fornirà una buona prestazione. Vogliamo giocare per i nostri tifosi e non solo per il risultato”.

Lucca e Thauvin non ci saranno, come stanno? Davis è pronto per giocare dal primo minuto?

“Purtroppo Lucca e Thauvin non ci saranno, hanno fatto piccoli passi avanti. Domani faremo un ulteriore check della condizione fisica, se sarà positivo il controllo speriamo possa essere di nuovo gruppo. Per Thauvin sapete la sua storia e non sappiamo quando rientrerà, sono ragazzi che ci mancano molto, hanno fatto quasi la metà dei nostri gol. Possiamo però vivere comunque dei buoni momenti nella partita anche senza di loro. Davis è rientrato, ha giocato più del previsto, però si sentiva bene e perché no, potrebbe partire dall’inizio, non sappiamo quanto potrebbe resistere ma c’è ancora la rifinitura, parleremo con lui e vedremo se sarà il momento per schierarlo dal primo minuto”.

Sarà fondamentale partire subito bene contro il Bologna:
“Noi abbiamo segnato contro il Torino ma annullato per millimetri, è vero che nella ripresa abbiamo fatto meglio però la via del gol l’avevamo trovata, ma senza la giusta fortuna. Contro il Genoa in modo simile ci è stato annullato un gol. Sicuramente Davis aiuta l’attacco, è un giocatore esperto, che purtroppo non c’è stato per diverso tempo. Contro il Torino si è fatto trovare pronto e domani se non ci saranno intoppi potrà migliorare ancora. E’ un ragazzo importante per noi, Iker Bravo ha tanto potenziale ma è ancora molto giovane, ha pochissima esperienza in una prima squadra, quest’anno ha giocato spesso, ha trovato 25 gettoni, migliorerà, Davis e Thauvin hanno maggiore esperienza, lui ha bisogno di tempo. Ci saranno i nostri tifosi a sostenerci, ci daranno le energie per fare una bella partita, il Bologna è bravo in tante cose, nel possesso palla, nel pressing. Abbiamo iniziato bene la stagione, ora il momento è negativo, domani però abbiamo la possibilità di cominciare un piccolo nuovo spezzone. Noi siamo pronti, abbiamo le idee chiare, ora dobbiamo passare ai fatti”.

Cosa non si aspettava in questo filotto negativo?
Nel calcio bisogna aspettarsi di tutto, nelle ultime partite le cose non sono andate bene, abbiamo trasformato una sola azione in gol, sbagliando diverse chance. Abbiamo poi subito diversi gol, ne abbiamo parlato con la squadra, bisogna essere più convinti e avere più fortuna. Siamo stati puniti anche in fase di possesso palla. Io però guardo sempre al futuro, domani c’è un’ulteriore chance di migliorare nei dettagli, domani vogliamo dare il 100%, dovremo andare oltre il nostro limite ed essere pronti a lottare. Servirà voglia di lottare, servirà coesione, dovremo portare la giusta voglia sul campo portando quel tic in più di energia per impensierire il Bologna”.

Solet sembra calato rispetto a quanto visto tra gennaio e febbraio, se tanti calano anche solo leggermente si nota poi nel complesso, come si rimotivano certi giocatori?

“A livello di classifica siamo sicuri, ma non penso che qualcuno si sia adagiato sugli allori. Solet è comunque al primo anno di Serie A, ha fatto bellissime prestazioni, in altre meno e lo sa anche lui. Bisogna essere sempre chiari, noi diamo feedback a lui e lui ne dà a lui dopo le prestazioni in campo, è un ragazzo con alto potenziale. Anche lui però sta imparando, il calcio è uno sport d’alto livello, la costanza è fondamentale, chi riesce a essere costante è un gran giocatore, una buona squadra, etc… più la squadra è concentrata e compatta e più è facile tirare fuori qualità. A volte ci siamo riusciti bene, altre volte meno e adesso siamo in un momento negativo. Nei miei vent’anni da allenatore non avevo mai perso 5 gare di fila, è una cosa uova quindi sto imparando anche io. Dobbiamo lavorare e rimanere tranquilli, poi superata la fase difficile si può migliorare”.

