Serie A
Sabato di Serie A: Baroni perseguita Conte. Gimenez salva il Milan
Si è concluso il sabato di Serie A: l’Atalanta viene bloccata dal Cagliari, il Napoli continua con il suo incubo Lazio ed il Milan è salvato dal gol di Gimenez.
In attesa dell‘Inter che sarà impegnata in serata nel derby d’Italia contro la Juventus, Atalanta e Napoli non vanno oltre il pareggio contro Cagliari e Lazio. Il Milan continua a non essere tanto incisiva soprattutto contro le piccole, ma questa volta riesce a portare a casa i 3 punti grazie al secondo gol in Serie A del nuovo bomber Gimenez.
Sabato di Serie A: Gasperini con la testa altrove
Dopo il pareggio ricco di polemiche ottenuto nell’andata degli spareggi di Champions League contro il Brugge, l’Atalanta aveva l’occasione per rifarsi fin da subito, visto che Inter e Napoli erano impegnate rispettivamente con Juventus e Lazio.
Tra le 3 contendenti al titolo la Dea era quella con la partita più abbordabile sulla carta ed aveva l’opportunità di rosicchiare quei 2 punti di distacco persi lungo il percorso, ma così non è stato. A Bergamo si è presentato un Cagliari determinato, consapevole dei propri mezzi e ben messo in campo ed è riuscito a portarsi a casa 1 punto importantissimo in chiave salvezza.
Gasperini ha rivisitato e non poco la sua formazione iniziale e questi cambiamenti non hanno portato a dei buoni risultati. Probabilmente la testa era già al ritorno contro il Brugge, che adesso più che mai diventa fondamentale.

Conte sforna un altro pareggio, frenato da un’ottima Lazio
Alle 18:00 va in scena quello che era un dei big match di questo turno di Serie A e la spettacolarità della partita ha mantenuto le aspettative iniziali. La Lazio in questa stagione si riconferma la bestia nera del Napoli di Antonio Conte e parte subito forte con un missile terra aria partito dal mancino di Isaksen, che piega le mani di Meret, bacia la traversa ed entra in rete.
Non si fa attendere la reazione dei partenopei guidata da Jack Raspadori che scambia con Lukaku ed infila sotto le gambe di un impreciso Provedel. Il raddoppio del Napoli è piuttosto fortunoso, con la palla che sbatte su Marusic e prende una strana traiettoria che va ad infilarsi alle spalle del portiere della Lazio.
La squadra di Baroni non ci sta e all’87’ minuto trova un meritato pareggio grazie ad un bel gol di Boulaye Dia, giocatore che 2 anni fa con la maglia della Salernitana aveva fatto rinviare la festa scudetto del Napoli. Conte continua questa striscia di 3 pareggi consecutivi, ma deve al più presto ritrovare la vittoria se vuole arrivare al traguardo finale.

