I nostri Social

Serie A

Serie A: svelati giorni, orari e distribuzione Pick

Pubblicato

il

Serie A logo

La Lega Serie A ha diramato oggi la Circolare n. 15, che delinea in dettaglio i giorni e gli orari di gara del Campionato Serie A Enilive per la stagione 25/26.

Il documento fornisce un quadro completo della programmazione standard, delle eccezioni per giornate speciali e delle complesse modalità di assegnazione dei diritti audiovisivi, noti come “Pick“.

Serie A

IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A: tutto è pronto

La programmazione generale delle partite del Campionato di Serie A Enilive 2025/2026 osserverà un format distribuito su quattro giorni, con slot orari predefiniti. Il primo anticipo sarà al Venerdì alle ore 20:45 (DAZN). Il sabato sarà suddiviso da 3 anticipi, rispettivamente alle 15:00 (DAZN), 18:00 (DAZN) e 20:45 (SKY + DAZN).

La domenica avrà 5 match con la seguente distribuzione: 1 anticipo alle ore 12.30 (DAZN), 2 gare alle ore 15.00 (DAZN), 1 posticipo alle ore 18.00 (SKY + DAZN) e 1 posticipo alle ore 20.45 (DAZN). Il quarto e ultimo giorno, il Lunedì avrà l’ultimo match rimasto alle ore 20.45 (SKY + DAZN).

Ovviamente però, alcune giornate avranno una programmazione differente per accomodare esigenze specifiche. Per esempio il posticipo del lunedì non sarà previsto in diverse giornate: la 2ª, 6ª, 11ª e 30ª giornata (che precedono settimane con gare delle nazionali FIFA), e la 8ª e 18ª giornata (che precedono turni infrasettimanali).
I due turni infrasettimanali (9ª e 19ª giornata) saranno programmati in base a esigenze sportive e televisive, garantendo almeno una gara in prime time ogni giorno.

La 1ª giornata, in programma domenica 24 agosto 2025, vedrà due gare alle 20.45, con quattro anticipi al sabato (due alle 18.30 e due alle 20.45), due anticipi domenica alle 18.30 e due posticipi al lunedì (uno alle 18.30 e uno alle 20.45).

La 2ª giornata, domenica 31 agosto 2025, avrà due gare alle 20.45, due anticipi al venerdì (uno alle 18.30 e uno alle 20.45), quattro anticipi al sabato (due alle 18.30 e due alle 20.45) e due anticipi domenica alle 18.30.

La 16ª giornata, prevista per domenica 21 dicembre 2025, potrebbe subire variazioni con anticipi al sabato e un eventuale posticipo al lunedì, in relazione alla partecipazione delle squadre alla Supercoppa Italiana. Le gare rinviate saranno recuperate tra il 13 e il 15 gennaio 2026.

La 17ª e 18ª giornata si disputeranno rispettivamente il 27-28 dicembre 2025 e il 3-4 gennaio 2026, esclusivamente di sabato e domenica.

La 31ª giornata non seguirà gli orari standard a causa dei giorni festivi.

Le ultime due giornate (37ª e 38ª), fissate per domenica 17 maggio 2026 e domenica 24 maggio 2026, si disputeranno con tutte e 10 le gare in contemporanea alle ore 15.00, con possibilità di blocchi diversi per le squadre con il medesimo interesse di classifica o in caso di partecipazione a finali di competizioni europee.

I Pick: cosa sono e come funzionano

Un aspetto fondamentale della circolare riguarda le modalità di esercizio dei “Pick” da parte dei Licenziatari dei Pacchetti 15terA e 15terB, che definiscono la distribuzione delle 380 gare per stagione sportiva. Il Pacchetto 15terA (DAZN) ha diritto a 10 gare per giornata, di cui 3 in co-esclusiva con il Pacchetto 15terB (SKY)

I “Pick” si suddividono in “top match” (20 gare per stagione) e “matchday” (le rimanenti 360 gare).

I 20 “top match” vengono definiti congiuntamente dai licenziatari entro 10 giorni lavorativi dalla pubblicazione del calendario di ciascuna stagione sportiva, seguendo un ordine di priorità specifico. Questi “top match” diventano la prima scelta nell’ambito dei “Pick matchday”.

La Lega Serie A si riserva il diritto di collocare 4 dei 16 “top match” scelti dal Licenziatario del Pacchetto 15terA in slot orari specifici per favorire l’esposizione internazionale: 2 alle 12:30 della domenica e 2 alle 15:00 del sabato o della domenica. È previsto che non più di 2 gare della medesima squadra siano selezionate per questi slot internazionali.

La selezione dei “Pick matchday” avviene in momenti diversi per ciascuna stagione. Questo contestualmente all’individuazione degli anticipi e posticipi da parte della Lega. Le regole di scelta variano per le prime 6 giornate e le prime 2 giornate dopo la pausa invernale rispetto alle altre.

