Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fantaconsigli della 18°giornata di Serie A, che inizia stasera con l’anticipo tra Napoli e Juventus.
Napoli vs Juventus

Napoli al completo per il big match della penultima giornata d’andata. Spalletti recupera anche Kim, uscito malconcio dalla trasferta di Marassi e può scegliere l’undici migliore. I due principali ballottaggi sono Mario Rui e Politano favoriti su Olivera e Lozano.
Probabile formazione (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratshkelia.
Anche la Juventus si avvicina in buone condizioni fisiche, nonostante mancano ancora alcuni giocatori. Anche Allegri ha due dubbi con McKennie e Fagioli favoriti su Chiesa e Paredes, per una maggiore copertura.
Probabile formazione (3-5-2): Szcezsny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.
I consigli sono Lobotka (M/C) per il Napoli e Rabiot (C) per la Juventus.
Cremonese vs Monza

Alvini all’ultima spiaggia. Serve la prima vittoria in campionato, altrimenti rischia seriamente la panchina. Per questo derby inedito lombardo in Serie A, il tecnico ex Perugia punta sul 3-5-2, che aveva fatto bene, anche senza risultati contro la Juventus. La novità è la presenza di Ghiglione al posto dello squalificato Sernicola. Meitè torna in mezzo al campo.
Probabile formazione (3-5-2): Carnesecchi; A.Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione, Meitè, Ascacibar, Pickel, Valeri; Dessers, Okereke.
Palladino, dopo aver recuperato in extremis la partita contro l’Inter, conferma il 3-4-1-2. Machin resta favorito per giocare in mezzo al campo, visto la probabile assenza ancora una volta di Rovella. Birindelli favorito su Colpani, per una maggiore copertura. Petagna in pole su Dany Mota.
Probabile formazione (3-4-1-2): Di Gregorio; Marlon, Marì, Izzo; Birindelli, Pessina, Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna.
I consigli sono Dessers (Pc) per la Cremonese e Pessina (C/T) per il Monza.
Lecce vs Milan

Momento magico per il Lecce di Baroni. Sono cinque i risultati utili consecutivi. Adesso, grande sfida contro il Milan, dove recupera Hjulmand in mezzo al campo, dopo aver scontato il turno di squalifica. Banda e Ceesay sono acciaccati, quindi confermati dall’inizio Di Francesco e l’ex Colombo.
Probabile formazione (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umiti, Gallo, J.Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
Non vive un buon periodo il Milan, che dopo essersi fatto raggiungere nei minuti finali dalla Roma, è arrivata in settimana la sconfitta in Coppa Italia contro il Torino. Pioli non recupera nessuno tra gli infortunati, ed in più perde Tonali per squalifica. Poche possibilità di rivedere Kjaer e Origi.
Probabile formazione (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, T.Hernandez; Pobega, Bennacer; Saelemaekers, B.Diaz, R.Leao; Giroud.
I consigli sono Baschirotto (Dd/Dc/Ds) per il Lecce e Rafael Leao (A) per il Milan.
Inter vs Verona

Inter incompleta anche contro il Verona, la maggior parte degli infortunati torneranno per la Supercoppa. Il solo Calhanoglu, potrebbe recuperare già per il Verona. Dzeko affianca Lautaro Martinez, con l’ennesima bocciatura per Correa.
Probabile formazione (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, L.Martinez.
Un Verona in fiducia arriva a San Siro per provare un risultato positivo. Verdi acciaccato, non gioca, Lazovic nel nuovo ruolo in mezzo al campo ha convinto tanto, anche perchè Doig è insostituibile sulla fascia sinistra. In avanti ancora chance per Djuric affiancato da Kallon.
Probabile formazione (3-5-1-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Tameze, Lazovic, Doig; Kallon; Djuric.
I consigli sono Dzeko (Pc) per l’Inter ed Ilic (C/T) per il Verona.
Sassuolo vs Lazio

Il Sassuolo orfano di Consigli e Pinamonti non cambia il suo stile di gioco. Saranno sostituti da Pegolo e Alvarez. Toljan potrebbe rifiatare, pronto Muldur, di nuovo disponibile. Traorè favorito su Thostvedt. Rilancio per Erlic.
Probabile formazione (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, G.Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, H.Traorè; Berardi, A.Alvarez, Laurientè.
Sarri non avrà Lazzari, squalificato, Hysaj gioca al suo posto. Per il resto di formazione Casale rischia il posto ai danni del ritrovato Patric. Luis Alberto favorito nel ruolo da mezz’ala. Pedro la chiave a partita in corsa, aspettando il rinnovo.
Probabile formazione (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
I consigli sono Frattesi (C) per il Sassuolo e Marusic (Dd/Ds/E) per la Lazio.
Torino vs Spezia

