I nostri Social

Serie A

Serie A, non solo Tudor: chi rischia la panchina

Pubblicato

il

Serie A

La Serie A entra nel vivo, e dopo l’esonero di Tudor alla Juventus, altri allenatori rischiano seriamente la panchina nelle prossime giornate.

Durante la seconda sosta per le Nazionali si è parlato molto di un fatto insolito: da diversi anni non capitava che, alla seconda pausa stagionale, nessun allenatore fosse stato esonerato. 

Detto fatto. Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Igor Tudor dalla Juventus, che ha aperto ufficialmente la stagione dei cambi in panchina. Come tessere di un domino, i prossimi impegni potrebbero risultare decisivi anche per diversi altri allenatori, con molte squadre che necessitano di una svolta.

Serie A, Genoa

VIEIRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, Pioli e Vieira i più a rischio

Chi rimane in bilico è sicuramente Stefano Pioli, nonostante la rimonta della Fiorentina contro il Bologna. D’altronde la Viola non ha ancora trovato la prima vittoria in campionato. In caso di mancato successo anche nella complicatissima sfida di San Siro contro l’Inter, si tratterebbe del peggior avvio nella storia del club. La dirigenza viola continua a ribadire la fiducia nel tecnico ex Milan, ma i numeri non possono essere ignorati a lungo.

Situazione simile per Patrick Vieira, il cui Genoa ha toccato il fondo dopo la sconfitta con il Torino. Il tecnico francese ha registrato di fatto il peggior avvio di sempre nella storia recente del Grifone, battendo anche il record negativo della parentesi Jurić. Il gioco non manca, ma la squadra fatica tremendamente a concretizzare, come dimostrato anche negli scontri diretti con Lecce e Parma, entrambi giocati al Ferraris e terminati senza reti.

Le prossime giornate saranno decisive per il futuro di Vieira: i rossoblù affronteranno Cremonese, Sassuolo, Cagliari ed Hellas Verona, avversarie alla portata e perfette per provare a invertire la rotta. Fallire ancora potrebbe costargli la panchina.

Serie A

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prove di sopravvivenza

Nella stessa situazione si trovano anche Alberto Gilardino e Paolo Zanetti. Come il Genoa, anche Pisa ed Hellas Verona hanno offerto quasi sempre prestazioni di buon livello ma restano ancora senza vittorie, con la classifica che inizia a farsi pesante. 

Più tranquilla, almeno per ora, la posizione di Eusebio Di Francesco e di Carlos Cuesta: Lecce e Parma stanno mostrando netti miglioramenti nel gioco, ma ora servono i risultati.

Con la nona giornata che inizierà tra poche ore, la Serie A entra nella sua prima fase decisiva. Tra due settimane ci sarà una nuova sosta, ma il tempo per invertire la rotta è pochissimo. 

Pioli, Vieira, Gilardino e Zanetti lo sanno bene: le prossime partite non saranno solo test tecnici, ma vere e proprie prove di sopravvivenza.

Serie A

Hellas Verona-Atalanta 3-1, Zanetti salva la panchina sotto gli occhi di Ballardini

Pubblicato

il

Zanetti salva la panchina: l’Hellas Verona risorge nella serata più difficile, trovando la prima vittoria stagionale (3-1) contro l’Atalanta di Palladino.

Hellas Verona

PAOLO ZANETTI ( FOTO KEYPRESS )

Hellas Verona-Atalanta 3-1, il recap del match

L’Hellas Verona abbandona l’ultimo posto, lasciando la Fiorentina sola soletta a recitare il ruolo di cenerentola della Serie A. Esattamente come l’anno scorso, il dead man walking Paolo Zanetti (sfiduciato e virtualmente esonerato, ma ancora in sella per mera mancanza di alternative) salva la panchina nella serata più difficile. Gli scaligeri trovano la prima vittoria stagionale al Bentegodi contro la rivitalizzata Atalanta di Raffaele Palladino, che vede erose le certezze di chi aveva individuato in Ivan Juric il suo capro espiatorio.

La partenza è stata shock per gli orobici e da sogno per i padroni di casa, che a fine primo tempo vedeva i gialloblù già avanti 2-0. Nella serata dei centravanti “abiurati”, seppur per motivi diversi, i frutti del lavoro della finissima mente calcistica del direttore sportivo Sean Sogliano vengono esemplificati dalle reti di Belghali e Giovane. Zanetti lascia fuori Gift Orban e si affida a Mosquera, che non fa rimpiangere il suo omologo nigeriano con l’assist per il gol dell’1-0, mentre Palladino tiene a riposo Scamacca per il Chelsea.

Il ginocchio dell’ex Roma e Sassuolo spaventa, nonostante la sua forma esondante, ma il tecnico gigliato è costretto ad affidarsi a lui ad inizio ripresa. Il suo ingresso, però, non è risolutivo. Al netto del consolation gol dell’1-3 finale, arrivato nei minuti conclusivi dopo il gol del 3-0 di Bernede. Gli orobici, quindi, rallentano la loro corsa verso le posizioni europee, mentre gli scaligeri tirano la testa fuori dall’acqua quando tutti li davano per spacciati. Zanetti (per ora) rimane in sella, ma le prossime partite saranno decisive per il suo futuro.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie A

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma per la trasferta in Sardegna.

