Serie A
Torino, Vojvoda: “Ho parlato col club del rinnovo, non c’è fretta”
Ieri il Torino ha chiuso il ritiro di Pinzolo. Mergim Vojvoda, esterno granata, è intervenuto in conferenza stampa parlando del ritiro e del rinnovo di contratto.

Di seguito le sue parole:
Vanoli la fa giocare in un nuovo ruolo da braccetto difensivo, sente suo questo ruolo?
“E’ un nuovo ruolo che devo certamente imparare, ci avevo già giocato con mister Juric, ma adesso è un altro discorso ed è diverso da come giocavo prima quindi ci sono cose da imparare. Sono cose che posso fare. Mi piace e mi trovo bene. Il mister mi dà fiducia e devo imparare alcune cose e credo di poter fare bene”.
Due giorni di riposo e poi la tournée in Francia, siete pronti per le sfide francesi?
“Sì, preferisco giocare partite più toste che ci fanno entrare di più nelle sfide difficili simili a quelle della Serie A. Andremo prima a Lione e poi a Metz e spero di continuare a fare bene e di essere pronto per la prima partita quella di Coppa Italia”.
Cosa le chiede di diverso Vanoli rispetto a Juric nell’interpretare il ruolo di difensore a destra?
“Adesso si gioca di più senza la palla, mentre prima era di più uomo contro uomo. Per tre anni ho giocato quinto o terzo ed era lo stesso se seguivi l’uomo. Ora il concetto è diverso: c’è una difesa in linea quindi ci sono altri movimenti da fare e bisogna lavorare su questo. Questa è la cosa diversa fra i due mister”.
Ormai è un veterano, come sta vivendo questo cambio di guida tecnica?
“Il nuovo staff si è approcciato veramente bene con noi giocatori e la società ha molta passione e va molto bene con il processo che avevamo già. Secondo me, il nuovo corso può portare solo cose positive e fresche e per ora va tutto bene. C’è un bell’ambiente e noi giocatori ci troviamo bene e lo staff è valido quindi va tutto bene”.
Vanoli sta lavorando in difesa con lei, Coco e Masina e molto probabilmente questa sarà la traccia difensiva anche per la Coppa Italia a meno di sorprese che arriveranno dal mercato. Come sta nascendo il feeling fra voi difensori? In cosa dovete migliorare?
“Coco è un giocatore nuovo, è appena arrivato ed io ho un ruolo nuovo quindi è molto importante la comunicazione, dobbiamo parlarci molto e imparare a darci l’uomo da marcare. Prima era diverso perché seguivamo l’uomo, mentre adesso devi lasciare il tuo uomo e scivolare di più. La chiave per noi tre è la comunicazione perché dobbiamo parlare molto e questo è importante”.
Ha il contratto in scadenza, il suo agente sta trattando il rinnovo?
“Io col Torino ho ancora un anno di contratto e ne abbiamo parlato del rinnovo. Sto bene qui, ho ancora un contratto e non c’è nessuna fretta. C’è un nuovo mister e per adesso tutto va per il meglio e la cosa più importante è che devo far vedere al mister le mie qualità e mi devo concentrare più sul campo che su altre cose. Ho ancora un contatto quindi non c’è fretta”.
Del cambio che cosa deve metabolizzare?
“Saper tenere il proprio posto. Anche con Juric all’inizio facevamo fatica e non capivamo niente poi però quando abbiamo capito abbiamo fatto bene. Penso che sarà lo stesso con Vanoli: l’importante è capire il nuovo sistema”
Non ci sono più Buongiorno e Rodriguez, vi pesa?
“Sono due elementi importanti, ma più dei calciatori conta la squadra”
Mister Vanoli le ha detto che questo sarà il suo ruolo definitivo oppure è momentaneo?
“Per ora sto giocando da braccetto a destra, ma mister Vanoli sa che so giocare anche da quinto e se serve posso farlo”
Serie A
Roma, rialzarsi subito per tenere il passo delle prime della classe
La Roma di Gian Piero Gasperini è reduce da una sconfitta casalinga contro il Napoli capolista, ma i giallorossi sono ancora in alto e vogliono restarci a lungo
Fino a questo momento del campionato la squadra capitolina ha tenuto un andamento costante: 3 punti con le squadre sulla carta inferiori o di pari livello, al netto dello scivolone con il Torino, e 0 nei 3 big match contro Inter, Milan e Napoli.
Questo è sintomo di una squadra in crescita, ma che ha bisogno di tempo prima di poter riuscire a competere per un possibile tricolore. Nonostante ciò, la classifica dice che la Roma è 2° a quota 27 punti, a una sola distanza dalle due capoliste guidate da Conte ed Allegri.
Nell’ultima gara contro i partenopei, la squadra di Gasperini ha fatto forse un passo all’indietro. Contro Milan e Inter aveva giocato alla pari per lunghi tratti della gara, meritando probabilmente almeno un pareggio. Il Napoli invece è stato superiore in ogni zona di campo, nonostante non abbia avuto particolari occasioni da gol, ma ha sempre dato l’impressione di avere la partita in pugno.
I giallorossi devono essere bravi a cancellare il risultato negativo, rimboccarsi le maniche e ritrovare fin da subito i giusti binari per continuare il viaggio verso la Champions League, senza però smettere di sognare in grande.

