I nostri Social

Serie A

Sassuolo-Spezia 4-1, Berardi trascina i neroverdi al successo: le pagelle

Pubblicato

il

Una doppietta di Berardi conduce alla vittoria il Sassuolo contro uno Spezia volitivo e tenace. Per Dionisi arriva la quarta vittoria in cinque gare.

Niente da fare per lo Spezia, travolto da una quaterna del Sassuolo, nel primo anticipo della giornata di serie A. La vittoria emiliana arriva di larga misura e certifica gli uomini di Dionisi come macchina da gol. Sono ben quattro i centri messi alle spalle di Provedel, con Berardi protagonista assoluto della sfida. Di Scamacca e Ayhan le altre due reti.

Sassuolo

Le pagelle

Consigli 6: fondamentalmente è chiamato in causa una sola volta, su una uscita dai pali per smanacciare un pallone che stava diventando pericoloso. Per il resto non corre grossi pericoli, e sul gol di Verde non può farci nulla.

Muldur 6: una prestazione orientata più alla fase offensiva che difensiva, con alcune spinte interessanti. Cresce nella ripresa e alza il baricentro.

Ayhan 7: un colpo da calcetto che fulmina Provedel e gli regala il gol. Non era facile calibrare il tiro e prendere la mira, per un difensore è un gesto notevole. In difesa se la cava.

Ferrari 6: dirige con calma olimpica la difesa, è l’appoggio ultimo di alleggerimento sul pressing degli avanti dello Spezia. Ci prova anche con lancio lungo a cercare gli attaccanti. Su Kovalenko il rigore non c’è e il contatto tra i due è minimo.

Kyriakopoulos 6: agisce molto di spinta e si propone spesso per cercare la profondità. Viene servito molto e arriva il più delle volte sul fondo.

Frattesi 7: la colonna sonora della sua partita ha le note delle incursioni. Alla prima buona che trova si guadagna un rigore, mentre ne ha una clamorosa pochi minuti dopo, ma conclude con un tiro in porta troppo centrale (dall’ 84′ Magnanelli sv).

Maxime Lopez 7: pressing asfissiante sugli omologhi del centrocampo spezzino, recupera molti palloni e li smista con eleganza.

M.Henrique 6: partita in cui svolge il compitino diligentemente e presidia bene gli spazi (dall’ 84′ Harroui sv).

Berardi 8,5: trascina la squadra al successo con le suo giocate e un repertorio che sembra infinito. Sblocca la partita e riporta in vantaggio i neroverdi dopo il momentaneo pareggio dello Spezia. Nessuno in serie A, come lui, è centro e fulcro della squadra (dal 90′ Ceide sv).

Defrel 6: titolare a sorpresa al posto di Scamacca, agisce di sponda per il lavoro di Traorè e Berardi, oltre a facilitare gli inserimenti di Frattesi. Partita positiva (dal 68′ Scamacca 7:il voto è tutto per il gol che realizza appena entrato).

Traoré 6,5: questa volta non è impeccabile come nelle ultime uscite, ma si propone quasi sempre nelle azioni offensive (dal 90′ Oddei sv).

 

Alessio Dionisi 7: l’inizio sembra bloccato, con lo Spezia a chiudere gli spazi e costringere il Sassuolo al lancio lungo. Il lampo di Frattesi per il rigore, però, sbroglia la matassa. Sceglie Defrel titolare al posto di Scamacca per giocare di boa, nel secondo tempo il bomber mette il sigillo alla partita. Corsa Europa più che mai aperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Juventus-Dybala: è muro contro muro

Serie A

Roma, De Rossi contro la FIGC: “Siamo l’unica squadra in Europa”

Pubblicato

il

Milan-Roma, Daniele De Rossi

Daniele De Rossi non ha voluto tralasciare il trattamento subito dalla FIGC in vista della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.

Roma, le parole di De Rossi contro la FIGC

La vittoria sull’Udinese nel recupero della 32esima giornata ha fatto impazzire di gioia tutto il popolo romanista. Blindato il quinto posto, è tempo di pensare alla semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Infatti, i giallorossi saranno di scena giovedì 2 maggio.

Nel post partita di Udine l’allenatore giallorosso ha voluto fare un plauso ai suoi giocatori ma allo stesso tempo i complimenti si sono trasformati in un attacco alla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Roma-Bologna, De Rossi

Rome, Italy 20.01.2024: New Coach Daniele De Rossi debuts on the Roma bench in the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.

Ecco le sue parole: “[…] Ci sono state polemiche su questa partita… E dispiace perché questo stadio ci ha trattati bene. Siamo l’unica squadra alla quale la propria federazione dà un giorno in meno per preparare la partita europea. La risposta dei miei giocatori mi fa stare tranquillo, ho una squadra di uomini meravigliosi“.