– Vi mancherà Bijol, Kristensen dopo le ultime prestazioni negative come sta? Meglio per lui a 3 o a 4?
“Può interpretare entrambi i sistemi. Anche lui è un ragazzo che non è sempre stato costante, io mi aspetto molto da lui, è il prototipo del difensore centrale moderno. E’ veloce, ha buon fisico, si muove bene con il corpo. Ora sono i giocatori che devono trarre i giusti insegnamenti dal passato, questo sarà importante. Kristensen può giocare a 3 o a 4 e io ho fiducia in tutti i ragazzi, anche Kristensen”.

Chi sarà il capitano? Potrebbe giocare Sanchez dal primo minuto?
“Buona domanda, ha ragione in ciò che dice, le decisioni alla fine le prende il tecnico”.

– Abbiamo visto una mediana molto folta con Payero praticamente sottopunta contro il Torino. Può essere riproposto?

“E’ un giocatore che può interpretare più ruoli, a Torino ha fatto bene, ha energia, sa coprire gli spazi e attaccarli, può essere riproposto anche in futuro, ma abbiamo un paio di soluzioni da studiare. L’importante è che sia a disposizione, nelle ultime gare ha fatto bene e abbiamo bisogno di uno come lui. Payero darà il suo contributo, ne sono sicuro”.

solet udinese

Rome, Italy 10.03.2025 : Tijjani Noslin of Lazio, Oumar Solet of Udinese seen in action during Italian football championship Serie A Enilive 2024-2025 match SS Lazio vs Udinese Calcio at Stadio Olimpico in Rome

Serie A

Atalanta-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il sabato di Serie A si conclude alla New Balance Arena con Atalanta-Torino. I nerazzurri stanno attraversando un momento d’oro, Baroni cerca l’impresa.

Le ultime vittorie hanno ridato identità e fiducia alla Dea che non vuole fermarsi e provare a recuperare lo svantaggio rispetto alla zona Europa. I granata non riescono invece a dare continuità ai risultati positivi e devono rialzare la testa dopo il KO con l’Udinese.

Qui Atalanta

Palladino è al settimo cielo dopo le ultime prestazioni dei suoi ma l’opera non è ancora conclusa e la formazione iniziale rappresenta un fattore fondamentale. Davanti a Carnesecchi probabile rientro dal 1′ per Hien, che completerà il reparto arretrato insieme a Scalvini Ahanor.

A centrocampo potrebbe tornare dall’inizio Pasalic in coppia con De Roon, panchinando di fatto Ederson, mentre sulle fasce spazio ancora a Zappacosta Bernasconi. Sulla trequarti invece dovrebbe esserci la conferma di Zalewski insieme a De Ketelaere alle spalle di Krstovic. Per Scamacca non si conoscono precisamente i tempi di recupero ma probabilmente si andrà verso una terapia conservativa.

Qui Torino

Baroni non ha raccolto quanto sperava nell’ultimo turno e a Bergamo cerca un colpaccio. I tanti infortunati e la squalifica di Casadei obbligano nuovamente il tecnico a scegliere quasi sempre i soliti. Paleari difenderà ancora una volta la porta con IsmajliMaripan Coco a completare il reparto arretrato.

In mezzo al campo conferme per Lazaro Aboukhlal mentre Anjorin Ilkhan dovrebbero fare coppia alle spalle del fantasista Vlasic.

Davanti Simeone avanti su Zapata per affiancare Che Adams.

Atalanta-Torino, probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi, Hien, Scalvini, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Pasalic, Bernasconi, Zalewski, De Ketelaere, Krstovic.

Torino (3-4-1-2): Palerai, Maripan, Coco, Ismajli, Lazaro, Ilkhan, Anjorin, Aboukhlal, Vlasic, Simeone, Adams.

Atalanta-Torino: dove vederla

Il match della New Balance Arena sarà trasmesso in diretta e in co-esclusiva su DAZN Sky Sport.

atalanta-torino

NIKOLA VLASIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma, i convocati di Gasperini per il Sassuolo: la decisione su Wesley

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma ha reso nota la lista dei convocati per il match contro il Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Olimpico.

Domani alle 18:00 la Roma ospiterà il Sassuolo, nella gara valida per la prima partita del girone di ritorno di Serie A.

Per il match contro i neroverdi il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha reso nota la lista ufficiale dei convocati. Out Wesley, che non ha recuperato dalla sindrome influenzale. Assente anche Dovbyk così come Pellegrini ed il lungodegente Bailey, oltre a Cristante che mancherà per squalifica. Recupera invece Rensch.

