I nostri Social

Serie A

Spezia: al Picco Cabral stende gli aquilotti al 90′

Pubblicato

il

Spezia

Per lo Spezia arriva, ad opera della Fiorentina, la prima sconfitta interna della stagione. Determinante l’espulsione di Nikolaou, al 90′ arriva l’1-2 dei viola.

Indice

Le parole di Gotti dopo la sconfitta:

Di seguito un estratto delle dichiarazioni, che l’allenatore spezzino ha rilasciato ai microfoni di Dazn al termine di Spezia-Fiorentina:

“Se uno vede le partite, non pensa che le ultime due si siano chiuse con zero punti. Ci sono degli errori che poi paghi”.

“Oggi abbiamo avuto tante occasioni, delle volte siamo stati poco lucidi. Va anche detto che Terracciano ha fatto parate di grande livello”.

“Il modo in cui Nikolaou ha preso l’espulsione è stata una sciocchezza”. “Stavo sostituendo Ekdal che non ce la faceva più, in quell’azione rimaniamo in dieci”.

“Non dobbiamo azzerare le tante cose positive che stiamo facendo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Lazio, Lotito non molla: la proposta sul tavolo

La partita dello Spezia, il primo tempo:

Gotti mette in campo lo Spezia con il consueto 3-5-2. Ancora Gyasi vicino a Nzola in attacco, Reca ed Holm sulle fasce, Verde e Strelec in panchina.

Italiano, ex fischiatissimo dai tifosi degli aquilotti, schiera i viola con il 4-3-3. In difesa, accanto a Milenkovic, gioca Martinez Quarta e non Igor. Al centro dell’attacco confermato Jovic, Cabral in panchina.

Lo Spezia inizia bene, è la squadra di casa a fare la partita e ad andare, per prima, vicino al gol con Gyasi che solo in area si fa ipnotizzare da Terracciano.

La Fiorentina alla prima occasione, su calcio d’angolo, passa in vantaggio con Milenkovic che svetta in area e batte l’ex Dragowski.

Lo Spezia non cambia approccio e continua a fare il suo gioco, infatti è il portiere viola ad essere impegnato in interventi di rilievo.

Ma è la Fiorentina ad andare vicina al gol del raddoppio, con Jovic che su invito di Ikoné colpisce il palo.

Infine Terracciano capitola al 35′, è Nzola a trovare il gol del pari da due passi dopo una ribattuta del portiere.

Spezia

Dunque la prima frazione di gara si conclude sul risultato di 1-1, ma il risultato sta stretto alla squadra ligure.

Il secondo tempo:

Nella ripresa gli aquilotti non riescono a mantenere l’intensità messa sul campo nella prima metà di gara. Tuttavia la porta di Dragowski non corre grossi pericoli.

La Fiorentina costruisce di più ma senza creare grandi occasioni da gol, anzi al 75′ è lo Spezia a sfiorare il gol con un tiro di Strelec dalla distanza.

Al minuto 82 arriva la svolta del match, il var Paterna richiama l’arbitro Massa, rosso a Nikolaou, per un intervento in scivolata con la gamba alta su Cabral, non visto in diretta dal direttore di gara.

Spezia

Lo stesso attaccante brasiliano al 90′ insacca, sulla ribattuta del portiere spezzino, il gol dell’1-2.

Per lo Spezia è la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche dello stadio Picco.

La classifica per la squadra di Gotti comincia a farsi preoccupante, 9 punti e sedicesima posizione, per ora.

Però se l’Hellas Verona, domani, dovesse battere la Roma al Bentegodi la zona retrocessione sarebbe solo 1 punto dietro gli aquilotti.

Serie A

Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Frosinone-Salernitana è il Friday Night che apre la 34esima giornata di Serie A. Di seguito, le formazioni ufficiali dei due tecnici.

Per la Salernitana non è più un discorso di se arriverà la retrocessione, ma quando. Con cinque giornate ancora da disputare, i tredici punti di margine sul terzultimo posto (l’Udinese ha 28 punti) rendono impossibile qualsiasi volo pindarico che voglia in qualche modo rifarsi al miracolo di due anni fa.

Già in caso di mancata vittoria stasera, per i campani il ritorno nella serie cadetta sarebbe matematico dato che i punti a loro disposizione sarebbero solo dodici. Anche in caso di successo al Benito Stirpe contro il Frosinone, i granata dovrebbero vincerle tutte e sperare che friulani e ciociari invece le perdano tutte.

La squadra di Colantuono, anche se il campionato dovesse finire oggi, non avrebbe il record negativo di punti nella storia del campionato italiano. Diverse squadre hanno fatto peggio (per esempio il Catania con 12 punti nel 1984 o l’Ancona con 13 nel 2004) ma si trattava (rispettivamente) di una Serie A a 16 e a 18 squadre.

