I nostri Social

Serie A

Serie A, la domenica della dodicesima giornata: i focus del dottor Sarli

Pubblicato

il

Qualificazioni Euro2024, il focus del Dottor Sarli

Si chiude oggi con cinque match il dodicesimo turno di Serie A, da segnalare due testacoda e un derby infuocato, vediamo insieme di cosa stiamo parlando, ecco a voi i focus odierni.

NapoliEmpoli è una sfida che non dovrebbe riservare sorprese, almeno sulla carta. Fiorentina Bologna profuma d’Europa, UdineseAtalanta è una sfida insidiosa, LazioRoma è il match più atteso, un derby accesissimo,          InterFrosinone vede di fronte due squadre che segnano tanto e in perfetta forma.

Focus Serie A: Napoli – Empoli

Focus Serie A

Il Napoli fa fatica a difendere il titolo, essendo distante sette punti dalla capolista. L’Empoli è un avversario che piace molto a Garcia, essendo l’allenatore imbattuto contro quest’avversario in carriera (3 vittorie, 1 pareggio) ma è anche vero che in questa sfida tutte le sue squadre hanno subito esattamente un goal in tutti e tre gli ultimi scontri diretti.

L’Empoli è in un momento negativo, avendo perso otto delle undici partite stagionali (2 vittorie, 1 pareggio), il maggior quantitativo di sconfitte subite in questo lasso di tempo ed è accaduto soltanto quattro volte nella storia della Serie A che aveva sette punti o meno a questo punto della stagione, con tutte e tre le altre occasioni che hanno visto la retrocessione dei toscani.

I sette punti attuali sono arrivati con Mister Andreazzoli ma l’Empoli ha vinto solo una delle ultime quattordici trasferte in questo campionato (4 pareggi, 9 sconfitte). Insomma, l’Empoli sta proprio messo e la trasferta al Maradona non sembra l’ideale per rialzare la testa.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per il Napoli occhio a Politano, che ha fatto goal in due partite casalinghe consecutive. Per l’Empoli attenzione a Caputo, che ha realizzato due reti, entrambe in trasferta.

La statistica curiosa

Solo una delle 11 partite dell’Empoli in questo campionato ha visto entrambe le squadre riuscire a segnare, record negativo.

Focus Serie A, Fiorentina – Bologna

Focus Serie A

Anche Fiorentina – Bologna, se vogliamo, è un derby, quello dell’Appennino, il numero 143 al Franchi (56 vittorie della Viola, 46 pareggi, 40 successi dei felsinei). La Fiorentina, però, nella scorsa stagione ha perso entrambi i match 2-1 e il Bologna spera di ripetere quell’impresa  per fermare la loro attuale sequenza di tre sconfitte consecutive in campionato senza segnare, cosa che, l’ultima volta è successo a maggio 2019.

Il Bologna delle meraviglie ha guadagnato finora 18 punti in classifica, gran bel risultato per gli uomini di Motta. La vittoria contro la Lazio  ha visto i felsinei allungare la propria sequenza da imbattuta a dieci partite in campionato (4 vittorie, 6 pareggi).

Vincere oggi e fermare una sequenza di quattro pareggi di fila in campionato significherebbe dare uno strappo alla corsa per l’Europa portandosi a +4 proprio sulla Fiorentina.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per la Fiorentina occhio a Nzola, il giocatore della Nazionale dell’Angola ha già segnato due gol contro il Bologna, anche se l’ha fatto quando indossava la maglia dello Spezia. Per il Bologna attenzione a  Ferguson, che ha già contribuito a cinque gol in questo campionato (3 gol, 2 assist).

La statistica curiosa

Il Bologna ha fatto gol nei primi 25′ di gioco in tutte e tre le trasferte in cui è riuscito a segnare in questo campionato.

Focus Serie A, Udinese – Atalanta

Focus Serie A

L’Udinese è imbattuta da cinque partite (4 vittorie, 1 pareggio) ma ha dovuto attendere sei mesi per vedere un successo in Serie A (0-1 al San Siro contro il Milan). Ora i friulani hanno due punti di margine sulla zona retrocessione.

Stasera però non sarà facile ripetere l’exploit della settimana scorsa, giacché l’Udinese che non ha vinto nessuno degli ultimi 11 scontri diretti in campionato (4 pareggi, 7 sconfitte) ed è una  delle uniche due squadre a non avere ancora vinto una partita casalinga in questa campionato (3 pareggi, 2 sconfitte).

La Dea ha però perso due delle ultime quattro partite di Serie A ed è a due punti dalle prime quattro in classifica. Data la classifica corta, è a soli quattro punti dalla dodicesima piazza. Per evitare la quarta sconfitta in undici partite l’Atalanta deve giocare forte in difesa, dato che tutte e tre le vittorie in trasferta in questa stagione hanno visto i bergamaschi mantenere la porta inviolata.