Per le giornate con meno di 9 slot orari disponibili (es. turni infrasettimanali, giornate di agosto, Natale, Pasqua e l’ultima giornata), i licenziatari scelgono le singole gare da inserire nel proprio pacchetto in base a un ordine di scelta predefinito.

La composizione finale della programmazione televisiva delle gare, una volta effettuate le scelte dei “Pick”, è curata dagli uffici della Lega Serie A, compatibilmente con le esigenze sportive.

La programmazione tiene conto di stringenti regole per garantire il riposo delle squadre e gestire gli impegni internazionali.

Tra due partite consecutive disputate dalla stessa società sportiva, indipendentemente dalla competizione (nazionale o europea), devono intercorrere non meno di due giorni di calendario senza
partite. Ad esempio, una partita di martedì implica che la precedente non sia giocata oltre il sabato e la successiva non prima del venerdì.

Gli slot orari del sabato sono prioritariamente riservati alle squadre impegnate il martedì successivo in UEFA Champions League. Tuttavia, questa priorità non è garantita per chi gioca il mercoledì successivo in UEFA Champions League.

Lo slot del lunedì sera è prioritariamente riservato alle partite delle squadre che hanno giocato il giovedì precedente in UEFA Europa League o UEFA Europa Conference League.

In caso di variazioni di date o orari dovute a provvedimenti governativi o di altre autorità competenti, la Lega Serie A potrà riposizionare le gare in un altro slot previsto dal pacchetto licenziato o in uno slot libero equivalente.

Ad oggi 4 dei venti match che saranno anche su Sky sono:
Roma vs Inter 7 giornata
Juventus vs Roma 16 giornata
Juventus vs Napoli 22 giornata
Inter vs Juventus 25 giornata

 

Serie A

Cagliari, la lista dei convocati per il ritiro: due sorprese

Pubblicato

il

Cagliari

Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Cagliari ha divulgato la lista dei giocatori convocati da Fabio Pisacane per il ritiro.

Tramite un comunicato ufficiale, il Cagliari ha reso nota la lista dei 29 giocatori convocati da Fabio Pisacane per il ritiro precampionato. I rossoblù si raduneranno giovedì 10 luglio al CRAI Sport Center di Assemini per iniziare visite mediche e test atletici, prima di trasferirsi tra le montagne del comprensorio Pontedilegno-Tonale in Lombardia per la preparazione estiva. 

Tra i convocati, oltre i giovani Liteta, Sulev e Trepy, tutti classe 2006 della Primavera, anche Simone Scuffet e Marko Rog. Yerry Mina si unirà al gruppo direttamente nella prima settimana di ritiro a Ponte di Legno.

Cagliari, i convocati di Pisacane

Di seguito i giocatori convocati da Pisacane:

Portieri: Caprile, Ciocci, Radunovic, Scuffet

Difensori: Pintus, Veroli, Idrissi, Di Pardo, Luperto, Mina*, Obert, Wieteska, Zappa

Centrocampisti: Liteta, Sulev, Adopo, Deiola, Felici, Gaetano, Marin, Prati, Rog, Zortea

Attaccanti: Cavuoti, Trepy, Vinciguerra, Luvumbo, Pavoletti, Piccoli

Continua a leggere

Serie A

Noa Lang al Napoli: il PSV trova il sostituto

Pubblicato

il

Noa Lang va al Napoli e il PSV Eindhoven ha chiuso per il suo sostituto. Il club d’Olanda ha confermato l’acquisto di Ruben van Bommel dall’AZ.

Il via libera per Noa Lang al Napoli potrebbe finalmente arrivare. Questo perché il PSV ha chiuso ufficialmente la trattativa per il suo sostituto. Il club della Phillips ha concluso l’accordo con l’AZ per Ruben Van Bommel. L’intesa con il club di Alkmaar è stato raggiunto grazie a un’offerta da venti milioni di euro più bonus col calciatore in entrata, che firmerà con la sua nuova società un contratto valido per i prossimi cinque anni.

Brighton

PSV, Van Bommel l’acquisto più costoso

Van Bommel era finito nel mirino del Bologna come possibile sostituto di Dan Ndoye, anche lui in orbita Napoli. Ma alla fine sono stati i campioni d’Olanda ad aggiudicarsi la promettente ala offensiva classe 2004, figlio di Mark, mediano di Bayern Monaco e Milan. Van Bommel lascia l’AZ diventando la quarta cessione più onerosa del club olandese dopo Alireza Jahanbakhsh, Vincent Janssen e Tijjani Reijnders, centrocampista che nell’estate 2023 passò al Milan per una base fissa più alta di 500mila euro.

La cessione di van Bommel era nell’aria in casa AZ tanto è vero che negli scorsi giorni Maarten Martens, manager della squadra di Alkmaar, ai microfoni di Voetbalprimeur aveva così commentato questa possibilità: “Vogliamo provare a tenere molti dei nostri ragazzi. Parleremo delle offerte per Van Bommel con il diesse Huiberts. Non abbiamo paura, l’obiettivo è creare una buona squadra”.