Che per Gian Piero Gasperini i giovani siano una risorsa importante è sempre stato un suo tratto caratteristica. Lo ha dimostrato in tutta la sua carriera, in ogni squadra che ha allenato.

Oggi in conferenza stampa, alla vigilia della trasferta di Cagliari, il tecnico della Roma ha annunciato la convocazione per la prima volta con la squadra maggiore di Antonio Arena, giovanissimo classe 2009 della Primavera giallorossa.

LA GRINTA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Da Sidney alla capitale: la storia di Antonio Arena

Antonio Arena nasce a Sidney il 10 febbraio 2009, e muove i suoi primi passi da calciatore nel Western Sidney Wanderers. In Australia fino al 2022, quando il Pescara decide di portare il giovanissimo attaccante in Abruzzo. Arena firma il suo primo contratto da professionista.

Il suo debutto arriva in occasione della gara di Serie C contro la Lucchese, gara in cui siglerà anche la sua prima rete. La partita finirà 4-1 a favore degli abruzzesi, ed Arena diventa con la sua marcatura il primo classe 2009 ad andare a segno nei campionati professionistici italiani.

Nello scorso luglio arriva la chiamata della Roma, ed Arena diventa ufficialmente un giocatore giallorosso, firmando un contratto fino al 2028. Arena si distingue anche con la maglia della Nazionale U-17, con cui conquista un terzo posto al Mondiale dello scorso novembre.

Domani Antonio Arena si aggregherà alla prima squadra per la trasferta di Cagliari, e chissà se Gasperini potrà concedergli anche qualche minuto di gioco. In ogni caso siamo sicuri che la gara contro i sardi sarà per Arena un momento indimenticabile.

 

Continua a leggere

Serie A

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Pubblicato

il

Como

Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime 38 partite”.

Como

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bilancio positivo e invito alla crescita

Dopo la recente sconfitta del Como contro l’Inter, l’allenatore Cesc Fabregas ha condiviso le sue riflessioni nella conferenza stampa post-partita. “Ora dopo questa sconfitta diranno che sono uno stupido o un filosofo” ha dichiarato il catalano, sottolineando la mentalità che spesso accompagna il calcio dopo una battuta d’arresto.

Tuttavia l’ex campione ha evidenziato che, nonostante il terzo gol subito abbia segnato un momento di cedimento per la squadra, i progressi fatti non devono essere sottovalutati. Fabregas ha voluto ricordare un dato importante: la squadra ha totalizzato 60 punti nelle ultime 38 gare, un traguardo che non va dimenticato, anche in tempi difficili. “Anche avessimo vinto 3-0 avrei detto che dobbiamo crescere”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza di non adagiarsi sugli allori e di continuare a migliorarsi costantemente.

Fonte: l’account X di Schira.

Elogio a Dimarco e Bastoni

Il tecnico catalano si è poi soffermato sugli elogi alla squadra di Chivu, esprimendo parole di ammirazione per i giocatori dell’Inter Federico Dimarco e Alessandro Bastoni. Nelle sue dichiarazioni, Fabregas ha sottolineato come questi due talenti siano in grado di giocare “a memoria”, rappresentando una fonte di ispirazione e apprendimento per lui nella sua nuova carriera da tecnico. “L’Inter è fortissima, vengo sicuramente martedì a vedere Inter-Liverpool per continuare a imparare da loro” ha affermato Fabregas, confermando il suo interesse per il calcio italiano e la sua volontà di crescere osservando i migliori.

Fonte: l’account X di Schira.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 ore fa

Hellas Verona-Atalanta 3-1, Zanetti salva la panchina sotto gli occhi di Ballardini

Visualizzazioni: 63 Zanetti salva la panchina: l’Hellas Verona risorge nella serata più difficile, trovando la prima vittoria stagionale (3-1) contro...

Roma Roma
Serie A7 ore fa

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Visualizzazioni: 144 Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma...

Como Como
Serie A7 ore fa

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Visualizzazioni: 96 Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime...

Juventus Juventus
Focus7 ore fa

Yildiz e la Juventus: il rinnovo che preoccupa i bianconeri

Visualizzazioni: 50  Futuro di Yildiz in bilico: Juventus preoccupata per il rinnovo e il contratto da 1,7 milioni. La Premier...

Inter Inter
Serie A7 ore fa

Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”

Visualizzazioni: 134 Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo...

Serie A8 ore fa

Napoli-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 109 Allo stadio Maradona sarà Napoli-Juventus la sfida della domenica sera di serie A. Il fischio d’inizio è fissato...

Barcellona, Camp Nou Barcellona, Camp Nou
Liga8 ore fa

Barcellona, Ferran Torres è on fire: con la tripletta al Betis sono 11 in Liga

Visualizzazioni: 113 Ferran Torres brilla ne La Liga con il Barcellona: una tripletta porta l’attaccante spagnolo a superare il suo...

Serie B8 ore fa

Sampdoria-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 70 Sampdoria-Carrarese è una partita della 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 settembre...

Inter vs Como Inter vs Como
Serie A8 ore fa

Troppa Inter per il Como: Chivu schianta Fabregas (4-0)

Visualizzazioni: 80 Non c’è partita al Meazza fra Inter e Como. La squadra di Chivu asfalta quella di Fabregas con...

Serie A9 ore fa

Hellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 49 Al Bentegodi va in scena l’anticipo del sabato sera, Hellas Verona-Atalanta. Zanetti è all’ultima spiaggia mentre Palladino cerca...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android