Serie A
Spezia: al Picco Cabral stende gli aquilotti al 90′
Per lo Spezia arriva, ad opera della Fiorentina, la prima sconfitta interna della stagione. Determinante l’espulsione di Nikolaou, al 90′ arriva l’1-2 dei viola.
Le parole di Gotti dopo la sconfitta:
Di seguito un estratto delle dichiarazioni, che l’allenatore spezzino ha rilasciato ai microfoni di Dazn al termine di Spezia-Fiorentina:
“Se uno vede le partite, non pensa che le ultime due si siano chiuse con zero punti. Ci sono degli errori che poi paghi”.
“Oggi abbiamo avuto tante occasioni, delle volte siamo stati poco lucidi. Va anche detto che Terracciano ha fatto parate di grande livello”.
“Il modo in cui Nikolaou ha preso l’espulsione è stata una sciocchezza”. “Stavo sostituendo Ekdal che non ce la faceva più, in quell’azione rimaniamo in dieci”.
“Non dobbiamo azzerare le tante cose positive che stiamo facendo”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Lazio, Lotito non molla: la proposta sul tavolo
La partita dello Spezia, il primo tempo:
Gotti mette in campo lo Spezia con il consueto 3-5-2. Ancora Gyasi vicino a Nzola in attacco, Reca ed Holm sulle fasce, Verde e Strelec in panchina.
Italiano, ex fischiatissimo dai tifosi degli aquilotti, schiera i viola con il 4-3-3. In difesa, accanto a Milenkovic, gioca Martinez Quarta e non Igor. Al centro dell’attacco confermato Jovic, Cabral in panchina.
Lo Spezia inizia bene, è la squadra di casa a fare la partita e ad andare, per prima, vicino al gol con Gyasi che solo in area si fa ipnotizzare da Terracciano.
La Fiorentina alla prima occasione, su calcio d’angolo, passa in vantaggio con Milenkovic che svetta in area e batte l’ex Dragowski.
Lo Spezia non cambia approccio e continua a fare il suo gioco, infatti è il portiere viola ad essere impegnato in interventi di rilievo.
Ma è la Fiorentina ad andare vicina al gol del raddoppio, con Jovic che su invito di Ikoné colpisce il palo.
Infine Terracciano capitola al 35′, è Nzola a trovare il gol del pari da due passi dopo una ribattuta del portiere.

Dunque la prima frazione di gara si conclude sul risultato di 1-1, ma il risultato sta stretto alla squadra ligure.
Il secondo tempo:
Nella ripresa gli aquilotti non riescono a mantenere l’intensità messa sul campo nella prima metà di gara. Tuttavia la porta di Dragowski non corre grossi pericoli.
La Fiorentina costruisce di più ma senza creare grandi occasioni da gol, anzi al 75′ è lo Spezia a sfiorare il gol con un tiro di Strelec dalla distanza.
Al minuto 82 arriva la svolta del match, il var Paterna richiama l’arbitro Massa, rosso a Nikolaou, per un intervento in scivolata con la gamba alta su Cabral, non visto in diretta dal direttore di gara.

Lo stesso attaccante brasiliano al 90′ insacca, sulla ribattuta del portiere spezzino, il gol dell’1-2.
Per lo Spezia è la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche dello stadio Picco.
La classifica per la squadra di Gotti comincia a farsi preoccupante, 9 punti e sedicesima posizione, per ora.
Però se l’Hellas Verona, domani, dovesse battere la Roma al Bentegodi la zona retrocessione sarebbe solo 1 punto dietro gli aquilotti.
Serie A
Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!
Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si uniscono al club.
Il Parma può dare il benvenuto a Nicolussi Caviglia, che arriva in squadra con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Venezia. Mentre Franco Carboni arriva sempre in prestito, ma con diritto di riscatto dall’Inter. Ecco i comunicati ufficiali.

PATRICK CUTRONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, il comunicati ufficiale su Nicolussi Caviglia
“Parma Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive, le prestazioni del calciatore Hans Nicolussi Caviglia dal Venezia Football Club.Centrocampista dotato di grande dinamismo, torna a vestire la maglia gialloblu dopo l’esperienza della stagione 2020/21. Nato ad Aosta il 31 marzo 2000, Nicolussi Caviglia è cresciuto nel Settore Giovanile della Juventus, club con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze significative con le maglie di Perugia, Salernitana, Südtirol e Venezia, distinguendosi per qualità tecniche e capacità di inserimento.
Benvenuto in gialloblu, Hans!”
Il comunicato ufficiale su Franco Carboni
“Parma Calcio annuncia di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di opzione del calciatore Franco Ezequiel Carboni.Dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Club Atlético Lanús e del Catania FC, Franco Ezequiel, nato a Buenos Aires (Argentina) il 4 aprile 2003, diventa un calciatore nerazzurro nel gennaio 2020. Comincia nel Settore Giovanile, si consolida con la vittoria del campionato Primavera nel 2021/22, disputando anche delle presenze in Youth League. Poi il trasferimento al Cagliari, con cui esordisce in Serie B, il debutto in Serie A con il Monza nel match con il Milan, il ritorno in Serie B alla Ternana, dove realizzerà il suo primo gol da professionista. Poi l’approdo al Venezia, nel campionato scorso, in Serie A. Da questa stagione, invece, ha raccolto 19 presenze (di cui 2 in Coppa Italia) con la maglia dell’Empoli, in Serie B.
Benvenuto in gialloblu, Franco Ezequiel!”
Serie A
Inter, fumata nera del Psv per Perisic!
L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non è intenzionato a cederlo. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Simone Togna, l’Inter vorrebbe rinforzare la propria rosa con il ritorno di Ivan Perisic, ma il Psv non ha alcuna intenzione di far avvenire l’operazione. Il club olandese considera il croato troppo importante per la propria squadra. Nonostante l’accordo tra giocatore, agente e nerazzurri, la sensazione attuale è che il trasferimento sia davvero molto difficile da realizzare.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Ivan Perisic in Olanda
In 27 presenze vanta 5 reti e 8 assist. Sarebbero numeri davvero alti anche per un’ala, ma parliamo di un esterno 36enne. Non si può ignorare un contributo simile, dunque è più che lecita la risposta attualmente negativa degli olandesi. Altrettanto vero è che dovrebbe prevalere la volontà del calciatore, ma non è da escludere da qui a fine mercato che possa prevalere.
L’anno scorso ha anche avuto numeri complessivamente migliori, se consideriamo sia l’avventura croata all’Hajduk Split e in Olanda: in 36 presenze 16 gol e 10 assist. Una seconda giovinezza che ha convinto l’Inter a ripuntarci. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, ma ad oggi la buona uscita dell’operazione risulta negativa.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato6 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Serie A7 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
-
Serie A6 giorni faFiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”
-
Serie A5 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato4 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
