Serie A
Torino-Fiorentina 0-0: l’attacco viola non mette paura ai granata | Le pagelle gigliate
Termina in parità Torino-Fiorentina, due squadre convalescenti dopo una prima giornata deludente. Un pareggio non entusiasmante.
Pioli le prova tutte ma non riesce a far splendere, per il momento, il gioco della sua Fiorentina. Pronti e via e il tecnico parte con l’attacco pesantissimo: Kean e il nuovo arrivato Piccoli supportati da Gudmundsson. Nel corso della gara entreranno anche Dzeko e Fazzini, ma i ragazzi viola riusciranno ad impensierire poche volte il portiere granata Israel.
Una partita tecnicamente fallosa nel primo tempo, grande pressing, diversi errori e poche occasioni. Un po’ più spettacolare la ripresa, ma troppo poco per due squadre che vogliono essere protagoniste in questa stagione.
Pioli avrà modo in questa pausa per far inserire meglio nel mondo viola i tanti arrivi dal mercato, soprattutto quelli delle ultime ore.
Torino-Fiorentina, le pagelle viola

DE GEA 7 – Il portierone viola mette nel dimenticatoio i piccoli passaggi a vuoto delle ultime gare, grande protagonista nella prima frazione con almeno un paio di interventi importanti.
COMUZZO 6 – Pioli gli concede solo la prima frazione, sicuramente il difensore friulano non ha demeritato. Va vicino al gol anche con un tiro da oltre 20 metri.
Dal 1’st KOUADIO 5,5 – Un po’ acerbo ed emozionato per l’esordio, qualche errore iniziale poi prende confidenza.
PONGRACIC 7 – A tratti autorevole, ma anche autoritario nell’uscire palla al piede. Non manca però il vizio del cartellino giallo.
RANIERI 6 – Partita di gran cuore del capitano, con qualche piccolo errore sparso qua e là nelle occasioni granata del primo tempo.
DODÒ 6,5 – Il brasiliano non sarà sempre precisissimo, ma sicuramente non si risparmia mai e le poche occasioni viola nascono dalle sue sgroppate sulla corsia destra.
MANDRAGORA 6 – Non è sicuramente il miglior Rolly della seconda parte di stagione, ma ha sicuramente un peso e un’esperienza importante consolidata nel centrocampo viola.
Dal 20’st NDOUR 5,5 – Pioli lo arretra rispetto alle ultime apparizioni. Mette un po’ di fisicità in area, ma niente di più
SOHM 5,5 – Per lo svizzero solo metà gara, npagno, ma non riesce ad illuminare il gioco viola.
Dal 1’st FAGIOLI 6: Prova a prendere in mano il gioco viola, ma non incide troppo, lo fa a sprazzi.
GOSENS 6 – Per il tedesco una gara più oscura rispetto al solito, cresce nel finale, soprattutto nell’area viola.
GUDMUNDSSON 5,5 – Senza Fagioli nel primo tempo il gioco dovrebbe passare maggiormente dai suoi piedi. Il risultato è modesto, viene cercato poco e nelle poche occasioni che ha di mettersi in mostra sbaglia troppo. Meglio nelle ripresa. Una gara solo di grande volontà e corsa.
Dal 37’st FAZZINI – S.v.
PICCOLI 6 – Alla prima gara in maglia viola ha una grande occasione che spreca, tuttavia meglio lui del compagno d’attacco Kean, è meno egoista.
Dal 31’st DZEKO sv
KEAN 5,5 – La voglia c’è, l’imprecisione purtroppo anche. Nel primo tempo pure egoista.
Serie A
Pisa, Gilardino: “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare.
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pisa, Gilardino: “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla.”
Il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 1 a 0 contro il Lecce al Via del Mare. Trai temi affrontati, la partita contro i salentini e qualche rivalutazione tecnico-tattica.
SCONFITTA MERITATA E SENZA AVVISAGLIE – “La vittoria del Lecce è meritata. Se avessimo strappato il pareggio, avrei detto che il Lecce avrebbe meritato di vincere. Mi assumo le responsabilità della sconfitta. Non c’erano state avvisaglie durante la settimana. Mi auguro che sia stato un incidente di percorso: non eravamo dentro la partita e, se noi facciamo così, facciamo fatica. Nzola e Cuadrado? Sono due giocatori importanti per noi: il primo non ce l’avremo per tanto tempo, mentre il secondo lo abbiamo avuto pochissimo per infortuni muscolari“.
