I nostri Social

Serie A

Roma-Parma, giallorossi straripanti: 5-0 contro le aspettative

Pubblicato

il

Roma

Roma-Parma era una partita da vincere: lo sapeva Ranieri e lo sapevano i suoi, che hanno ampiamente ripagato le aspettative. Ecco com’è andata.

Roma-Parma era la partita decisiva per decretare il corso futuro della Roma in Serie A. L’urgenza del momento è stata avvertita anche dai tifosi, che sono accorsi all’Olimpico in 62.968 per sostenere gli uomini di Ranieri.

La squadra ha risposto alla chiamata della tifoseria e del suo mister infliggendo alla squadra ospite la sconfitta più netta inflitta dalla Roma in questa stagione di Serie A.

Roma-Parma, il primo tempo

La scena si apre sul possesso Roma. Fraseggi dietro e poi Angelino lavora un bel pallone per Koné, che glielo rimanda in avanti troppo lungo: prima occasione giallorossa mancata.

La prima occasione per il Parma si concretizza al 3′ su un tiro di Bonny su assist di Sohm che finisce troppo laterale.

Tra i giocatori di questa fase, i più pericolosi sono Angelino, che tocca quasi sempre palla, ed El Shaarawy, che al 6′ si avvicina pericolosamente alla porta presidiata da Suzuki. Poco dopo si concretizza un’occasione d’oro per la Roma, che va verso la porta sul piede di Dovbyk servito da El Shaarawy.

Al 7′ un fallo di Balogh su Dybala vale un calcio di rigore: un’occasione che il rigorista della Roma, lo stesso Dybala non può fallire. E infatti non fallisce, finendo preciso nell’angolino sinistro: la Joya è tornata.

All’11’ è la volta di Koné: calcia ma troppo debole e centrale. E il pallone finisce tra le manone di Suzuki.

Al 13′ è Saelemaekers a mettere la firma sul secondo gol, sempre assist di un Angelino in gran forma.

Il primo corner della partita spetta al Parma al 16′: lo batte Man ma viene neutralizzato dal centrocampo della Roma.

Questa porzione di partita si gioca nella metà campo della Roma, con qualche azione pericolosa che porta ad una super parata di Svilar al 19′ su tiro killer di Azevedo.

Poi si torna dal lato del Parma, dove Koné ed El Shaarawy mettono sotto scacco la porta del Parma che riesce comunque a spostare di nuovo la partita dall’altra parte del campo.

Fino a che, nuovamente, El Shaarawy non si rende protagonista. E al 23′ sferra un colpo alla porta, tirando troppo in alto.

Al 24′ arriva la prima ammonizione: cartellino giallo a Bonny per fallo su Paredes.

La Roma continua a spingere, con Dybala che tenta un’imbucata da destra ma il pallone finisce oltre il secondo palo.

Al 26′ Angelino si gioca la carta della rimessa laterale, con un rimbalzo del pallone.

Altra occasione per El Shaarawy, che tira e finisce tra le mani di Suzuki.

Al 40′ la Roma pressa ancora, sempre con il Faraone, ma non riesce più a trovare lo specchio della porta. A bordo campo è evidente lo scontento di mister Pecchia.

Alla fine del primo tempo la Roma mostra come sia diventata capace di costruire dal basso coinvolgendo tutti i suoi giocatori: peccato che a fine azione il pallone, scodellato in direzione di Dobyk, non trovi il centravanti ucraino.

La rimessa laterale al 43′ di Angelino mantiene il pallone nella metà campo del Parma.
Il 45′ porge ad El Shaarawy l’ennesima occasione di gol, ma l’attaccante la fallisce. Crescono i cori in Curva Sud.

Roma-Parma, il secondo tempo

Il secondo tempo si apre senza cambi in entrambe le formazioni.

Al 49′ si concretizza la prima occasione della seconda porzione di partita: a beneficiarne è ancora una volta la Roma, che non riesce a trovare lo specchio della porta sul tiro di Manu Koné.

Il Parma si innervosisce, e al 50′ Almqvist rimedia un giallo.

Al 52′ Dybala dà la carica e segna il suo secondo gol, convalidato dopo un lunghissimo check.

Il primo cambio della partita, come prevedibile, riguarda il Parma: esce Almqvist, ammonito, ed entra Cancellieri, dal cuore biancoceleste. La Curva Sud gli dedica un lungo fischio.

La Roma non perde di mordente e crea altre occasioni potenzialmente letali.

Al 58′ altre due sostituzioni per il Parma: esce Valeri ed entra Benedyczak. Esce Mohamed ed entra Camara.

La ripartita del Parma al 64′ vale un cartellino giallo, il primo e unico ricevuto dai giallorossi, ad Angelino.