Il record (negativo) per la Serie A a 20 squadre (quindi dal 2004 a oggi) è mestamente detenuto dal Pescara 2016/2017, che chiuse la stagione con soli 18 punti. Alla Salernitana, quindi, serviranno (almeno) tre punti da qui a fine stagione per non diventare la peggior squadra nella storia recente della Serie A.

Non se la passa meglio il Frosinone, che in campionato non vince dallo scorso 21 Gennaio. Equilibrio perfetto fra pareggi (6) e sconfitte: sempre sei. I ciociari sono imbattuti da quattro giornate, avendo racimolato punti anche in campi difficili come il Ferraris di Genova, l’Olimpico Grande Torino e il Maradona di Napoli.

Una striscia frutto anche di una solidità difensiva finalmente ritrovata, con Turati che è riuscito a tenere la porta inviolata due volte nelle ultime quattro uscite. Nelle precedenti 29 giornate di campionato, la squadra guidata da Di Francesco era riuscita a portare a casa un clean sheet soltanto in due occasioni. La media dei gol subiti, inizialmente superiore ai due gol per partita, si è drasticamente abbassata a 0,75 nelle ultime uscite.

Il Frosinone rimane una delle peggiori difese del campionato con 63 gol subiti. Peggio hanno fatto solo Sassuolo (65) e Salernitana (70) ma, nonostante questo, i ciociari sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre squadre che ambiscono a mantenere la categoria. Se non altro una stabilità societaria che sin qui non si è vista altrove, con granata e bianconeri che hanno cambiato allenatore addirittura tre volte in stagione.

Frosinone-Salernitana, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Di seguito, le formazioni ufficiali di Frosinone-Salernitana:

FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. Allenatore: Di Francesco.

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Bradaric; Tchaouna, Vignato; Ikwuemesi. Allenatore: Colantuono.

Frosinone-Salernitana

Continua a leggere

Serie A

Bologna – Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

 Bologna – Udinese è la sfida valida per il 34esimo turno di Serie A: calcio d’inizio al Dall’Ara domenica 28 aprile alle ore 15.

Due obiettivi completamente diversi per Motta e il neo tecnico friulano Cannavaro: il Bologna è pronto all’approdo alla prossima Champions League, dopo la vittoria in casa della Roma, la metà è sempre più vicina. Complicata è invece la situazione dell’Udinese, Cannavaro è partito con una delusione: sconfitta all’ultimo secondo contro la Roma nel recupero degli ultimi minuti della gara interrotta per il malore di N’Dicka.

Indice

Qui Bologna

Contro i friulani, Thiago Motta ripropone Kristiansen dal primo minuto, nel ruolo di terzino sinistro, con la possibile esclusione dall’inizio per Lucumì. Con queste rotazioni, Beukema e Calafiori saranno i centrali, con Posch titolare sulla fascia destra.
Freuler è la mente di questa macchina perfetta. Assieme a lui maglia per Aebischer, nella sua stagione migliore da quando è in Italia, giocherà da collante tra centrocampo e trequarti.
Possibile conferma per El Azzouzi, in gol contro la Roma, a discapito di Fabbian.
Serrato ballottaggio tra Orsolini e Ndoye, con quest’ultimo mattatore sulla fascia destra lo scorso lunedì. Sul lato opposto Saelemaekers è confermatissimo.
In avanti, nonostante un lieve fastidio muscolare, Zirkzee è sicuro del posto.

Qui Udinese

Prima partita intera per Fabio Cannavaro sulla panchina dell’Udinese.
Dopo la beffa del gol di Cristante nell’ultima azione del recupero contro la Roma, i bianconeri sono costretti a fare punti salvezza.
Da monitorare le condizioni di Nehuen Perez, colpito duro al capo contro i giallorossi, uscendo con un turbante pieno di sangue.
Se non dovesse farcela potrebbe tornare dal primo minuto Kabasele, riapparso nei minuti finali giovedì sera. Accanto a lui Bijol e Kristensen completano il reparto davanti ad Okoye.
Fasce confermate con Ehizibue e Kamara, in netto vantaggio su Ebosele e Zemura. In mezzo al campo spazio al trio Samardzic, Walace e Payero.
Pereyra ancora alle spalle di Lucca.

Probabili formazioni

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Ndoye, Aebischer, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kabasele, Bijol, T.Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, H.Kamara; Pereyra; Lucca.

Dove vederla

Bologna – Udinese che andrà in scena domenica alle ore 15 sarà trasmessa in esclusiva via streaming su DAZN, con l’app scaricabile su vari dispositivi mobili.

