Serie A
Roma: finali degli Internazionali, derby e possibile caos!

A Roma l’algoritmo ha scherzato di nuovo ed ha incastrato il derby cittadino con le finali degli Internazionali. Si prospetta un weekend di disagio in città
Molto probabilmente ci saranno delle giornate davvero calde per quanto riguarda il calendario del Campionato. Ed una di queste giornate particolarmente infiammate si sa molto bene che le città sono soggette ad un intervento straordinario (sia come controllo da parte delle autorità e sia a livello di grande pressione alla viabilità).
Ma se, normalmente, queste giornate scivolano concentrando le proprie attenzioni sull’evento in sé, può capitare (invece) che una di quelle giornate possa mettere a durissima prova la città di Roma.
Infatti il calendario di Serie A della prossima stagione vedrà il derby cittadino (che chi vive a Roma sa quanto è sentito!) lo stesso weekend delle finale degli Internazionali d’Italia.

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cosa potrebbe accadere il 16 e 17 maggio a Roma?
Risultato? Sarà, probabilmente, vero e proprio delirio cittadino con molta confusione e un fiume spropositato di gente che arriverà nella Capitale per poter essere presente all’uno o all’altro evento.
Anche se queste partite dovessero essere colocate in una fascia pomeridiana (evitando il serale) sarà comunque molto difficile incastrarle con i match dell’Internazionale anche perché si tratterebbe di due eventi he hanno, come location, la medesima zona della città.
Cosa abbiamo imparato dalle partite di quest’anno? Lazio-Juventus, la finale di Coppa Italia e Roma- Milan sono state tutte giocate durante gli Internazionali ed è stato davvero molto impegnativo gestire entrambi gli eventi sportivi in simultanea. Eppure la storia sembra destinata a ripetersi e, anzi, sarà peggiorata dallo scontro calcistico più sentito in città (ovvero il derby tra Roma e Lazio).
E per peggiorare la sorte della città si deve considerare anche il match Lazio-Inter e il derby cittadino intervalleranno anche la finale di Coppa Italia (insomma altra carne al fuoco).
A questo punto si potrebbe “giocare” sugli orari delle finali degli Internazionali e dei vari match ma – anche qui – gli orari potrebbero combaciare. Allora l’unica soluzione (al momento) potrebbe essere ipotizzare il derby da giocare in trasferta per entrambe le squadre in modo da evitare un’enormità di problemi a Roma il 16 e 17 maggio prossimo. Dopotutto i match di Inter e Milan saranno giocati in trasferta proprio durante la Milano-Cortina per evitare un caos cittadino.
Per ora, anche a Roma, non resterebbe che questa ipotesi altrimenti occorrerà di munirsi di tantissima pazienza perché non sarà affatto semplice!
Serie A
Juventus, che impatto di Thuram: è il quinto più decisivo alla stagione d’esordio

Khephren Thuram è stato uno dei pochi acquisti azzeccati della scorsa stagione. Il centrocampista francese non ha disilluso le grandi aspettative su di lui.
La Juventus si deve tenere stretta Khephren Thuram. Il centrocampista francese è stato uno dei giocatori fondamentali in questa travagliata stagione e uno dei pochi acquisti azzeccati dall’oramai ex direttore sportivo bianconero Cristiano Giuntoli.
Il classe 2001 è arrivato la scorsa estate alla Continassa per una cifra intorno ai 20 milioni di euro e, come già detto in precedenza, non ha disilluso le grandi aspettative da parte di tifosi e dirigenza.

