I nostri Social

Serie A

Sampdoria-Roma 0-0, primo punto per Ranieri

Pubblicato

il

Attesa e annunciata da più di una settimana, paradossalmente, è proprio la pioggia l’unica vera assente del pomeriggio di Marassi. Le alte possibilità di rinvio, le parole di amore eterno di Claudio Ranieri per i colori giallorossi e il lento avvicinamento alla partita dopo il torpore della sosta sembrano non sfiorare Roma e Samp, che, alla fine, giocano e lo fanno per davvero. 98 minuti di pura battaglia tra due schieramenti decimati (soprattutto la Roma) e di certo non al loro meglio, ma che di perdere non ne vogliono proprio sapere.

LA CRONACA

Nel primo tempo la partita è una guerra di logoramento. Le due squadre sono estremamente corte e arroccate nelle proprie trincee, dalle quali non escono se non con lanci lunghi, che raramente creano problemi alle fortificazioni nemiche. La palla rimbalza continuamente tra i due centrocampi, dove Veretout e Bertolacci (al rientro dopo più di un anno) fanno valere la propria freschezza atletica, ma non riescono mai a trovare l’imbucata giusta. Risultato? Tanti errori, zero minacce alle porte di Pau Lopez e Audero e due caduti (Cristante per un problema al pube e Kalinic, forte contusione al ginocchio).

Nella ripresa i due allenatori Ranieri e Nuno Campos, in panchina al posto dello squalificato Fonseca, decidono di cambiare strategia e provano a giocarsela a viso aperto, in un confronto che, alla lunga, dovrebbe favorire gli eroi giallorossi, dotati di estro e armi più affilate rispetto agli omologhi del Doria. Dovrebbe, appunto, perché, la Roma, che pure aumenta la pericolosità del possesso palla grazie alla buona regia di Pastore, continua a mostrarsi molto carente nell’ultimo passaggio e quasi incapace di costruire occasioni limpide. Dzeko, in campo con la maschera e solo per l’infortunio del giocatore che doveva, almeno per oggi, sostituirlo, è in tutti i sensi irriconoscibile, ma la responsabilità di un attacco inconcludente non può e non deve essere sempre e solo sua. Piuttosto, in una partita come questa , verrebbe da chiedersi l’utilità di Kluivert e Zaniolo, disconnessi e abulici. Continuare a giustificare i loro errori con la scusa della giovane età non sarebbe giusto per il valore dei due giocatori, che lasciano intravedere grandi potenzialità, ma peccano spesso di superficialità e arroganza, lasciandosi per larghi tratti preferire un giocatore assolutamente modesto in quel ruolo come Florenzi. La Sampdoria, invece, si dimostra finalmente squadra tosta e compatta, senza rinunciare a qualche piccola sortita offensiva con gli spunti di Rigoni, prima, e la qualità del subentrato Bonazzoli poi. Negli ultimi venti minuti la Roma si gioca anche l’ultima carta offensiva a sua disposizione, il redivivo e potenzialmente fondamentale Perotti, ma l’ennesima scelta inspiegabile di Kluivert la costringe a dieci minuti di inferiorità numerica e ad un finale di sofferenza. Il pareggio sta indubbiamente bene alla Sampdoria, che ritrova fiducia e muove un po’ la classifica, meno alla squadra di Fonseca, che può comunque tornare da Genova con una buona notizia: la meravigliosa intesa tra Mancini e Smalling, indiscutibilmente i migliori in campo, una coppia piacevolmente rocciosa e insuperabile di testa. Di certo arriveranno tempi migliori, inevitabilmente legati al ritorno degli infortunati e al recupero di Zaniolo, ma la Roma crede in sé stessa e, in un momento in cui è palesemente l’incudine, ogni punto può essere guadagnato. Ci sarà tempo per martellare…

Serie A

Udinese, si ferma un difensore: il punto sulle condizioni

Pubblicato

il

udinese

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Udinese si ferma un difensore in dubbio per il match contro il Verona, la situazione.

Udinese-Giannetti, la situazione

Udinese, cioffi

 

Secondo quanto emerso nelle ultime ore il difensore dell’Udinese Lautaro Giannetti si è fermato in allenamento. Il difensore, arrivato in Friuli lo scorso gennaio dal Velez, ha riportato una lesione muscolare al retto femorale della coscia destra, che lo costringerà ai box per le prossime gare di campionato.

