I nostri Social

Serie A

Sampdoria-Milan 1-2: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Milan-Como

Un bel Milan si sbarazza della Sampdoria e mantiene il primato in classifica a cinque punti dall’inseguitrice Inter. Gara difficile questa di Genova, lo sapeva senz’altro Stefano Pioli che per tutta la partita ha spronato i suoi correndo lungo il campo a dispensare consigli comunali consapevole delle pesanti assenze di Ibrahimovic, Bennacer, Kjaer e Leao.

Il Milan la sblocca al 45’ con il migliore in campo Franck Kessié su calcio di rigore, trova il raddoppio nel secondo tempo con un’azione corale che manda in rete Castillejo entrato in campo una manciata di minuti prima al posto di un ottimo Saelemaekers. Il gol della Sampdoria viene segnato da Ekdal all’82’, ma i rossoneri riescono a contenere gli attacchi dei liguri.

Le pagelle dei rossoneri

Donnarumma 7: salva su Tonelli ad inizio gara, non era facile e la parata vale un gol. Strepitoso.

Calabria 7: festeggia il suo compleanno con una vittoria ed una personale gara del tutto convincente. Ma interpreta entrambe le fasi con grande sicurezza e propositivitá.  Giocatore ritrovato.

Gabbia 7: raccoglie il testimone lasciato da Kjaer, dalle sue parti passa poco/nulla.

Romagnoli 7: amministra bene la difesa, in forte ripresa dopo l’infortunio.

Theo Hernández 6: fatica più del solito, ma trova la piena sufficienza. Ha il merito di procurarsi il rigore che sblocca la partita.

Kessié 8: onnipresente, trasforma con freddezza il calcio di rigore. Sempre presente in ogni azioni, corre come pochi, una lucidità davvero encomiabile. Migliore in campo.

Tonali 6,5: cresce durante ogni gara. Rischia di segnare colpendo il palo esterno.

Saelemaekers 6,5: il belga è decisamente frizzante, sempre al posto giusto grazie ad un innato senso della posizione. Si spegne nel secondo tempo quando viene sostituito. ( dal 76’ Castillejo 7: entra e segna la rete  del raddoppio, lo spagnolo sta trovando la via del gol con straordinaria efficacia nelle ultime gare).

Brahim Diaz 4,5: sbaglia tutto quello che si poteva sbagliare, gara decisamente da dimenticare per lo spagnolo. Troppi gli errori in fase di ripartenza. ( dal 46’ Hauge 6,5: il norvegese entra subito in clima partita, decisivo per la rete di Castillejo).

Calhanoglu 6: meglio nel secondo tempo quando torna sulla sua mattonella preferita. Non esalta, ma nemmeno stona. ( dal 90’ Krunic: sv).

Rebic 6: l’assist per Castillejo gli regala la sufficienza, il ruolo da prima punta non è il suo. Gara di sacrificio, molta corsa, ma non basta.

Pioli 7: la manovra è stata spesso meno fluida del solito, ma il rischio di perdersi era alto considerato il campo insidioso del Ferraris. Una vittoria che pesa molto ed il merito è sicuramente anche suo.

 

 

Serie A

Serie A, classifica marcatori: è derby per la vetta

Pubblicato

il

Milan, Pulisic

Dopo la 14° giornata la classifica marcatori della Serie A si aggiorna e vede al comando due attaccanti contemporaneamente. Sfida che sa di derby.

Con i posticipi del lunedì anche questa giornata si è conclusa. L’ultimo incontro in ordine di tempo nello specifico ha avuto un grosso peso sulla classifica marcatori.

Serie A, Pulisic e Lautaro guidano la classifica marcatori

Questa nuova stagione ha evidenziato un problema che più degli altri identifica il calcio italiano nel resto d’Europa, ovvero quello del gol. Una delle giornate passate (la 7°) ha addirittura registrato il più basso numero di reti segnate nella storia della Serie A e di conseguenza anche la classifica marcatori è stata pesantemente influenzata.

Attualmente in Italia infatti, rispetto alle altre leghe europee, il numero di gol segnati dai giocatori nelle prime posizioni è di gran lunga inferiore a quello dei leader di LigaPremier LeagueBundesliga Ligue 1. L’egemonia di Mbappé (16 gol in 16 partite), Harry Kane (17 gol in 13 partite), Greenwood (10 gol in 15 partite) e Haaland (15 gol in 15 partite) non è paragonabile a quella dei leader della Serie A.

Infatti, al comando della classifica marcatori della Serie A ci sono Lautaro MartinezChristian Pulisic entrambi a 7 gol. Lo statunitense ha siglato proprio ieri sera una doppietta contro il Torino, che gli ha permesso di agganciare il toro. Attualmente dunque il duello per il titolo è fra Inter Milan, in un vero e proprio derby anche tra singoli.

Un dato sicuramente negativo ma che rispecchia in pieno la mancanza innanzitutto di giocatori di caratura internazionale e inoltre dimostra la differenza di ritmi tra partite giocate in patria e in Europa. La tattica prevale quasi sempre e dunque il giocatore ritenuto minaccia principale spesso viene efficacemente eclissato.

classifica marcatori

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Pisa, non solo Nzola: anche Akinsanmiro in Coppa d’Africa

Pubblicato

il

Pisa

La Federazione Calcistica della Nigeria ha convocato Ebenezer Akinsanmiro per la Coppa d’Africa. Il Pisa dovrà quindi fare a meno anche del centrocampista.

