I nostri Social

Serie A

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Pubblicato

il

Tutte le probabili formazioni e i fanta-consigli della 20°giornata di Serie A, che inizia con il doppio anticipo del venerdì.

Indice

Bologna vs Spezia

Serie A

Thiago Motta rimodula l’attacco nell’anticipo di giornata. Zirkzee dovrebbe prendere il posto di Barrow in avanti, vista l’assenza di Arnautovic. A centrocampo ancora una chance per Moro, a fianco di Schouten.

L’attacco spezzino sarà spuntato, complice l’infortunio occorso a Nzola. In avanti, quindi, giocheranno Verde e Gyasi. In difesa tornerà Nikolaou, affiancato da Caldara e Amian.

PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Schouten; Orsolini, Dominguez, Ferguson, Soriano; Zirkzee.

PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Gyasi.

I consigli sono: Ferguson (C/T) del Bologna e Bourabia (M/C) dello Spezia.

Lecce vs Salernitana

Serie A

Il Lecce, dopo la sconfitta di Verona, è pronto a farsi trascinare dai suoi tifosi nell’anticipo del venerdì sera contro la Salernitana. Un unico dubbio in attacco, in quanto Di Francesco, non sta benissimo e potrebbe cedere il posto a Banda nel tridente composto da Colombo e Strefezza. Difesa e centrocampo confermati con Falcone in porta.

I granata dopo la sconfitta nel derby campano contro il Napoli, con il morale sotto i tacchi, provano a fare risultato in Puglia. Per la squadra di Nicola esordio per Troost-Ekong, al centro della difesa, visto i forfait di Fazio e Pirola. Torna tra i convocati Sepe, ma Ochoa parte favorito. Per il resto squadra confermata.

PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda.

PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Troost-Ekong, Daniiliuc; Candreva, L.Coulibaly, Nicolussi-Caviglia, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek.

I consigli sono: Strefezza (W) per il Lecce e Vilhena (E/C) per la Salernitana.

Empoli vs Torino

Serie A

Un Empoli incerottato affronta un Torino in salute. Squalificati Parisi e Henderson, Paolo Zanetti li sostituisce con Cacace e Haas, favorito su Akpa-Akpro. In attacco potrebbe tornare dall’inizio Satriano, ma occhio alla riconferma di Bajrami, dopo la grande prestazione di San Siro.

Il Torino rinuncia ancora a Lukic, ma recupera Schuurs, almeno per la panchina. Djidji, operato al setto nasale per la terza volta in un anno, è recuperato per la panchina. Il tridente offensivo è composto ancora da Vlasic, Miranchuk e Sanabria.

PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Ismajli, Cacace; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Caputo.

PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.

I consigli sono: Baldanzi (T/A) per l’Empoli e Vlasic (W/T) per il Torino.

Cremonese vs Inter

Serie A

La Cremonese prova a fare lo sgambetto all’Inter, e ci proverà con un 3-5-2, lo stesso dell’esordio di Ballardini in panchina. Sono due i dubbi per il mister ravennate, sulle fasce di centrocampo. Valeri e Sernicola sono favoriti su Quagliata e Ghiglione.

Senza Barella e Skriniar, l’Inter vuole risollevarsi dopo il ko interno contro l’Empoli. Ancora out Brozovic, ci sarà la possibilità di vedere Lukaku per uno spezzone di partita. Un solo dubbio di formazione, con Darmian e D’Ambrosio per un posto in difesa.

PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Vazquez, Ferrari, Chiriches; Sernicola, Benassi, Castagnetti, Meite, Valeri; Okereke, Dessers.

PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro.

I consigli sono: Benassi (C) per la Cremonese e Dzeko (Pc) per l’Inter.

Atalanta vs Sampdoria

Serie A

Dopo la bella prova messa in mostra contro la Juventus, l’Atalanta riceve la Sampdoria per sfruttare il fattore casalingo. Palomino starà fuori per almeno un mese, così in difesa ci sarà spazio per Toloi, Demiral e Scalvini. In avanti ancora Boga titolare, accompagnato da Lookman e Hojlund.

Con molti cerotti, la Sampdoria scenderà a Bergamo per provare lo sgambetto all’Atalanta e conquistare punti salvezza. Non saranno del match Sabiri e Colley, nuovamente infortunati. Un solo dubbio per Stankovic, che saprà solo all’ultimo se potrà recuperare Gabbiadini accanto a Lammers.

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga.

PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Amione, Murillo; Leris, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.

I consigli sono Lookman (W/A) per l’Atalanta e Augello (Ds/E) per la Sampdoria.

Milan vs Sassuolo

Nei rossoneri tornano Saelemakers come esterno destro e Theo Hernandez terzino sinistro.
4-2-3-1 con Tatarusanu in porta, Calabria, Kjaer (Tomori infortunato) e Kalulu formeranno la linea difensiva.
A centrocampo è squalificato Bennacer, dal primo minuto il ristabilito Rade Krunic affiancherà Sandro Tonali.
Leao e Brahim Diaz sulla trequarti, Giroud unica punta lì davanti.

