I nostri Social

Serie A

Roma, la Champions? Un sogno possibile. Ecco la situazione

Pubblicato

il

Roma, Mourinho

Roma, dopo la partita di ieri sera il sogno Champions è un po’ più vicino. Ecco qual’è la situazione in casa giallorossa.

Indice

Le prospettive della Roma

Mourinho nega che la Champions League sia un obiettivo della Roma. La sensazione è sempre la stessa: che il portoghese mantenga il suo consueto understatement senza sbilanciarsi per evitare di creare aspettative.

Quello che salta subito all’occhio a livello di classifica è che invece la Champions può essere, oltre che un sogno, un progetto concreto.

Grazie alla vittoria di ieri sera contro la Juventus, infatti, la Roma si è presa il quarto posto in classifica, scalzando il Campione d’Italia in carica seppure a punti pari.

Dala vetta il Napoli è sempre fuori dalla portata di qualunque avversaria, anche se la distanza in termini di punti rispetto alla seconda classificata si è assottigliata: oggi, tra Napoli e Inter, ci sono di mezzo 15 punti. Un mare, sì, ma non un oceano.

Ostacolo derby

Ciò che dovrebbe preoccupare di più la Roma è la Lazio: l’acerrima nemica la aspetta al varco per il derby. Derby che stavolta vedrà una prevalenza di tifosi biancocelesti, visto che il ritorno si giocherà “in casa” della Lazio.

La rivale, dal punto di vista del morale, è messa molto bene: aver battuto una squadra da molti reputata imbattibile come il Napoli l’ha resa più fiduciosa nei propri mezzi.

Inoltre, la Lazio di oggi è una squadra solida sul piano tecnico che segna tanti gol, a differenza della Roma (per i biancocelesti le reti di campionato finora sono 41, per i giallorossi “solo” 32).

Che rende bene tanto in casa quanto in trasferta, mentre la Roma funziona meglio all’Olimpico, come dimostrano le statistiche. Anche il numero medio di punti a partita va a vantaggio dei biancocelesti (1,92 contro 1,88).

Roma, punti forti e punti deboli

A livello di comparti, la Roma può contare su una difesa solida, che contro la Juventus si è dimostrata molto difficile da eludere, e su un attacco variabile, nel quale diversi giocatori si immolano, a rotazione, anche in posizioni che non gli sono proprie.

Mourinho è a corto di riserve, e deve dosare gli sforzi dei titolari (in particolare di Dybala) con grande cautela.

In porta non ha un sostituto degno per Rui Patricio, che domenica ha fatto tremare la panchina giallorossa per un dolore al braccio che rischiava di metterlo ko.

D’altronde, il tecnico della Roma sa di non poter contare su un sostituto affidabile. Leggi alla voce Mile Svilar: messo alla prova in Europa League a Ludogorets-Roma, ha incassato ben due gol ed è stato nuovamente restituito alla panchina.

In compenso, la difesa lavora bene. Mancini è molto migliorato: sta imparando a prendere meno cartellini e ad usare meglio la testa, oltre che le gambe. Inoltre, particolare non trascurabile, è benvoluto da tutti.

Smalling è fisico e prodezza: i suoi colpi di testa risultano sempre salvifici. Karsdorp ha dimostrato di quali sprint offensivi è capace, sebbene sia il figliol prodigo di questo club.

Preziosissimo, nella doppia veste di difensore e centrocampista, è anche Leonardo Spinazzola, il cui apporto è stato decisivo nelle ultime due partite.

Cambiare schema ed essere meno prevedibili nel piazzare i giocatori, soprattutto in attacco, può pagare: lo dimostra la partita di ieri contro la Juventus.

L’occasione: Ciro Immobile out?

La Lazio, molto probabilmente, non potrà contare su Ciro Immobile. Come riferisce Alfredo Pedullà, l’attaccante “si era appena ripreso da un problema muscolare che ora si profila un infortunio in vista per il capitano della Lazio.

Si teme una nuova lesione muscolare al quadricipite per l’attaccante”.
Un’opportunità invitante per la Roma. Che vorrebbe proprio festeggiare la Festa del Papà di domenica 19 marzo con una bella vittoria nel derby.

Serie A

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoMonza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ Sabato 30 Marzo alle ore 15:00.

Torino

Torino-Monza si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino è imbattuto contro il Monza in Serie A (1V, 2N), inclusa la prima partita in assoluto dei brianzoli nel torneo il 13 Agosto 2022 (successo dei granata per 2-1); solo contro Roma e Udinese (entrambe 4) i lombardi hanno disputato più sfide senza ottenere alcun successo nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Sia Torino che Monza hanno segnato in tutti i loro 3 confronti in Serie A: 4 reti dei granata e 3 gol dei brianzoli.