Emozioni al cardiopalma al 66′, con un’azione che sarebbe stata un gol strepitoso di Angelino (annullato per fuorigioco): ad iniziare l’azione è Dybala in fuorigioco, che serve Dovbyk, il cui tiro viene parato da Suzuki. Poi il pallone torna all’argentino che scivola, e stavolta a raccogliere è l’esterno spagnolo che segna un gol non valido.

Al 69′ il Parma ha da poco trovato un paio di occasioni, entrambe fallite per imprecisione nella finalizzazione, ma mostra qualche segno di vita. Al 70′ Dovbyk trova quasi un corridoio per la porta, ma viene ancora una volta chiuso.

Pecchia prova a rimescolare le carte in tavola: esce Bonny ed entra.

Una nuova occasione giallorossa arriva su punizione: a battere è sempre lui, Paulo Dybala, che tira con precisione e potenza nello specchio ma viene parato con prontezza di riflessi da Suzuki.

Poi Saekemaekers riesce a guadagnare per la Roma un calcio di rigore, che stavolta a calciare sarà l’altro argentino titolare in campo: Leandro Paredes. Che non sbaglia e manda in visibilio l’Olimpico.

Al 80′ il Parma è a un passo da commettere autogol, su “assist” di El Shaarawy.

All’81’ Dovbyk divora un gol clamoroso, ma appena un minuto dopo finisce in rete su assist dell’immancabile Dybala. Il suo sorriso e il saluto alla Curva Sud tradiscono le emozioni di un centravanti che finalmente, dopo un lungo digiuno di gol in campionato, può tornare a risplendere.

Oggi la Roma riesce in un’impresa importante: essere la terza squadra, dall’inizio del campionato, ad avere inflitto una sconfitta senza gol ai gialloblu.

Roma-Parma, i protagonisti della partita

In positivo, senza alcun dubbio, a dominare tra i giallorossi sono Angelino, che non si risparmia e lavora quasi tutti i palloni in campo, e naturalmente Dybala, autore di una doppietta con gol che mancavano dalla partita dello scorso 31 ottobre contro il Torino.

In negativo, malgrado quello che gli inglesi definirebbero un encomiabile effort, a dominare è El Shaarawy che coglie innumerevoli occasioni di gol ma non ne finalizza nessuna.

La buona notizia per la Roma è che i suoi attaccanti sono tornati a segnare; la brutta è che l’attaccante chiave, la Joya di questa rosa, quasi certamente a gennaio partirà per la Turchia.

Serie A

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Pubblicato

il

Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola che aveva assaporato il gusto della prima vittoria in trasferta.

Segnali di Fiorentina all’Olimpico dove la squadra di Vanoli va ad un passo dalla prima vittoria in trasferta. Un punto importante in ottica salvezza e per la fiducia di questa squadra, che ha sofferto per tutto il primo tempo ma è rimasta aggrappata al risultato.

Dopo il vantaggio ad inizio ripresa di Cataldi per i ragazzi di Sarri, i viola hanno saputo rispondere prima con Gosens e poi nel finale, all’89’, con un rigore di Gudmundsson. Un’ingenuità di Comuzzo a pochi secondi dalla fine ha permesso a Pedro di presentarsi dal dischetto al 95′ e punire De Gea.

Lazio-Fiorentina, le pagelle viola

DE GEA 7 – Nonostante i due gol subiti anche stasera abbiamo visto il De Gea nella sua migliore versione. Decisivo a tenere a galla i viola nei momenti di difficoltà.

DODÒ 5,5 – La precisione in questa stagione non è il suo forte, ma l’impegno e la corsa c’è.

PONGRACIC 5,5 – Cancellieri lo innervosisce e lo mette in difficoltà, ma nonostante una rapida ammonizione subita tiene botta per tutta la sfida.

COMUZZO 5 – Ha sulla coscienza il rigore che porta via due punti preziosi alla Fiorentina. Inizia malino, si riprende spazzando costantemente l’area, ma il finale…

GOSENS 7 – Bentornato! Nel primo tempo salva un paio di volte in area, nella ripresa segna un gran gol. Serve anche questo suo bel vizio nella seconda parte di stagione.

Dal 23’st RANIERI 6 – Entra bene e tiene la fascia.

MANDRAGORA 5,5 – Nel primo tempo salva sulla linea un gol, in mezzo al campo si vede pochino.

FAGIOLI 7,5 – Momento ottimo  per l’ex juventino, anche stasera il migliore dei viola. Ora riesce ad unire concentrazione, cattiveria agonistica e talento, come nell’assist a Gosens.

NDOUR 5 – Anche stasera si vede troppo poco: non difende granché, non attacca bene. In quel ruolo il mercato deve portare un elemento più funzionale.

