Serie A
Sassuolo, Grosso: “In campo senza troppi pensieri. Non cambieremo modulo. Su Matic…”
Il tecnico del Sassuolo, Fabio Grosso, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della seconda giornata di campionato contro la Cremonese.
Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa a poco più di 24 ore dalla seconda giornata di campionato. All’esordio i neroverdi sono crollati sotto i colpi del Napoli campione d’Italia. Stavolta la caratura dell’avversario sarà molto diversa: sarà la Cremonese, vincitrice all’esordio a San Siro contro il Milan.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Sassuolo, le parole di Grosso
Cosa predomina in Cremonese-Sassuolo, la necessità di fare punti o è molto riduttivo a inizio stagione?
“La bravura per me è non mettersi troppi pensieri ma essere bravi a fare partite, a mettere in campo le nostre qualità, a sapere che ci sono le possibilità di ottenere quello che vogliamo ottenere in ogni gara e prepararsi al meglio per affrontare la partita, senza focalizzarsi solo sul risultato finale ma la bravura è quella di pulire le teste, mettere in campo le nostre qualità e fare la partita nel primo scontro diretto del nostro campionato”.
Vranckx e Matic come stanno?
“Sono due ragazzi bravi che sono venuti a integrare la nostra squadra. Siamo tutti disponibili, poi chi ha più condizione e chi meno, ma ho tutti i ragazzi a disposizione tranne Thorstvedt e Skjellerup e Koné squalificato e Missori che è in procinto di partire. Nella gara è importante chi la inizia e poi diventa determinante chi entra ma anche chi non partecipa perché abbiamo una lunga maratona da affrontare”.
Cosa ti porti dietro dopo la sconfitta con il Napoli?
“Quello che abbiamo fatto bene lo dobbiamo riproporre: la presenza dentro al campo e la voglia di non lasciare mai la partita, sono delle caratteristiche importanti che ti supportano all’interno delle gare. Siamo concentrati su questa gara, affrontiamo una squadra che come noi ha cambiato tanto e ritrova la categoria, sarà un bel banco di prova importante”.
Romagna e Muharemovic hanno fatto bene con il Napoli, ma ha 6 centrali a disposizione. In difesa ruota o punta a trovare continuità?
“Non ci carichiamo di ulteriori pensieri, ci alleniamo bene tutti insieme, sappiamo che qualcosina ancora faremo sia in entrata che in uscita e quando saremo tutti le idee saranno più chiare, poi sarà una competizione all’interno del gruppo per fare poi delle grandi partite che è il test che ci deve portare a raccogliere, senza pensare solo a raccogliere perché devi essere bravo a preparare il raccolto per raccogliere. Non ci saranno promossi, bocciati, ci saranno delle scelte sui giocatori che cerchiamo di fare sempre con lucidità per mettere in campo gli interpreti migliori per affrontare l’avversario di turno”.
Quanto può incidere la vittoria con il Milan per la Cremonese?
“Quanto non lo so, so che affronteremo una squadra che ha fatto un grande risultato e che ha un bravo allenatore e che avranno grande carica perché affronteranno la prima gara in casa. Ci siamo preparati bene per ottenere il risultato ma per ottenerlo dobbiamo alzare il nostro livello e mettere in campo una grande prestazione”.
Quanto siete un cantiere aperto adesso?
“Siamo operativi, siamo entrati in una nuova stagione e la bravura è sintonizzarsi su un nuovo modo di fare. Siamo nello stesso periodo della scorsa stagione e sia noi che le altre hanno fatto dei cambiamenti, la bravura è trovare nel minor tempo possibile per prendere la strada che poi ci accompagnerà nella direzione che vogliamo prendere”.
Pensi di cambiare modulo vista l’abbondanza dietro?
“Nella nostra idea c’è quella di giocare con tre giocatori offensivi e quattro giocatori dietro poi in mezzo capire come ci si può posizionare in base alle caratteristiche, a volte l’anno scorso abbiamo messo un difensore in più o un attaccante in più, ci disponiamo per andare a prendere il nostro obiettivo e per questa gara non credo che ci saranno grossi stravolgimenti di modulo”.
Come stai vivendo questa Serie A? E cosa puoi apprendere?