Solo l’Inter (18) ha registrato più clean sheet del Torino (14) in questo campionato; nelle precedenti 21 stagioni di Serie A solo una volta i granata hanno mantenuto più volte la porta inviolata (15 nel 2018/19).
Sono ben 9 i clean sheet del Torino in match casalinghi in questo campionato, record al pari di Inter e Bologna; in più, nessuna formazione ha subito meno reti dei granata in partite interne nella Serie A 2023/24: 8, come Inter, Milan e Bologna.
I piemontesi potrebbero raggiungere quest’anno il loro record di clean sheet casalinghi (10) in una stagione di Serie A, registrato 8 volte, l’ultima nel 1994/95.
Il Monza ha vinto 4 delle ultime 5 gare di campionato (1P) e in particolare i brianzoli potrebbero ottenere 3 successi di fila solo per la terza volta in Serie A, dopo l’Aprile 2023 e il periodo tra Settembre e Ottobre 2022.
In una classifica basata sull’anno solare 2024, il Monza sarebbe al 5° posto in Serie A, con 20 punti guadagnati in 11 match, dietro solo a Inter (31), Milan (26), Bologna (23) e Roma (23).
Solo Inter (38) e Milan (297) hanno trascorso meno minuti in svantaggio rispetto al Torino (305) nella Serie A 2023/24.
Solo Dusan Vlahovic (11) e Paulo Dybala (9) sono stati coinvolti in più gol di Duván Zapata nel 2024 in Serie A (8: cinque reti e tre assist) – nell’intero anno solare 2023 il colombiano aveva realizzato in totale 6 goal in campionato.
Antonio Sanabria, autore di 2 reti e un assist contro il Monza, ha preso parte a un gol ogni 86 minuti giocati contro i brianzoli in Serie A, solo contro l’Hellas Verona (in media una partecipazione ogni 80’) ha fatto meglio nel torneo tra le squadre affrontate almeno 3 volte.
Daniel Maldini ha segnato nelle ultime 2 partite di campionato, nessun giocatore del Monza ha mai trovato la rete in 3 presenze di fila in Serie A. Il classe 2001 ha preso parte a 4 reti (3 goal, un assist) nelle ultime 5 gare di campionato, una in più di quanto fatto nelle sue prime 41 presenze in Serie A (3).
Continua a leggere

Serie A

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Pubblicato

il

roma

Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori almeno un mese.

Un possibile stiramento al tendine del ginocchio: oggi si dovrebbe avere l’esito degli esami e avere più certezze sulle tempistiche di rientro. Preoccupazione per De Rossi.

Indice

L’infortunio

L’attaccante giallorosso è uscito con le mani sul volto nel primo tempo della sfida tra Iran e Turkmenistan.

Aveva segnato il gol del 2-0 al 13’, ma poi nei minuti finali del primo tempo è stato costretto a lasciare il campo.

I primi esami in loco hanno ravvisato uno stiramento del tendine del ginocchio sinistro.

Azmoun ha quindi ripetuto oggi i controlli in Italia, ma le previsioni per il suo stop non scendono sotto il mese.

Roma, Azmoun

Gli altri infortuni in casa Roma

Allenamenti a parte per Paulo Dybala e Bryan Cristante. Infatti i due hanno fatto compagnia a Smalling e Sanches, a causa del campo pesante. Ma dovrebbero rientrare senza problemi per il match contro il Lecce.

Assenti Kristensen e Spinazzola che probabilmente salteranno la trasferta salentina.

Intanto Baldanzi e Lukaku

Tommaso Baldanzi aveva lasciato il ritiro dell’Under 21 a causa di un problema all’adduttore sinistro. Ma nulla di preoccupante.

Mentre Lukaku, che ha saltato la gara contro l’Irlanda, ha recuperato il problema all’anca. Si è infatti allenato con il gruppo e ha giocato anche martedì nell’amichevole contro l’Inghilterra.

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaFrosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova Sabato 30 Marzo alle ore 15:00.

Genoa-Frosinone

Genoa-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Genoa è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide contro il Frosinone in Serie A (2V, 2N), perdendo però quella più recente, lo scorso 26 Novembre.

