I nostri Social

Serie A

Serie A: svelati giorni, orari e distribuzione Pick

Pubblicato

il

Serie A

La Lega Serie A ha diramato oggi la Circolare n. 15, che delinea in dettaglio i giorni e gli orari di gara del Campionato Serie A Enilive per la stagione 25/26.

Il documento fornisce un quadro completo della programmazione standard, delle eccezioni per giornate speciali e delle complesse modalità di assegnazione dei diritti audiovisivi, noti come “Pick“.

Serie A

IL PALLONE DELLA SERIE A 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A: tutto è pronto

La programmazione generale delle partite del Campionato di Serie A Enilive 2025/2026 osserverà un format distribuito su quattro giorni, con slot orari predefiniti. Il primo anticipo sarà al Venerdì alle ore 20:45 (DAZN). Il sabato sarà suddiviso da 3 anticipi, rispettivamente alle 15:00 (DAZN), 18:00 (DAZN) e 20:45 (SKY + DAZN).

La domenica avrà 5 match con la seguente distribuzione: 1 anticipo alle ore 12.30 (DAZN), 2 gare alle ore 15.00 (DAZN), 1 posticipo alle ore 18.00 (SKY + DAZN) e 1 posticipo alle ore 20.45 (DAZN). Il quarto e ultimo giorno, il Lunedì avrà l’ultimo match rimasto alle ore 20.45 (SKY + DAZN).

Ovviamente però, alcune giornate avranno una programmazione differente per accomodare esigenze specifiche. Per esempio il posticipo del lunedì non sarà previsto in diverse giornate: la 2ª, 6ª, 11ª e 30ª giornata (che precedono settimane con gare delle nazionali FIFA), e la 8ª e 18ª giornata (che precedono turni infrasettimanali).
I due turni infrasettimanali (9ª e 19ª giornata) saranno programmati in base a esigenze sportive e televisive, garantendo almeno una gara in prime time ogni giorno.

La 1ª giornata, in programma domenica 24 agosto 2025, vedrà due gare alle 20.45, con quattro anticipi al sabato (due alle 18.30 e due alle 20.45), due anticipi domenica alle 18.30 e due posticipi al lunedì (uno alle 18.30 e uno alle 20.45).

La 2ª giornata, domenica 31 agosto 2025, avrà due gare alle 20.45, due anticipi al venerdì (uno alle 18.30 e uno alle 20.45), quattro anticipi al sabato (due alle 18.30 e due alle 20.45) e due anticipi domenica alle 18.30.

La 16ª giornata, prevista per domenica 21 dicembre 2025, potrebbe subire variazioni con anticipi al sabato e un eventuale posticipo al lunedì, in relazione alla partecipazione delle squadre alla Supercoppa Italiana. Le gare rinviate saranno recuperate tra il 13 e il 15 gennaio 2026.

La 17ª e 18ª giornata si disputeranno rispettivamente il 27-28 dicembre 2025 e il 3-4 gennaio 2026, esclusivamente di sabato e domenica.

La 31ª giornata non seguirà gli orari standard a causa dei giorni festivi.

Le ultime due giornate (37ª e 38ª), fissate per domenica 17 maggio 2026 e domenica 24 maggio 2026, si disputeranno con tutte e 10 le gare in contemporanea alle ore 15.00, con possibilità di blocchi diversi per le squadre con il medesimo interesse di classifica o in caso di partecipazione a finali di competizioni europee.

I Pick: cosa sono e come funzionano

Un aspetto fondamentale della circolare riguarda le modalità di esercizio dei “Pick” da parte dei Licenziatari dei Pacchetti 15terA e 15terB, che definiscono la distribuzione delle 380 gare per stagione sportiva. Il Pacchetto 15terA (DAZN) ha diritto a 10 gare per giornata, di cui 3 in co-esclusiva con il Pacchetto 15terB (SKY)

I “Pick” si suddividono in “top match” (20 gare per stagione) e “matchday” (le rimanenti 360 gare).

I 20 “top match” vengono definiti congiuntamente dai licenziatari entro 10 giorni lavorativi dalla pubblicazione del calendario di ciascuna stagione sportiva, seguendo un ordine di priorità specifico. Questi “top match” diventano la prima scelta nell’ambito dei “Pick matchday”.