La Federazione Calcistica della Nigeria ha ufficialmente convocato il giovane talento Ebenezer Akinsanmiro per la prossima Coppa d’Africa. Nato nel 2004, Akinsanmiro milita attualmente nelle fila del Pisa, in prestito dall’Inter. La convocazione rappresenta un importante riconoscimento per il centrocampista, che continua a dimostrare il suo valore in campo.

Le dinamiche di mercato: Pisa e Inter

Il trasferimento di Akinsanmiro al Pisa prevede un’opzione di acquisto fissata a 6 milioni di euro. Tuttavia, l’Inter ha astutamente inserito una clausola di riacquisto del valore di 7 milioni di euro, segnalando chiaramente l’intenzione di monitorare da vicino la crescita del giocatore. Questa strategia potrebbe rivelarsi vantaggiosa per i nerazzurri, soprattutto se il giovane dovesse brillare nella competizione continentale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Milan-Como a Perth, colpo di scena: ora più che no che sì

Pubblicato

il

milan como perth

Milan-Como del 8 febbraio non si giocherà a San Siro: Perth esclusa, la gara potrebbe restare in Italia, tra problemi logistici e richieste AFC.

La gara di Serie A tra Milan e Como, in programma domenica 8 febbraio, non potrà andare in scena a San Siro a causa della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, e dovrà quindi trovare una nuova sistemazione.

Inizialmente si era ipotizzato che la partita potesse essere disputata oltreoceano, a Perth, città australiana la cui squadra aveva già affrontato il Milan in un’amichevole pre-campionato quest’estate, terminata con il risultato di 9-0 in favore dei rossoneri.

Questa però sembra destinata a non essere l’unica delusione inflitta dall’Italia ai danni del continente Oceanico: infatti inizialmante la Figc  aveva indicato Perth come soluzione al problema di San Siro, offrendo uno scenario suggestivo dove disputare la gara. Oggi, però, qualcosa sembra essere cambiato: la stessa Federazione Italiana avrebbe fatto sapere che i piani iniziali, che proponevano Perth come città ospitante, potrebbero essere rivisti.

Con la società rossonera che ora deve trovare una nuova soluzione al problema, il Milan potrebbe decidere di spostare la gara in Italia, magari in uno stadio libero quel weekend e preferibilmente in territorio lombardo, come ha fatto l’Inter, che ha scelto Monza per i quarti di Coppa Italia.

 

Milan-Como: le ragioni

Dietro ai motivi della rettifica risulterebbero esserci particolari richieste mosse dalla Asian Football Confederation e da Football Australia, che, stando alle indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, avrebbero imposto alcune condizioni difficili da rispettare.

La prima prevede che la Lega Serie A non possa pubblicizzare la gara Milan-Como come una partita valida per il campionato di Serie A. Inoltre, la lega asiatica avrebbe richiesto che l’incontro fosse diretto da un arbitro proveniente dalla AFC e non dall’Italia.

Per questi motivi, la gara oggi sembra più lontana che mai dall’essere disputata in Australia – ironico se si considera la distanza di circa 14.200 km in linea d’aria tra Milano e Perth – a meno di improbabili stravolgimenti da parte della FIFA, attualmente unico organo in grado di mediare tra le parti, in modo tale da sbloccare la situazione.

 

 

 

 

 

 

Milan-Como

LA DELUSIONE DI RAFAEL LEAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Champions League16 minuti fa

Inter, Marotta: “Sfida impegnativa, esperienza decisiva”

Visualizzazioni: 2 Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato prima dell’affascinante sfida di Champions League contro il Liverpool. Inter, le...

Champions League25 minuti fa

Benfica-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Benfica-Napoli è uno dei match validi per la 6° giornata di Champions League e si giocherà allo Stadio...

Union Brescia Union Brescia
Serie C36 minuti fa

Brescia, Ferrari allenatore ad interim in attesa di Corini

Visualizzazioni: 53 Il Brescia affida temporaneamente la guida della squadra al tecnico della Primavera Nicola Ferrari, in attesa dell’accordo con...

Champions League58 minuti fa

Atalanta-Chelsea, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 45 Alla New Balance Arena di Bergamo va in scena Atalanta-Chelsea. I nerazzurri devono riscattare la sconfitta di Verona...

Champions League1 ora fa

Inter-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 99 A San Siro torna protagonista la Champions League con Inter-Liverpool. I nerazzurri di Chivu puntano agli ottavi di...

Pro Patria Pro Patria
Serie C2 ore fa

Pro Patria, si pensa a Giacomo Gattuso per la panchina

Visualizzazioni: 59 La Pro Patria è in trattative con Giacomo Gattuso per affidargli la guida tecnica della squadra: contatti in...

Lecce-Napoli Lecce-Napoli
Calciomercato2 ore fa

Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?

Visualizzazioni: 22 Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Notizie2 ore fa

Bayern Monaco, chi si rivede: Davies è di nuovo disponibile 262 giorni dopo!

Visualizzazioni: 33 Alphonso Davies torna disponibile per il Bayern Monaco dopo 262 giorni: una notizia attesa da tifosi e appassionati...

Padalino Padalino
Calciomercato2 ore fa

Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D

Visualizzazioni: 39 Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Focus2 ore fa

Milan, i numeri di Pulisic: è lui la stella al momento

Visualizzazioni: 57 Continua il momento di forma strepitoso di Pulisic con il Milan. Paragonando le sue statistiche con quelle di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android