Ecco i giocatori da attenzionare.

Per l’Udinese occhio a Pereyra, l’autore del goal vittoria a San Siro, che ha contribuito direttamente a tre reti (2 gol, 1 assist) in tre dei suoi ultimi quattro scontri diretti in Serie A. Per l’Atalanta fari puntati su Muriel, che ha segnato undici goal nell’arco dei suoi ultimi otto scontri diretti in Serie A, un record stratosferico.

La statistica curiosa

Gli ultimi otto scontri diretti in Serie A giocati in casa dell’Udinese hanno visto un totale di ben 31 goal.

Focus Serie A: Lazio – Roma

Focus Serie A

La Lazio arriva a quest’edizione dell’ennesimo derby più infuocato d’Italia dopo aver perso malamente a Bologna dopo tre vittorie consecutive ed è decisamente lontana dal secondo posto, il piazzamento finale della scorsa stagione.

La vittoria col Feyenoord è stata la terza partita consecutiva della Lazio a concludersi 1-0 in favore della squadra che giocava in casa in quel momento (2 vittorie, 1 sconfitta) ed è interessante notare che anche gli ultimi due derby si sono conclusi 1-0 per la Lazio.

La Roma ha un punto di vantaggio sugli eterni rivali ma ha perso malamente con lo Slavia Praga in Europa e ad avuto meno tempo per riposare. Mourinho è infuriato, anche se dovesse arrivare la vittoria stasera, non può dimenticare il modo in cui i suoi ragazzi hanno perso in Repubblica Ceca.

La sconfitta a Praga significa che sono ora due le gare perse dalla Roma nelle ultime tre partite ufficiali, una mazzata dopo le cinque vittorie precedenti. Spera di ritrovare il sorriso qui, ma ha vinto solo una delle trasferte in questo campionato, mentre il record recente nelle ultime sette ‘trasferte’ nel derby contro la Lazio è piuttosto scarso (2 pareggi, 5 sconfitte).

Ecco i giocatori a cui badare maggiormente.

Per la Lazio occhio a Felipe Anderson, che finora ha visto il maggior quantitativo di contributi nella Lazio in questa stagione di campionato (1 goal, 4 assist). Per la Roma attenzione a Lukaku capocannoniere dei suoi in Serie A (6 goal).

La statistica curiosa

Cinque degli ultimi sei derby della Capitale hanno visto una sola squadra riuscire a segnare.

Focus Serie A: Inter – Frosinone

28 punti dopo undici partite in questa stagione di campionato, è solo la quarta volta l’Inter riesce ad ottenere questo numero di punti in questa fase dal 1994/95 in poi, ma farebbe bene a non cullarsi troppo sugli allori, almeno per ora, perché solo una delle tre occasioni precedenti ha poi visto l’Inter vincere lo ‘Scudetto’.

L’Inter, se vuole mantenere il primo posto, dovrà migliorare le ultime prestazioni viste nelle ultime tre partite a San Siro in campionato (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta). Spera che quel record possa cambiare in meglio nel prossimo scontro col Frosinone, dato che i padroni di casa hanno un record perfetto negli ultimi quattro scontri diretti, in cui hanno segnato 11 gol e ne hanno subìto solo uno.

Il Frosinone, di contro, in trasferta ha guadagnato solo due punti (2 pareggi, 3 sconfitte).

I ciociari però sono stati impressionanti in questa stagione, e cominciano questo turno appena fuori dalla metà superiore nonostante abbiano perso tre delle sue ultime cinque partite di campionato (2 vittorie). Fanno ancora parte di un ristretto gruppo di 28 club neopromossi in Serie A, nell’ era dei tre punti a vittoria, che hanno ottenuto almeno 15 punti nelle prime undici partite, e con 27 di quei club che hanno poi evitato la retrocessione, si può perdonare la squadra ospite se crede che ottenere la salvezza sia qualcosa di realistico.

Ecco i giocatori da attenzionare.

Per l’Inter occhio a  Çalhanoğlu, che ha fatto gol in tre delle sue ultime cinque partite, ed il rigore trasformato contro l’Atalanta nella scorsa giornata lo ha reso il miglior marcatore turco (in coabitazione)nella storia della Serie A. Per il Frosinone fari puntati su A. Ibrahimovic, che è diventato il giocatore più giovane nei primi cinque campionati europei ad avere fatto gol ed assist in una stessa partita (contro l’Empoli).

La statistica curiosa

 L’Inter ha segnato per prima in 11 partite casalinghe consecutive ufficiali.