Il riferimento al calendario troppo compresso è palese. Inoltre, l’ex capitano della Roma allude alle federazioni di altri paesi in alcune giornate sono rinviate per permettere alla squadra impegnata in Europa di prepararsi al meglio. Dunque è comprensibile il malcontento verso un organo che dovrebbe mettere al primo posto le esigenze dei club.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaCagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova lunedì 29 aprile, alle ore 20:45. 

Genoa-Cagliari

Genoa-Cagliari si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Dopo una serie di 5 successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre: l’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nel 2013/14.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A contro il Genoa (1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta); dal punto di vista offensivo invece i sardi non hanno trovato la rete in 4 delle ultime 6 sfide contro i liguri nella competizione.
Ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo ligure per 1-0: l’ultima avversaria contro cui questa formazione ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stata il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.
Il Genoa ha perso 3 delle ultime 5 gare casalinghe di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4V, 5N).
Il Cagliari ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena 8 punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (7) e Frosinone (6); l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).
Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti, 25; dall’altra parte, il Cagliari ha trovato 5 dei suoi 7 successi in questo campionato contro queste avversarie.
Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme all’Hellas Verona, che hanno segnato meno goal nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A (tutte a quota 6 reti).
Il Cagliari è la squadra che segna in media il primo goal del match più tardi in questa Serie A, mediamente al 55’ di gioco;  dall’altra parte, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.
Albert Gudmundsson, in goal nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 reti in questo campionato, solo 5 giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).
Nicolas Viola è stato coinvolto in 3 goal nelle sue ultime 2 presenze di Serie A contro il Genoa (2G+1A) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese).
Il giocatore del Cagliari ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue 5 reti da subentrato nel torneo in corso, l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più goal entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).
Continua a leggere

Serie A

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Pubblicato

il

Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due assenze importanti fra le fila dei neroverdi.

Sassuolo

La squadra neroverde, impegnata domenica sera alle 20:45 nel match contro la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi, ha raggiunto già oggi il capoluogo toscano e si trova in ritiro.

Mister Ballardini dovrà fare a meno di due giocatori importanti.

I giocatori che non sono neanche partiti per Firenze sono Laurientè (squalificato) e Samu Castillejo, oltre al lungodegente Domenico Berardi.

In difesa, invece, va segnalato il rientro di Pedersen.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ligue 15 minuti fa

Ligue 1, il punto sui recuperi della 29esima giornata

Visualizzazioni: 3 In Ligue 1 mancavano tre partite per delineare il 29esimo turno di campionato e una classifica completa: sono...

Milan-Roma, Daniele De Rossi Milan-Roma, Daniele De Rossi
Serie A16 minuti fa

Roma, De Rossi contro la FIGC: “Siamo l’unica squadra in Europa”

Visualizzazioni: 141 Daniele De Rossi non ha voluto tralasciare il trattamento subito dalla FIGC in vista della semifinale di Europa...

Notizie30 minuti fa

Milan, perché Furlani non vuole Conte

Visualizzazioni: 670 Milan, in questi ultimi giorni, e per noi di Calcio Style, in questi ultimi mesi, abbiamo parlato di un...

Premier League35 minuti fa

Dyche fa la storia dell’Everton. Liverpool, addio titolo?

Visualizzazioni: 227 Con la sconfitta in casa dell’Everton, che vince il 244esimo Merseyside Derby della storia, il Liverpool dice addio...

Serie B2 ore fa

Catanzaro, contro il Pisa out in quattro | Le condizioni di Iemmello

Visualizzazioni: 337 Catanzaro, la sfida tra aquile e Pisa aprirà la 35esima giornata di serie B. Vincenzo Vivarini, contro i...

Serie B2 ore fa

Sampdoria, un recupero importante per Andrea Pirlo

Visualizzazioni: 330 Sampdoria, i blucerchiati si stanno allenando in vista dell’insidiosa sfida di sabato contro il Como. Dal centro Mugnaini...

Serie A11 ore fa

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 275 Genoa–Cagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di...

Napoli Napoli
Calciomercato11 ore fa

Napoli, tutti i nomi per il post Osimhen

Visualizzazioni: 307 Vista la partenza ormai quasi certa di Osimhen in casa Napoli  si stanno valutando diversi nomi per sostituire...

Serie A12 ore fa

Sassuolo: due assenze pesanti contro la Fiorentina

Visualizzazioni: 458 Il Sassuolo è già in ritiro a Firenze in vista del match contro la viola, ci sono due...

Napoli Napoli
Serie A12 ore fa

Napoli, chi parte e chi resta il prossimo anno nel reparto arretrato

Visualizzazioni: 340 In casa Napoli è tempo di decisioni per il reparto difensivo tra  varie conferme ne moltissimi dubbi, la...

Le Squadre

le più cliccate