La Lega Serie A si riserva il diritto di collocare 4 dei 16 “top match” scelti dal Licenziatario del Pacchetto 15terA in slot orari specifici per favorire l’esposizione internazionale: 2 alle 12:30 della domenica e 2 alle 15:00 del sabato o della domenica. È previsto che non più di 2 gare della medesima squadra siano selezionate per questi slot internazionali.

La selezione dei “Pick matchday” avviene in momenti diversi per ciascuna stagione. Questo contestualmente all’individuazione degli anticipi e posticipi da parte della Lega. Le regole di scelta variano per le prime 6 giornate e le prime 2 giornate dopo la pausa invernale rispetto alle altre.

Per le giornate con meno di 9 slot orari disponibili (es. turni infrasettimanali, giornate di agosto, Natale, Pasqua e l’ultima giornata), i licenziatari scelgono le singole gare da inserire nel proprio pacchetto in base a un ordine di scelta predefinito.

La composizione finale della programmazione televisiva delle gare, una volta effettuate le scelte dei “Pick”, è curata dagli uffici della Lega Serie A, compatibilmente con le esigenze sportive.

La programmazione tiene conto di stringenti regole per garantire il riposo delle squadre e gestire gli impegni internazionali.

Tra due partite consecutive disputate dalla stessa società sportiva, indipendentemente dalla competizione (nazionale o europea), devono intercorrere non meno di due giorni di calendario senza
partite. Ad esempio, una partita di martedì implica che la precedente non sia giocata oltre il sabato e la successiva non prima del venerdì.

Gli slot orari del sabato sono prioritariamente riservati alle squadre impegnate il martedì successivo in UEFA Champions League. Tuttavia, questa priorità non è garantita per chi gioca il mercoledì successivo in UEFA Champions League.

Lo slot del lunedì sera è prioritariamente riservato alle partite delle squadre che hanno giocato il giovedì precedente in UEFA Europa League o UEFA Europa Conference League.

In caso di variazioni di date o orari dovute a provvedimenti governativi o di altre autorità competenti, la Lega Serie A potrà riposizionare le gare in un altro slot previsto dal pacchetto licenziato o in uno slot libero equivalente.

Ad oggi 4 dei venti match che saranno anche su Sky sono:
Roma vs Inter 7 giornata
Juventus vs Roma 16 giornata
Juventus vs Napoli 22 giornata
Inter vs Juventus 25 giornata

 

Serie A

Giudice Sportivo, le decisioni della 16° giornata di Serie A

Pubblicato

il

Cheddira

Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni della 16° giornata di Serie A. In totale sono stati fermati 5 giocatori, che dovranno saltare il prossimo turno di campionato.

La Lega Serie A ha reso note le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla 16° giornata di campionato. Sono 5 i calciatori squalificati che salteranno tutti un turno: Federico Ceccherini (Cremonese), Nicola Leali (Genoa), Emil Okoye (Udinese), Matteo Guendouzi (Lazio) e Luca Ranieri (Fiorentina). I giocatori quindi non prenderanno parte alla 17ª di campionato.

Fiorentina

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Giudice Sportivo, le società multate

Un turno di stop poi è stato dato anche a Pietro Cistaro, preparatore dei portieri del Genoa. Infine, sono arrivate anche le sanzioni per 4 club: si tratta di Fiorentina (10mila euro), Genoa (5mila euro), Cremonese (3mila euro) e Sassuolo (2mila euro).

Continua a leggere

Serie A

Ardoino: “La Juventus può migliorare, vogliamo aiutarla senza controllarla completamente”

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus potrebbe presto vivere un cambiamento significativo grazie al supporto di nuovi investitori pronti a scommettere sul suo potenziale.

Nuove prospettive per la Juventus

La Juventus, uno dei club più storici e prestigiosi del calcio italiano, potrebbe essere sull’orlo di una trasformazione grazie alla visione di nuovi investitori. In un’intervista rilasciata al CorriereTicino, Ardoino ha espresso il desiderio di contribuire a un cambiamento positivo per il club torinese. Nonostante l’intento di non acquisire il controllo totale, Ardoino e Devasini, entrambi grandi tifosi della Juve, vedono un enorme potenziale inespresso nella squadra. Secondo Ardoino, la Juventus ha la capacità di migliorare significativamente e di tornare ai vertici del calcio europeo.