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus, quando arrivano dt e ds? Comolli stringe i tempi

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus stringe i tempi per prendere una decisione entro fine mese riguardo il rinforzo della dirigenza. Comolli vuole chiudere in fretta.

La Juventus ha iniziato un nuovo ciclo, almeno dal punto di vista dirigenziale. Una rivoluzione che ha visto insediarsi al comando del club bianconero Damien Comolli, ex presidente del Tolosa. L’esperto dirigente francese ha subito promosso Giorgio Chiellini come suo braccio destro. Adesso il prossimo passo riguarda l’insediamento di un nuovo direttore sportivo.

 

Juventus, Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini (Juventus) portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Juventus FC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, October 30, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Juventus, L’Affaire Comolli: obiettivo rinforzo dirigenza

Damien Comolli, nuovo dirigente della Juventus, ha annunciato un rinforzo per la dirigenza in arrivo entro la fine del mese: «Arriveranno un Dt e un Ds». La volontà è quella di arruolare il Dt in tempo per la ripresa dell’attività del 24 luglio e per la partenza per il ritiro tedesco di Herzogenaurach del 2 agosto. 

Dopo una prima fase di consultazione, come riporta Gazzetta dello Sport, sono emersi due-tre di profili internazionali che conoscono bene la Serie A: Francois Modesto, Javier Ribalta e Marco Ottolini. Modesto è francese, dopo l’esperienza al Monza è tornato a lavorare per il gruppo del greco Evangelos Marinakis, Ribalta e Ottolini, rispettivamente direttore sportivo dell’Aek Atene e del Genoa, vantano anche un passato alla Juventus. Il manager spagnolo e quello italiano hanno lavorato ai tempi di Giuseppe Marotta, Fabio Paratici e Federico Cherubini. 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiale per Club7 ore fa

Real Madrid massacrato dal PSG (0-4): tutto troppo facile a New Jersey

Visualizzazioni: 20 Non c’è storia fra Real Madrid e PSG, nella seconda semifinale del Mondiale per Club: Luis Enrique troverà...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato7 ore fa

Padova, il primo rinforzo per la Serie B è l’ex Torino Baselli

Visualizzazioni: 39 Il Padova mette a segno il suo primo colpo per la Serie B. Si tratta di Daniele Baselli,...

Parma Parma
Calciomercato7 ore fa

Parma, sogno Fabio Vieira: chieste informazioni all’Arsenal

Visualizzazioni: 77 Il Parma sogno il colpaccio Fabio Vieira. Chieste informazioni all’Arsenal per il centrocampista portoghese ex Porto, classe 2000....

Torino Torino
Calciomercato7 ore fa

Torino, Pellegri rientra dall’Empoli: Baroni decide il suo futuro

Visualizzazioni: 64 Pietro Pellegri rientra al Torino dal prestito all’Empoli e dall’ennesimo infortunio al ginocchio: ora Baroni dovrà decidere il...

Milan Milan
Calciomercato7 ore fa

Milan, Theo Hernandez a Parigi per firmare con l’Al-Hilal

Visualizzazioni: 61 Theo Hernandez, addio al Milan: il laterale francese è pronto a firmare un contratto triennale con l’Al Hilal...

Osimhen Osimhen
Calciomercato8 ore fa

Napoli, ore decisive per Osimhen al Galatasaray: il punto sulla trattativa

Visualizzazioni: 56 Il Napoli attende garanzie bancarie dal Galatasaray per la cessione di Osimhen, un’operazione che potrebbe segnare un’importante svolta....

Serie B Serie B
Serie B8 ore fa

Virtus Entella, ufficializzato il calendario delle amichevoli

Visualizzazioni: 21 La Virtus Entella ha ufficializzato il calendario delle amichevoli pre-campionato: si parte contro il Livorno, il clou sarà...

Inter Inter
Calciomercato8 ore fa

Inter, deciso il futuro di Calhanoglu: svolta nella trattativa con il Galatasaray

Visualizzazioni: 162 La trattativa fra l’Inter e il Galatasaray per il trasferimento di Hakan Calhanoglu in Turchia è entrata nella...

Napoli Napoli
Calciomercato8 ore fa

Napoli, c’è fiducia per l’accordo con Juanlu Sanchez del Siviglia

Visualizzazioni: 20 Il Napoli è vicino all’accordo per Juanlu Sanchez: trattative positive con il Siviglia per il terzino destro spagnolo...

Manchester United Manchester United
Calciomercato8 ore fa

Manchester United, ingaggiato il classe 2009 Harley James

Visualizzazioni: 17 Il Manchester United ha ufficializzato l’acquisto del giovane talento Harley Emsden James, promettente difensore centrale di soli 15...

Le Squadre

le più cliccate