NIENTE PAURA – “La parola paura non dobbiamo possiamo permetterci di averla. Non credo ci sia stata. A inizio stagione abbiamo iper performato. Ora dobbiamo fare valutazioni attente a livello tattico e di singoli”.
Serie A
Lecce, Di Francesco: “Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva”
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa.
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa. Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, Di Francesco: “Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio”
Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 1 a 0 contro il Pisa. Tra i temi affrontati, la partita contro i toscani e un commento su Stulic.
LECCE VINCENTE E COMPLETO – “Analizzando la gara, è la partita dove abbiamo avuto maggiore continuità. Sono molto soddisfatto del lavoro difensivo della squadra e, da lì, poi è venuta anche la fase offensiva. Abbiamo affrontato una squadra che stava facendo molto bene“.
STULIC – “Stulic? Con lui abbiamo lavorato psicologicamente per aiutarlo a superare le difficoltà del campionato italiano. Cosa gli ho detto prima di entrare in campo e se l’ho coccolato prima di entrare in campo? Io coccolo tutti i miei giocatori, ma li bastono anche quando serve. Sapeva di non giocare, ma sapeva anche di entrare e di fare il suo meglio. Magari non è uno di quei serbi cattivi, ma lavora tanto: il gruppo gli vuole bene, si merita questa soddisfazione“.
CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE SQUADRA – “Ho sempre detto che prima o poi sarebbe arrivata una squadra che gioca in una certa maniera, cioè corta e compatta sia in difesa che in attacco. Cosa ho pensato quando abbiamo mancato le occasioni prima del goal? Ieri ho cambiato tanto le formazioni nella rifinitura, ma non l’ho fatto per creare dei dubbi. Volevo far capire ai ragazzi che anche chi subentra è importante. Pisa più brutto della stagione? Diamo meriti anche al Lecce…“.
CLASSIFICA CORTA, MA BELLA – “Se ho visto la classifica? Più che altro la so, perché siamo tutti raccolti nello spazio di due punti. Sappiamo che sarà difficilissimo. Ho dato un paio di giorni di riposo in più ai ragazzi, ma quando si ripartirà, lo faremo forte e senza sosta“.
Serie A
Lecce-Pisa 1-0, Stulic regala la vittoria ai salentini
L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, il primo in massima serie per l’attaccante dei salentini.
L’anticipo della 15° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1-0, gol partita di Stulic, prima rete in massima serie per l’attaccante dei salentini. Ottimo prova della squadra di Di Francesco.

Lecce-Pisa 1-0, è di Stulic il gol partita, prima rete in Serie A dell’attaccante dei salentini
L’anticipo della 16° giornata della Serie A Lecce-Pisa finisce 1 a 0, il gol vittoria lo firma Stulic per i salentini. Vittoria meritata per la squadra di Eusebio Di Francesco, che ci ha davvero creduto sino in fondo.
Il Pisa parte molto aggressivo, al 7′ minuto Meister va tu per tu con Falcone che blocca il tentativo. Al 19′ minuto si fa avanti il Lecce con Coulibaly che spara alto. Al 28′ minuto di nuovo il giocatore salentino sciupa un ottima occasione. Al 38′ minuto è il turno di Camarda, fermato. Il tempo si chiude con Tiago Gabriel che di testa manda fuori di poco e così si va al riposo sullo 0 a 0.
Il secondo tempo inizia con il Lecce che al 52′ minuto ha un occasione con Camarda che ha una grande occasione ma salva Caracciolo. Al 50′ minuto Vural calcio una palla che va oltre la traversa. Ma al 72′ minuto arriva il gol partita: Caracciolo crossa al centro, sbuca Stulic che mette dentro, 1 a 0 per il Lecce. Nulla da segnalare se no i 5 minuti di recupero con cui poi l’arbitro chiude le ostilità. Finisce 1 a 0 per il Lecce.
Migliore in campo Stulic, davvero un match winner firmando al massimo la sua prima rete in Serie A, che regala i 3 punti alla formazione salentina.
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