Serie A, il bilancio finale

Forse non ci dobbiamo aspettare tanti goal ma grande spettacolo sì, soprattutto dal Derby della Capitale e dall’Inter. Cosa aspettate dunque? Mettetevi comodi sul divano (o allo stadio per chi può) e godetevi lo spettacolo!

Serie A

Lazio-Genoa, l’Olimpico del silenzio

Pubblicato

il

Simonelli

Lazio – Anticipo del venerdì in un clima surreale. Pochi biglietti venduti, protesta dei tifosi e una frattura sempre più profonda con la società

La Lazio scende in campo oggi, venerdì, contro il Genoa per l’anticipo della 23ª giornata di Serie A 2025/26, ma lo farà in una cornice che rischia di essere desolante. Lo Stadio Olimpico si prepara a presentarsi semivuoto, simbolo plastico di un momento delicato e di una frattura ormai evidente tra il club biancoceleste e il suo popolo.

I numeri parlano chiaro. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, alla vigilia della gara erano appena 2.300 i biglietti venduti. Un dato che si somma all’incognita legata ai quasi 30 mila abbonati (29.918), molti dei quali potrebbero scegliere di non entrare allo stadio in segno di protesta. La Curva Nord, cuore pulsante del tifo laziale, ha infatti organizzato un ritrovo alternativo a Ponte Milvio, con l’idea di “tifare da lontano” e lasciare sola la squadra.

Lazio, le cicatrici di una crisi insanabile

Alla base del malcontento c’è soprattutto la gestione societaria e un mercato che ha acuito le tensioni con il presidente Claudio Lotito. Le cessioni di Castellanos e Guendouzi, i nuovi arrivi che non convincono, i cambiamenti tra i pali e il caso Romagnoli, autoesclusosi in attesa di una possibile cessione all’Al Sadd, hanno complicato il lavoro di Maurizio Sarri e alimentato l’insoddisfazione della tifoseria. A questo si aggiunge una petizione lanciata da Alberto Ciapparoni e Federico Marconi che ha già superato le 30 mila adesioni, segnale di un dissenso ormai diffuso e organizzato.

Lazio

DELUSIONE LAZIO CON DIA, GIGOT, ROMAGNOLI E HYSAJ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nel tentativo di reagire, la Lazio ha scelto una strada comunicativa particolare: un video sui social, realizzato con l’intelligenza artificiale, raffigura un pinguino con sciarpa biancoceleste che entra in un Olimpico gelido e vuoto, accompagnato dallo slogan “Be different”. Un riferimento colto al documentario di Werner Herzog e al celebre “pinguino nichilista”, simbolo di una marcia solitaria e controcorrente. Ma il messaggio non ha convinto i tifosi, come dimostrano le reazioni fredde – se non negative – sui social.

Così Lazio-Genoa diventa molto più di una semplice partita: è lo specchio di una solitudine che pesa, di uno stadio che rischia di restare muto e di un club chiamato a ricucire un rapporto sempre più lacerato con la propria gente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S.S. Lazio (@official_sslazio)

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 23° giornata di Serie A ha in programma la sfida tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona. Calcio d’inizio sabato a partire dalle 18:00.

Dopo le eliminazioni patite in settimana, Napoli e Fiorentina si ritrovano contro al Maradona nella 23° giornata di Serie A. Gli azzurri, reduci dal doppio ko consecutivo contro Juventus e Chelsea, che è costato l’uscita dalla Champions League, vogliono rialzarsi per lasciarsi alle spalle il periodo complicato. Gli uomini di Antonio Conte sono stati raggiunti dalla Roma al terzo posto a quota 43 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sulla Juventus quinta. Tornare alla vittoria in casa contro i toscani è fondamentale per restare in scia nella lotta ai vertici del campionato.

Dall’altra parte c’è la Fiorentina di Paolo Vanoli. Come il Napoli, anche i viola in settimana hanno salutato una competizione importante come la Coppa Italia, venendo eliminati al Franchi dal Como. Una sconfitta che porta a quota 2 gare la serie negativa di risultati, dopo una striscia convincente di 4 gare da imbattuti. Fiorentina che resta in piena zona retrocessione,  a -1 dal quartultimo posto occupato dal Lecce.

Qui Napoli

SCOTT MCTOMINAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’emergenza infortuni in casa Napoli prosegue anche nella gara contro la Fiorentina. Per la partita di sabato Conte deve rinunciare a Milinkovic-Savic, Rrahamani, De Bruyne, Anguissa, Gilmour, Politano e David Neres. Inoltre è in dubbio anche la presenza di Pasquale Mazzocchi, non al 100 %. Rispetto all’11 visto mercoledì contro il Chelsea il Napoli potrà contare in più solo su Giovane, non presente nella lista UEFA.

