Serie A
Serie A, più volte in Europa: ritorno Juventus, la striscia della Roma e…
La stagione 24/25 di Serie A ha espresso i suoi verdetti europei: alle già sicure Napoli, Inter e Atalanta si sono aggiunte Juventus, Roma e Fiorentina.
La Vecchia Signora ha agguantato il quarto posto valido per la Champions League dopo un match al cardiopalma in quel di Venezia. Vittoria dolce-amara per la Roma di Claudio Ranieri che prosegue la striscia di qualificazioni europee, ma dovrà accontentarsi dell’Europa League. La Viola strappa il pass per l’ennesimo anno in Conference League. Batosta incredibile per la Lazio di Marco Baroni, fuori da tutto.

CLAUDIO RANIERI COMMOSSO OSSERVA LA COREOGRAFIA DELLA CURVA SUD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A: chi più volte in Europa?
Il calcio italiano vanta una lunga e prestigiosa tradizione nelle competizioni europee. La maggior parte delle competizioni Europee che si sono disputate nella storia di questo sport hanno visto molto spesso protagoniste squadre del Bel Paese. Fin dagli anni ’50, infatti, diverse squadre di Serie A hanno lasciato un segno profondo nelle coppe continentali, come la Champions League (ex Coppa dei Campioni), l’Europa League (ex Coppa UEFA), la Conference League e le storiche Coppa delle Coppe e Coppa delle Fiere.
Alcuni club però, più di altri, si sono distinti per la frequenza con cui si sono qualificati, consolidando il loro status tra le grandi d’Europa.
Prendendo in esame questa frequenza al comando di questa statistica troviamo la Juventus come squadra italiana col maggior numero di partecipazioni alle competizione europee. I bianconeri hanno totalizzato 61 “presenze europee”, compresa quella appena conquistata.
Quest’ultima le permette di mantenere invariata la distanza dall’Inter secondo (59) ma con una postilla. Si perchè qualora venisse considerata la particolarità delle prime due edizioni della Coppa delle Fiere, giocate su più stagioni, sarebbero pari.
A chiudere il podio il Milan. I rossoneri la prossima stagione non giocheranno nessuna competizione europea vista la stagione disastrosa appena conclusa (qualora fossero arrivati noni avrebbero anche dovuto giocare il preliminare di Coppa Italia ad agosto). Medaglia di legno, invece, per la Roma.
I club con la striscia più longeva in Europa
La squadra giallorossa però può fregiarsi di un primato che ad oggi nessun’altra compagine di Serie A possiede. E’ l’unica squadra ad avere ancora aperta la striscia di qualificazione a livello europeo. Claudio Ranieri ha mantenuto viva quella attuale dei giallorossi, dal 2014/15 sempre in Europa. La serie resta aperta: a meno uno c’è la parentesi aperta da Zeman e chiusa da Montella. A meno due invece il miglior risultato del Napoli. I partenopei hanno saltato la passata stagione ma si sono rifatti quest’anno con gli interessi.
E’ giusto comunque citare come sempre il podio di questa statistica (la Roma è 9a): Juventus (28, dal 1963 al 1990), Inter (16, dal 1976 al 1991) ed il Milan (15, dal 1999 al 2013).
Serie A
Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!
Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si uniscono al club.
Il Parma può dare il benvenuto a Nicolussi Caviglia, che arriva in squadra con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Venezia. Mentre Franco Carboni arriva sempre in prestito, ma con diritto di riscatto dall’Inter. Ecco i comunicati ufficiali.

PATRICK CUTRONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma, il comunicati ufficiale su Nicolussi Caviglia
“Parma Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive, le prestazioni del calciatore Hans Nicolussi Caviglia dal Venezia Football Club.Centrocampista dotato di grande dinamismo, torna a vestire la maglia gialloblu dopo l’esperienza della stagione 2020/21. Nato ad Aosta il 31 marzo 2000, Nicolussi Caviglia è cresciuto nel Settore Giovanile della Juventus, club con cui ha esordito in Serie A a soli 18 anni. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze significative con le maglie di Perugia, Salernitana, Südtirol e Venezia, distinguendosi per qualità tecniche e capacità di inserimento.
Benvenuto in gialloblu, Hans!”
Il comunicato ufficiale su Franco Carboni
“Parma Calcio annuncia di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di opzione del calciatore Franco Ezequiel Carboni.Dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Club Atlético Lanús e del Catania FC, Franco Ezequiel, nato a Buenos Aires (Argentina) il 4 aprile 2003, diventa un calciatore nerazzurro nel gennaio 2020. Comincia nel Settore Giovanile, si consolida con la vittoria del campionato Primavera nel 2021/22, disputando anche delle presenze in Youth League. Poi il trasferimento al Cagliari, con cui esordisce in Serie B, il debutto in Serie A con il Monza nel match con il Milan, il ritorno in Serie B alla Ternana, dove realizzerà il suo primo gol da professionista. Poi l’approdo al Venezia, nel campionato scorso, in Serie A. Da questa stagione, invece, ha raccolto 19 presenze (di cui 2 in Coppa Italia) con la maglia dell’Empoli, in Serie B.
Benvenuto in gialloblu, Franco Ezequiel!”
Serie A
Inter, fumata nera del Psv per Perisic!
L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non è intenzionato a cederlo. Scopriamo insieme i dettagli.
Secondo quanto riportato da Simone Togna, l’Inter vorrebbe rinforzare la propria rosa con il ritorno di Ivan Perisic, ma il Psv non ha alcuna intenzione di far avvenire l’operazione. Il club olandese considera il croato troppo importante per la propria squadra. Nonostante l’accordo tra giocatore, agente e nerazzurri, la sensazione attuale è che il trasferimento sia davvero molto difficile da realizzare.

Hakan Çalhanoğlu rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Inter, i numeri di Ivan Perisic in Olanda
In 27 presenze vanta 5 reti e 8 assist. Sarebbero numeri davvero alti anche per un’ala, ma parliamo di un esterno 36enne. Non si può ignorare un contributo simile, dunque è più che lecita la risposta attualmente negativa degli olandesi. Altrettanto vero è che dovrebbe prevalere la volontà del calciatore, ma non è da escludere da qui a fine mercato che possa prevalere.
L’anno scorso ha anche avuto numeri complessivamente migliori, se consideriamo sia l’avventura croata all’Hajduk Split e in Olanda: in 36 presenze 16 gol e 10 assist. Una seconda giovinezza che ha convinto l’Inter a ripuntarci. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, ma ad oggi la buona uscita dell’operazione risulta negativa.
Serie A
Udinese, vicina la cessione in prestito di Goglichidze al Watford!
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Udinese ha trovato un accordo con il Watford per quanto riguarda la cessione in prestito di Saba Goglichidze.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, la vicina cessione di Goglichidze al Watford
Il difensore georgiano di proprietà dell’Udinese è vicino al Watford. Il difensore può andare in prestito in Inghilterra. Solamente 9 presenze con il club friuliano, mentre all’Empoli l’anno scorso ha disputato ben 36 partite, fornendo anche un assist. Dovrebbe riuscire a trovare maggiore spazio in Championship, con il club che attualmente occupa la posizione numero 8 in classifica, a -1 dalla zona playoff.
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato5 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League6 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato7 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Serie A6 giorni faInter-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Pio Esposito
