Serie A
Torino, Baroni chiede due suoi fedelissimi ai tempi dell’Hellas
Il Torino lavora che rifarsi il look e rendersi più performante per la prossima stagione. Si punta su nomi che dovranno rafforzare il comparto offensivo
Nella scorsa stagione il club granata si è guadagnato un centro classifica meritato ed ora, la società, punta e spera anche a qualcosa di più. La presidenza di Urbano Cairo ha sostituito dapprima l’allenatore: via Paolo Vanoli e dentro Marco Baroni (reduce dall’esperienza con la Lazio).

Tijjani Noslin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cosa cambierà in casa Torino e quali sono i nomi che si vocifera in arrivo
Il primo grosso cambiamento sarà il cambio di modulo al 4-2-3-1 ed ora si cercano quei giocatori capaci proprio di giocare immediatamente diretto la punta di attacco. Una scelta che dovrebbe cercare di rendere maggiormente offensivo il Torino e, quindi, permetterle di giocare un calcio con le big.
In quest’ottica si sta facendo strada la voce che vedrebbe un insistente interessamento proprio su Tijjani Noslin che il tecnico Baroni conosce bene; avendolo allenato sia a Verona che nella Lazio. E, soprattutto, le caratteristiche tecniche del ragazzo mal si concilierebbero con la strategia messa in campo dal nuovo allenatore dei biancocelesti (Sarri) e, quindi, la cessione potrebbe essere auspicabile.
Ma c’è un latro nome che sta frescheggiando spesso e che è quello di Cyril Ngonge (da trattare con il Napoli di Conte).
Insomma, il Toro sta provando a rinforzare il comparto offensivo e potenziare la propria rosa proprio con l’obbiettivo di provare a centrare una serie di risultati positivi e lottare per le posizioni alte della classifica.
Dopotutto il club torinese (fondato nel 1906) e, quindi, con una storia importante nel Campionato di Serie A italiano che meriterebbe di ritornare tra le blasonate già soltanto per la propria storia come squadra nel corso degli anni.
Torino che ora sa quale sarà la prima partita che dovrà disputare nel prossimo inizio di Campionato: ovvero incontrare l’Inter al San Siro. Mentre per i due derby con la Juventus si dovrà attendere l’11esima giornata fuori casa e l’ultima giornata (la 38esima) in casa.
Serie A
Roma-Como, i convocati di Gasperini: ci sono El Aynaoui e Ndicka?
Il tecnico della Roma ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla sfida di alta quota dell’Olimpico contro i lariani di Cesc Fabregas, in programma oggi alle 20:45.
La Roma ospita il Como nel posticipo serale di lunedì, che conclude la quindicesima giornata di campionato. Uno scontro dalle prospettive interessanti per entrambe le squadre. I giallorossi di Gasperini, con una vittoria, andrebbero a -1 dal Napoli di Antonio Conte, mentre la squadra di Fabregas, in caso di successo, raggiungerebbe in classifica proprio i capitolini.
Il tecnico della Roma Gasperini ha scelto la lista ufficiale dei convocati per il match contro il Como. Manca El Aynaoui, causa Coppa d’Africa, oltre a Dovbyk e a Celik, espulso all’ultima gara contro il Cagliari.

Neil El Aynaoui pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I convocati di Gasperini per la sfida contro il Como:
Portieri: Gollini, Svilar, Vasquez
Difensori: Angelino, Ghilardi, Hermoso, Mancini, Ndicka, Rensch, Tsimikas, Wesley, Ziolkowski
Centrocampisti: Baldanzi, Cristante, Kone, Pellegrini, Pisilli
Attaccanti: Bailey, Dybala, El Shaarawy, Ferguson, Soulé
Serie A
Cagliari, sorride Pisacane: la nuova risorsa è Gaetano
Ottimo momento di forma per il trequartista del Cagliari, che ha realizzato due gol nelle ultime due gare, partendo dalla panchina.
Gianluca Gaetano continua a lasciare il segno. Dopo il gol decisivo nella sfida casalinga contro la Roma, il trequartista ha trovato la rete anche nell’ultimo weekend contro l’Atalanta. Un gol dal sapore speciale per il trequartista ex Napoli, il quale alla quindicesima giornata ha già eguagliato il bottino realizzato nell’ultimo campionato.
Il 25enne di Cimitile ha rischiato di perdersi all’interno del progetto dei rossoblù, complice anche un lungo infortunio al ginocchio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi e un sistema di gioco che non si adeguava alle sue caratteristiche, ma con 14 presenze, 2 gol e 1 assist sembra aver trovato una serenità e una continuità, che lo rendono uno degli uomini chiave del reparto offensivo dei sardi, anche alla luce degli stop anche di Belotti e di Felici.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un momento di forma ritrovato per il centrocampista del Cagliari
Lo confermano anche le parole a caldo rilasciate dopo l’incontro contro la Roma ai microfoni della Gazzetta dello Sport:
“Un’emozione fortissima. Una scarica di sentimenti. Era da tanto tempo che non stavo così bene”.
Parte del merito va attribuito anche all’allenatore Fabio Pisacane, come sottolineato dallo stesso Gaetano:
“Pisacane è un grande, maniacale sul campo e aperto al dialogo. Dentro e fuori dal terreno.”
Ora l’obiettivo è partire dal primo minuto già dal prossimo impegno, cruciale ai fini della classifica, contro il Pisa alla Unipol Domus.
Serie A
Fiorentina, riunione in corso al Viola Park: discussioni anche su Vanoli
La situazione in casa Fiorentina è sempre peggio. Contro l’Hellas è arrivata la nona sconfitta del campionato: serve assolutamente un cambio di rotta.
Altro giro, altra giornata e altra sconfitta per la Fiorentina. Anche contro l’Hellas Verona, nel vero e proprio scontro salvezza, la Viola non ha convinto e ha incassato la nona sconfitta in 15 giornate di campionato.
Una situazione inimmaginabile che ha costretto la società toscana ad esonerare Pioli, arrivato in estate per sostituire Palladino. Nonostante l’esonero dell’ex Milan e l’arrivo di Vanoli la musica non è cambiata con la Fiorentina che non riesce ad alzarsi dal peggiore momento della storia recente del club.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Come riportato da Sky Sport, in queste ore è in corso una riunione al Viola Park per discutere della situazione attuale. Finito sul tavolo delle valutazioni anche il neo tecnico viola che non è riuscito, per ora, ad invertire il trend. Dalla serata di ieri, dopo la sconfitta interna contro gli scaligeri, la Viola è in ritiro fino a data da destinarsi.
Il momento in casa Fiorentina è molto delicato e saranno decisive le prossime mosse per evitare che continui la caduta libera della formazione allenata da Vanoli. Il tempo per provare a salvarsi dal baratro c’è, ma una soluzione va trovata il prima possibile.
ULTIM’ORA SERIA A
Fiorentina, riunione in corso al Viola Park
Valutazioni in corso anche sul futuro della panchina#SkySport #SkySerieA #SerieA #Fiorentina #Vanoli— skysport (@SkySport) December 15, 2025
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’8° turno