Davanti a Meret la linea a tre sarà composta da Beukema, Juan Jesus e Buongiorno. Corsie laterali occupate da Spinazzola e Di Lorenzo, con Lobotka e McTominay costretti agli straordinari nel mezzo. Elmas e Vergara favoriti entrambe su Giovane, ma occhio alla mossa a sorpresa. Davanti ci sarà ancora Holjund, con Lukaku pronto a dare il suo contributo a gara in corso.

Qui Fiorentina

Per la trasferta del Maradona Vanoli non avrà a disposizione Lamptey e Piccoli. Recuperati, almeno per la panchina, due pedine fondamentali come Kean e Parisi. Da capire se l’allenatore della Fiorentina rischierà il centravanti della Nazionale dal primo minuto, dopo il problema alla caviglia che lo ha tormentato nelle ultime settimane.

Toscani che scenderanno in campo con il 4-3-3. Tante differenze di formazione rispetto all’11 sceso in campo in Coppa Italia contro il Como: davanti a De Gea in difesa spazio a Dodo, Pongracic, Comuzzo e Gosens. A centrocampo Fagioli confermato da play, con Mandragora e Ndour, ancora favorito su Brescianini e Fabbian. In attacco Solomon e Gudmudsson sicuri di una maglia, con Kean da tenere in dubbio: in caso dovesse partire dalla panchina sarebbe Brescianini ad occupare il ruolo di falso 9.

Roma

Albert Gudmundsson calcia il rigore ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli-Fiorentina, le probabili formazioni

Napoli (3-4-2-1): Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Elmas, Vergara; Holjund. All: Conte.

Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodo, Pongracic, Comuzzo, Gosens; Fagioli, Madragora, Ndour; Solomon, Kean, Gudmudsson. All: Vanoli.

Napoli-Fiorentina, dove vederla

La partita di Serie A tra Napoli e Fiorentina sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, ecco Przyborek: le cifre e i dettagli dell’affare

Pubblicato

il

Lazio

La Lazio ufficializza l’acquisto di Adrian Przyborek dal Pogoń Szczecin: talento classe 2007, costi, bonus, numeri e dettagli del contratto

Direttamente dal Pogoń Szczecin, la Lazio annuncia oggi il suo nuovo acquisto Adrian Przyborek. Il trequartista polacco arriva a Roma a titolo definitivo sulla base di un accordo da 4,5 milioni di euro, con bonus fino a 2,5 milioni e una percentuale del 20% su una futura rivendita, come riporta Gianluca Di Marzio.

Il classe 2007 sbarca in Serie A accompagnato da un’investitura importante: in patria il suo nome è ampiamente conosciuto ed è considerato uno dei giovani prospetti più interessanti del panorama calcistico polacco. Non a caso Adrian Przyborek veste la maglia numero 10 e, nonostante la giovanissima età, ha già collezionato 83 presenze ufficiali, realizzando 8 gol e 13 assist.

Il talento polacco è atteso già oggi a Roma per sostenere le consuete visite mediche che precedono l’ufficialità dell’operazione, e successivamente firmare un contratto valido fino al 29 gennaio 2026.

Lazio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Simonelli Simonelli
Serie A3 ore fa

Lazio-Genoa, l’Olimpico del silenzio

Visualizzazioni: 55 Lazio – Anticipo del venerdì in un clima surreale. Pochi biglietti venduti, protesta dei tifosi e una frattura...

Inter Inter
Calciomercato3 ore fa

Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest

Visualizzazioni: 62 Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della...

Serie A4 ore fa

Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 La 23° giornata di Serie A ha in programma la sfida tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona....

Lazio Lazio
Serie A6 ore fa

Lazio, ecco Przyborek: le cifre e i dettagli dell’affare

Visualizzazioni: 45 La Lazio ufficializza l’acquisto di Adrian Przyborek dal Pogoń Szczecin: talento classe 2007, costi, bonus, numeri e dettagli...

Lazio Lazio
Serie A6 ore fa

Lazio, nonostante il comunicato Romagnoli non convocato per il Genoa: cosa succede.

Visualizzazioni: 55 Caos in casa Lazio: pochi biglietti venduti e caso Romagnoli riaperto. Esclusione dai convocati, tensioni con il club...

Serie A6 ore fa

Roma, Gasperini ritrova Hermoso: recupero lampo dello spagnolo

Visualizzazioni: 56 La Roma ritrova Mario Hermoso prima del previsto. Il difensore spagnolo è tornato ad allenarsi in gruppo ed...

23°Giornata 23°Giornata
Livinmantra9 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 142 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 giorno fa

Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!

Visualizzazioni: 58 Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si...

Perisic Perisic
Serie A1 giorno fa

Inter, fumata nera del Psv per Perisic!

Visualizzazioni: 84 L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non...

Palermo Palermo
Calciomercato1 giorno fa

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica

Visualizzazioni: 92 Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android