Serie A
Torino, Baroni: “Buttata una vittoria, ma sono contento della prestazione”
Al termine di Lazio-Torino, l’allenatore della squadra granata, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Torino dopo il pareggio contro la Lazio. Un risultato che sa di rammarico per i granata, arrivati a pochi secondi dall’impresa all’Olimpico.
Torino, le parole di Baroni
Qual è il suo stato d’animo?
“Io sono molto sereno. All’interno del gruppo non ho mai percepito nulla se non fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti. Quando è uscito il calendario, devo dire che non ne ero particolarmente felice, ma nelle difficoltà si nascondono anche le opportunità, e tutte queste ci stanno aiutando a crescere”.
Com’è stato tornare all’Olimpico?
“La Lazio ti resta dentro, è stato davvero emozionante. Credo che la gente abbia sentito la passione con cui ho lavorato per tutto l’anno, e per questo non posso che ringraziare il popolo biancoceleste”.
Ha avuto modo di parlare con Urbano Cairo o con Davide Vagnati?
“Non ho mai sentito pressioni o fucili puntati contro di me. Al contrario, ieri abbiamo pranzato insieme in un clima di totale serenità. Le difficoltà le conoscevano bene anche loro, così come le conosco io”.

GIOVANNI SIMEONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quanto questo Torino rispecchia oggi la sua idea di gioco?
“Non è piacevole vedere qualcuno ridere davanti a te mentre rispondi, perché toglie concentrazione e rispetto. Ma non preoccupatevi: sono uno che non molla mai. So bene quante difficoltà ci aspettano, ma è proprio da quelle che trovo la mia forza. Mi tengo stretta la prestazione, perché è lì che stanno le vere risposte: nel valore del gioco e nell’atteggiamento. Il risultato può penalizzarti, come accaduto a Parma, ma se scendi in campo con idee chiare, coraggio e determinazione, allora sei sulla strada giusta”.
Questa partita è una sintesi del momento?
“Abbiamo sprecato una vittoria, c’è inevitabilmente del rammarico. La direzione però è quella giusta: la squadra ha offerto una grande prestazione sotto ogni punto di vista. Era proprio ciò che cercavamo, soprattutto dopo la partita di Parma. Al di là del risultato, i ragazzi hanno interpretato bene il tipo di calcio che voglio vedere. Questa è la strada, questo è il nostro percorso. Abbiamo inserito giocatori che devono crescere, come Nkounkou, e gli errori fanno parte del processo. Peccato solo per la sosta, perché molti partiranno con le nazionali. Ma resto fiducioso”.
Serie A
Ultim’ora Fiorentina: Gosens il rientro si allontana
Ultim’ora Fiorentina: Vanoli dovrà fare ancora a meno di Gosens, il laterale tedesco potrebbe tornare nel 2026.
Niente da fare per Gosens, il laterale ex Atalanta continuerà la propria assenza anche in queste ultime partite del 2025.
Come raccontato da Vanoli nell’ultima conferenza stampa, Gosens ha avuto un ricaduta sull’infortunio muscolare che lo sta tenendo fuori causa da quasi due mesi.
Secondo quanto riportato da Radio Firenze Viola, Gosens ha svolto esami specifici a Villa Stuart a Roma, che hanno rimandato il ritorno in campo al nuovo anno.
Resta un’annata sfortunata quella del tedesco, riscattato in estate dalla Fiorentina dall’Union Berlino, dopo che sotto la guida di Palladino era stato un elemento cardine con 41 presenze e 8 reti.
In questa stagione Gosens non è mai riuscito ad incidere, coinvolto anche lui nelle pessime prestazioni della rosa viola. Un’assenza pesante per l’undici viola.
Serie A
Serie A, chi va in Coppa d’Africa?
Archiviata la 15° giornata di Serie A, alcuni club hanno dovuto salutare diversi tesserati, impegnati nel prossimo mese in Coppa d’Africa.
Manca sempre meno al via, in Marocco, della Coppa d’Africa 2025. Il match inaugurale è previsto per domenica prossima tra i padroni di casa e le Isole Comore.
Come ogni volta, la competizione africana porterà via per diverse settimane alcuni giocatori chiave all’interno delle rose di tutta Europa. In Italia, in particolare, saranno parecchi i giocatori che saranno impegnati con le proprie nazionali.

Neil El Aynaoui e Evan Ndicka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A, ma chi va in Coppa d’Africa?
Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria); Odilon Kossonou
Bologna: /
Cagliari: Joseph Liteta (Zambia), Zito Lovumbo (Angola)
Como: Assane Diao (Senegal)
Cremonese: /
Fiorentina: /
Genoa: Jean Onana (Camerun)
Hellas Verona: Rafik Belghali (Algeria)
Inter: /
Juventus: /
Lazio: Fisayo Dele-Bashiru (Nigeria), Boulaye Dia (Senegal)
Lecce: Lassana Coulibaly (Mali), Lameck Banda (Zambia), Kialonda Gaspar (Angola)
Milan: /
Napoli: /
Parma: /
Pisa: Mbala Nzola (Angola), Ebenezer Akinsanmiro (Nigeria)
Roma: Evan Ndicka (Costa d’Avorio), Neil El Aynaoui (Marocco)
Sassuolo: Woyo Coulibaly (Mali)
Torino: Adam Masina (Marocco), Saul Coco (Guinea Equatoriale)
Udinese: Rui Modesto (Angola), Yakoun Bayo (Costa d’Avorio)
Serie A
Roma, che impatto di Wesley: il nuovo pupillo di Gasperini
L’esterno brasiliano Wesley ci ha messo poco tempo per adattarsi al nuovo campionato e a conquistare sia la fiducia di Gasperini, che dei tifosi della Roma.
Arrivato nella capitale in estate per una cifra attorno ai 25 milioni di euro, Wesley è sicuramente quello che sta rendendo meglio tra i nuovi acquisti. Il brasiliano si è calato fin da subito nel nuovo ambiente ed è entrato in piena sintonia con il tecnico e con i compagni.
Un giocatore che magari ci si poteva immaginare con caratteristiche differenti ad inizio stagione, ma che sta migliorando partita dopo partita grazie alla gestione di Gian Piero Gasperini. Wesley riesce ad abbinare un grande apporto alla manovra offensiva con numerose discese sulla corsia, ad un’ottima applicazione difensiva.
Fin qui per lui 3 gol in 13 partite e tante prestazioni pienamente al di sopra della sufficienza. Il laterale brasiliano in questi primi mesi è già riuscito a conquistare la piena fiducia dell’ambiente giallorosso, ma soprattutto quella del suo allenatore.

WESLEY VINICIUS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Wesley è il nuovo pupillo di Gasp
La Roma fin qui ha avuto un blocco stabile di 5/6 giocatori, e tra questi rientra sicuramente l’ex Flamengo. Gasperini lo ha fortemente voluto in estate e adesso lo sta sgrezzando ad immagine e somiglianza del suo esterno ideale.
Il tecnico difficilmente decide di sostituirlo o di farlo partire dalla panchina, e spesso lo utilizza anche a piede invertito sulla fascia sinistra, pur di averlo in campo. L’allenatore che per anni è stato sulla panchina dell’Atalanta, ha visto formarsi tanti laterali di alto livello, e Wesley sta scalando sempre di più le gerarchie. Il brasiliano piace al tecnico, il quale lo reputa uno dei suoi insostituibili.
Un colpo di mercato decisamente ben riuscito dalla dirigenza della Roma e dalla coppia formata da Massara e dal suo consigliere Claudio Ranieri.
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