Di seguito il comunicato del club relativo all’entità dell’infortunio del calciatore sudamericano:

Udinese Calcio comunica che Lautaro Giannetti ha riportato una lesione muscolare al retto femorale della coscia destra. I tempi di recupero saranno valutati nelle prossime settimane in base all’evoluzione clinica”.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Cagliari - Juventus

Cagliari-Juventus è il Saturday Night di Serie A, la seconda partita della 33esima giornata di campionato dopo Genoa-Lazio.

Cagliari-Juventus può essere il trampolino di lancio dei bianconeri verso il secondo posto. Un alloro personale per Massimiliano Allegri, costantemente bisognoso di dimostrare qualcosa agli esigenti a targhe alterne della stampa nostrana, più che un reale obiettivo per la Juventus. Infatti, Madama ha già ipotecato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League (+12 sull’Atalanta) che è l’obiettivo stagionale del club.

La certezza aritmetica del quinto posto Champions per la prossima stagione mette i bianconeri al riparo da qualsivoglia pessimismo, nonostante gli orobici abbiano una partita da recuperare. A prescindere da come vada a finire la stagione, Allegri il suo lo ha fatto e a fine stagione potrà lasciare Vinovo senza rimpianti.

Certo che un eventuale secondo posto e un’eventuale vittoria della Coppa Italia sublimerebbero la stagione della Juventus e soprattutto porrebbe il punto esclamativo sul proprio operato. Stante che il tecnico labronico ha ancora un anno di contratto e nel calcio non si può mai dire. Magari un finale di stagione convincente potrebbe convincere la società a recedere dai propri intenti rivoluzionari, come suggerito anche da Massimo Cellino.

Il Milan, attuale detentore del secondo posto, ha sei punti di vantaggio sulla Juventus, ma sarà impegnato lunedì sera nel derby con l’Inter. In caso di sconfitta dei rossoneri, la Juventus si presenterebbe allo scontro diretto casalingo di settimana prossima con soli tre punti di ritardo e la possibilità, in caso di aggancio, di scavalcare i rossoneri (a parità di punti) grazie al vantaggio accumulato negli scontri diretti.

Certo, uno scenario del genere presuppone una vittoria stasera sul campo del Cagliari. Cosa che certamente non è scontata, vista la forma dei sardi che hanno perso solo una delle ultime otto partite. L’ultima sconfitta casalinga risale addirittura allo scorso 10 Febbraio, contro la Lazio dell’allora tecnico Maurizio Sarri. Quando si parla di Cagliari non bisogna mai dimenticare il ruolo che una “vecchia” volpe come Claudio Ranieri (un vero e proprio fattore per le squadre che allena) gioca nell’economia di una partita che si preannuncia all’insegna della tattica.

Cagliari-Juventus, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Cagliari: Scuffet; Hatzidiakos, Dossena, Mina; Nandez (C), Sulemana, Makoumbou, Augello; Gaetano; Luvumbo, Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri.

Juventus: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo (C); Weah, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Cagliari-Juventus

Continua a leggere

Serie A

Serie A, tutti gli indisponibili della 33^giornata

Pubblicato

il

Napoli

 Di seguito l’elenco completo di tutti i calciatori che non saranno disponibili in vista della 33^giornata di Serie A, la situazione.

Serie A, gli indisponibili della 33^giornata

Serie A

Di seguito l’elenco completo di tutti i calciatori che non scenderanno in campo durante  la 33^giornata di Serie A, per infortunio e squalifica:

ATALANTA
Infortunati: Scalvini (rientro a fine aprile)
Squalificati: nessuno

BOLOGNA
Infortunati: Soumaoro (rientro fine aprile), Odgaard (fine aprile), Ferguson (stagione finita)

CAGLIARI
Squalificati: nessuno
Infortunati: Petagna (rientro tra una settimana), Pavoletti (fine aprile), Mancosu (incerto)

EMPOLI
Infortunati: Grassi (in dubbio), Ismajili (in dubbio), Ebuehi (campionato finito), Berisha (in dubbio)
Squalificati: nessuno.

FIORENTINA
Indisponibili: nessuno.

FROSINONE
Infortunati: Oyono (stagione finita), Kalaj (tempi da definire), Bonifazi (in dubbio per la 33a giornata), Harroui (in dubbio per la 33a giornata)

GENOA
Infortunati: Matturro (stagione finita), Malinovskyi (dubbio Roma), Bani (dubbio Cagliari), Messias (dubbio Cagliari), Vitinha (dubbio Cagliari).
Squalificati: nessuno.