Classico 4-3-3 nel Sassuolo: Pegolo in porta è coadiuvato da Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio.
Traorè-Lopez-Frattesi sulla linea di centrocampo.
Tridente composto da Berardi, Defrel e Laurientè.

PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Kalulu, T.Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, B.Diaz, R.Leao; Giroud.

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, H.Traorè; Berardi, Defrel, Laurientè.

I consigli sono: Giroud (Pc) per il Milan e Berardi (A) per il Sassuolo.

Juventus vs Monza

Serie A

Verso il ritorno tra i convocati Vlahovic, mentre sono in dubbio De Sciglio, Cuadrado e Pogba con probabile inizio dalla panchina. Il reparto di attacco con Milik e Di Maria, con Kean che scalpita a gara in corso. Sulla fascia destra Chiesa è favorito su McKennie, a sinistra ci sarà Kostic. In difesa Bremer con Danilo e Alex Sandro, mentre torna arruolabile Bonucci.
Il Monza di Palladino potrebbe schierare dal primo minuto Pablo Marì a discapito di Caldirola. Dubbio a centrocampo tra Rovella e Machin, con il primo favorito. In attacco Caprari e Ciurria sosterrano uno tra Dany Mota e Petagna. Birindelli e Carlos Augusto saranno i due uomini sulle fasce.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.
PROBABILE FORMAZIONE MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Ciurria; Petagna, Caprari.
I consigli sono: Chiesa (W/A) per la Juventus e e Ciurria (T/A) per il Monza.

Lazio vs Fiorentina

Serie A

La Lazio allenata dal tecnico, Maurizio Sarri, scenderà in campo con il tridente composto dagli attaccanti: Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro. La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Luis Alberto, anche la formazione migliore dove il Mago ha partecipato a più gol della squadra laziale. In difesa dovrebbero giocare Lazzari sulla fascia destra, invece l’ex Napoli, Elseid Hyasj, potrebbe scendere in campo a sinistra al posto di Marusic, mentre i centrali saranno confermati: Casale e Romagnoli. A centrocampo ci saranno: MilinkovicSavic, Cataldi e Luis Alberto.

Vincenzo Italiano, l’allenatore della Fiorentina, potrebbe effettuare dei cambiamenti rispetto alla formazione con il Torino di Ivan Juric nella precedenza gara. In difesa dovrebbe tornare titolare Dodò al posto di Lorenzo Venuti, mentre potrebbe tornare dal primo minuto Barak visto il rendimento positivo nelle ultime sfide. In attacco resteranno dei dubbi da sciogliere, Kouamè potrebbe fare ancora il centravanti dall’attacco viola.

PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.

PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Barak, Kouamé; Jovic.

I consigli sono: Luis Alberto (T) per la Lazio e Barak (T) per la Fiorentina.

Napoli vs Roma

Il Napoli di Spalletti torna ad avere a disposizione Kvaratskhelia, recuperato a seguito del malessere. Sarà affiancato da Elmas e Osimhen nel reparto avanzato. Possibile partenza dalla panchina per Politano e Lozano. Il resto della formazione sarà mantenuta con il medesimo standard: Meret in porta con Di LorenzoRrahmani, Kim e Mario Rui. Sulla linea del centrocampo Zielinski, Anguissa e Lobotka.
I giallorossi di Mourinho dovranno fare a meno di Celik, causa squalificato. Sulla fascia destra dovrebbe essere impiegato Zalewski mentre a sinistra potrebbe giocare El Shaarawy. In mezzo al campo Cristante e Matic, con Bove che scalpita. Recuperato Pellegrini, sulla trequarti alle spalle di Dybala e Abraham. Davanti a Rui Patricio in difesa ci saranno Mancini, Smalling e Ibanez.
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
PROBABILE FORMAZIONE ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Sharaawy; Pellegrini; Dybala, Abraham.
I consigli sono: Kvaratskhelia (W/A) per il Napoli e Dybala (A) per la Roma.

Udinese vs Hellas Verona

Nonostante la vittoria di Marassi, Sottil è alle prese dagli acciacchi di Pereyra e Deulofeu, che al momento non sembrano essere disponibili, ma si gioca lunedì quindi potrebbero recuperare almeno per la panchina. Ehizibue galvanizzato dal primo gol in Serie A, gioca dal primo minuto.

L’Hellas Verona vive un buon momento, solo una sconfitta in questo 2023. Zaffaroni potrebbe affidarsi agli undici che hanno battuto il Lecce, con i soli  cambi di Dawidowicz, squalificato, con Magnani, e il giovane Sulemana, al posto di Ilic, condizionato dal mercato. Recupera Verdi, ma Lasagna parte favorito.

PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success.

PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ceccherini, Hien, Magnani; Depaoli, Sulemana, Tameze, Doig; Lazovic; Lasagna, Djuric.

I consigli sono: Udogie (Ds/E) per l’Udinese e Lazovic (E/W) per l’Hellas Verona.

Serie A

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaCagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova lunedì 29 aprile, alle ore 20:45. 

Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Dopo una serie di 5 successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre: l’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nel 2013/14.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A contro il Genoa (1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta); dal punto di vista offensivo invece i sardi non hanno trovato la rete in 4 delle ultime 6 sfide contro i liguri nella competizione.
Ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo ligure per 1-0: l’ultima avversaria contro cui questa formazione ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stata il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.
Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 gare casalinghe di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4V, 5N).
Il Cagliari ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena 8 punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (7) e Frosinone (6); l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).
Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti, 25; dall’altra parte, il Cagliari ha trovato 5 dei suoi 7 successi in questo campionato contro queste avversarie.
Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme all’Hellas Verona, che hanno segnato meno goal nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A (tutte a quota 6 reti).
Il Cagliari è la squadra che segna in media il primo goal del match più tardi in questa Serie A, mediamente al 55’ di gioco;  dall’altra parte, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.
Albert Gudmundsson, in goal nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 reti in questo campionato, solo 5 giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).
Nicolas Viola è stato coinvolto in 3 goal nelle sue ultime 2 presenze di Serie A contro il Genoa (2G+1A) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese).
Il giocatore del Cagliari ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue 5 reti da subentrato nel torneo in corso, l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più goal entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).
Continua a leggere

Serie A

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Pubblicato

il

Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due assenze importanti fra le fila dei neroverdi.

Sassuolo

La squadra neroverde, impegnata domenica sera alle 20:45 nel match contro la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi, ha raggiunto già oggi il capoluogo toscano e si trova in ritiro.

Mister Ballardini dovrà fare a meno di due giocatori importanti.

I giocatori che non sono neanche partiti per Firenze sono Laurientè (squalificato) e Samu Castillejo, oltre al lungodegente Domenico Berardi.

In difesa, invece, va segnalato il rientro di Pedersen.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, chi parte e chi resta il prossimo anno nel reparto arretrato

Pubblicato

il

Napoli

In casa Napoli è tempo di decisioni per il reparto difensivo tra  varie conferme ne moltissimi dubbi, la situazione

Napoli, il punto sulla difesa in vista del mercato

napoli

In casa Napoli è tempo di decisioni per quanto riguarda il reparto arretrato tra tantissimi dubbi e diverse conferme.

Nel club partenopeo l’unica certezza sembra il capitano Giovanni Di Lorenzo che ha rinnovato con gli azzurri fino al 2027 aspettando che la società gli fornisca un alleato adeguato vista la prestazione altalenante di Natan.

Per quanto riguarda gli altri elementi è in dubbio la presenza durante la prossima stagione di quello che è stato il titolare di fatto quest’anno, ovvero il brasiliano ex Roma Juan Jesus in scadenza con il club campano così com’è in dubbio la permanenza di Ostigard.

Sulle fasce con molta probabilità si ripartirà con Mazzocchi su un lato e dell’altro parte solita staffetta tra Mario Rui e Oliveira.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A1 ora fa

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 219 Genoa–Cagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di...

Napoli Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Visualizzazioni: 254 Vista la partenza ormai quasi certa di Osimhen in casa Napoli  si stanno valutando diversi nomi per sostituire...

Serie A2 ore fa

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 365 Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, chi parte e chi resta il prossimo anno nel reparto arretrato

Visualizzazioni: 286 In casa Napoli è tempo di decisioni per il reparto difensivo tra  varie conferme ne moltissimi dubbi, la...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Notizie3 ore fa

Inter, parla Marotta dopo lo scudetto

Visualizzazioni: 365 Il CEO dell’ Inter ha elogiato il presidente Steven Zhang per la sua abilità nel delegare responsabilità efficacemente....

Serie A, Empoli Serie A, Empoli
Serie A3 ore fa

Empoli, Pezzella: “Salvezza?, Sarà un bella lotta, siamo tutte lì”

Visualizzazioni: 258 Il calciatore dell’Empoli Giuseppe Pezzella ha parlato ai microfoni di Radio Serie A in merito alla stagione del...

Liverpool, Klopp Liverpool, Klopp
Premier League3 ore fa

Rooney sul momento del Liverpool: “Sbagliate le tempistiche comunicative dell’addio di Klopp.”

Visualizzazioni: 285 L’ex attaccante del Manchester United Wayne Rooney ha parlato ai microfoni di Sky Sport in merito al periodo negativo attraversato...

Calafiori Calafiori
Serie A4 ore fa

Bologna, Calafiori: “Bellissimo giocare nel mio ex stadio. I nostri tifosi sono fantastici.”

Visualizzazioni: 292 Il difensore del Bologna Riccardo Calafiori ha parlato ai microfoni di Bfc Week, il magazine del Bologna. Di seguito...

Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono
Serie A4 ore fa

Salernitana: i convocati per il match contro il Frosinone

Visualizzazioni: 323 Salernitana: di seguito i convocati da Stefano Colantuono per il match tra i granata e il Frosinone in...

nico gonzalez nico gonzalez
Serie A4 ore fa

Fiorentina, Nico non ci sta: che attacco a La Penna!

Visualizzazioni: 664 La Fiorentina esce sconfitta dalla semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta, ma qualche decisione arbritrale non è stata...

Le Squadre

le più cliccate