Khéphren Thuram guarda avanti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Infatti, l’ex Nizza in Serie A ha preso parte a 35 gare mettendo a referto 4 reti e 6 assist, per un totale di dieci partecipazioni al goal. Cifre molto importanti se le andiamo a confrontare con le prime di alcuni mostri sacri della storia del centrocampo della Juventus. Thuram si trova al quinto posto dei centrocampisti più incisivi all’esordio in bianconero.
Davanti a lui ci sono solamente quattro nomi. A quota 13 partecipazioni troviamo la coppia formata da Diego e Miralem Pjanic, seguiti a 10, tra goal e assist, da Arturo Vidal e Andrea Pirlo.
I numeri del giovane francese sono anche migliori se consideriamo tutte le competizioni. Tra campionato, Coppa Italia, Champions League e le prime due gare del Mondiale per club Thuram ha messo a referto 5 reti e 8 assist. Ovviamente l’apporto del giocatore all’interno delle gare non si rispecchia solamente nelle statistiche, ma sono sicuramente numeri che fanno sorridere ogni tifoso bianconero.
Serie A
Serie A, cambia la normativa sui contratti: nuova durata massima

Arriva una svolta in Serie A per quanto riguarda la durata massima dei contratti. Ecco la novità del Decreto sullo sport approvato in Consiglio dei Ministri.
Nella giornata di venerdì è stato approvato il testo del nuovo decreto legislativo che apporterà delle modifiche in materia di sport. Anche il calcio dunque beneficerà di questa nuova regola.
Serie A, svolta sui contratti: il limite passa da 5 a 8 anni
Un cambiamento minimo in termini testuali visto che la parola cinque è stata sostituita da otto, tuttavia questa novità introduce un grande vantaggio per i club italiani dal punto di vista economico.
Infatti, con l’aggiornamento della lunghezza massima di un contratto di un atleta da 5 a 8 anni ci sarà anche la possibilità di spalmare l’ammortamento dei costi per il medesimo periodo, aprendo così la strada a trasferimenti più onerosi nonostante la differenza di budget rispetto per esempio alla Premier League.
La nuova normativa non va inoltre a scontrarsi con quella introdotta dall’UEFA nel 2023, che prevede un massimo di 5 stagioni per spalmare il costo di un’operazione in modo da non gravare troppo sull’esercizio corrente, in quanto è riportato proprio nel testo ufficiale quanto segue: “Tale modifica non limiterà il modo in cui operano i club (vale a dire i club che sono autorizzati dai loro organi di governo nazionali a concludere contratti con i giocatori per un periodo superiore a cinque anni possono continuare a farlo) […]”.
Serie A
Juventus, Koopmeiners: “Devo ripagare la società”

Teun Koopmeiners si confessa: “Alla Juventus voglio dimostrare quanto valgo nonostante il tendine mi dia fastidio”.
Juventus, il desiderio di riscatto di Koopmeiners
Teun Koopmeiners, centrocampista della Juventus, ha recentemente rilasciato un’intervista a Repubblica, nella quale ha espresso il suo desiderio di riscattarsi dopo una stagione che lui stesso definisce non brillante. “La Juventus ha speso tanto per me l’anno scorso: riuscirò a sdebitarmi”, ha dichiarato il calciatore olandese. Nonostante i problemi al tendine che continuano a infastidirlo, Koopmeiners è determinato a dimostrare il suo valore sul campo.
Il ruolo sotto la guida di Tudor
Sotto la guida di Igor Tudor, Koopmeiners si ritrova a giocare in una posizione più avanzata rispetto al suo ruolo naturale. “Tudor mi vede avanti, ma non sono un attaccante”, ha spiegato, sottolineando l’importanza di adattarsi alle nuove richieste tattiche pur mantenendo il suo stile di gioco distintivo. L’obiettivo è chiaro: riscattare una stagione deludente e diventare un elemento chiave per i bianconeri.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Koopmeiners a Repubblica: “La #Juventus ha speso tanto per me l’anno scorso: riuscirò a sdebitarmi. Per come ho giocato non è stata una stagione molto bella, voglio dimostrare quanto valgo. Il tendine mi dà ancora fastidio. Ruolo? Tudor mi vede avanti, ma non sono un attaccante” pic.twitter.com/QzKgHseODH
— Nicolò Schira (@NicoSchira) June 22, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, il CorFio svela il sogno di mercato viola
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato5 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Serie C3 giorni fa
Spal estromessa dalla Serie C 25/26: la situazione
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Allegri chiama Theo: il futuro è ancora da scrivere