Un Torino epico in inferiorità numerica ha superato il Milan in Coppa Italia, qualificandosi per i quarti di finale. Adesso per Juric c’è l’ostacolo Spezia, squadra in salute. Possibile maglia da titolare per Radonjic, tenuto a riposo a San Siro, ma Miranchuk parte favorito. Sanabria, nonostante i rumors di mercato, gioca dal primo minuto.
Probabile formazione (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, R.Rodriguez; Singo, S.Ricci, Lukic, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.
Lo Spezia schiera subito il nuovo acquisto Zurkowski e gioca nel ruolo di mezz’ala, con Bourabia regista. Ampadu retrocede nei tre di difesa al posto di Amian, che va in panchina. Per il resto di formazione nessun cambio con Reca favorito sull’altro nuovo acquisto Moutinho.
Probabile formazione (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Zurkowski, Bourabia, S.Bastoni, Reca; Gyasi, Nzola.
I consigli sono Singo (E) del Torino e Bourabia (M/C) dello Spezia.
Udinese vs Bologna

Sottil può sorridere, torna Deulofeu dall’infortunio. Probabile staffetta per lo spagnolo con Success. Soliti ballottaggi a centrocampo con Lovric e Makengo favoriti per una maglia da titolare rispetto a Samardzic e Arslan.
Probabile formazione (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, N.Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu.
Il Bologna recupera in extremis Barrow e parte dall’inizio. Le condizioni di Arnautovic sono da valutare la prossima settimana. Squalifiche pesanti per Dominguez e Medel, che vengono sostituiti da Nikola Moro e Schouten, con lo spostamento avanzato di Ferguson con Aebischer in vantaggio su Soriano acciaccato.
Probabile formazione (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; N.Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Aebischer; Barrow.
I consigli sono Bijol (Dc) per l’Udinese e Ferguson (C/T) per il Bologna.
Atalanta vs Salernitana

L’Atalanta, dopo la rimonta di Bologna, vuole continuare a vincere. Hojlund, in stato di grazia, potrebbe far sedere ancora una volta Lookman, diventando il partner ideale per Zapata. Nel ruolo di trequartista occasione per l’ex Ederson al posto di Pasalic. Sulle fasce Hateboer e Zappacosta sono i favoriti per giocare dall’inizio. In porta ritorna Musso.
Probabile formazione (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson; D.Zapata, Hojlund.
Nicola rinuncia a Daniliiuc per squalifica. A guidare la difesa c’è Radovanovic. Lassana Coulibaly si riprende il posto dall’inizio al posto del neo acquisto Nicolussi Caviglia. Con Mazzocchi ancora indisponibile, sulle fasce tocca ancora a Candreva e Bradaric. In avanti adesso rischia Dia. Con Piatek potrebbe giocare Bonazzoli.
Probabile formazione (3-5-2): Ochoa; Bronn, Radovanovic, Fazio; Candreva, L.Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Bonazzoli, Piatek.
I consigli sono Zappacosta (E) per l’Atalanta e Candreva (W) per la Salernitana.
Roma vs Fiorentina

Entrambe vittoriose in Coppa Italia nella giornata di giovedì, ora Roma e Fiorentina si affrontano una contro l’altra. Per la squadra di Mourinho, pesante l’assenza per squalifica di Ibanez, pronto Kumbulla, alla seconda consecutiva da titolare dopo il Genoa. Rischia Pellegrini, uscito malconcio in Coppa, in preallarme il baby Tahirovic. Dybala, la certezza in attacco.
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Tahirovic, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham.
I viola hanno perso per oltre un mese Cabral. Terracciano non al meglio, stringe i denti. Dal primo minuto in mezzo al campo gioca Amrabat con Duncan favorito su Barak per maggiore fisicità in mezzo al campo. Jovic, titolare con Nico Gonzalez, pronto a subentrare.
Probabile formazione (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi, Amrabat, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Kouamè; Jovic.
I consigli sono Dybala (A) per la Roma e Amrabat (M/C) per la Fiorentina.
Empoli vs Sampdoria

L’Empoli ha trovato il suo assetto ideale con il 4-3-1-2 con Baldanzi, ormai titolare inamovibile dietro a Caputo e Satriano, ancora in vantaggio su Cambiaghi. Da valutare Bandinelli, in caso di forfait pronto Akpa-Akpro. Confermato il doppio regista con Marin e Grassi.
Probabile formazione (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Grassi, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
La Sampdoria, dopo l’impegno in Coppa Italia, cerca la seconda vittoria esterna consecutiva, dopo l’exploit di Reggio Emilia ad inizio 2023. Assente Rincon per squalifica. Potrebbe non esserci Verre, in procinto di passare al Palermo. Insieme a Ronaldo Vieira, Sabiri favorito su Yepes, insieme a Djuricic nel doppio ruolo da trequartista. In avanti l’ex Lammers vuole tornare al gol.
Probabile formazione (3-4-1-2): Audero; Amione, Colley, Nuytinck; Leris, Vieira, Sabiri, Augello; Djuricic; Lammers, Gabbiadini.
I consigli sono Vicario (Por) dell’Empoli e Sabiri (T/A) per la Sampdoria.
Serie A
Napoli, il grande ex Lukaku presente a San Siro? Le ultime
In casa Napoli continuano a preoccupare le condizioni di Romelu Lukaku. L’attaccante belga deve ancora fare il suo esordio in stagione.
Il rientro di Romelu Lukaku sembra avvolto nel mistero. Il Napoli e Antonio Conte speravano di poter contare su di lui, anche se non al 100 %, già in questo periodo. Il grave infortunio muscolare alla coscia riportato alla fine di agosto, faceva presagire un ritorno in campo intorno a metà dicembre. Ma è evidente come il numero 9 azzurro sia ancora indietro, e vada aspettato ancora.
Gennaio rappresenta un mese cruciale per gli azzurri, dove si giocherà ogni 3 giorni. Il calendario fitto, a ridosso del big match contro l’Inter, si presenta con il Napoli ancora in difficoltà per i tanti infortuni. Conte spera di recuperare almeno David Neres e Frank Zambo-Anguissa per la panchina, ma è da escludere la presenza dell’attaccante belga per la trasferta di San Siro.
Napoli, che fine ha fatto Lukaku