“A me piace sempre apprendere, a prescindere dalla categoria, perché ci sta sempre da potersi migliorare e la sto vivendo con grande serenità. Nessuno ci ha regalato il biglietto in questo bellissimo palcoscenico, sappiamo il nostro ruolo e dobbiamo essere bravi a prepararci bene in ogni gara”.
Ha pensato di giocare a tre vista l’assenza di un terzino destro di ruolo?
“Ne facciamo tanti di pensieri ma per ora non ci concentriamo su quello che manca e ci sono delle belle qualità per fare una bella partita”.
Cosa l’ha colpita maggiormente nella prestazione della Cremonese contro il Milan?
“Quando riesci a fare un risultato così eclatante e così bello è troppo riduttivo dare dei demeriti agli altri, all’interno c’è una grande presenza dei nostri avversari di domani, saper sfruttare i momenti, quel pizzico di fortuna che ti incanala la gara nel momento giusto. Domani cercheremo di contrastare le loro qualità con le nostre, anche noi siamo consapevoli delle nostre, sappiamo che mettendo in campo le nostre abbiamo le caratteristiche per fare una grande partita domani”.
Come si è presentato Matic e cosa può portare alla squadra?
“Si è presentato molto bene, porta carisma, esperienza e personalità. Siamo contenti che ci ha raggiunto, viene a implementare il gruppo e le caratteristiche che ha lui in maniera diversa, ne abbiamo qualcuno, ma non erano tantissimi i giocatori con queste caratteristiche e siamo contenti che ce le porta e ci viene a sostenere”.
Serie A
Torino, Baroni: “Prestazione molto buona, dobbiamo trovare forza mentale”
Il tecnico del Torino, Marco Baroni, ha avuto modo di esprimersi sulla partita contro il Milan. Ecco le parole dell’allenatore.

IVAN ILIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Torino, le parole di Marco Baroni
“É mancata un po’ di pressione sulla palla, il Milan è una squadra forte e da questo punto di vista ci siamo abbassati un pochino: è una cosa che non dobbiamo fare, bisogna intensificare il lavoro ma vedo grande partecipazione. C’è da rimboccarsi le maniche, però credo che la prestazione sia stata molto buona”.
Manca la forza mentale per tutta la gara?
“La dobbiamo trovare, nel secondo tempo ho chiesto di non difendere il risultato perché sarebbe stato un errore. La squadra mi è piaciuta, adesso rientrerà Simeone che è un giocatore fondamentale per noi, così come Ismajli. Zapata ha ritrovato il gol. Ci sono anche cose positive e sono abituato a guardare quelle oltre alle cose sbagliate da valutare con la massima severità da parte mia”.
Perché Masina non è entrato subito?
“É uscito fuori il giocatore, loro hanno ripreso velocemente il gioco. La palla non è uscita fuori prima e l’azione è continuata, sono situazioni che ti penalizzano ma quando le cose non vano bene devi mettere maggior attenzione anche su queste cose. Però ho la massima fiducia nella squadra e dobbiamo guardare anche gli aspetti positivi della partita”.
Serie A
Milan, Landucci: “Leão? Speriamo niente di grave. Pulišić? Un cecchino”
Dopo la vittoria in rimonta per 2-3, il vice allenatore del Milan Marco Landucci, ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le parole del tecnico.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan, le parole di Landucci
“Nel primo tempo loro ci aspettavano, noi siamo stati un po’ polli perché non allargavamo il gioco, ma poi abbiamo dimostrato grande carattere. Siamo una squadra che non molla mai. Dobbiamo ringraziare la squadra e i dottori, Pulisic si è messo a disposizione e ci ha dato una grossa mano. Questo Milan ha dimostrato un grande spirito, non ha mollato e ci ha creduto fino alla fine”.
Sulla reazione nella ripresa
“Il gol di Rabiot ci ha dato forza e convinzione. Nella ripresa siamo stati più ordinati, più offensivi e abbiamo fatto girare meglio la palla. Questa è una vittoria molto importante per noi”.
Sull’infortunio di Rafael Leão
“Leão farà domattina gli esami. Ha avuto un fastidio all’adduttore, speriamo non sia niente di grave”.
Su Christian Pulišić
“Pulisic lo vedi negli spogliatoi e sembra molto tranquillo. In campo però è un cecchino, è un calciatore forte che vuole sempre fare gol”.