Solo 2 volte nella loro storia in Serie A i ciociari hanno vinto entrambe le partite stagionali contro una singola squadra: contro Hellas Verona ed Empoli, in entrambi i casi nel 2015/16.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa non ha ancora subito goal al Ferraris contro il Frosinone in Serie A: vittoria 4-0 il 3 Aprile 2016 e pareggio 0-0 il 3 Marzo 2019. L’ultima formazione contro cui il Grifone ha registrato 3 clean sheet nelle prime 3 gare casalinghe in Serie A è stata il Lecce tra il 1989 e il 1994.
A partire dallo scorso Dicembre, il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite in Serie A (8), considerando i maggiori 5 campionati si tratta di un record condiviso con il Cadice nel periodo (8).
Il Genoa ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato, solo una volta in questa stagione di Serie A il Grifone ha registrato 4 match di fila senza vittoria: tra Novembre e Dicembre 2023 (striscia iniziata proprio con la sconfitta contro il Frosinone).
Soltanto il Granada (2) ha guadagnato meno punti in trasferta del Frosinone (3– 0V, 3N, 11P) in questa stagione nei maggiori 5 campionati Europei; in più, solo il Bochum (35) ha subito più goal dei ciociari in match fuori casa (34).
Da una parte nessuna formazione ha segnato più reti da fuori area del Genoa in questo campionato (8, al pari di Atalanta e Monza), dall’altra solo Milan e Sassuolo (entrambi 8) hanno subito più goal dalla distanza del Frosinone (7).
Il Frosinone è la squadra che in percentuale ha realizzato più goal su calcio piazzato nella Serie A 2023/24: 49% (18/37), record in percentuale anche considerando le reti da corner (19%) e su rigore (19%).
Le ultime 8 reti del Genoa in Serie A sono state messe a segno da 8 giocatori diversi: Ekuban, Malinovskyi, Frendrup, Retegui, Bani, Vásquez, Gudmundsson e Vítinha.
Sfida tra i 2 giocatori che hanno creato più occasioni da goal per i compagni in questa stagione di Serie A: Albert Gudmundsson (67) e Matías Soulé (60); in particolare, il giocatore del Genoa ne ha create ben 42 su calcio piazzato, record quest’ultimo nei maggiori 5 campionati Europei.
Matías Soulé non è stato coinvolto in alcuna rete nelle sue ultime 6 presenze di campionato, dopo che nelle 6 gare precedenti di Serie A aveva preso parte a 5 goal (4 marcature e un assist).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato3 minuti fa

Milan, l’occasione arriva da Torino: opportunità Rugani

Visualizzazioni: 3 Milan, arriva un’indiscrezione di mercato che non ci coglie di certo di sorpresa essendo la dirigenza rossonera da...

Roma Roma
Calciomercato15 minuti fa

Udinese, un top club di serie A sulle tracce di Bijol

Visualizzazioni: 189 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, una big di Serie A starebbe monitorando costantemente il difensore centrale classe...

football esport football esport
Notizie34 minuti fa

eFootball™: è iniziata la qualificazione per l’Arsenal

Visualizzazioni: 151 eFootball™: il 25 marzo sono iniziate le competizioni per il club inglese. Quattro round per decidere chi si...

Serie A55 minuti fa

Torino-Monza: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 170 Torino–Monza, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’...

roma roma
Serie A1 ora fa

Roma, questione infortuni: un mese per Azmoun

Visualizzazioni: 180 Roma: preoccupano gli infortuni procurati durante  la pausa nazionali. Secondo il Corriere dello Sport Sardar Azmoun dovrà restare fuori...

Serie A2 ore fa

Genoa-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 170 Genoa–Frosinone, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A2 ore fa

Napoli-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 186 Napoli–Atalanta, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli...

Juventus Ultras Juventus Ultras
Media2 ore fa

Ultras Juventus, messaggio profondo e incisivo

Visualizzazioni: 494 Gli ultras della Juventus sono pronti a sostenere la squadra fino alla fine della stagione, senza contestazioni, ma...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus: Milik e Alcaraz fuori all’Olimpico

Visualizzazioni: 315 Le ultime dalla Continassa hanno confermato le indisponibilità da parte di Milik e Alcaraz, che non partiranno per...

Napoli, Juan Jesus Napoli, Juan Jesus
Notizie2 ore fa

Juan Jesus, lo sfogo dell’agente: “Ricostruzioni fantasiose e offensive. Ecco come stanno le cose…”

Visualizzazioni: 406 Roberto Calenda, agente di Juan Jesus, si è sfogato su Twitter per la nota vicenda che ha visto...

Le Squadre

le più cliccate