GIAN PIERO GASPERINI E VINICIUS WESLEY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma: i convocati di Gasperini per il Sassuolo

Portieri: Svilar, Vasquez, Zelezny

Difensori: Rensch, Angelino, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Mirra, Lulli, Ghilardi

Centrocampisti: Kone, Romano, Pisilli, Bah

Attaccanti: Ferguson, Soulé, Dybala, Arena, El Shaarawy

Continua a leggere

Serie A

Serie A, il curioso dato della 19° giornata

Pubblicato

il

Serie A

Nella 19° giornata di Serie A, ultima del girone di andata, c’è da sottolineare l’incredibile assenza delle vittorie casalinghe. Non accadeva dalla stagione 2014/2015.

Si è concluso ieri sera il turno infrasettimanale, ultima giornata del girone di andata. Una 3 giorni di Serie A che regala tanti spunti, come la mini fuga in testa alla classifica dell’Inter, agevolata dai pareggi di Milan e Napoli, le larghe vittorie esterne delle 3 squadre in lizza per un posto Champions, Juventus, Roma e Como, e la risalita dell’Atalanta, capace di battere il Bologna al Dall’Ara.

Ma la cosa evidente che salta all’occhio più di tutte, è l’assenza di vittorie casalinghe. Nelle 10 partite disputate, 4 sono finite in pareggio, mentre le altre 6 hanno visto prevalere la squadra in trasferta. Un dato alquanto particolare, verificatosi in sole altre tre occasioni da quando il campionato italiano è a 20 squadre. L’ultima volta che capitò fu nella 12° giornata del campionato 2014-2015.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Arsenal Arsenal
Premier League3 minuti fa

Arsenal, proseguono i rinnovi: blindato Saka fino al 2031

Visualizzazioni: 0 L’Arsenal ha raggiunto l’accordo con Bukayo Saka per il rinnovo fino al 2031. L’esterno numero 7, cresciuto nelle...

Calciomercato23 minuti fa

Monza, colpo in Serie A: si avvicina Hernani

Visualizzazioni: 25 Il Monza punta Hernani, centrocampista del Parma: trattativa avanzata per il centrocampista brasiliano, si avvicina un nuovo colpo...

Serie A32 minuti fa

Atalanta-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 31 Il sabato di Serie A si conclude alla New Balance Arena con Atalanta-Torino. I nerazzurri stanno attraversando un...

Roma Roma
Serie A47 minuti fa

Roma, i convocati di Gasperini per il Sassuolo: la decisione su Wesley

Visualizzazioni: 42 Il tecnico della Roma ha reso nota la lista dei convocati per il match contro il Sassuolo, in...

Roma Roma
Calciomercato52 minuti fa

La Roma aspetta Zirkzee e tifa Marocco

Visualizzazioni: 46 L’attaccante orange ha detto sì alla Roma, ma lo United aspetta il rientro di Mbeumo, stasera impegnato con...

Dragusin Dragusin
Calciomercato1 ora fa

Dragusin: la Fiorentina è convinta, il giocatore meno…

Visualizzazioni: 36 La Fiorentina ha messo in cima alla lista il nome di Dragusin per rafforzare la difesa, troppo in...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Torino, Cairo: “Asllani ha qualità notevoli, vedremo a gennaio”

Visualizzazioni: 42 Le dichiarazioni del Presidente del Torino Urbano Cairo su Asllani accendono il dibattito: il centrocampista albanese potrebbe fare...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Manna a RadioCRC: “Non apprezzo il mercato di gennaio. Difficile migliorare la squadra, ma saremo pronti per le opportunità”

Visualizzazioni: 44 Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna esprime scetticismo sul calciomercato invernale, ma garantisce  prontezza del club per...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A, il curioso dato della 19° giornata

Visualizzazioni: 36 Nella 19° giornata di Serie A, ultima del girone di andata, c’è da sottolineare l’incredibile assenza delle vittorie...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, Füllkrug: “Questo club ha un’aura magica, è magia giocare per il Milan a San Siro. Sono felicissimo di esserci arrivato”

Visualizzazioni: 54 Milan, presentazione ufficiale di Füllkrug: l’attaccante tedesco si racconta davanti alla stampa dopo l’arrivo dal West Ham in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android