Su Loftus-Cheek
“Lui ha tutto per essere un grandissimo giocatore: tecnica, forza, fisicità. Nella sua carriera è stato frenato dagli infortuni, ma stasera ha fatto un grande secondo tempo”.
Su Samuele Ricci
“Ricci è cresciuto tanto, è intelligente, uno che capisce le cose al volo. È un professionista serio, che all’inizio ha avuto delle difficoltà e giocava poco, ma non ha mollato niente e si è sempre allenato al massimo, col sorriso. Anche oggi ha dimostrato di essere molto utile al Milan”.
Sul gruppo squadra
“Io e Allegri abbiamo lavorato con tanti gruppi di calciatori, ma questo gruppo lavora duro e non si lamenta mai. Fa proprio piacere starci insieme, condividiamo tante cose. Avanti così, con umiltà”.
Serie A
Serie A, i rossoneri rimontano la partita! Finisce 2-3 Torino-Milan
Il primo tempo di Torino-Milan ha visto i granata dominare per i primi 20 minuti, con un 2-0 intimidatorio. I rossoneri hanno poi ripreso il pallino del gioco, con Rabiot che ha accorciato le distanze.
All’8′ minuto di gioco Tomori colpisce in area di rigore, con il braccio, il pallone. Pochi dubbi, calcio di rigore per gli uomini di Baroni.
Nikola Vlašić non sbaglia e insacca la palla in rete. Tiro rasoterra che batte Maignan; il francese tocca il pallone, senza riuscire a intercettarlo. 1-0.
Milan in difficoltà, che non riesce a riprendere in mano la partita. Situazione che peggiora con la seconda rete del toro, con Zapata che torna al gol dopo un anno.
Tameze recupera palla e fa partire il contropiede di Vlašić, che porta palla fino al limite dell’area e poi allarga per Zapata. Il colombiano controlla e calcia fortissimo sul secondo palo, sorprendendo Maignan. 2-0 dopo 17 minuti.
Al 24′ ci pensa Rabiot a riaccendere le speranze dei rossoneri. Tomori appoggia in orizzontale per il francese, che controlla e calcia fortissimo da circa 25 metri, battendo Israel e trovando un grandissimo gol.
Leão al 31′ è costretto a uscire per infortunio, dopo un problema all’inguine causato da un tiro al 27′ minuto.
Verso la fine dei primi 45 minuti, Rabiot ha un’altra grande occasione per segnare. Il francese calcia al volo su passaggio di Saelemaekers, ma la palla va solamente vicino al palo.

Il secondo tempo di Torino-Milan
La seconda metà di gara si riapre con una doppia parata di Israel al 55′. Rabiot crossa per l’inserimento di Bartesaghi, che colpisce di testa, ma viene fermato da una parata dell’ex .
Sulla ribattuta arriva Ricci, che prova a ribadire in rete, ma Israel riesce di nuovo a respingere.
Al 66′ Pulišić entra al posto di Bartesaghi e dopo un minuto, alla prima occasione, trova la rete del 2-2.
Saelemaekers rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo per lo statunitense, che controlla e calcia con il sinistro. Israel battuto, partita ripresa dal Milan.
Gol annullato al Torino al 71′. Adams incrocia il destro e segna, però prima Pedersen ha commesso fallo su Saelemaekers e l’arbitro punisce il gesto.
6 minuti dopo arriva la doppietta di Pulišić. Loftus-Cheek tocca in verticale per Ricci, che dal fondo crossa di prima per l’inserimento dello statunitense. Sinistro di controbalzo, doppietta e Milan in vantaggio. 2-3.
Gol annullato ai rossoneri al 90′. Loftus-Cheek serve in profondità Nkunku, che a tu per tu con Israel appoggia in orizzontale per Pulišić, il quale spinge in rete da due passi, Chiffi, però, annulla per fuorigioco di Nkunku.
Finisce dunque per 2-3 Torino-Milan, una partita che ha dato grande spettacolo. I rossoneri arrivano al 1⁰ posto in classifica con una vittoria fondamentale, arrivata con una grandissima rimonta.
31 punti guadagnati in 14 partite, 22 gol segnati e 11 reti subite. La squadra di Allegri, insieme al Napoli, si trova ora in vetta alla classifica di Serie A.
-
Notizie7 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