Dal 23’st SOLOMON 6 – Aiuta la Fiorentina a tenersi alta, anche se non fa cose particolari.

PARISI 5,5 – La volontà c’è, la precisione meno. Partita meno scintillante rispetto alle ultime gare.

Dal 46’st NICOLUSSI CAVIGLIA – S.v.

PICCOLI 5 – A sorpresa Vanoli gli preferisce Kean. L’ex Cagliari si vede pochissimo.

Dal 14’st KEAN 5,5 – Poco meglio rispetto al compagno, sicuramente i difensori laziali lo temono di più.

GUDMUNDSSON 7 – L’islandese sta bene: lo si vede soprattutto a difendere, ma anche quando la squadra è in avanti prova ad impensierire la squadra di Sarri. Freddissimo sul rigore, peccato non sia valso i tre punti.

Dal 46’st PABLO MARI’ – S.v.

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Pubblicato

il

Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe decisioni arbitrali.

La polemica sul gol annullato

Dopo il pari con l’Hellas Verona, l’allenatore Antonio Conte ha manifestato il suo disappunto riguardo al gol annullato a Hojlund. Secondo Conte, l’episodio ha suscitato una certa frustrazione, poiché accettare simili decisioni arbitrali è difficile. L’allenatore ha ironicamente chiesto: “Che cosa deve fare: amputarsi il braccio?”. Questo episodio ha fatto molto discutere, poiché ha avuto un impatto significativo sull’andamento del match contro il Napoli.

La reazione di Conte e lo sguardo al futuro

Nonostante le difficoltà incontrate durante la partita, Conte ha riconosciuto la capacità della sua squadra di reagire e pareggiare. Ha ammesso che nel primo tempo avrebbero potuto fare meglio, ma ha sottolineato che gli episodi sfortunati non sono riusciti a demoralizzare il gruppo. Guardando avanti, Conte è consapevole dell’importanza della prossima sfida contro l’Inter, una partita con un’attenzione mediatica notevole.

conte

LE INDICAZIONI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Pubblicato

il

La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla quasi impresa della Fiorentina all’Olimpico.

Ultima giornata del girone d’andata piena di emozioni, con le gare delle 20.45 che hanno maturato risultati a dir poco clamorosi. Su tutti la vittoria della Fiorentina contro la Lazio.

Serie A, i risultati della serata

L’Inter porta a casa tre punti d’oro in casa del Parma grazie alle reti di Dimarco, sullo scadere del primo tempo, e Thuram nel finale di partita. Nella nebbia fitta del Tardini i nerazzurri allungano sul Napoli, che ha pareggiato nel pomeriggio contro l’Hellas Verona, e si portano a 4 punti di vantaggio anche sul Milan, che sarà di scena domani sera a San Siro contro il Genoa.

Succede di tutto invece all’Olimpico tra biancocelesti e viola con i padroni di casa che passano in vantaggio grazie a Cataldi ma subiscono il pareggio di Gosens e la rimonta col rigore di Gudmundsson a qualche minuto dal 90′. Nel recupero però Zaccagni conquista a sua volta un penalty, che Pedro trasforma per il 2-2 definitivo. La viola aggancia l’Hellas a 13 punti, lasciando il Pisa ultimo a 12.

Vince invece l’Udinese sul campo del Torino grazie a uno scatenato Zaniolo, al 5° gol in campionato, e alla rete di Ekkelenkamp. A nulla è servito il gol nel finale di Casadei che ha riaperto momentaneamente le danze a pochi minuti dal 90°. La squadra di Runjaic scavalca proprio quella di Baroni e si porta a 25 punti in classifica.

serie a

GUDMUNDSSON E LAZZARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A1 ora fa

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 52 Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola...

Serie A2 ore fa

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Visualizzazioni: 50 Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe...

Serie A2 ore fa

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Visualizzazioni: 47 La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato2 ore fa

Benevento-Caldirola, siamo ai dettagli: sarà un ritorno

Visualizzazioni: 52 Il Benevento è vicino a un accordo con Luca Caldirola, capitano della Folgore Caratese, per un trasferimento che...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato2 ore fa

Sampdoria, occhi sul terzino del Cagliari: prime valutazioni

Visualizzazioni: 352 La Sampdoria punta il terzino destro Alessandro Di Pardo del Cagliari, avviati i contatti per un possibile trasferimento....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato3 ore fa

Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime

Visualizzazioni: 136 Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto....

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Mondiali3 ore fa

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Visualizzazioni: 21 In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A4 ore fa

Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?

Visualizzazioni: 59 Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica...

Supercoppa di Spagna4 ore fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 97 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A5 ore fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 86 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android