LA CURVA SUD I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, il Cagliari avversario ostico
La Roma domani alle ore 15:00 sarà ospite all’Unipol Domus di Cagliari. La squadra sarda è ben messa in campo, rocciosa, determinata, ma qualitativa allo stesso tempo. A testimonianza di ciò, nelle ultime due gare tra campionato e Coppa Italia ha messo in difficoltà Juventus e Napoli.
Gasperini ha avuto a disposizione la settimana lunga per preparare la gara e vedremo come deciderà di giocarsela. La Roma se vuole rimanere aggrappata al gruppo di testa e provare a sfruttare gli scontri diretti di questa giornata, deve uscire dal campo con i 3 punti.
Vedremo se i giallorossi riusciranno ad archiviare in fretta la sconfitta con il Napoli e a ricominciare da dove erano rimasti.
Serie A
Grosso a DAZN: “Arriviamo da sotto. Volpato ha enormi margini. Pinamonti? Sembrava stesse meglio”
Grosso commenta a DAZN la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli, analizzando prestazione e gol della sua squadra.
Fabio Grosso ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina di Vanoli. Di seguito le parole dell’allenatore neroverde.
Grosso a DAZN
Nuovo step nel tuo modo di allenare
“Arriviamo in punta di piedi e da sotto le partite sono difficili perché gli avversari sono forti. Bisogna riconoscere il momento e capire quale strategia adottare. Dispiace per la falsa partenza e, soprattutto, dobbiamo essere bravi a soffrire meno all’inizio delle partite”.
Sul Volpato: “Ha grandissimi margini di miglioramento, un potenziale molto grande ed è bravissimo a incidere sulla partita, come ha fatto oggi. Quando si accende diventa un giocatore di qualità: oggi ha fatto una grande partita, riuscendo a prendersi un’opportunità e portarsela a casa”.
Come sta Pinamonti?: “L’ho rivisto a fine partita e sembrava stesse meglio, speriamo di recuperarlo presto. Ha fatto una bella partita e, in una gara sporca come questa, ha vinto molti duelli”.
Serie A
Cagliari-Roma: i convocati di Pisacane
Il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla sfida contro la Roma, in programma domani all’Unipol Domus.
Domani alle 15:00 il Cagliari ospiterà la Roma, nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i giallorossi il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla gara.
I convocati di Pisacane per la gara contro la Roma
Non ci saranno Mina e Felici, che purtroppo si rivedrà solamente la prossima stagione. Tornano invece tra i disponibili Folorunsho e Palestra.

-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