La solidità degli investitori e il futuro della Juve

Ardoino ha sottolineato la solidità finanziaria del gruppo di investitori, il che rappresenta un elemento chiave per garantire un futuro stabile e prospero alla Juventus. L’obiettivo principale è quello di sfruttare al meglio le risorse e le competenze a disposizione per aiutare il club a raggiungere nuovi traguardi. Con una gestione strategica e mirata, il team di investitori ritiene che la Juventus possa risorgere, puntando su giovani talenti e una visione innovativa del calcio. La passione di Ardoino e Devasini per la Juventus rappresenta un ulteriore stimolo per riportare la squadra ai fasti del passato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Milan, buone notizie per Allegri: Leao torna in gruppo

Pubblicato

il

Milan

Buone notizie per il Milan. Nell’allenamento odierno si è rivisto in gruppo Rafael Leao, e punta al rientro in campo per la gara contro l’Hellas Verona.

Dopo aver saltato le gare contro Sassuolo e Napoli in Supercoppa, il Milan è pronto a ritrovare Rafael Leao. L’attaccante portoghese ha smaltito l’infortunio al polpaccio avvertito nella gara contro il Torino ed è tornato ad allenarsi in gruppo. Ottima notizia per Massimiliano Allegri: smaltita la delusione per l’eliminazione dalla Supercoppa, i rossoneri si preparano alla prossima gara di Serie A a San Siro contro l’Hellas Verona.

Mentre resta in dubbio la presenza di Mattia Gabbia: il difensore del Milan anche nella giornata di oggi si è allenato a parte.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cheddira Cheddira
Serie A4 minuti fa

Giudice Sportivo, le decisioni della 16° giornata di Serie A

Visualizzazioni: 1 Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni della 16° giornata di Serie A. In totale sono stati...

Juventus Juventus
Serie A14 minuti fa

Ardoino: “La Juventus può migliorare, vogliamo aiutarla senza controllarla completamente”

Visualizzazioni: 43 La Juventus potrebbe presto vivere un cambiamento significativo grazie al supporto di nuovi investitori pronti a scommettere sul...

Milan Milan
Serie A33 minuti fa

Milan, buone notizie per Allegri: Leao torna in gruppo

Visualizzazioni: 54 Buone notizie per il Milan. Nell’allenamento odierno si è rivisto in gruppo Rafael Leao, e punta al rientro...

Serie A44 minuti fa

Ufficiale: Milan-Como non si giocherà a Perth! Trattativa saltata: i motivi

Visualizzazioni: 67 Un’odissea che sembra aver raggiunto finalmente un finale. Milan-Como non si giocherà più a Perth, non si giocherà...

Serie A1 ora fa

Atalanta-Inter gratis su DAZN: big match in chiaro per chiudere il 2025

Visualizzazioni: 62 Atalanta-Inter sarà trasmessa gratis su DAZN: domenica 28 dicembre il big match in chiaro chiuderà il 2025 delle...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Serie A2 ore fa

Stadio Roma: atteso il progetto in Comune entro domani

Visualizzazioni: 109 Le prossime ore potrebbero essere decisive sul fronte del nuovo stadio della Roma a Pietralata: in Campidoglio è...

San Paolo San Paolo
Calciomercato2 ore fa

Gubbio, Di Carlo resta allenatore: a gennaio i rinforzi

Visualizzazioni: 74 Mimmo Di Carlo resta alla guida del Gubbio dopo intense riflessioni: la società conferma fiducia nel tecnico per...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

ULTIM’ORA Milan-Como, non si giocherà a Perth: trattativa saltata

Visualizzazioni: 95 Nonostante l’annuncio di Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A, solo pochi giorni fa, Milan-Como, salvo sorprese, non...

Bologna Bologna
Supercoppa Italiana2 ore fa

Supercoppa: ultimo atto in Arabia, svolta Stati Uniti

Visualizzazioni: 47 La finale di Supercoppa tra Napoli e Bologna a Riyad non è solo l’epilogo dell’edizione, ma potrebbe anche...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, accelerata finale: Fullkrug atteso a Linate | I dettagli

Visualizzazioni: 99 Milan, decisiva l’accelerata finale di ieri sera per l’attaccante tedesco. Qui di seguito tutti i dettagli. Nella serata...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android