Il Milan la scampa a fatica grazie al 2° gol di Gimenez in Serie A
In serata, continua il film già visto e rivisto di questa stagione dove il Milan fatica a vincere in casa con le piccole, ma questa volta ha un finale differente. Dopo un’intera partita tra occasioni sprecate, duelli e paura di prendere un gol in ripartenza, al 75′ minuto arriva la rete di Gimenez che spazza via tutte le preoccupazioni.
L’azione che ha portato al colpo di testa del messicano è veramente meravigliosa e parte da uno scavetto a scavalcare la linea difensiva del Verona da parte di Alejandro Jimenez, viene alimentata dal solito Rafa Leao e chiusa proprio dall’ex Feyenoord. Adesso, la testa può andare al ritorno in Champions League contro gli olandesi, dove è fondamentale riuscire a ribaltare il risultato.
Serie A
Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?
Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica i piani di Gasperini e blocca le strategie giallorosse a gennaio.
La sfortuna sembra non voler dare tregua ad Artem Dovbyk. Appena rientrato da un problema fisico che lo aveva tenuto lontano dai campi per circa un mese, l’attaccante ucraino è stato nuovamente costretto a fermarsi, proprio nel momento in cui sembrava aver ritrovato fiducia e continuità.
Nel pomeriggio dell’Epifania, a Lecce, Dovbyk era tornato al gol in campionato, firmando il 2-0 che ha chiuso la sfida contro i salentini. Una rete che mancava dal 29 ottobre e che sembrava poter rappresentare il punto di svolta di una stagione fin qui altalenante. Invece, nei minuti finali del match, è arrivato un nuovo guaio fisico: un problema alla coscia sinistra, apparentemente lieve, ma sufficiente a costringerlo a saltare alcune partite chiave di gennaio.
Roma, così Dovbyk incide sul mercato…
Uno stop che pesa non solo sul piano tecnico, ma anche su quello strategico. Dovbyk, pur difeso pubblicamente da Gian Piero Gasperini, non incarna l’attaccante ideale per il tecnico, che da tempo chiede rinforzi nel reparto offensivo. La Roma stava infatti valutando diverse soluzioni di mercato, compresa l’ipotesi di uno scambio di prestiti che coinvolgeva il Napoli e Lorenzo Lucca. Il nuovo infortunio dell’ucraino rischia però di far saltare queste manovre.

PAULO DYBALA, ARTEM DOVBYK E MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il tutto in un contesto già complicato dai vincoli del settlement agreement con la UEFA, che limita le operazioni in entrata. Una situazione che sta alimentando il malcontento di Gasperini, rimasto in silenzio nel post partita di Lecce per evitare di rendere pubblica la frattura con il direttore sportivo Ricky Massara, indicato come responsabile dell’attuale immobilismo.
Sul tavolo restano i nomi di Zirkzee e Raspadori, ma anche queste piste sono in salita. Per ora manca l’accordo definitivo con il Manchester United per il primo, mentre per il secondo pesa il mancato sì del giocatore, nonostante l’intesa già raggiunta con l’Atletico Madrid. Intanto, tra infortuni e mercato bloccato, la Roma resta sospesa in un gennaio pieno di incognite.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?
Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra di casa vuole dare seguito alle 3 vittorie ottenute nelle ultime 4 partite. Dall’altra parte i friulani hanno bisogno di ritrovare i 3 punti dopo la sconfitta contro il Como nell’ultimo turno. Vediamo dunque quali sono le scelte ufficiali di formazione di Marco Baroni e Kosta Runjaic per affrontare al meglio questa partita.
Torino-Udinese, le formazioni ufficiali

TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajili, Maripan, Coco; Lazaro, Casadei, Ilkhan, Vlasic, Aboukhlal; Njie, Simeone. All. Baroni
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis. All. Runjaic
Serie A
Parma-Inter, le formazioni ufficiali: panchina per Thuram?
Alle 20:45 andrà in scena allo stadio Tardini la sfida tra Parma-Inter. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori in vista del match.
La squadra di casa vuole dare seguito ai 3 risultati positivi collezionati nelle ultime 4 partite tra Pisa, Lazio, Fiorentina e Sassuolo. Dall’altra parte l’Inter vuole confermare il suo primo posto in vista del big match di domenica prossima contro il Napoli. Scopriamo dunque le scelte ufficiali di formazione di Carlos Cuesta e Cristian Chivu, il quale farà il suo ritorno da ex.

MARCUS THURAM RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma-Inter, le formazioni ufficiali
PARMA (4-3-2-1): Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Ondrejka, Oristanio; Pellegrino. Allenatore: Cuesta.
A disposizione: Guaita, Rinaldi, Valenti, Estevez, Almqvist, Lovik, Hernani, Ordoñez, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Troilo.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto; Luis Henrique, Sucic, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Pio Esposito. Allenatore: Chivu.
A disposizione: Martinez, Taho, De Vrij, Zielinski, Thuram, B
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus7 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