Continua a leggere

Serie A

Inter – Torino: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Inter – Torino è la sfida delle 12.30 del 34simo turno: tutto pronto a San Siro domenica 28 aprile per la grande festa nerazzurra.

I neo Campioni d’Italia laureatosi tali nel derby contro il Milan lunedì scorso con cinque giornate d’anticipo avranno tutto il pomeriggio per festeggiare la seconda stella. I granata di Juric però hanno bisogno di punti per puntellare la classifica in cerca di una posizione che possa regalare l’accesso all’Europa.

Indice

Qui Inter

Due gli indisponibil per i neo campioni d’Italia, si tratta di Dumfries, squalificato dopo la rissa nel finale di derby e di Acerbi per affaticamento muscolare.
Inzaghi è tentato nel confermare il suo undici titolare, nonostante l’obiettivo campionato sia stato raggiunto con cinque giornate d’anticipo.
Spazio alla coppia Thuram e Lautaro Martinez, alla ricerca del gol perduto che manca addirittura da fine febbraio.
A centrocampo Darmian e Dimarco saranno presenti sulle fasce, con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mezzo. Al momento sfavoriti Asllani e Frattesi.
In difesa Pavard, De Vrij e Bastoni formeranno la diga difensiva davanti al portiere Sommer. Possibile ritorno tra i convocati per il lungodegente Cuadrado.

Qui Torino

Juric dopo aver mollato la possibilità di andare in Europa, con il pareggio interno contro il Frosinone, ritrova la coppia titolare a centrocampo.
Infatti Ricci e Ilic torneranno a giocare dal primo minuto insieme, complice la squalifica di Linetty e l’indisponibilità di Gineitis.
Bellanova e Vojvoda saranno gli esterni a tutta fascia, con l’albanese in netto vantaggio su Lazaro.
In difesa confermato il trio composto da Tameze e Rodriguez ai lati di Buongiorno. Tra i pali tocca a Milinkovic-Savic.
In avanti Vlasic e Zapata sono intoccabili. Per la restante maglia, Sanabria è in pole su Okereke.

Probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; L.Martinez, Thuram.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, R.Rodriguez; Bellanova, S.Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, D.Zapata.

Dove vederla

Inter – Torino di domenica 28 aprile alle 12.30 sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, via streaming con l’app scaricabile sui vari dispositivi mobili.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B4 minuti fa

Serie B, le formazioni ufficiali dei due anticipi delle 20.30

Visualizzazioni: 5 Serie B, queste le formazioni ufficiali dei due anticipi della 35esima giornata della serie cadetta. Venezia – Cremonese...

Euro 2024 bandiera Svezia Euro 2024 bandiera Svezia
Esteri11 minuti fa

La Svezia è il primo paese a liberarsi del VAR

Visualizzazioni: 78 La Svezia, nei panni della SvFF, detta la strada per tutte le altre e crea un precedente storico:...

Serie A25 minuti fa

Frosinone-Salernitana, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 224 Frosinone-Salernitana è il Friday Night che apre la 34esima giornata di Serie A. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League51 minuti fa

Conference League, Fiorentina – Club Brugge sarà in chiaro

Visualizzazioni: 309 Conference League: la semifinale d’andata tra Fiorentina e Club Brugge in programma, giovedì 2 maggio alle ore 21:00...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B1 ora fa

Sampdoria – Como, i convocati di Pirlo: out un esterno

Visualizzazioni: 244 Sampdoria, Andrea Pirlo ha diramato la lista dei convocati per il match di domani pomeriggio a Marassi.  Andrea...

Serie A1 ora fa

Bologna – Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 308  Bologna – Udinese è la sfida valida per il 34esimo turno di Serie A: calcio d’inizio al Dall’Ara...

Pirlo Pirlo
Serie B2 ore fa

Pirlo: “In Italia 60 milioni di allenatori”

Visualizzazioni: 541 Andrea Pirlo, tecnico della Sampdoria ed ex calciatore di Juventus, Milan e Inter, non usa giri di parole...

Serie A2 ore fa

Inter – Torino: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 352 Inter – Torino è la sfida delle 12.30 del 34simo turno: tutto pronto a San Siro domenica 28...

Betty Bavagnoli Betty Bavagnoli
Calcio Femminile2 ore fa

Roma Women Campione d’Italia se…

Visualizzazioni: 329 La Roma femminile è a un passo dalla conquista del suo secondo Scudetto consecutivo. La lotta contro la...

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Serie A2 ore fa

Genoa, Gudmundsson sul futuro: “Sogno di giocare in Premier League.”

Visualizzazioni: 268 Il trequartista del Genoa Albert Gudmundsson ha rilasciato un’intervista al The Telegraph. Di seguito un estratto delle sue parole. Gudmundsson...

Le Squadre

le più cliccate