HELLAS VERONA
Squalificati: nessuno
Infortunati: Cruz (in dubbio per l’Udinese)

INTER
Infortunati: nessuno.
Squalificati: nessuno.

JUVENTUS
Infortunati: Kean (tempi di recupero da stabilire), Miretti (tempi di recupero da stabilire)
Altro: Pogba (squalificato per doping), Fagioli (squalificato per scommesse).

LAZIO
Infortunati: Guendouzi (fine aprile), Provedel (inizio maggio), Zaccagni (fine aprile), Immobile (prossima settimana).
Squalificati: nessuno.

LECCE
Infortunati: Dermaku, Kaba e Banda (stagione finita), Ramadani (salta il Sassuolo per una faringite).
Squalificati: Almqvist (salta il Sassuolo).

MILAN
Infortunati: Kalulu (maggio), Jimenez (stagione finita), Kjaer (Juventus)
Squalificati: Thiaw (1)

MONZA
Indisponibili: Caprari (1 mese), D’Ambrosio (2 settimane), Vignato (da valutare), Machin (da valutare), Bettella (1 mese)
Squalificati: Gomez (fino al 20-10-2025), Akpa Akpro (1 giornata)

NAPOLI
Infortunati: Olivera (da valutare per la Roma)
Squalificati: Rrahmani, Mario Rui.

ROMA
Infortunati: Lukaku (da valutare), Ndicka (2 settimane)
Indisponibili: nessuno
Squalificati: nessuno

SALERNITANA
Squalificati: Coulibaly
Infortunati: Kastanos, Maggiore

SASSUOLO
Infortunati: Berardi (stagione finita), Pedersen (in dubbio per il Lecce), Toljan (da valutare), Castillejo (in dubbio per il Lecce)
Squalificati: –

TORINO
Indisponibili: Schuurs, Djidji, Gineitis, Pellegri
Squalificati: Ricci, Juric

UDINESE
Infortunati: Deulofeu (da definire), Ebosse (primavera), Lovric (maggio), Thauvin (maggio).
Squalificati: nessuno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Esteri46 minuti fa

Estero, con Davies in arrivo può partire un terzino nel Real Madrid

Visualizzazioni: 181 Ferland Mendy, terzino francese classe 99′, in questa stagione con la maglia del Real Madrid ha collezionato 32...

Notizie55 minuti fa

eSerie A Tim, trionfa il Monza Team Esports: battuta la Fiorentina

Visualizzazioni: 188 Si è conclusa la quarta edizione della eSerie A Tim su FC24. Una nuova squadra si iscrive all’albo...

Inter Inter
Notizie1 ora fa

Inter, “allez Marseille”: ecco perché

Visualizzazioni: 370 L’Inter, nonostante un’annata da dominatrice in Serie A, si trova spettatrice nelle competizioni europee e osserva da vicino...

udinese udinese
Serie A2 ore fa

Udinese, si ferma un difensore: il punto sulle condizioni

Visualizzazioni: 191 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Udinese si ferma un difensore in dubbio per il match...

Serie B2 ore fa

Palermo – Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 191 Il venerdì sera e’ tempo di big match per Palermo e Parma, che si affrontano alla ricerca di...

Serie B2 ore fa

Reggiana – Cosenza, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 189 Reggiana-Cosenza sarà il match che aprirà il turno numero 34 di serie B, in contemporanea con il big...

Cagliari - Juventus Cagliari - Juventus
Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 302 Cagliari-Juventus è il Saturday Night di Serie A, la seconda partita della 33esima giornata di campionato dopo Genoa-Lazio....

Notizie3 ore fa

Disavventura per Barak: ladri in casa durante la partita

Visualizzazioni: 321 Disavventura per Barak: i ladri avrebbero tentato di rubare nella sua casa mentre stava giocando al Franchi contro...

De Laurentiis De Laurentiis
Calciomercato3 ore fa

Panchina Napoli, De Laurentiis punta a riportare un tecnico in Serie A?

Visualizzazioni: 293 Panchina Napoli, il casting per il prossimo allenatore azzurro avere bisogno ancora di tempo: intanto spunta un’ipotesi affascinante....

Napoli Napoli
Serie A4 ore fa

Serie A, tutti gli indisponibili della 33^giornata

Visualizzazioni: 586  Di seguito l’elenco completo di tutti i calciatori che non saranno disponibili in vista della 33^giornata di Serie...

Le Squadre

le più cliccate