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La presenza di Romelu Lukaku in panchina in Supercoppa a Riyad è stata ingannevole. La convocazione è stata voluta da Conte, più per tornare il calciatore a sentirsi parte del gruppo squadra, che per una reale utilità. Di fatto il centravanti non si è scaldato né nella semifinale contro il Milan né nella finale contro il Bologna.
Ma da dopo il trionfo in Arabia Saudita, Lukaku non è stato più portato da Conte in panchina. E dunque ha rimandato ulteriormente l’esordio stagionale. Che non avverrà neanche nella gara contro l’Inter, partita sicuramente dal sapore speciale per lui, per tutte le voci circolate dopo il suo addio in nerazzurro. Ad oggi la sensazione è che Conte potrà contare su di lui a partire da febbraio.
Serie A
Roma-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla
Il pomeriggio di Serie A offre poi un intrigante Roma-Sassuolo, i giallorossi devono dare continuità ai risultati mentre i neroverdi cercano riscatto.
I padroni di casa arrivano al match con nuove motivazioni e l’obiettivo Champions resta sempre vivo. La partita dunque risulta fondamentale ma dall’altra parte c’è una squadra ferita dal tris incassato contro la Juventus, decisa a tornare alla vittoria.
Qui Roma
Gasperini ritrova Soulé dal 1′ e va verso la conferma (forzata) di Dybala e Ferguson a completare il tridente. A centrocampo spazio ancora a Wesley e Celik (che torna avanzato) sulle fasce mentre al centro Koné e Pisilli si prenderanno la chiavi della mediana. Davanti a Svilar torna Hermoso con Mancini e Ziolkowski.
Qui Sassuolo
Grosso deve rimpiazzare Thorsvedt, che si aggiunge ai già tanti giocatori in infermeria, e va verso un rimaneggiamento della formazione. Il 4-3-3 di base resta con Muric tra i pali e la difesa composta da Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. In mediana capitan Matic si occuperà ai arginare gli attacchi avversari mentre Koné e Iannoni avranno probabilmente un compito più offensivo.
Insieme a Pinamonti infine ci saranno con tutta probabilità Laurienté sulla sinistra e Pierini sulla destra.
Roma-Sassuolo, probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hermoso, Ziolkowski, Celik, Koné, Pisilli, Wesley, Soulé, Dybala, Ferguson.
Sassuolo (4-3-3): Muric, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig, Matic, Koné, Iannoni, Laurienté, Pinamonti, Pierini.
Roma-Sassuolo: dove vederla
Il match dell’Olimpico, in programma domani alle 18, sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN.

PAULO DYBALA, ARTEM DOVBYK E MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Inter, niente Napoli per Josep Martinez
L’Inter non potrà contare sul portiere Josep Martinez per la gara contro il Napoli. Lo spagnolo non si è allenato per un problema alla caviglia e salterà il big match.
Giornata importante in casa Inter verso il big match contro il Napoli. Nell’allenamento odierno Christian Chivu ha ritrovato in gruppo Matteo Darmian e Andy Diouf, entrambi arruolabili per la gara di San Siro di domenica sera. Ma c’è anche una nota negativa che arriva da Appiano Gentile. Il 2° portiere nerazzurro, Josep Martinez, infatti non sarò presente contro i partenopei. Il portiere spagnolo, che in stagione ha collezionato 4 presenze tra tutte le competizioni, ha rimediato un problema alla caviglia.
Un infortunio che lo costringerà a rimanere ai box. In panchina contro il Napoli ci saranno dunque i giovani portieri Taho e Calligaris a subentrare in caso di urgenza. Sarà il numero 1 nerazzurro Yann Sommer a partire da titolare.
Inter, Pepo Martinez salterà il Napoli per un problema alla caviglia rimediato a Parma. In panchina contro il Napoli ci saranno Taho e Calligaris. pic.twitter.com/JX2U4JiCx3
— Pasquale Guarro (@GuarroPas) January 9, 2026
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Serie A1 giorno faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
